I nostri Social

Notizie

L’elogio alla normalità di Gaetano Scirea

Pubblicato

il

Sono passati 35 anni da quando Gaetano Scirea non c’è più. Un uomo che è scomparso in circostanze tragiche, lasciando un’eredità di bellezza e amore per la vita.
“Io so che tanti problemi non ci toccano perché guadagniamo bene. Siamo dei privilegiati. Ma so anche di essere sempre stato lo Scirea di oggi, oggi che sono titolare della Juve e della Nazionale. Non vado in giro a testa alta perché sono… Scirea. Il mio scopo è anche di rispettare e amare chi mi ha dato tutto questo, i tifosi per primi”. Di Gaetano saranno immortali l’umiltà e l’amore per la vita, insegnamenti semplici ma che fanno la grandezza di un uomo.

Gaetano Scirea

Gaetano Scirea: il superuomo che manca al calcio

Nato a Cernusco sul Naviglio il 25 maggio 1953, Gaetano Scirea è diventato un simbolo vivente di integrità e umiltà. Sul campo era un libero, ma nella vita rappresentava molto di più; un faro di moralità assoluta, un’eco di quei valori che, oggi, sembrano perduti. La sua esistenza, vissuta nel silenzio e nella discrezione, era un inno ai principi più sani e autentici; quelli che non si sbandierano ma che si incarnano in ogni gesto quotidiano. E così, in una calda giornata di inizio settembre, Scirea ha lasciato questo mondo, portando con sé un pezzo di quella bellezza e di quell’amore per la vita che lo avevano sempre contraddistinto.

Figlio del lavoro

Gaetano era figlio del lavoro, quello che alla sera fa sentire stremati, quello che si fa per portare il pane a casa. Suo padre era un operaio e sua madre una casalinga. Il giovane ragazzo si fa notare sin da subito grazie ad un’intelligenza tattica fuori dal normale. Negli anni ’70 le sue doti spiccano all’interno delle file dell’Atalanta, il ragazzo sta ridisegnando il ruolo di libero e ben presto, precisamente nel 1974 approda alla Juventus.

Gaetano Scirea e l’elogio alla normalità

Gli aneddoti che circondano la figura di Scirea delineano il suo carattere unico. Quando arrivò alla Juventus, si recava agli allenamenti in autobus, un gesto semplice che mostrava quanto poco fosse cambiato nonostante il successo. Dopo la vittoria dello scudetto nel 1975, la squadra festeggiò in discoteca. Ma Scirea, al mattino presto, provò un senso di vergogna vedendo gli operai andare al lavoro mentre lui, ancora in abiti da sera, si trovava sulla strada del ritorno. Pensava a suo padre, e quella scena gli ricordò quanto fosse importante mantenere l’umiltà.

L’amico vero e il silenzio della vittoria

Dino Zoff ai Mondiali del 1982

Un altro momento che racconta la sua essenza è legato alla notte in cui l’Italia divenne campione del mondo. Dopo aver sollevato la Coppa del Mondo nel cielo di Madrid, mentre il resto della squadra festeggiava, Scirea e Zoff, amici veri, si ritirarono nella loro stanza. In silenzio, con un bicchiere di vino e una sigaretta, assaporavano quello che avevano appena realizzato, lontano dal clamore, in quella tranquillità che tanto rispecchiava la loro natura.

Scirea non è solo un ricordo, è un simbolo eterno di cosa significa essere un grande uomo dentro e fuori dal campo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

Notizie

Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis

Pubblicato

il

Calcio in TV oggi, DAZN

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.

La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in tv quest’oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.

Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Calcio in TV oggi

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera

Calcio in TV oggi, il programma del 18 dicembre

0.30 Lecce-Torino – SPORTITALIA
12.30 Roma-Sampdoria  – SPORTITALIA
12.30 Cesena-Lazio  – PRIMAVERA TV
14.30 Inter-Udinese  – SPORTITALIA
14.30 Cremonese-Monza  – PRIMAVERA TV

16.30 Sassuolo-Milan (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
16.30 Genoa-Empoli (Campionato Primavera) – PRIMAVERA TV
18.00 Real Madrid-Pachuca (Finale Coppa Intercontinentale) – DAZN e FIFA+
18.00 Milan Futuro-Caldiero (Coppa Italia Serie C) – SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
18.30 Giana Erminio-Avellino (Coppa Italia Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
18.30 Atalanta-Cesena (Coppa Italia) – ITALIA 1
18.45 Barcellona-Manchester City (Champions League femminile) – DAZN
18.45 St. Polten-Hammarby (Champions League femminile) – DAZN

20.30 Arezzo-Trapani (Coppa Italia Serie C) – SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 253) e NOW
20.30 Team Altamura-Rimini (Coppa Italia Serie C) – RAI SPORT, SKY SPORT (canale 254) e NOW
20.30 Union Clodiense-Padova (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
21.00 Roma-Sampdoria (Coppa Italia) – ITALIA 1
21.00 Juventus-Valerenga (Champions League femminile) – DAZN
21.00 Arsenal-Bayern (Champions League femminile) – DAZN
21.30 Villarreal-Rayo Vallecano (Liga) – DAZN
21.30 Espanyol-Valencia (Liga) – DAZN

Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio

I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app

I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com

Continua a leggere

Notizie

FIFA, la Crimea “sparisce” dall’Ucraina. Kiev: “Attendiamo le scuse”

Pubblicato

il

fifa

Il governo ucraino continua a non accettare l’autonomia della Crimea. Arrivano le critiche alla FIFA per averla fatta “sparire” dalla mappa.

La Crimea è russa de facto da quasi duecento anni. Oggi, con lo scoppio della guerra Russia-NATO che sta venendo combattuta in Ucraina, lo è anche de iure. L’indipendenza della Crimea dal Regime di Kiev è stata ratificata nel 2014 con un referendum secessionista. La Russia lo ha riconosciuto, ma l’Ucraina no.

FIFA

Inserire titolo

Anche alla luce delle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj (“Non abbiamo le forze per riprendere la Crimea“) appare evidente come Kiev dovrà, volente o nolente, assecondare la volontà degli indipendentisti. Nonostante ciò, quest’oggi la FIFA ha rischiato l’incidente diplomatico.

Heorhiy Tykhy, ministro degli esteri ucraino, ha preteso sui propri canali social un “messaggio di scuse” dai vertici della FIFA. Il motivo? L’assenza della Crimea dalla rappresentazione geografica dell’Ucraina, nella mappa che è stata presentata alla presentazione del sorteggio dei Mondiali 2026.

Tykhy ha dichiarato: “Ridefinendo i confini internazionali, la FIFA non solo ha violato il diritto internazionale ma ha anche sostenuto la propaganda russa, i crimini di guerra e il crimine di aggressione contro l’Ucraina“.

Sabato scorso, in un’intervista concessa alla BBC, un portavoce della FIFA ha dichiarato: “La FIFA è a conoscenza di un problema riguardante una delle immagini visualizzate durante il sorteggio e ha affrontato la situazione con la Federazione ucraina. L’immagine in questione è stata rimossa“.

L’obiettivo della mappa “incriminata” era quello di mostrare le selezioni che non possono essere sorteggiate fra di loro per motivi geopolitici, come l’Ucraina (in questo caso) e la Bielorussia: storico alleato di Mosca. I Mondiali del 2026 saranno ospitati dagli Stati Uniti e dagli altri paesi (Messico e Canada) dell’asse nord-americano: un altro esempio di come gli equilibri geopolitici infettino il calcio.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Fonseca chiama Scotti: nuova soluzione per la corsia di destra

Pubblicato

il

Milan, in vista della sfida in trasferta contro il Verona il tecnico Paulo Fonseca ha in mente alcune variazioni. Vediamo un nuovo innesto per la corsia di destra.

Con Pulisic ancora ko, Paulo Fonseca dovrà nuovamente fare di necessità virtù sulla fascia destra.

Sicuro l’impiego dal primo minuto di Samuel Chukwueze, tuttavia il nigeriano finora non ha certo regalato emozioni forti.

Motivo per il quale potrebbe essere convocato Filippo Scotti, classe 2006 già assistito dal Team Raiola e di cui si parla un gran bene.

Un esterno rapido, tecnico e con la giusta personalità che potrebbe entrare a gara in corso per accumulare minutaggio nella nostra Serie A.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato17 mins fa

Empoli, titoli di coda per De Sciglio: la situazione

Visualizzazioni: 23 Empoli, l’esperienza del terzino classe 1992 in Toscana rischia di concludersi tra poche presenze e un’espulsione. Il Palermo...

Coppa Italia19 mins fa

Coppa Italia: Roma-Sampdoria, le ultime dall’Olimpico

Visualizzazioni: 27 Roma e Sampdoria sono due delle squadre più in difficoltà di questi ultimi mesi visto che non è...

Calcio in TV oggi, DAZN Calcio in TV oggi, DAZN
Notizie27 mins fa

Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis

Visualizzazioni: 23 Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere i match in streaming gratis...

rashford rashford
Premier League36 mins fa

Manchester United, Rashford: “Sono pronto per una nuova sfida. Nessun rancore…”

Visualizzazioni: 38 L’attaccante inglese di proprietà del Manchester United, Marcus Rashford, ha parlato della sua situazione e aprendo a un...

fifa fifa
Notizie57 mins fa

FIFA, la Crimea “sparisce” dall’Ucraina. Kiev: “Attendiamo le scuse”

Visualizzazioni: 20 Il governo ucraino continua a non accettare l’autonomia della Crimea. Arrivano le critiche alla FIFA per averla fatta...

Atalanta-Cesena Atalanta-Cesena
Coppa Italia1 ora fa

Atalanta-Cesena, le formazioni ufficiali: Gasperini stravolge

Visualizzazioni: 30 Atalanta-Cesena è uno dei match validi per gli ottavi di finale di Coppa Italia: le scelte ufficiali di...

Como, il direttore sportivo Ludi Como, il direttore sportivo Ludi
Serie A1 ora fa

Como, Ludi: “Zero possibilità che Nico Paz vada via a gennaio. Su Alli…”

Visualizzazioni: 24 Se da una parte un grande nome potrebbe presto vestire la maglia del Como, uno potrebbe non farlo...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato: Inter, Napoli e Bologna si contendono Aguirre

Visualizzazioni: 20 Scontro di calciomercato tra 3 club di Serie A. Inter, Napoli e Bologna sono pronte a scatenare un’asta...

Lazio-Inter, Baroni Lazio-Inter, Baroni
Serie A2 ore fa

Lazio, Zaccagni: “Sogno di giocare al Flaminio”. Baroni: “Un onore rappresentare i giovani nello sport”

Visualizzazioni: 19 Il capitano della Lazio, Mattia Zaccagni, ha parlato del momento della squadra e del nuovo stadio dei biancocelesti....

Genoa Genoa
Serie A2 ore fa

Genoa, UFFICIALE: Dan Șucu è il nuovo proprietario

Visualizzazioni: 32 Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Genoa ha annunciato la cessione della maggioranza delle quote...

Le Squadre

le più cliccate