I nostri Social

Nazionale

Italia, l’inizio di un nuovo percorso

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Un’ottima prestazione dell’Italia, che riesce a portare a casa i meritatissimi 3 punti contro una Francia decisamente più ricca di talento.

Dopo il pessimo inizio causato dall’ennesimo errore di Di Lorenzo, si pensava alla stessa triste Italia dell’Europeo: ma così non è stato.

I ragazzi di Luciano Spalletti sono scesi in campo con grande personalità e con un grande spirito, dimostrando di non essere la squadra vista nella tragicomica sfida contro la Svizzera di qualche mese fa.

Italia

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI CHE SUONA LA CARICA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il lavoro del CT

Visto il percorso di Spalletti fatto in Serie A, coronato con una storica vittoria dello scudetto da parte di uno splendido Napoli, ci si poteva aspettare un impatto migliore sulla panchina della Nazionale.

Invece, dallo scorso Europeo sono trapelate tante brutte sensazioni. Un’enorme confusione tattica, una svogliatezza generale e, soprattutto, la mancanza di grandi talenti: in particolar modo negli ultimi 30 metri.

Nella sfida contro la Francia, invece, si è vista una grande organizzazione tattica, tanta personalità ma soprattutto dei bei spunti di gioco: che fanno ben sperare.

Analisi tattica

Contro la Francia si è ripartiti da quello che, a detta di molti, doveva essere il modulo anche per l’Europeo: ovvero il 3-5-2. Escludendo l’errore in avvio, difensivamente la squadra si è comportata molto bene. Concedendo poco a giocatori come Mbappe, Barcola, Griezmann, che non hanno particolarmente impensierito la porta difesa da Gigio Donnarumma.

In mezzo al campo si esalta un ottimo Ricci che, con grande personalità, detta il gioco ai suoi ritmi, ma soprattutto un devastante Tonali: al suo ritorno in Nazionale. Buono anche il lavoro degli esterni, che hanno messo in difficoltà i due terzini francesi con numerosi cambi di campo. Infine, in attacco Retegui è protagonista di una partita di sacrificio ma spicca l’intensità con la quale è entrato in campo Jack Raspadori.

Cosa aspettarci dopo Italia-Francia

Come abbiamo detto, la prestazione del Parco dei Principi è stata eccellente e per certi versi anche inaspettata. Ora però non bisogna adagiarsi sugli allori, ma bisogna essere bravi a dare continuità a questo tipo di prestazioni. L’importante è ripartire dalle certezze e credere nel lavoro del CT, che può portare a grandi cose.

Damiano Villani

Nazionale

Italia-Malta Femminile, il trionfo al Tre Fontane: è 5-0

Pubblicato

il

Italia-Malta Femminile

Italia-Malta Femminile, al Tre Fontane di Roma la partita si è volta nettamente a favore delle Azzurre. Un 5-0 del quale ha parlato il CT Soncin.

A Italia-Malta Femminile la Nazionale di Andrea Soncin continua il suo cammino con una vittoria netta contro Malta, battuta 5-0 al Tre Fontane di Roma. Nonostante alcune imprecisioni nel primo tempo, l’Italia ha accelerato nella ripresa, segnando quattro gol in dieci minuti grazie a Glionna, una doppietta di Cantore, e un autogol di Cardona, dopo la rete iniziale di Girelli.

Soncin ha sperimentato una difesa a tre e ha dato spazio a nuove giocatrici, tra cui Piga al suo esordio. Il CT ha elogiato la disponibilità delle ragazze, ma ha sottolineato la necessità di migliorare contro la Spagna, prossima avversaria e campione del mondo, con cui si misureranno tra quattro giorni a Vicenza.

Di seguito il tabellino della partita:

ITALIA (3-4-1-2): Giuliani; Bartoli (dal 18 pt Filangeri), Lenzini (dal 1’ st Di Guglielmo), Piga; Glionna, Severini, Greggi (dal 16’ Schatzer), Soffia; Beccari (dal 25’ st Goldoni); Bonfantini (dal 25’ st Cantore), Girelli (dal 15’ st Giacinti); G.
A disposizione: Durante, Shore, Oliviero, Caruso, Linari, Giugliano, Bonansea, Boattin, Cambiaghi.
Allenatore: Soncin.

MALTA (4-3-1-2): Ebejer (dal 38’ st Costantino); Xuereb, Zammit C., Lipman (dal 30’ st Rapa), Cassar; Borg, Sciberras, Zammit S. (dal 30’ st Mifsud); Bugeja (dal 42’ Farrugia L.); Willis, Farrugia M. (dal 40’ st Cardona).
A disposizione: Costantino, Zahra, Camilleri, Carabott, Cefai, Carella, Gatt.
Allenatore: Tesse.

Marcatrici: 7’ pt Girelli, 34’ st e 43’ st Cantore, 39’ st Glionna, 41’ st aut. Cardona

Arbitro: Allayyaiotou (Cyp). Assistenti: Dimosthenous (Cyp) e Aggeliki (Cyp). Quarto ufficiale: Gagliardi (Cyp).

Continua a leggere

Nazionale

Grifo: “Serie A? Non si sa mai. Io ci credo nella Nazionale”

Pubblicato

il

Italia

L’attaccante del Friburgo Grifo ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Gianluca Di Marzio: “Serie A? Nel calcio non si sa mai. Io ci credo nella Nazionale”

Vincenzo Grifo è ormai diventato un punto fermo del Friburgo: 88 gol in 278 partite disputate con la maglia del club tedesco. Ha parlato in un’intervista rilasciata a Gianluca Di Marzio di un suo possibile futuro in Serie A e delle voci che c’erano state in passato: “Né a me né ai miei procuratori però si è mai fatto avanti nessuno in modo concreto. Sono sempre state solo dicerie di mercato e chiacchiere di giornali. Nel calcio non si sa mai comunque, dovesse chiamare una grande squadra potrei pensarci, con tutto il rispetto per il Friburgo certo, ormai anche questa è casa mia”.

italia spalletti

LUCIANO SPALLETTI AMAREGGIATO A BRACCIA APERTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Grifo sulla Nazionale italiana

L’esterno d’attacco del Friburgo ha anche esordito con la Nazionale italiana, segnando 4 gol in 9 partite nelle due amichevoli contro Estonia ed Albania sotto la gestione di Roberto Mancini. Da li in poi non è stato più richiamato dal nuovo CT Luciano Spalletti, ed ha parlato proprio di una sua ipotetica convocazione: “in questo momento mi sento in grande forma e ho fatto un’ottima preparazione. Potrei senz’altro fare bene. Per adesso non ci siamo sentiti con Spalletti direttamente, ma io ci credo sempre. Spesso sono stato inserito nelle pre-convocazioni e il contatto è sempre vivo. L’importante non è l’età, né il ruolo né altro, la verità sta sempre sul campo. Guarda cos’hanno fatto Bonucci e Chiellini solamente 3 anni fa“.

Ha ribadito infine, l’onore e il privilegio che porta l’indossare la maglia azzurra della Nazionale italiana: “L’emozione è stata fortissima, in pochi possono dire di aver indossato quella maglia, è un numero pesante da portare sulle spalle. Pensare che sei in un gruppo ristretto con Totti, Del Piero, Baggio e Pirlo fa impressione“.

Continua a leggere

Nazionale

Bonucci nuovo collaboratore nell’Under 20

Pubblicato

il

Bonucci, Allegri

Leonardo Bonucci ha recentemente ottenuto il patentino di allenatore UEFA B, un traguardo che gli permette di allenare fino alla Serie B.

BBC bonucci

Leonardo Bonucci, Juventus.

Ora, secondo quanto riportato da Sky Sport, l’ex difensore intraprenderà il suo primo percorso nel mondo del coaching entrando a far parte dello staff tecnico della Nazionale Under 20, guidata dal CT Bernardo Corradi, come collaboratore tecnico. L’annuncio ufficiale è atteso a breve.

Bonucci ha espresso chiaramente la sua volontà di proseguire nel mondo del calcio come allenatore, e questo incarico rappresenta il suo primo passo verso quella direzione.

Durante una recente intervista, ha anche parlato del suo sogno di tornare un giorno alla Juventus, questa volta come allenatore: “Forse il mio percorso alla Juventus non è ancora terminato”.

Questo sentimento evidenzia il forte legame che Bonucci ha con il club bianconero, e il suo desiderio di allenare la squadra con cui ha vissuto gran parte della sua carriera da giocatore.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Torino Juventus-Torino
Serie A1 minuto fa

Juventus-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 4 Juventus-Torino, match valido per la 12^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Allianz Stadium di...

Milan Milan
Notizie11 minuti fa

Milan, il difficile viene adesso: a Cagliari per vincere le paure | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 80 Milan, la spettacolare vittoria del Bernabeu impone giocoforza un innalzamento di livello nel brevissimo periodo, a cominciare dalla gara di...

Genoa-Como, Fabregas Genoa-Como, Fabregas
Serie A21 minuti fa

Genoa-Como, Fabregas: “Sono arrabbiato, abbiamo sprecato troppe occasioni”

Visualizzazioni: 27 Al termine di Genoa-Como, l’allenatore dei lariani, Cesc Fabregas, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match...

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Conference League41 minuti fa

Apoel-Fiorentina 2-1, Palladino: “Commessa qualche leggerezza, ma non abbiamo sottovalutato l’impegno. Su Richardson..”

Visualizzazioni: 127 Apoel-Fiorentina 2-1, la Viola cade dopo due mesi per mano dei ciprioti. Qui di seguito riportiamo le parole...

Calciomercato51 minuti fa

Milan, un importante retroscena su Bouaddi: il giovane che paragonano a Rabiot

Visualizzazioni: 312 Milan, abbiamo scritto ieri del giovanissimo Ayyoub Bouaddi, giocatore che piace anche alla Juventus. Leggiamo qui di seguito...

Genoa-Como Genoa-Como
Serie A55 minuti fa

Genoa-Como, Gilardino: “È un punto d’oro, abbiamo dato tutto”

Visualizzazioni: 27 Al termine di Genoa-Como, l’allenatore dei liguri, Alberto Gilardino, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match....

Lecce-Empoli Lecce-Empoli
Serie A1 ora fa

Lecce-Empoli, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 157 Lecce-Empoli è uno dei match validi per la 12^ giornata di Serie A, ed è in programma venerdì...

Europa League1 ora fa

Lazio-Porto 2-1, Baroni: “Complimenti ai ragazzi per la vittoria e per la prestazione. Bellissimo l’abbraccio dei tifosi..”

Visualizzazioni: 173 Lazio-Porto 2-1, i capitolini non si fermano più e dimostrano di saper vincere anche sul gong. Con questi...

Roma, Juric Roma, Juric
Europa League2 ore fa

Union Saint Gilloise-Roma 1-1, Juric: “Facciamo errori individuali che paghiamo. Non riusciamo a essere tosti”

Visualizzazioni: 190 Union Saint Gilloise- Roma 1-1, i giallorossi mancano l’appuntamento con la vittoria anche in Europa. Qui di seguito...

Champions League2 ore fa

Inter, volano gli incassi della Champions dopo l’Arsenal: i dettagli

Visualizzazioni: 241 Inter, hanno già raggiunto una cifra ragguardevole gli incassi di questa edizione della Champions League. Vediamo qui di...

Le Squadre

le più cliccate