Esteri
Juventus, Djalò dal Porto: “Sono felice”

Partito da Torino alla volta di Porto, oggi Tiago Djalò ha trovato il suo spazio. E ne parla in un’intervista all’emittente Porto Canal.
La brutta vicenda con la Roma sembra essersela messa alle spalle: ora, Tiago Djalò è pronto per la sua nuova avventura al Porto.
Le sue parole ai microfoni di Porto Canal non danno adito a dubbi: il difensore è soddisfatto della sua nuova casa.
Juventus, le parole di Tiago Djalò
Al Porto, Djaló ha ereditato la maglia numero 3, quella indossata dall’ex capitano Pepe: un onore che il giocatore definisce “una grande responsabilità”.
Sulla sfida che lo attende e sul confronto con Pepe
“Sono pronto per questa sfida, anche se so che, con i media e quello che si dice, il fatto di indossare la maglia numero 3, appartenuta a un ex giocatore che ha avuto una grande carriera, potrebbe, tra virgolette, pesare”.
E ancora: “So cosa posso fare, conosco le mie qualità, quindi non penso che sarà un problema. Io e Pepe siamo giocatori completamente diversi, ma voglio aiutare la squadra. Per me, il numero non ha molta importanza, stiamo parlando di questa situazione solo perché era il numero di un grande giocatore che rispetto molto e che è una figura di riferimento. Abbiamo avuto anche una buona esperienza insieme in Nazionale, dove ho imparato molto da lui”.
Sugli obiettivi
“Voglio aiutare il FC Porto a conquistare molti titoli, con molta energia, abbiamo un gruppo di qualità, il che può rendere tutto più facile. Sono felice, la città è fantastica e mi sto godendo i primi giorni qui.
Tutti i grandi club vogliono vincere titoli e il FC Porto deve avere questa ambizione, perché giocare per perdere non ha senso, e il mio obiettivo è essere uno in più per aiutare”.
Sul suo adattamento alla squadra
“Sono venuto in un momento che aiuta, perché il campionato è fermo. La Liga portoghese è diversa da quella italiana e da quella francese, dove ho giocato. Tutti gli allenatori hanno uno stile di gioco diverso, e se il campionato non fosse fermo, sarebbe un po’ più difficile, con allenamenti dinamici e partite ogni tre giorni.
Sto cercando di integrarmi nel gruppo e di capire cosa vuole l’allenatore. Fortunatamente mi sto adattando molto velocemente, il che è molto importante.”
Per lui giocare in un nuovo campionato non è un ostacolo: “Il modo in cui giocano le squadre qui e l’esperienza che ho avuto in passato, nelle giovanili, può aiutarmi a comprendere meglio il calcio portoghese. Per me, la cosa più importante è capire cosa vuole l’allenatore e dare il massimo”.
Bundesliga
Borussia Dortmund-Union Berlino: probabili formazioni e dove vederla

Borussia Dortmund-Union Berlino, match valido per la 23ª giornata di Bundesliga, vedrà i gialloneri ospitare l’Union al Signal Iduna Park.
Il Borussia sta vivendo una stagione da incubo, l’unica consolazione è la Champions League ma, i gialloneri in Bundesliga occupano l’11° posto a quota 29 punti. L’Union dopo la pessima stagione scorsa sta disputando un campionato nella media con 23 punti fatti in 22 giornate.

DORTMUND, GERMANY – 05.11.24: Jamie Gittens, The match of match UEFA Champion League Borussia Dortmund vs Sturm Graz at SIGNAL IDUNA PARK
Qui Borussia Dortmund
Questo l’11 della squadra di casa: Kobel in porta, difesa a 4 con Ryerson, Can, Schlotterbeck e Svensson. Mediana a 2 con Sabitzer e Grob, trequarti con Adeyemi, Brandt e Gittens. In avanti unica punta Guirassy.
Qui Union Berlino
Questo l’11 degli ospiti: Ronnow in porta, Juranovic, Doekhi, Leite e Rothe in difesa. Mediana a 2 con Haberer e Khedira. Trequarti con Ljubicic, Jeong e Hollerbach. In Attacco unica punta Ilic.
Borussia Dortmund-Union Berlino: probabili formazioni
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Can, Schlotterbeck, Svensson; Sabitzer, Grob; Adeyemi, Brandt, Gittens; Guirassy. All. Niko Kovac.
Union Berlino (4-2-3-1): Ronnow; Juranovic, Doekhi, Leite, Rothe; Haberer, Khedira; Ljubicic, Joeng, Hollerbach; Ilic. All. Steffen Baumgart.
Borussia Dortmund-Union Berlino: dove vederla
Il match, Borussia Dortmund-Union Berlino, in programma Sabato 22 Febbraio alle ore 18:30 allo stadio Signal Iduna Park di Dortmund, sarà visibile su Sky Sport e NOW e in streaming su Sky Go.
Liga
Valencia-Atletico Madrid: probabili formazioni e dove vederla

Valencia-Atletico Madrid, match valido per la 25ª giornata della Liga, vedrà i ragazzi del Cholo Simeone ospiti al Mestalla con un Valencia in difficoltà.
Il Valencia sta vivendo una stagione pessima, il club è a rischio retrocessione ed in questo momento occupa il 18° posto in classifica a quota 23 punti. Per l’Atletico invece rimane aperta la lotta per il campionato con i Colchoneros che sono ad un punto da Barcellona e Real.

26/11/2020 Turin. Football match of UEFA Champions League. Juven
Qui Valencia
Questo l’11 titolare della squadra di casa: Mamardashvili tra i pali, difesa a 4 composta da Foulquier, Tarrega, Mosquera e Gayà. In mediana spazio a Guerra e Pepelu, trequarti con Lopez e Rioja sulle corsie e Almeida dietro all’unica punta Hugo Duro.
Qui Atletico Madrid
Questo l’11 scelto da Simeone: Oblak in porta, Llorente, Gimenez, Le Normand e Galan in difesa. Centrocampo a 4 con G.Simeone, De Paul, Gallagher e Lino. Attacco a 2 con Griezmann e Alvarez.
Valencia-Atletico Madrid: probabili formazioni
Valencia (4-2-3-1): Mamardashvili; Foulquier, Tarrega, Mosquera, Gayà; Guerra, Pepelu; Lopez, Almeida, Rioja; Hugo Duro. All. Carlos Corberan.
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Gimenez, Le Normand, Galan; G.Simeone, De Paul, Gallagher, Lino; Griezmann, Alvarez. All Diego Pablo Simeone.
Valencia-Atletico Madrid: dove vederla
Il match, Valencia-Atletico Madrid, in programma Sabato 22 Febbraio alle ore 18:30 allo stadio Mestalla di Valencia, sarà visibile in streaming su DAZN.
Premier League
Manchester City, Guardiola: “Parlo sempre con medici e fisioterapisti, non tutti possono giocare ogni tre giorni”

Pep Guardiola esprime preoccupazioni sulla sostenibilità fisica dei calciatori, a causa del calendario fitto e delle partite ravvicinate.
Il grido d’allarme di Guardiola
Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha recentemente sottolineato la necessità di rivalutare la gestione fisica dei calciatori. In un’intervista, Guardiola ha dichiarato che è fondamentale sedersi con medici, fisioterapisti, giocatori e i loro agenti per discutere la sostenibilità di un calendario che impone ai calciatori di giocare ogni due o tre giorni. Questa frequenza rischia di mettere a dura prova la condizione fisica degli atleti, portando a infortuni e cali di prestazione.
La realtà attuale del calcio moderno
Secondo il tecnico catalano, il calcio moderno richiede una riflessione seria su come gestire i carichi di lavoro degli atleti, in modo da evitare sovraccarichi fisici e mentali. Il tecnico catalano ha evidenziato come la situazione attuale sia insostenibile e richieda un intervento immediato da parte delle autorità calcistiche per proteggere la salute dei giocatori e garantire spettacoli di qualità ai tifosi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨👀 Pep Guardiola: “We have to sit down with doctors, physios, players, their agents… to be clear that some of them cannot sustain every three days, every month or two months playing every two or three days”.
“This is the reality”. pic.twitter.com/k53vJJsXCJ
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 21, 2025
-
Notizie6 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A1 giorno fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie4 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Champions League4 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Ibra: “Conceicao? Ha avuto un lutto. Mi aspettavo questo Gimenez. Su Leao…”