I nostri Social

Serie A

Napoli, la promozione di Graziani: “È la prima antagonista dell’Inter”

Pubblicato

il

Napoli, l'allenatore Antonio Conte

Intervistato da il Mattino, Ciccio Graziani promuove il Napoli. Il calciomercato dei Partenopei mette la squadra in competizione con l’Inter.

Ciccio Graziani promuove il Napoli. Sulle pagine dell’edizione odierna de Il Mattino, l’ex giocatore di Torino, Fiorentina, Roma e Arezzo, parla di molte tematiche afferenti i partenopei. Fra queste, vi è anche il calciomercato della squadra di Antonio Conte.

Napoli, la promozione di Graziani: “È la prima antagonista dell’Inter”

Graziani spiega: “Con la campagna acquisti che ha fatto il Napoli la considero la prima antagonista dell’Inter. Prima della chiusura del mercato avevo messo Inter, Juventus, Milan e Napoli in rapida successione.

Oggi dico che gli azzurri hanno scalzato tutte le outsider dei campioni d’Italia e li piazzo al secondo posto come potenzialità di squadra. Anzi, dirò di più: il Napoli se non arriva primo, arriva secondo“.

Il Napoli ha portato a Castel Volturno talenti come David Neres, Alessandro Buongiorno, Leonardo Spinazzola e Rafa Marin. Sono arrivati poi Scott McTominay e David Gilmour. La punta di diamante è però Romelu Lukaku, fortemente voluto da Antonio Conte.

mctominay napoli

Graziani spiega poi il suo parere sulla stagione che gli azzurri andranno ad affrontare. Lo fa dicendo: “Hanno ingaggiato giocatori importanti, non faranno le coppe e questo è un vantaggio. Magari è un problema di introiti mancati per la società, ma per un allenatore lavorare per tutta la settimana senza intervalli e trasferte in giro per l’Europa è il top.

Si abbassano anche i rischi di affaticamenti e infortuni. E poi c’è Conte. Antonio è un cultore del lavoro, dell’entusiasmo e della voglia di primeggiare. Può essere simpatico o antipatico, ma sa lavorare. Per me è uno dei più bravi in circolazione”.

Serie A

Atalanta-Udinese, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Atalanta-Udinese

Atalanta-Udinese è un match valido per la dodicesima giornata di serie A. Andiamo, qui di seguito, a vedere le ultime notizie, le probabili formazioni e dove vederla.

Il lunch match della dodicesima giornata di serie A prevede la sfida tra Atalanta e Udinese. Le due squadre stanno attraversando momenti decisamente agli antipodi.

I padroni di casa hanno alle spalle ben cinque vittorie consecutive, di cui l’ultima in casa della capolista Napoli. In settimana, inoltre, i nerazzurri hanno sconfitto 2-o lo Stoccarda.

L’impegno, al di là dei valori in campo, nasconde insidie importanti, se si considera che di fronte ci sarò una squadra reduce da due ko consecutivi, ma desiderosa di rivincita e di tornare a fare punti e migliorare l’attuale ottavo posto.

Qui Atalanta

Gasperini vuole la sesta vittoria di fila, e la cerca al Gewiss Stadium, davanti ai propri tifosi, per allungare la serie positiva e approfittare dello scontro diretto tra Inter e Napoli.

Un unico dubbio per il mister di Grugliasco, quello legato a Kolasinac, uscito infortunato da Stoccarda. Se l’ex Arsenal non dovesse esserci, è pronto Kossounou.

Sulla destra, in mediana, Bellanova e Zappacosta si disputano la maglia dal 1′. A sinistra Ruggeri è sicuro della titolarità.

In avanti ancora artiglieria pesante, con il capocannoniere Retegui e alle spalle il duo De Ketelaere-Lookman.

Qui Udinese

Non è certo facile l’impegno per i bianconeri, che affronteranno la squadra più in forma della serie A.

Per vendicare lo 0-2 contro la Juventus, Runjaic potrebbe puntare su Toure in difesa, laddove ci saranno anche Bijol e uno tra Giannetti e Kabasele.

In attacco l’idea è quella di partire con le prime scelte, ovvero Lucca e Thauvin, nonostante l’ex Pisa sia partito dalla panchina la scorsa settimana.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): 29 Carnesecchi; 3 Kossounou, 4 Hien, 19 Djimsiti; 16 Bellanova, 15 De Roon, 13 Ederson, Ruggeri; Lookman, De Ketelaere; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Udinese (3-5-2): 40 Okoye; 95 Toure, 29 Bijol, 30 Giannetti; 19 Ehizibue, 8 Lovric, 25 Karlstrom, 5 Payero, 33 Zamura; 17 Lucca, 10 Thauvin. Allenatore: Runjaic

Dove vederla

Atalanta-Udinese, in programma domani alle ore 12.30, sarò visibile in esclusiva sull’app Dazn.

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Empoli, formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Lecce-Empoli

Lecce-Empoli, Friday Night che apre la dodicesima giornata di Serie A, mette di fronte i salentini (padroni di casa) e i toscani.

Per Lecce-Empoli si potrebbe parlare di “spareggio salvezza”, ma non sarebbe del tutto corretto. I toscani sono la rivelazione del campionato, o almeno quella che sin qui ha resistito meglio allo scorrere del tempo, e attualmente occupano l’undicesimo posto in classifica. 14 punti conquistati (gli stessi della Roma) e l’Europa che potenzialmente dista meno punti della zona salvezza.

Infatti, il settimo posto del Milan dista tre punti mentre il terzultimo del Monza ne dista addirittura sei. Ovvio che i rossoneri hanno una gara in meno, ma non siamo qui a fare voli pindarici. E’ soltanto la legittimazione dell’ottimo lavoro svolto sin qui da D’Aversa, che ha avuto l’intelligenza di recedere dalla propria svolta giochista e di tornare a fare quello che sa fare meglio.

Ovvero costruire squadre solide, compatte ed estremamente verticali. Squadre ostiche, arcigne ed estremamente complesse da affrontare e da piegare. Tra l’altro stasera (ore 20:45 al Via del Mare) affronterà proprio la squadra che lo avevo esonerato lo scorso Marzo. Il terzo consecutivo dopo quello con Sampdoria e Parma, anche se in quell’occasione non fu certo colpa sua.

La testata rifilata ad Henry, in occasione di un Hellas Verona-Lecce, sembrava un epitaffio funebre sulla carriera italiana del tecnico italo-tedesco. Invece, un lapsus iracondo (sebbene deprecabile e non giustificabile) non è bastato a dilapidare l’onesta carriera di un bravissimo allenatore. D’Aversa ha risposto alle critiche come ha sempre fatto, ossia con il duro lavoro.

Un altro che lavora duro, e ci metterei la mano sul fuoco, è Luca Gotti. Persona serissima e grande professionista, ma quella di Lecce è una realtà che in Inghilterra definirebbero “Jojo Club“. Una società che si lega mani e piedi alla finissima mente calcistica di Pantaleo Corvino, ma che non riesce a trovare risorse alternative quando il suo fiuto da segugio, per una volta, fa cilecca.

In estate i giallorossi hanno perso troppi giocatori (Piccoli, Almqvist, Pongracic e Gendrey) e per il momento le “corvinate” in entrata non hanno sortito l’effetto sperato. Premessa doverosa, ma che non basta a giustificare il pessimo rendimento della squadra. Peggior attacco del torneo con appena 4 reti realizzate in 11 partite (media di 0,36 reti per gara), il secondo peggiore è proprio l’Empoli con 8. Che però di gol ne ha anche incassati 9, contro i 20 del Lecce: quarta peggior difesa della Serie A.

Peggio hanno fatto solo Genoa (22), Como (23) ed Hellas Verona (24). A preoccupare è proprio la differenza reti (-16), la peggiore del torneo. Sintomatica di una squadra che non segna e che prende gol praticamente da chiunque, con un solo clean sheet all’attivo in 11 giornate. Il Lecce ha perso 6 delle ultime 7 gare disputate nelle varie competizioni e condivide l’ultimo posto in solitaria (8 punti) con Venezia e Monza, a un punto di distanza dalla zona salvezza: rappresentata da Parma e Cagliari.

Lecce-Empoli, le formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Oudin, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Banda. Allenatore: Gotti.

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Haas, Maleh, Cacace; Colombo, Pellegri. Allenatore: D’Aversa.

Lecce-Empoli

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Fedele: “La coppa Lukaku-Kvara? Deve sintonizzarsi meglio”

Pubblicato

il

Napoli, l'allenatore Antonio Conte

Ai microfoni di Radio Marte l’opinionista Enrico Fedele ha parlato dell’imminente sfida di campionato tra il Napoli e l’Inter.

Ecco il punto di vista de “L’infedele” Enrico Fedele sulla partita che vedrà contrapposti il Napoli e l’Inter in Serie A domenica allo stadio Meazza di Milano.

Napoli, le parole di Enrico Fedele

Queste le sue parole: “Quanto sarà importante ritrovare Stanislav Lobotka contro l’Inter? È un giocatore diverso da Billy Gilmour, di qualità, mentre lo scozzese è un ‘cucitore’, un centrocampista di sostegno e appoggio: ha meno abilità tecnica, Gilmour, ma maggiore intelligenza tattica.

Cosa aspettarsi da McTominay domenica? C’è un problema: l’ex United agisce da prima punta, occupando lo spazio che dovrebbe essere di Kvaratskhelia quando prende palla e sterza. Il georgiano, di conseguenza, si scontra con un compagno-avversario che gli toglie spazio quando prova a fare gol. Nelle ultime partite, richiamato da Conte, McTominay ha iniziato a giocare più in mezzo al campo per dare coperture in mediana”.

“Il secondo problema è questo: Lukaku ha sempre giocato con un goleador, uno che giocasse meno per la squadra e più per il gol, come Lautaro o come quando agiva con Dybala che è un nove e mezzo.

Forse, è una coppia che deve sintonizzarsi meglio, quella che forma oggi con Kvaratskhelia, il quale deve essere spostato quindici metri più avanti già dalla prossima gara. Alla rincorsa del pallone deve provvedere lo scozzese McTominay, che non deve mettersi nella posizione di un attaccante”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta-Udinese Atalanta-Udinese
Serie A6 minuti fa

Atalanta-Udinese, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 18 Atalanta-Udinese è un match valido per la dodicesima giornata di serie A. Andiamo, qui di seguito, a vedere...

Atalanta-Monza, Lookman Atalanta-Monza, Lookman
Calciomercato9 ore fa

La Dea vuole ammaliare Lookman: pronto un contratto top

Visualizzazioni: 340 L’Atalanta non vuole perdere la propria stella Ademola Lookman: i nerazzurri pronti ad offrire un nuovo contratto. La...

Bayer Leverkusen, Frimpong bundesliga Bayer Leverkusen, Frimpong bundesliga
Bundesliga9 ore fa

Bochum-Bayer Leverkusen, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 148 Bochum–Bayer Leverkusen: nella decima giornata i campioni in carica sono di scena in casa del fanalino di coda...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato10 ore fa

Atalanta, adocchiato per l’attacco un giovane del Torino

Visualizzazioni: 13 L’Atalanta, oltre che ad essere in un momento incredibile di forma, comincia anche a monitorare alcuni talenti in...

Scarpa d'Oro Scarpa d'Oro
Bundesliga10 ore fa

St. Pauli-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 209 St. Pauli-Bayern Monaco: Vincent Kompany farà visita al neopromosso St. Pauli di Alexander Blessin, nell’incontro valido per la...

Inter Inter
Calciomercato10 ore fa

Inter attenta, il Bayern piomba su un top: i dettagli

Visualizzazioni: 334 L’Inter dopo aver respinto le sirene del club tedesco in estate per un proprio titolarissimo dovrà rivalutare la...

liverpool liverpool
Premier League11 ore fa

Liverpool-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 189 Liverpool-Aston Villa, scontro ad alta quota nell’undicesimo turno di Premier League. Il 3-3 dello scontro più recente datato maggio...

Focus11 ore fa

Mourinho, già finita la luna di miele al Fenerbahce: ha contattato il Newcastle per sostituire Howe

Visualizzazioni: 218 Le cose al Fenerbahce non stanno andando bene per José Mourinho. Il Galatasaray è troppo forte e lui...

Lecce-Empoli Lecce-Empoli
Serie A11 ore fa

Lecce-Empoli, formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 209 Lecce-Empoli, Friday Night che apre la dodicesima giornata di Serie A, mette di fronte i salentini (padroni di...

Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola
Premier League11 ore fa

Brighton-Manchester City, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 219 Brighton-Manchester City sarà una delle partite di cartello dell’undicesimo turno Premier League. Una sfida che si preannuncia ricca...

Le Squadre

le più cliccate