Calciomercato
Fiorentina, Bove si presenta: “A Firenze perché voglio essere protagonista”

In casa Fiorentina si presenta uno degli ultimi colpi del mercato estivo: Edoardo Bove arrivato in prestito con diritto di riscatto, che può diventare obbbligo a determinate condizioni.
Queste le dichiarazioni di Bove alla stampa presente al Wind3 Media Center del Viola Park
Per la prima volta con una maglia diversa da quella della Roma: sei pronto per questa nuova avventura? “La Fiorentina sarà un passo molto importante per la mia carriera. Ho avuto già modo di vedere com’è il club, le strutture. Essere qui è davvero fantastico, strutture del genere ci sono solo in Premier League. Abbiamo tutto per toglierci grandi soddisfazioni, sono davvero contento di esser qua.
Voglio dare tutto per allenatore, società e squadra. Quando dai tutto in campo poi non hai nulla da recriminarti: è ciò che ho sempre fatto con la maglia della Roma, della nazionale e ora della Fiorentina. Ho visto la piazza e mi piacciono molto i tifosi, sento un tipo di calore che spinge sempre a fare meglio. Serve per la crescita di ogni giocatore, giocare in un ambiente con poche pressioni non va bene. Quando c’è la pressione giusta, si dà sempre qualcosa in più”.
Mourinho mise in risalto le tue doti di giocatore aggressivo, ma secondo te è limitante? Hai altre qualità? “Gran parte delle persone e dell’ambiente calcistico non ha visto tutte le potenzialità che ho. Se lo vediamo da quel punto di vista, è un soprannome un po’ limitante. Ma grazie a Mourinho ho migliorato molto la fase difensiva, piuttosto ho perso un po’ il vizio di giocare la palla. Ma sono conscio dei miei mezzi e voglio farli vedere”.
Con le tue caratteristiche, con chi ti abbineresti bene a centrocampo? “Per le mie caratteristiche mi piacciono il centrocampo a due e a tre. Non un tipo di compagno con cui voglio giocare, sono abbastanza duttile. Nel calcio moderno tutti devono saper fare tutto, ci sono tanti movimenti. Ognuno deve saper fare tutto, ma non ho un centrocampista ideale con cui voler giocare. Modifico il mio calcio in base a ciò che mi chiede l’allenatore”.
Che obiettivi ti sei posto quando hai scelto la Fiorentina? “La Fiorentina sta attuando un percorso di crescita giusto. Due finali consecutive, un percorso che non fanno tutti. Io ne ho persa una di Europa League, fa male ma sai che cosa vuol dire arrivare là in fondo. Gestire due competizione è anche difficile, arrivare in fondo con tante partite è dura, e la Fiorentina ha fatto anche una finale di Coppa Italia. Abbiamo una rosa che non avrà problemi a competere in ogni competizione, ci toglieremo grandi soddisfazioni”.
Sei pronto a diventare il centrocampista del futuro della Viola? “Certo che si, sennò non sarei qui”.
L’addio alla Roma, il motivo della scelta e perché hai scelto la Fiorentina? “Ho scelto la Fiorentina perchè c’è un progetto che va avanti da anni, come ho detto prima. Arrivo nel momento in cui si può fare lo step in avanti. La piazza ha tanta passione, c’è un centro sportivo che è il migliore d’Italia. Il posto è il migliore per crescere come giocatore e come persona.
Venire via da Roma è stata una scelta mia, mi hanno detto che non avrei avuto tanto spazio. Ma a me serve giocare, voglio essere protagonista e stare al centro del progetto, questo era fondamentale per me. Al di là della squadra che si tifa: sono qui per sentirmi importante, giocare tante partite e farlo con più entusiasmo possibile”.
Lei è giovanissimo, si sente pronto? “Mi fa un po’ ridere sentir dire che sono giovanissimo. In tutta Europa giocano ragazzi di 16-17 anni, io a quell’età andavo a scuola. Non sono giovanissimo, non è così. Questo è il momento di essere un giocatore.”
Calciomercato
Napoli, rivoluzione a centrocampo in estate?

Il Napoli coltiva il sogno scudetto e intanto guarda al futuro: in estate il centrocampo azzurro potrebbe cambiare volto tra addii e nuovi innesti.
A tre giornate dal termine del campionato, il Napoli è pienamente concentrato sulla corsa Scudetto. Conte e i suoi ragazzi stanno dando tutto per portare a casa un tricolore che ormai sembra sempre più vicino. Ma mentre l’attenzione dello spogliatoio è rivolta solo al campo, la dirigenza sta già lavorando in vista dell’estate, che potrebbe portare diversi cambiamenti nella rosa.
Il reparto che, a sorpresa, rischia di essere più rivoluzionato è proprio il centrocampo, uno dei punti di forza di questa stagione.

Stanislav Lobotka da indicazioni ai compagni ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, Lobotka e Anguissa verso l’addio?
Se McTominay è ormai considerato un pilastro del futuro azzurro, lo stesso non si può dire di Lobotka e Anguissa. Il camerunese sembra aver già manifestato la volontà di lasciare Napoli al termine della stagione, con un ritorno in Premier League o Ligue 1 in cima alle sue preferenze. Ma non sono da escludere offerte da parte di club arabi.
Per quanto riguarda Lobotka, Fabrizio Romano ha rivelato nei giorni scorsi l’esistenza di una clausola da circa 25 milioni valida per l’estate: diversi club europei hanno già chiesto informazioni. La posizione del club è chiara: dopo la complicata gestione della questione Kvaratskhelia, non si vogliono trattenere giocatori che non siano totalmente focalizzati sul progetto Napoli.
C’è poi da valutare anche il futuro di Billing, arrivato a gennaio dal Bournemouth: il Napoli può riscattarlo per circa 9 milioni, ma la decisione non è ancora stata presa.

Hamburg, Germany – February 15, 2024: Georgiy Sudakov of Shakhtar Donetsk thanks fans after the UEFA Europa League game against Marseille at Volksparkstadion in Hamburg, Germany
Ferguson e Sudakov in cima alla lista di Manna
Intanto il ds Giovanni Manna è già al lavoro per rinnovare il reparto. Lewis Ferguson e Sudakov sono i primi nomi sulla lista, ma piacciono anche profili come Richard Rios e Gustavo Sá, con altri che ne emergeranno nelle prossime settimane.
Una cosa è certa: in estate il volto del centrocampo azzurro potrebbe cambiare radicalmente. Per ora, però, l’unico pensiero è il campo, perché prima c’è un sogno da realizzare.
Calciomercato
Chelsea, in cima alla lista dei desideri c’è Jamie Gittens

Jamie Gittens nel mirino del Chelsea: avviati i primi contatti per portare il giovane talento del Borussia Dortmund a Londra in estate.
Chelsea punta su Jamie Gittens
Il Chelsea ha individuato in Jamie Gittens uno dei principali obiettivi per la prossima finestra di mercato estiva. Il giovane talento del Borussia Dortmund ha attirato l’attenzione dei dirigenti del club londinese, che hanno già avviato i primi contatti positivi con i suoi agenti. Gittens, noto per la sua velocità e abilità nel dribbling, rappresenta una prospettiva interessante per il futuro del Chelsea, che è pronto a investire sui giovani per rafforzare ulteriormente la propria rosa.
Pronte le negoziazioni con il Borussia Dortmund
Secondo quanto riportato, il Chelsea è pronto ad aprire le trattative ufficiali con il Borussia Dortmund nelle prossime settimane. La società londinese sembra determinata a chiudere l’accordo per assicurarsi le prestazioni di Gittens, che potrebbe diventare una pedina fondamentale per il progetto futuro del club. L’interesse del Chelsea per Gittens sottolinea l’importanza di investire in giovani talenti per mantenere la competitività nel panorama calcistico internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Jamie #Gittens is one of #Chelsea’s main targets for the summer transfer window. Positive first talks with his agents. #CFC are ready to open negotiations with #BVB in the next weeks. #transfers https://t.co/EjNYtWW1hS
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 4, 2025
Calciomercato
La Juventus in pieno calciomercato: da Zirkzee a Hojlund

La Juventus è impegnata in una serie di trattative con il Manchester United; sembrerebbe esserci stata una virata da Zirkzee a Hojlund.
La Juventus sta per rifarsi il look; ultima novità è il rinnovo di Milik ma il club bianconero non si fermerà di certo qui anzi sono previsti altri cambiamenti. Obbiettivo è quello di rafforzare, anche, il comparto d’attacco.
Tra le partenze appare sempre più sicuro un giro di saluti per Dusan Vlahovic che non ha rinnovato il contrato in scadenza nel 2026 ma anche in questo caso non sarà solo l’attaccante serbo a salutare Torino. Infatti, un altro nome che sembra essere destinato ai saluti finali è Randal Kolo Muani che non vorrebbe proprio firmare l’ennesimo rinnovo e il PSG sembrerebbe non volere, anch’essa, firmare questo genere di trattativa.
Insomma, il Tetris del calciomercato è fatto di una serie di incastri e il direttore sportivo bianconero Giuntoli sembra essere tornato all’attacco dell’olandese Joshua Zirkzee.
Ma la trattativa con quest’ultimo giocatore non è notizia dell’ultima ora poiché proprio il giocatore era già finito nel mirino del club della Vecchia Signora e ora sembrerebbe essere ancora più centrato lo sguardo della dirigenza bianconera su Zirkzee.

CRISTIANO GIUNTOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il valzer di passi aventi e indietro tra Juventus e Manchester United
Infatti, Zirkzee era stato una promessa ed aveva iniziato l’esperienza nel Manchester United con le maggiori speranze (acquistato dal Bologna) ma queste aspettative si erano parzialmente arenate dopo un brutto infortunio subito al bicipite femorale del ginocchio sinistro. La gara in questione che ha infranto gran parte dei sogni di gloria del giocatore e stata una gara di Premier League, contro il Newcastle, che sembrava aver messo un punto sulla carriera del giovane calciatore ma così non è stato.
Per l’attaccante olandese si è aperto un periodo non semplice (solo 7 gol in quella stagione) e il Milan – precedentemente interessato – si è tirato progressivamente indietro lasciando il futuro dell’olandese nell’incertezza ma, anche, verso possibili altri scenari.
Pare che Giuntoli avrebbe avuto un accordo verbale (voci di corridoio) proprio con Kia Joorabchian – per l’attuale Red Devil ed ex Bologna – che sarebbe dovuto arrivare con diritto di riscatto ma l’accordo non si è mia concluso.
Ora, invece, il dirigente bianconero sembra aver adottato una nuova strategia e avviato delle trattative per Rasmus Hojlund (attaccante danese, classe 2003) del Manchester United.
Hojlund è arrivato in Inghilterra dall’Atalanta per 70 milioni di euro più bonus (una cifra assurdamente alta) nonostante non abbia mai raggiunto quella costanza e quelle performances da giustificarne tale valore.
Quindi la dirigenza juventina sembra aver virato da Zirkzee a Hojlund sin modo da assicurarsi un colpaccio per la prossima stagione.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 26° turno
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League4 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time