I nostri Social

Serie A

Inter, 27 anni fa si presentava Il Fenomeno: primo goal in A

Pubblicato

il

inter ronaldo

L’Italia ha sempre attirato grandi campioni ma Ronaldo Il Fenomeno ha sicuramente brillato di più. Sono passati quasi 30 anni da quel Bologna-Inter.

Il primo goal in Italia non si scorda mai, soprattutto se sei uno dei giocatori più forti della storia del calcio. Quel brasiliano infermabile festeggia oggi l’anniversario di quel goal al Bologna.

14 settembre 1997: Bologna-Inter 2-4

Era la seconda giornata del campionato 1997/1998 e gli occhi di tutti erano puntati sul nuovo grande attaccante nerazzurro. I quasi 30 milioni degli attuali euro spesi dalla proprietà Moratti per portare a Milano Il Fenomeno hanno lasciato a bocca aperta tutto il paese.

Il Barcellona dei grandi si era lasciato strappare il giocatore più forte del momento. Dal canto suo il brasiliano voleva provare una nuova esperienza e quel 22 luglio 1997 sembrava non arrivare mai.

Al termine di una lunghissima trattativa però la maglia con quel numero 9 fu finalmente sventolata ai tifosi, radunatisi sotto la sede nerazzurra.

inter

La prima giornata vide la compagine guidata da Luigi Simoni ospitare il Brescia. L’attesa era tutta per Ronaldo ma in quel 2-1 finale il suo nome non figurò sul tabellino dei marcatori.

Tutto rimandato dunque alla seconda giornata. L’Inter fa visita al Bologna di Roberto Baggio e chiude la prima frazione in vantaggio per 2-1 grazie ai goal di Galante Ganz, la punizione del Divin Codino accorcia le distanze.

Nella ripresa però si accende la stella. Djorkaeff porta palla centralmente, scarica su Ronaldo che col primo controllo cerca di mettere fuori tempo Paganin, torna sull’esterno portandosi avanti il pallone col destro e di sinistro infila Brunner sul primo palo.

1-3 e partita in ghiaccio. Ci penserà poi lo stesso fantasista francese a mettere la parole fine sull’incontro, che terminerà 2-4 per i nerazzurri.

Da quel momento Ronaldo segnerà altri 58 goal in 98 presenze, con anche 10 assist, conquistando una Coppa UEFA e nel dicembre del 1997 vincerà il suo primo Pallone d’Oro.

Serie A

Di Lorenzo: “Perdere fa male ma nelle sconfitte si può crescere”

Pubblicato

il

Di Lorenzo

Intervenuto ai microfoni di Radio CRC, il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo ha analizzato la sconfitta contro l’Atalanta.

Il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo ha analizzato la sconfitta contro l’Atalanta, la seconda in questo campionato per la squadra di Conte, ai microfoni di Radio CRC.

Di Lorenzo

GIOVANNI DI LORENZO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Di Lorenzo torna sulla sconfitta contro l’Atalanta

Ecco le sue parole

“Perdere fa male ma nelle sconfitte si può crescere, fanno parte di un percorso: abbiamo già analizzato la partita e trarremo il massimo anche dalle sconfitte. Dispiace ma si va avanti, si pensa alla prossima partita. “Ripartenza in vista dell’Inter? La settimana è importante, dopo la sconfitta è positivo affrontare una squadra come l’Inter: è un test per capire il nostro livello, sono partite belle da giocare e vogliamo confrontarci con una grandissima squadra”.

Sull’Inter

“Vedrò l’Inter perchè guardo tantissime partite, sarà un match bello con l’Arsenal perché sono due squadre che stanno facendo bene. La guarderò da spettatore, con il mister poi entreremo nel dettaglio nei prossimi giorni. Un pregio e un difetto dell’Inter? Li vedremo con il mister, sicuramente sono una grandissima squadra e hanno aggiunto giocatori importanti come Zielinski che conosciamo bene. Un gruppo che da tanti anni gioca insieme, è un pregio che hanno. Domenica sarà una bella partita, non vediamo l’ora di confrontarci”.

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Como, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Genoa-Como

Genoa-Como, match valido per la 12^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Ferraris giovedì 7 novembre, alle ore 20:45.

La 12^ giornata di Serie A viene inaugurata da Genoa-Como: il Grifone di Alberto Gilardino è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato davanti ai propri tifosi. La squadra di Cesc Fàbregas, invece, cerca un successo esterno che non arrriva dal 3-2 contro l’Atalanta del 24 settembre scorso.

Genoa-Como, Pinamonti

ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Genoa

Grifoone che si dispone sul rettangolo con il 3-5-2, questa la possibile formazione dei padroni di casa per il delicato scontro salvezza con il Como: il terzetto composto da Vogliacco, Vasquez e Matturro agirà a protezione di Leali. Le corsie laterali saranno presidiate da Sabelli e Martin, mentre in mediana si candidano a partire dal primo minuto Thorsby, Badelj e Frendrup. In attacco Ekhator al fianco di Pinamonti, con Balotelli pronto a subentrare a partita in corso.

Qui Como

Fabregas risponde con il suo 4-2-3-1, ecco gli uomini su cui potrebbe fare affidamento: Audero tra i pali, quindi pacchetto arretrato composto da Goldaniga, Dossena, Kempf e Alberto Moreno. In mezzo al campo fiducia a Engelhardt e Mazzitelli, con Strefezza, il talentuoso Nico Paz e Fadera sulla trequarti a sostegno di uno tra Belotti e Cutrone.

Genoa-Como, DAZN

December 16, 2023, Brazil. In this photo illustration, the DAZN logo is displayed on a smartphone screen

Genoa-Como, le probabili formazioni

GENOA: (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Ekhator, Pinamonti. Allenatore: Gilardino.

COMO: (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Mazzitelli; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Fabregas.

Dove vedere il match

La partita si giocherà giovedì 7 novembre, con calcio d’avvio alle 20:45. La gara, in agenda per l’12esima giornata di Serie A, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Per vedere sul piccolo schermo la sfida tra la squadra di Gilardino e quella di Fabregas è necessario installare l’app sulla propria smart tv di ultima generazione

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Pruzzo che bordata: “Ai miei tempi tanti sarebbero stati ceduti!”

Pubblicato

il

Roberto Pruzzo, l’ex bomber degli anni ‘80, ora commentatore radiofonico, è intervenuto a Lady Radio e ha parlato del momento viola anche in vista della sfida di Conference League di domani sera contro l’Apoel Nicosia a Cipro.

Fiorentina, Pruzzo: “Molte seconde linee sono da cedere”

Si è mostrato critico Pruzzo su alcuni giocatori in rosa della Fiorentina, secondo l’ex bomber giallorosso, con un passaggio importante anche in maglia viola, tante seconde linee hanno già sprecato la propria occasione:Ai miei tempi molti dei giocatori che domani potrebbero giocare con l’Apoel sarebbero già stati ceduti o mandati in prestito.

 Il livello che sta mantenendo la Fiorentina è molto alto, non può permettersi di aspettare quei calciatori che stanno facendo male, che di occasioni ne hanno già avute molte.”

Poi spiega cosa dovrebbe fare secondo lui la Fiorentina: “Ce ne sono poche di società in Italia che possono permettersi di avere 20 giocatori di pari livello, ma la Fiorentina deve riuscire ad avere più calciatori di livello alto possibile, magari nel giro di un paio di stagioni. I giovani per me dovrebbero essere sempre nel giro della prima squadra. I ragazzi dovrebbero allenarsi coi grandi, non solo essere pescati quando mancano tutti. Io così ci sono cresciuto”.Fioren

Continua a leggere

Ultime Notizie

Di Lorenzo Di Lorenzo
Serie A2 ore fa

Di Lorenzo: “Perdere fa male ma nelle sconfitte si può crescere”

Visualizzazioni: 155 Intervenuto ai microfoni di Radio CRC, il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo ha analizzato la sconfitta contro...

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Genoa, tutti gli obiettivi in vista del mercato invernale

Visualizzazioni: 217 Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per rinforzare ulteriormente...

Genoa-Como Genoa-Como
Serie A2 ore fa

Genoa-Como, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 114 Genoa-Como, match valido per la 12^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Ferraris giovedì 7...

Serie A3 ore fa

Fiorentina, Pruzzo che bordata: “Ai miei tempi tanti sarebbero stati ceduti!”

Visualizzazioni: 248 Roberto Pruzzo, l’ex bomber degli anni ‘80, ora commentatore radiofonico, è intervenuto a Lady Radio e ha parlato...

Europa League3 ore fa

Hoffenheim-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 165 Hoffenheim-Lione, match valido per la quarta giornata dell’Europa League, mette di fronte i tedeschi (padroni di casa) e...

Sampdoria Sampdoria
Serie B3 ore fa

Sampdoria e Banca Ifis avanti insieme: i dettagli

Visualizzazioni: 231 La Sampdoria ha prolungato il proprio accordo con Banca Ifis: sarà il main sponsor del club blucerchiato. “Banca...

Europa League4 ore fa

Nizza-Twente, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 207 Nizza-Twente, match valevole per la quarta giornata dell’Europa League, mette di fronte i francesi (padroni di casa) e...

Stoccarda-Atalanta, Gasperini Stoccarda-Atalanta, Gasperini
Champions League4 ore fa

Stoccarda-Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 212 Stoccarda-Atalanta, le scelte ufficiali di Houness e Gaspeini, per il match di Champions League. Fischio d’inizio allle 21.00....

Inter-Arsenal Inter-Arsenal
Champions League4 ore fa

Inter-Arsenal, le formazioni ufficiali: Frattesi titolare

Visualizzazioni: 292 Inter-Arsenal, match valido per la quarta giornata della Champions League, che si disputerà mercoledì 6 novembre alle ore...

Juric e Mancini Juric e Mancini
Europa League4 ore fa

Juric: “Sento la fiducia dei Friedkin. A Verona puniti pesantemente”

Visualizzazioni: 236 Ivan Juric, allenatore della Roma, ha parlato in vista della sfida di Europa League di domani contro l’UnionSaint...

Le Squadre

le più cliccate