I nostri Social

Serie A

Roma: Wake Me Up When September Ends

Pubblicato

il

De Rossi

La trasferta a Genova è l’occasione giusta per la Roma di (ri)cominciare il cammino in campionato dopo un avvio di stagione non all’altezza delle aspettative.

Si ricomincia. Dopo la sosta per le nazionali la Roma è pronta a rituffarsi sul campionato dove oggi, alle ore 12:30, scenderà in campo a Marassi per affrontare il Genoa di Gilardino. Una gara importantissima per gli uomini di De Rossi, che sono ancora alla ricerca dei primi tre punti in questa Serie A.

Scegliere, e scegliere bene: i dilemmi di Daniele De Rossi

In una famosa canzone dei Green Day di vent’anni fa il protagonista diceva di svegliarlo a fine settembre. Adesso siamo a metà mese, ma la frase potrebbe e dovrebbe essere un mantra per la Roma da qui in poi, dopo un avvio di stagione burrascoso tra prestazioni non convincenti ed un mercato ancora in divenire.

La buona prova contro la Juventus non ha coperto completamente le perplessità scaturite tra i tifosi dopo il pareggio a Cagliari e la clamorosa debacle casalinga contro l’Empoli. Tra la gara contro i toscani e la trasferta di Torino Florent Ghisolfi ha provato a completare la rosa a disposizione di Daniele De Rossi.

Dopo il mancato arrivo di Danso, saltato in piena notte, l’ex direttore sportivo del Rennes ha concluso per l’arrivo di Koné, Saud Abdulhamid e Saelemakers prima, ed Hermoso e Hummels poi. Tasselli fondamentali per una rosa che ancora non era completa nei reparti in cui occorreva davvero, come più volte aveva fatto intendere l’allenatore giallorosso.

Ora però starà proprio a Daniele De Rossi cercare la quadra del cerchio che possa permettere alla Roma di rendere al meglio. Numericamente parlando la rosa giallorossa adesso ha un cambio per ogni ruolo, e il tecnico nativo di Ostia dovrà trovare il modulo e le alchimie giuste per la sua squadra, a cominciare da alcuni presunti equivoci tattici, a partire dalla difesa a tre.

L’arrivo di Hermoso ed Hummels potrebbe permettere alla Roma di passare da una difesa a quattro ad una difesa a tre: sarebbe un ritorno alle origini. De Rossi ci pensa, ma tale cambio vorrebbe dire sconfessare un’idea tattica sulla quale si è lavorato per tutta l’estate. La Roma, però, ha bisogno di compattezza, a partire da dietro.

Manuel Konè è un jolly fondamentale che potrà ricoprire diversi ruoli del centrocampo. Un giocatore di gamba che darà vivacità ad un reparto che è sembrato eccessivamente lento nelle prime tre uscite in Serie A. Nella conferenza stampa di ieri, però, Daniele De Rossi ha difeso Cristante e Pellegrini con parole da capitano vero: “Qualche volta i tifosi dimenticano che loro due sono qui a tirare la carretta da tanti anni.

Saelemakers è l’arma in più nel reparto offensivo giallorosso: un giocatore che può coprire entrambe le fasce con brillantezza ed imprevedibilità. Inoltre dovrà assistere Dobvyk, troppo isolato in area di rigore nell’attesa di palloni giocabili.

Serie A, Zola su Paulo Dybala

Resta sempre aperta la questione di Paulo Dybala. Come tutti i suoi compagni, la Joya deve ancora trovare la giusta alchimia con il suo connazionale Soulè ed il centravanti ucraino. Da capire però quanti minuti vorrà concedergli De Rossi. Nelle prime tre gare di campionato l’argentino è partito due volte dalla panchina ed una da titolare, collocandosi sempre sull’out destro offensivo.

L’ipotetico passaggio (o ritorno) a una difesa tre consentirebbe all’ex bianconero di agire più vicino alla porta e di essere più pericoloso negli ultimi sedici metri di campo. Ciò però comporterebbe il “sacrificio” tattico di Soulè, che dovrebbe traslocare a tutta fascia (o sedersi in panchina).

Pronti a ricominciare

Daniele De Rossi ha tante questioni tattiche da risolvere. Forse avrebbe preferito farlo un mese fa, e non dopo tre giornate di campionato. Ma ora non c’è più tempo di rimuginare: due punti in tre partite è un ruolino di marcia che va assolutamente ribaltato, a cominciare dalla trasferta di Genova. Anche l’anno scorso l’avvio di campionato della Roma fu tutt’altro che esaltante, ed i punti persi tra agosto e settembre sarebbero stati poi decisivi in negativo per la corsa Champions.

Ora la Roma deve ricominciare a ritrovare risultati e consapevolezza di se stessa, come negli ultimi sei mesi di stagione dell’anno scorso. De Rossi crede nei suoi, e si augura che anche loro credano in loro stessi. E’ stata un’estate tutt’altro che calma, ma “Summer Has Gone so Fast“. L’autunno sta arrivando: è ora di rialzarsi.

Serie A

Bernardeschi: “La Serie A è di alto livello. Sulla mia favorita…”

Pubblicato

il

Toronto Bernardeschi Insigne

L’esterno del Toronto ha analizzato la Lotta Scudetto della Serie A, dando il suo pronostico sulla vittoria finale. Leggi con noi le parole di Bernardeschi.

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Federico Bernardeschi ha detto la sua sulla lotta Scudetto in Serie A. Secondo l’ex Juventus e Fiorentina, i nerazzurri restano i favoriti per la vittoria finale.

bernardeschi

Le parole di Bernardeschi

La lotta Scudetto.

Ci sono due-tre squadre che possono lottare per lo scudetto. Il livello si è alzato, io vedo l’Inter sopra tutti e un’Atalanta che sta facendo qualcosa di eccezionale. Il Napoli se supera il periodo critico di febbraio-marzo può dare fastidio: da quel momento ha un vantaggio perché le altre saranno impegnate nelle coppe e Conte sa spingere sull’acceleratore.

L’inter è la favorita?

“Sì, perché ha un progetto partito anni fa, sono costruiti per vincere come lo eravamo noi alla Juve. L’Atalanta è nel suo periodo migliore di società e campo, con un grandissimo allenatore che per il contri diretti in campionato e infine la Champions, dove manca poco per andare agli ottavi”.

L’ultima stagione in Canada.

È stata la migliore da quando mi sono trasferito. Ho fatto benissimo a livello personale. Ho partecipato all’All star game e ho chiuso con 9 gol e 8 assist giocando quinto. Siamo arrivati a due punti dai playoff e abbiamo perso la finale di Coppa canadese ai rigori. È un’esperienza più che positiva da tutti i punti di vista. Il livello del calcio si sta alzando, c’è tanto fermento per il Mondiale per club di giugno e per il Mondiale 2026″.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Giuntoli:”Ogni trofeo è un obiettivo, faremo di tutto per vincere. Su Zirkzee…”

Pubblicato

il

Calciomercato Juventus, Giuntoli

Il ds della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto da Riyad ai microfoni di Radio Serie A, per parlare della Supercoppa italiana e del mercato in entrata.

Juventus, le parole di Giuntoli

Mercato in entrata? “In entrata stiamo attenti alle eventuali occasioni interessanti, ma ci muoveremo per cercare qualcuno in difesa. Zirkzee? Non è il caso di fare nomi, staremo attenti alle occasioni”

Momento della squadra? “Arriviamo con qualche giocatore in più, siamo contenti. Stanno rientrando tutti, cerchiamo di affrontare nel migliore dei modi una competizione così importante. Per la Juve ogni trofeo è un obiettivo, faremo di tutto per vincere. La Juventus è sempre amata e seguita, siamo orgogliosi di questo, ci dà forza per proseguire in maniera importante

Momento del Milan? “Quando cambi allenatore c’è sempre grande motivazione, sarà un grandissimo scontro, che vinca il migliore” 

Juventus 

Matteo Di Tria 

Continua a leggere

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata

Pubblicato

il

Serie A, Coppa Italia

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali della 19° giornata di Serie A, la prima del 2025. Derby di Roma a Guida, Fiorentina – Napoli a Manganiello.

L’Associazione Italiana Arbitri ha diramato le designazioni arbitrali per la diciannovesima giornata di campionato, la prima del 2025. Un turno particolare perchè saranno assenti Juventus, Milan, Inter ed Atalanta per gli impegni di Supercoppa Italiana.

Oltre a loro anche i rispettivi avversari non prenderanno parte alla giornata, che verrà recuperata tra circa due settimane (14-15 gennaio). Riposeranno perciò Como e Bologna, visto che la Dea e la Vecchia Signora si affronteranno a vicenda.

Serie A

LA GRINTA DELL’ARBITRO LUCA ZUFFERLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, le designazioni arbitrali

Venezia – Empoli   sabato 04/01 h 15.00
Sacchi
Rossi L. – Ricci
IV: Perenzoni
VAR: Serra
AVAR: Mazzoleni

Fiorentina – Napoli   sabato 04/01 h 18.00
Manganello
Giallatini – Colarossi
IV: Rapuano
VAR: Di Paolo
AVAR: Maggioni

Hellas Verona – Udinese    sabato 04/01 h 20.45
Dionisi
Imperiale – Cipressa
IV: Tremolada
VAR: Massa
AVAR: Camplone

Monza – Cagliari      domenica 05/01 h 12.30
Di Bello
Preti – Mokhtar
IV: Piccinini
VAR: Ghersini
AVAR: Massa

Lecce – Genoa       domenica 05/01 h 15.00
Marinelli
Berti – Fontemurato
IV: Cosso
VAR: Mariani
AVAR: Di Vuolo

Torino – Parma      domenica 05/01 h 18.00
Feliciani
Scatragli – Bercigli
IV: Bonacina
VAR: Camplone
AVAR: Di Paolo

Roma – Lazio         domenica 05/01 h 20.45
Guida
Alassio – Rossi C.
IV: Pairetto
VAR: Mazzoleni
AVAR: Pezzuto

Continua a leggere

Ultime Notizie

Ancelotti Ancelotti
Calciomercato8 mins fa

Real Madrid, Ancelotti: “Difficile discutere ora dei rinforzi di gennaio, valuteremo più avanti”

Visualizzazioni: 25 Carlo Ancelotti resta cauto sul calciomercato di gennaio, affermando che è troppo presto per discutere di eventuali acquisti...

Calciomercato15 mins fa

Milan, Dani Olmo in prestito: dialoghi continui col Barcellona

Visualizzazioni: 211 Milan, la notizia che circola da qualche ora ha dell’incredibile, ma sappiamo che la dirigenza rossonera a gennaio...

Toronto Bernardeschi Insigne Toronto Bernardeschi Insigne
Serie A18 mins fa

Bernardeschi: “La Serie A è di alto livello. Sulla mia favorita…”

Visualizzazioni: 37 L’esterno del Toronto ha analizzato la Lotta Scudetto della Serie A, dando il suo pronostico sulla vittoria finale....

Samuele Ricci Samuele Ricci
Calciomercato27 mins fa

Samuele Ricci rinnova con il Torino fino al 2028

Visualizzazioni: 20 Samuele Ricci rinnova con il Torino fino al 2028, consolidando il suo futuro in granata e alimentando le...

Milan Milan
Calciomercato28 mins fa

Milan, Conceicao chiede tempo: rinforzare l’attacco non è tra le sue priorità | I dettagli

Visualizzazioni: 22 Milan, l’arrivo di Sergio Conceicao sulla panchina rossonera andrà di certo a modificare alcune scelte che erano state...

Calciomercato Juventus, Giuntoli Calciomercato Juventus, Giuntoli
Serie A29 mins fa

Juventus, Giuntoli:”Ogni trofeo è un obiettivo, faremo di tutto per vincere. Su Zirkzee…”

Visualizzazioni: 33 Il ds della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto da Riyad ai microfoni di Radio Serie A, per parlare...

Calciomercato39 mins fa

Atalanta, per l’attacco: in scadenza un bomber dalla Premier

Visualizzazioni: 27 L’Atalanta sta cominciando a muoversi anche in chiave mercato. In attacco ha fiutato l’occasione di un giocatore della...

Roma Roma
Calciomercato48 mins fa

Roma, Sangaré-Valencia, si raffredda la pista: il motivo

Visualizzazioni: 30 Anno nuovo, nuova sessione di mercato invernale. La Roma, dopo le tantissime difficoltà di questa prima parte di...

Video50 mins fa

Conferenza stampa di Thiago Motta pre Juventus-Milan Supercoppa Italiana. -VIDEO

Visualizzazioni: 31 Conferenza stampa Thiago Motta pre Juventus-Milan Supercoppa: le sue dichiarazioni alla vigilia della semifinale di Riyad. Di seguito...

Calciomercato58 mins fa

Atalanta: Retegui seguito dalla Premier

Visualizzazioni: 39  Calciomercato-Atalanta. Le recenti prestazioni di Retegui con la maglia della Dea non sono passate inosservate. Due club dall’Inghilterra...

Le Squadre

le più cliccate