I nostri Social

Serie A

Parma, Pecchia: “Udinese regina del campionato, ma noi vogliamo vincere”

Pubblicato

il

Parma

L’allenatore del Parma, Fabio Pecchia, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match contro l’Udinese, in programma domani sera alle ore 18:30.

Di seguito un estratto delle parole dell’allenatore del Parma.

Parma, la conferenza di Pecchia

Recupera qualcuno per domani? Come sono state queste due settimane dopo la sconfitta di Napoli?
“Non solo la sosta ma visto che è anche un posticipo, abbiamo avuto qualche giorno in più, ci è andata bene. C’è voglia di giocare, di tornare in campo per sentire l’adrenalina e la tensione delle partite. La partita di Napoli ha lasciato un po’ di delusione ma anche la consapevolezza di aver fatto una grande prestazione”.

Che partita si aspetta domani? 
“L’Udinese magari non ha il blasone di Milan e Napoli, ma è una società che è in massima serie da trent’anni e con un’idea molto chiara di fare calcio. Ha vissuto dei momenti difficili nelle stagioni precedenti, ma quest’anno ha iniziato benissimo e forse è la regina di questo inizio di campionato. In campo hanno una disposizione simile a quelle di Fiorentina e Napoli, ma hanno anche un atteggiamento molto aggressivo, sono forti fisicamente e l’allenatore in breve tempo ha dato un’identità molto chiara alla squadra. Non cambieremo il nostro modo di essere ma dovremo essere bravi ad adeguarci a quello che troveremo in campo”.

È una sfida tra squadre rivelazione o tra squadre che dovranno solo pensare a salvarsi quest’anno? 
“Questo non lo so. La sfida arriva in questo momento e parla di due squadre che stanno bene. Noi giocheremo come sappiamo e come vogliamo fare. Giochiamo per vincere ma il nostro atteggiamento non deve cambiare. La partita di Napoli ci lascia questo, cioè la voglia di fare il nostro calcio sia in casa che in trasferta mantenendo gli stessi principi di gioco. Domani  troveremo una squadra che vuole fare la partita e dovremo sfruttare gli spazi che si apriranno”.

Keita può già partite titolare? I Nazionali saranno in campo o riposeranno? 
“Keita è arrivato già con una buona condizione e il suo carattere l’ha aiutato e lo aiuterà a integrarsi nel gruppo. Domani può essere della partita anche in corso. I Nazionali sono da valutare singolarmente. La situazione di Osorio è diversa da quella di Man e Mihăilă, mentre Circati è tornato qualche giorno prima. Bisogna valutare”.

Ha fatto qualche discorso a Chichizola? 
“L’ho dato e un bacio e gli ho detto che saremo tutti con lui (ride). Leo è un professionista, lavora sempre alla grande, c’è poco da aggiungere. L’importanza del gruppo è la qualità dei minuti che si giocano”.

Molti definiscono il Parma una sorpresa, lei che ne pensa? C’è più pressione nell’ambiente? 
“Non c’è molto da dire: il nostro obiettivo è quello che tutti sappiamo, solo che vogliamo raggiungerlo con un calcio bello, divertente, verticale e dinamico che trasmetta entusiasmo. La gente deve divertirsi, anche se a Napoli si sono divertiti più i tifosi avversari perché alla fine, quello che conta, è vincere, ma la nostra strada è quella. Riusciremo a giocare in questo modo tutto l’anno? Non lo so, vedremo”.

Diversi suoi colleghi, Sarri e Marotta gli ultimi, hanno parlato dell’importanza di creare un gruppo italiano per puntare alla vittoria. Qual è la sua idea?
“Abbiamo già affrontato questo tema. È come dire che abbiamo bisogno di esperienza. Il nostro è un gruppo multiculturale e multietnico, e la nostra direzione è ben chiara. Puntiamo a ottenere risultati seguendo questa strada”.

Rispetto alle soste dello scorso anno, quali sono le differenze? Osorio e Circati vengono da viaggi lunghi.
“La distanza è sempre la stessa. Come ho detto prima, quest’anno abbiamo qualche giorno in più a disposizione”.

Cosa può anticipare sulla gara di domani?
“Giocheranno Chichizola, Coulibaly e altri nove”.

Perché Cyprien è stato escluso?
“L’anno scorso è stato un elemento fondamentale per noi, ci ha dato tanto. Però si tratta di decisioni prese a livello societario”.

Almqvist e Cancellieri possono partire sulla destra, ma a sinistra vede più adatto uno dei due o dipenderà sempre dalle caratteristiche dell’avversario? 
“Loro due sono molto duttili e in base alla partita possono ricoprire più ruoli. Possono giocare entrambi sia a destra che a sinistra e Cancellieri anche da punta centrale secondo me. Hanno voglia di essere utili alla squadra”.

L’Udinese gioca con due trequartisti dietro Lucca. Sarà più prudente o ha preparato qualche soluzione particolare?
“I nostri due centrocampisti dovranno lavorare molto bene, ma sarà fondamentale che anche tutta la linea difensiva a quattro faccia un buon lavoro, riuscendo ad assorbire gli inserimenti in quella zona del campo”.

Pecchia Parma

Serie A

Milan-Bologna, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Milan-Bologna

Milan-Bologna, incontro valido per la 36^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma venerdì 9 maggio alle 20.45.

Milan-Bologna aprirà la 36^ giornata del campionato di Serie A.

Sfida che può risultare decisiva in vista della qualificazione alle prossime edizioni delle competizioni europee: in particolar modo per il Bologna di Vincenzo Italiano che può ancora ottenere il 4° posto e ottenere il pass per la Champions League.

Dall’altra parte, il Milan di Conceicao vuole accorciare e continuare a sognare un posto in Europa tramite il campionato, forte anche dalla fiducia ritrovata nel match vinto contro il Genoa per 2-1 in rimonta.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Genoa-Milan.

Milan-Bologna

L’ESULTANZA DI LUKA JOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan-Bologna: curiosità e statistiche

 

Fonte: Opta per le statistiche di Milan-Bologna

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, Zanetti ha di nuovo la rosa al completo

Pubblicato

il

Hellas Verona, Serie A

L’Hellas Verona si prepara alla sfida contro il Lecce, con la rosa al completo e il Bentegodi pronto a trasformarsi in una bolgia. Ne andrà della salvezza.

L’emozione non ha voce per l’Hellas Verona al completo

Prima di una partita importante non bisogna mai farsi prendere dalle emozioni. Soprattutto come quella che l’Hellas Verona affronterà domenica contro il Lecce. Ne va della salvezza della squadra di Giampaolo, che rischia la retrocessione. Per questo potrebbe essere più agguerrita. Ma l’emozione di Zanetti è dedicata alla sua squadra. Sì, perché proprio in vista del match avrà tutta la rosa a disposizione.

Ghilardi e Coppola, i due centrali difensivi squalificati contro l’Inter, torneranno in campo. E non è tutto: anche il jolly polacco Dawidowicz, assente nelle ultime due sfide, sarà nuovamente arruolabile. Per Zanetti è un segnale di fiducia. Un Verona al completo significa una squadra più solida, più consapevole delle proprie possibilità. E i tifosi lo sanno: il Bentegodi sarà una bolgia, pronto a spingere i gialloblù verso una vittoria che potrebbe cambiare tutto.

Hellas Verona

PAOLO ZANETTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Non svegliare il can che dorme

Dall’altra parte, il Lecce di Giampaolo non starà certo a guardare. Anche loro lottano per la salvezza e arrivano a Verona con il coltello tra i denti. Sarà una battaglia. Ma il Verona ha un’arma in più: la consapevolezza di poter contare su tutti i compagni. E per molti giocatori sarà anche una sfida personale. Chi è stato criticato avrà l’occasione di riscattarsi, chi ha lottato per la maglia potrà dimostrare di meritare la fiducia. Zanetti sa che questo è il momento per fare gruppo, per dimostrare di essere una squadra vera.

Il Bentegodi sarà il teatro di un duello fatto di nervi, cuore e sudore. E il Verona sa che i propri tifosi saranno il dodicesimo uomo in campo, pronti a sostenere ogni azione, ogni contrasto, ogni tiro. Perché in partite così, la differenza la fanno i dettagli, ma anche la passione. Un pareggio potrebbe non bastare. E questo aggiunge ancora più tensione. Sarà fondamentale mantenere la concentrazione per tutti i novanta minuti. Ogni passaggio, ogni tiro, ogni intervento difensivo potrebbe fare la differenza. E alla fine, sarà il campo a parlare.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Pellegrini infortunato: in dubbio per l’Atalanta

Pubblicato

il

Roma

Un altro brutto colpo per la Roma di Claudio Ranieri. Il club si prepara ad affrontare la fase finale della stagione con un nuovo imprevisto.

Roma: niente di buono

Durante l’allenamento di oggi, il capitano Lorenzo Pellegrini ha accusato un problema muscolare che lo ha costretto ad interrompere la seduta precauzionalmente. Il centrocampista giallorosso ha sentito un fastidio durante una parte del lavoro atletico. E dopo aver avvertito un certo dolore, ha deciso di fermarsi e sottoporsi a un primo controllo medico.

La situazione ha subito allarmato lo staff. Tanto che si è deciso di pianificare per venerdì 9 maggio una serie di esami strumentali per capire l’entità del danno e definire i tempi di recupero. Al momento, la sua presenza nella prossima sfida contro l’Atalanta, che si preannuncia decisiva per le speranze europee della Roma, è in forte dubbio. La squadra capitolina è ancora in corsa per un posto nelle competizioni europee. Ma l’assenza di Pellegrini rappresenterebbe un ulteriore ostacolo in un campionato già difficile.

Roma

LA GRINTA DI LORENZO PELLEGRINI ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Un pilastro che crolla

Pellegrini rappresenta uno dei pilastri della Roma. E per la suqdra è spesso simbolo di passione e leadership. Ma ha attraversato una stagione tutt’altro che facile. La sua prestazione sul campo non è stata all’altezza delle aspettative. Con una media voto di 5.68 e solo due gol e un assist all’attivo,ha ottenuto numeri che non rispecchiano il suo talento e le sue potenzialità. Nonostante l’arrivo di Ranieri, che ha provato a rilanciarlo, Pellegrini ha faticato a ritrovare la continuità che lo aveva visto protagonista in passato.

Questa nuova preoccupazione complica ulteriormente la situazione. In un momento della stagione in cui la Roma ha bisogno di tutti i suoi uomini più rappresentativi l’assenza di Pellegrini è un duro colpo. Soprattutto nel match contro l’Atalanta. Tanto più che la squadra si gioca una fetta importante del suo futuro europeo. In attesa di ulteriori aggiornamenti medici, i tifosi sperano che l’infortunio non si riveli grave.  Anche se, purtroppo, il rischio di non poter contare sul capitano per la sfida di Bergamo è sempre più concreto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B4 minuti fa

Cittadella-Bari: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 3  Cittadella-Bari è la sfida che aprirà il trentottesimo turno di Serie B, il calcio di inizio è previsto...

Bodo Glimt-Tottenham Bodo Glimt-Tottenham
Europa League17 minuti fa

Bodo Glimt-Tottenham, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 22 Bodo Glimt-Tottenham, incontro valido per il ritorno delle semifinali di Europa League 2024/2025: le scelte ufficiali di Knutsen...

Manchester United Athletic Bilbao Manchester United Athletic Bilbao
Europa League18 minuti fa

Manchester United-Athletic Bilbao, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 39 Manchester United-Athletic Bilbao, incontro valido per il ritorno delle semifinali di Europa League 2024/2025: le scelte ufficiali di...

Chelsea-Djurgarden Chelsea-Djurgarden
Conference League28 minuti fa

Chelsea-Djurgarden, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 24 Chelsea-Djurgarden, incontro valido per il ritorno delle semifinali di Conference League 2024/2025: le scelte ufficiali di Maresca e...

Fiorentina-Betis Fiorentina-Betis
Conference League30 minuti fa

Fiorentina-Betis, le formazioni ufficiali del match

Visualizzazioni: 29 Fiorentina-Betis, incontro valido per il ritorno delle semifinali di Conference League 2024/2025: le scelte ufficiali di Palladino e...

Serie A Serie A
Focus43 minuti fa

Serie A, non solo Champions: le vittorie nelle “altre” coppe

Visualizzazioni: 42 Non solo la Coppa dei Campioni è stata corteggiata, e vinta, da club di Serie A. Ci sono...

dier bayern monaco dier bayern monaco
Calciomercato53 minuti fa

Tutto fatto per Eric Dier al Monaco: dettagli e contratto

Visualizzazioni: 26 Eric Dier si trasferisce al Monaco: il difensore inglese firma il contratto e l’affare è ufficiale, un nuovo...

Notizie58 minuti fa

Robert Prevost è il Nuovo Papa: si chiama Leone XIV

Visualizzazioni: 49 La Chiesa ha un nuovo papa ed è Robert Prevost, cardinale di origine statunitense. Fumata bianca arrivata nel...

Serie B1 ora fa

Mantova-Carrarese: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 L’ultima giornata della Serie B tra le sfide in programma c’è Mantova-Carrarese: i virgiliani cercano punti salvezza, i...

Wirtz, Bayern Monaco Wirtz, Bayern Monaco
Bundesliga1 ora fa

Wirtz, il talento del Leverkusen sogna una nuova sfida: le dichiarazioni

Visualizzazioni: 22 Wirtz, talento del Bayer Leverkusen, è pronto a voltare pagina e affrontare una nuova sfida. Aperte le porte...

Le Squadre

le più cliccate