Serie A
Fiorentina, ora è allarme difesa
La Fiorentina torna da Bergamo con una sconfitta pesante dopo un buon primo tempo nella seconda parte di gara la squadra si sfalda. Difesa sotto accusa.
Sembra quasi un paradosso, i ragazzi di Palladino giocano un buon primo tempo al cospetto dell’Atalanta ma subiscono tre reti, nella ripresa probabilmente scioccati dall’uno due subito nel finale del primo tempo dai nerazzurri a fatica tengono i ritmi di una Dea che si presenta troppo spesso davanti alla porta di De Gea.
I numeri purtroppo parlano chiaro nelle prime sei uscite stagionali della Fiorentina sono 10 le reti subite troppe per una squadra che vuole essere ambiziosa e provare a tornare in Europa. La difesa a tre proposta dall’ex tecnico del Monza, visti i giocatori della rosa viola, sembra convincere molto poco.
Pongracic, il colpo di mercato più costoso della linea difensiva con 16 milioni spesi, ha sempre giocato in una linea quattro. Da capire se le in difficoltà iniziali di questo suo inizio di stagione sono dovute al modulo o ad un ambientamento difficoltoso in riva all’Arno fatto sta che anche ieri gli è stato preferito capitan Biraghi nei tre di difesa.
Di Martinez Quarta si conoscono pregi e difetti, qualche calo pericoloso di concentrazione durante la gara ma anche innate doti di realizzatore, anche ieri in gol al Gewiss Stadium.
Chi sta particolarmente deludendo in questo inizio di stagione è Ranieri, dopo essere stato il primo cambio spesso molto affidabile della linea quattro di Vincenzo Italiano, con Palladino gli è stato assegnato per il momento il ruolo di difensore centrale della linea tre.
In questo inizio di stagione però gli errori sono tanti, anche ieri a Bergamo è entrato negativamente nelle tre reti dei ragazzi di Gasperini: sul primo gol si perde Retegui al centro dell’area, nel secondo si fa sovrastare da De Katelaere, nel terzo da in maniera improvvida la schiena al tiro di Lookman.
Fiorentina, anche De Gea giù
Nella trasferta di Bergamo non ne è parso del tutto incolpevole anche il portiere De Gea, all’esordio assoluto in serie A dopo le buone prove in Conference League.
Soprattutto il secondo gol ha messo in risalto una delle sue carenze storiche che gli sono state incolpate spesso anche nella fantastica carriera al Manchester United: le uscite alte. Sul cross arrivato da calcio da fermo sul colpo di testa di De Katelaere ci si poteva aspettare l’uscita invece il belga ha colpito praticamente indisturbato.
Pure nel terzo gol non è apparso particolarmente reattivo anche se poi nella ripresa è stato più volte decisivo perché il risultato della Fiorentina non diventasse troppo pesante nel suo passivo.
Palladino nel dopo gara ha provato a smorzare gli allarmi dichiarandosi soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, di sicuro al Viola Park ci sarà molto da lavorare in questa settimana in vista della sfida contro la Lazio, nella speranza sia anche la gara che vedrà l’esordio di Gudmundsson, che potrebbe alimentare la forza offensiva della viola.
L’importante è difendere bene ma lo è ancora di più segnare un gol in più degli avversari…
Serie A
Roma: Dybala sorpreso per l’esclusione
L’allenatore della Roma Juric ha annunciato l’assenza dell’argentino nella gara di domani con il Bologna prima dell’allenamento di rifinitura.
Quest’ oggi ha parlato in conferenza stampa l’allenatore giallorosso Ivan Juric alla vigilia della gara di domani contro il Bologna, valida per la dodicesima giornata di Serie A. Una sfida molto delicata per la Roma e per il tecnico croato, il cui futuro sulla panchina romanista sembra sempre più appeso ad un filo sottile.
Rispondendo alle domande dei giornalisti al centro sportivo Fulvio Bernardini il tecnico croato ha affrontato diversi temi, dal momento della squadra al suo futuro, passando per l’ormai arcinoto caso-Hummels.
L’annuncio di Juric su Dybala: la reazione dell’argentino
Nella conferenza stampa di oggi Juric aveva annunciato che Paulo Dybala non sarebbe stato disponibile per la gara di domani contro i rossoblù a causa di un risentimento muscolare accusato nelle ore precedenti.
Stando a quanto riportato da Radio Manà Manà, però, la decisione del tecnico giallorosso sarebbe stata presa prima del provino che il fuoriclasse argentino avrebbe dovuto sostenere nell’allenamento di rifinitura di oggi pomeriggio. Una scelta che avrebbe lasciato sorpresa la stessa Joya.
La situazione in casa Roma continua ad essere tesa ed in continuo divenire.
Serie A
Juventus, John Elkann: “Piena fiducia a Thiago Motta”
Questa sera la Juventus sfida il Torino nel derby cittadino, ed il presidente della Fondazione Gianni Agnelli ha parlato del momento dei bianconeri.
Alle 20:45 all’Allianz Stadium andrà in scena la stracittadina tra Juventus e Torino, valida per la 12esima giornata di Serie A. Per i bianconeri una vittoria nella sfida di questa sera significherebbe aggancio all’Inter, che domani sarà impegnata nel big match contro il Napoli.
Le parole di Elkann
Da Pechino ha parlato del momento della squadra bianconera John Elkann, durante l’inaugurazione dell’ Agnelli Chair of Italian Culture, evento in cui era presente anche il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Elkann ha dichiarato: “I derby sono sempre delle sfide difficili, ma la squadra si sta assemblando bene insieme. Thiago Motta? Ho piena fiducia in lui, ha preso in mano molto bene la squadra.
Un messaggio d’incoraggiamento importante all’allenatore bianconero e alla squadra a poche ore da una sfida importantissima.
Serie A
Roma: per il CEO spunta un nuovo nome
Dopo le dimissioni di Lina Souloukou la Roma è ancora alla ricerca del nuovo CEO della società giallorossa. Dopo Antonello e Carnevali avanza una nuova ipotesi.
Ore calde, anzi caldissime, in casa Roma. La crisi di gioco e di risultati dell’ultimo mese ha fatto piombare i giallorossi in una spirale di negatività che, almeno al momento, non accenna a fermarsi. Dan e Ryan Friedkin sono attesi nella capitale nel primo pomeriggio, e come i precedenti insegnano, quando i proprietari americani arrivano a Roma c’è sempre da aspettarsi qualche mossa, come fu per Mourinho e De Rossi.
Alle 12:00 il tecnico giallorosso Ivan Juric è atteso in conferenza stampa a Trigoria alla vigilia della gara interna contro il Bologna, ed in molti credono che possa essere la sua ultima da allenatore della Roma.
CEO Roma: il nome nuovo
I cambiamenti in casa Roma però potrebbero avvenire non solo in campo, ma anche a livello societario. Dopo le dimissioni irrevocabili di Lina Souloukou dello scorso settembre in casa giallorossa sono ancora alla ricerca di un nuovo CEO, e proprio in questo senso le prossime ore potrebbero essere cruciali.
Dopo i tanti rumors su Giovanni Carnevali ed Alessandro Antonello per il ruolo di nuovo CEO giallorosso, secondo La Gazzetta dello Sport, starebbe avanzando l’ipotesi di Marzio Perrelli.
Laureato in Economia e Commercio all’Università LUISS di Roma, Perrelli viene assunto da Goldman Sachs nel 1993 nella sede di New York e poi in quella londinese. Nel 2001 torna in Italia per diventare CEO e Head of Global Markets per Goldman Sachs Milan.
Marzio Perrelli però ha un passato recente importante anche nelle tv private. Infatti nel 2018 entra nel settore dei media sportivi assumendo un ruolo di rilievo a Sky, dove diventa responsabile dei team Editorial e Production.
Sarà lui il nuovo CEO della Roma? La sensazione è che la decisione verrà presa nei prossimi giorni, o forse addirittura oggi.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato6 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Champions League4 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli