Ligue 1
Akliouche, no all’Algeria: vuole solo la Francia
La finissima mente calcistica di Maghnes Akliouche pensa solo alla Francia. Il trequartista monegasco è pronto a rifiutare le avance della Nazionale Algerina.
Maghnes Akliouche ha stregato il mondo del pallone. La rete di Giovedì al Barcellona, con cui ha contribuito alla vittoria del Monaco nella prima giornata della nuova Champions League, è stata solo la sublimazione di un talento purissimo. Di cui il calcio francese si è accorto da tempo, ma da ieri se ne ne sono accorti tutti gli altri.
Akliouche, no all’Algeria: vuole solo la Francia
Fantasista eclettico, può giocare anche come trequartista ma predilige la corsia di destra. Ama battere con i piedi la linea laterale, per poi venire dentro il campo e liberare il suo magico sinistro, ma non disdegna le zoni centrali del campo: dove il suo talento purissimo può essere maggiormente effettivo per la squadra.
Akliouche è nato in Francia, ma da genitori algerini. Le sue origine algerine lo rendono quindi eleggibile per la Nazionale Algerina, dato che è in possesso del doppio passaporto. Tuttavia, il classe 2002 ha in testa solo la Francia. Si sente francese ed è intenzionato (riporta “L’Equipe“) a rifiutare le avance dell’Algeria.
I media francesi hanno ricondotto il suo legame con la terra nativa all’ammirazione per Thierry Henry, che lo stesso talento transalpino ha definito “il suo mentore” nel post-partita della gara di Giovedì. In questo avvio di stagione, il talento monegasco ha segnato 1 gol e fornito 1 assist in 5 presenze stagionali con i Rouges Et Blancs.
Ligue 1
Lione, novità in dirigenza: gli annunci del club
Sotto la gestione del presidente John Textor, l’Olympique Lione ha annunciato importanti novità riguardo la struttura della propria dirigenza.
Buon inizio di stagione per il Lione, quinto in Ligue 1 a quota 18 con una sola lunghezza di distacco dalla quarta posizione del Lille. In Europa League la squadra allenata da Pierre Sage è in piena lotta per la qualificazione diretta agli ottavi: nono posto con 7 punti, anche se nell’ultimo turno il pareggio subito al 95′ dall’Hoffenheim è costato 2 punti pesanti.
Lione, annunciate le novità all’interno del club
Con un comunicato sul suo sito ufficiale il Lione ha annunciato la sua nuova organizzazione: “L’Olympique Lyonnais è orgogliosa di annunciare un passo decisivo nella trasformazione della sua organizzazione sportiva con la nomina di Matthieu Louis-Jean alla posizione di direttore tecnico, all’interno di un’unità sportiva rinnovata. La nuova squadra lavorerà a stretto contatto con il presidente John Textor e Laurent Prud’homme, direttore generale“.
“Sotto la guida del presidente John Textor, Matthieu Louis-Jean è entrato nell’OL nell’estate del 2023 come direttore del reclutamento. Ora prende il timone di un’unità completamente rinnovata, che beneficerà di un significativo rafforzamento delle sue risorse, sia umane che materiali. Continuerà inoltre a occuparsi delle assunzioni, garantendo coerenza“.
“Con una solida esperienza nel calcio europeo, è stato in grado di costruire legittimità nel club. Tramite il suo lavoro interno, ha contribuito notevolmente alle prestazioni della squadra professionistica la scorsa stagione nella ricerca della qualificazione europea. In questo ruolo di primo piano, Matthieu Louis-Jean sarà il motore di tutte le iniziative legate alla prestazione sportiva per riportare l’eccellenza al centro del progetto che dovrebbe riportare l’OL ai vertici“.
“Inoltre, Jean Sudres viene nominato Direttore dell’Amministrazione Sportiva. Al Club per 14 anni, è stato artefice di numerosi dossier tecnici, siano essi sportivi, legali o disciplinari. Consoliderà il nostro team dirigenziale, garantendo una gestione efficace all’interno dell’Olympique Lyonnais“.
“Matthieu Louis-Jean e Jean Sudres saranno supportati da Michael Gerlinger nel suo ruolo di direttore sportivo dell’Eagle Football, che continuerà a svolgere un ruolo cruciale nella nostra strategia complessiva, insieme a John Textor e all’uomo di Laurent Prud. Questa nuova organizzazione avrà la missione di coordinare l’unità dedicata al reclutamento e all’amministrazione del calcio che riunirà tutti i centri sportivi legati in particolare a prestazioni, dati, medicina e accademia“.
“Infine, il club è lieto di accogliere anche Daniel Congré in qualità di coordinatore sportivo. Ex difensore con quasi 500 partite professionistiche al suo attivo, porterà la sua esperienza di gioco. Rafforzerà così la nostra supervisione tecnica all’interno dello staff garantendo al tempo stesso l’attuazione della strategia sportiva con i giocatori in collaborazione con Pierre Sage“.
“L’Olympique Lyonnais è felice di potersi proiettare con determinazione verso il futuro, continuando a costruire un club europeo, competitivo e profondamente legato ai propri valori“.
Ligue 1
Sampaoli a vedere il Rennes, Massara: “Siamo a buon punto”
Ci sono sempre meno dubbi sul fatto che Jorge Sampaoli sarà il nuovo allenatore del Rennes, dopo l’esonero di Julien Stéphan.
L’ex-allenatore della Nazionale Cilena e del Marsiglia fra le altre, Jorge Sampaoli, si è recato ieri sera al Roazhon Park per assistere alla gara fra Rennes e Tolosa: termina due a zero in favore della formazione ospite.
Sampaoli-Rennes, Massara: “Le trattative procedono”
Una chiara conferma di quanto emerso negli scorsi giorni, ovvero del fatto che il tecnico argentino fosse il prescelto per raccogliere l’eredità di Julien Stéphan: esonerato lo scorso 7 Novembre. Per i bretoni si era ventilata anche la pista Rudi Garcia, gravitato in orbita Roma dopo l’esonero (arrivato ieri) di Ivan Juric.
Sensazione ulteriormente corroborata dalle parole che Frederic Massara ha rilasciato a DAZN al termine della gara contro i Les Violets. L’ex-dirigente di Milan e Roma ha confermato come “le trattative con Sampaoli siano a buon punto“: sintomatico di un imminente avvicendamento durante questa sosta per le nazionali.
Al suo arrivo in Bretagna, Sampaoli troverà una situazione complicata. L’esonero del tecnico francese non ha sin qui portato i risultati sperati, con i rossoneri attualmente 13esimi in Ligue 1 con 11 punti. L’ultima giornata di campionato in panchina ci è andato il responsabile del centro di formazione, ovvero Sebastien Tambouret.
Annoncé à Rennes, Jorge Sampaoli aperçu en tribunes au Roazhon Park, Massara évoque des discussions « avancées »
➡️ https://t.co/LHx0RjYLDt pic.twitter.com/rM4OtTk2YI— Le Télégramme (@LeTelegramme) November 10, 2024
Ligue 1
Marsiglia, parla Balerdi: “Il problema non è De Zerbi”
Dopo la sconfitta del Marsiglia nell’ultima partita di campionato, il capitano Leonardo Balerdi è intervenuto a difesa del proprio allenatore.
Periodo negativo per De Zerbi. Il Marsiglia perde in casa contro l’Auxerre e ora il Paris Saint-Germain ha la possibilità di andare a +9, vincendo stasera in casa dell’Angers.
Marsiglia, le parole del capitano
Dopo le parole di De Zerbi (“Se dovessi essere io il problema sono pronto a farmi da parte“) è intervenuto, in zona mista al termine del match, a sua difesa Leonardo Balerdi. Di seguito le parole del centrale argentino.
“Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità, il tecnico ha sempre dato tutto, il problema non è lui. Non so cosa sta succedendo, dobbiamo parlarci. E’ bellissimo giocare al Vélodrome ma, per il momento non riusciamo a trovare continuità, non so se è un problema di atteggiamento, dobbiamo dare tutti quanti di più.”
Antonio Petrucci
-
Notizie6 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie2 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata
-
Champions League5 giorni fa
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Notizie2 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio