Serie A
Roma-Udinese, le formazioni ufficiali
Roma-Udinese è l’esordio di Juric sulla panchina giallorossa. Al cospetto dei romanisti l’Udinese di Runjaić: rivelazione del campionato.
Terremoto in casa Roma. Dopo il discusso esonero di Daniele De Rossi, questa mattina, a poche ore da un delicatissimo Roma-Udinese, si è dimessa l’amministratrice delegata giallorossa Lina Soulokou. Una decisione probabilmente figlia della complicata situazione ambientale, che rischia di condizionare la stagione.
Un mercato ricco e corposo, ma confusionario. Una preparazione accidentata e l’instabilità societaria. Tutti fattori che rischiano di condizionare negativamente la stagione giallorossa, con l’entusiasmo della piazza che è stato depauperato nel giro di un paio di settimane. Alla quinta giornata, già un crocevia fondamentale.
3 punti in 4 partite sono la peggior partenza dal 2010 a oggi. La Roma è in zona retrocessione e, sebbene la stagione sia appena agli inizi, un’eventuale non-vittoria rischierebbe di pregiudicare il cammino giallorosso verso la prossima Champions League. E l’avversario odierno non è certamente fra i più morbidi.
L’Udinese, prima dell’inizio della quinta giornata di Serie A, era meritatamente in testa alla classifica. Aveva pareggiato a Bologna, aveva battuto la Lazio e si era resa protagonista di una rimonta incredibile sul campo del Parma. Per Juric subito un esame da non fallire e non è il massimo quando ti approcci ad una nuova realtà iniziare con una gara da dentro o fuori. Gran parte della stagione giallorossa passerà dalla capacità del tecnico croato di reggere le pressioni della piazza, che sin qui la dirigenza non ha dimostrato di saper gestire.
Roma-Udinese, le formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Pisilli, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Juric.
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Kabasele, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. Allenatore: Runjaic.
Serie A
Bologna, De Silvestri fa 100: il club lo celebra
Con la vittoria di Roma, il Bologna ha colto l’occasione di celebrare le 100 presenze in rossoblu di Lorenzo De Silvestri. Grande traguardo per il capitano.
Il terzino ha raggiunto cifra tonda con la presenza all’Olimpico. Entrato al 46′ al posto di Posch, ha collezionato l’ennesimo gettone con la maglia felsinea. Il club lo ha celebrato con un post sui social.
Bologna, 100 presenze per De Silvestri
L’avventura del difensore in Romagna è iniziata nell’estate del 2020, quando
terminò il suo contratto con il Torino. Sartori ha colto l’occasione per accaparrarsi un ottimo giocatore, di corsa e tenuta fisica.
Da quel momento De Silvestri si è preso il Bologna e il posto da titolare fino ad oggi. 8 gol e 2 assist rappresentano il bottino realizzativo accumulato durante gli anni, ma la vera differenza si è vista in fase difensiva.
Un punto fermo, un pilastro che per lo spogliatoio è diventato fondamentale soprattutto per la sua esperienza maturata tra Torino, Sampdoria, Fiorentina e Lazio.
Questo il post dedicatogli dal club rossoblu:
𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐃𝐞 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢 ha raggiunto quota 𝟏𝟎𝟎 presenze con la maglia del Bologna in tutte le competizioni ©️🇮🇹#WeAreOne pic.twitter.com/Dr12zBShA4
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) November 11, 2024
Il contratto scadrà nel giugno del 2025 e questa probabilmente sarà la sua ultima stagione all’ombra della torre degli asinelli. A 36 anni la carriera potrebbe essere vicina alla fine, tuttavia le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Serie A
Cagliari, Nicola ritrova due calciatori: la situazione
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha ritrovato due calciatori importanti in vista del match contro il Genoa
Il Cagliari di Nicola ha bisogno di punti per uscire da una situazione complicata di classifica avendo collezionato solamente 4 punti nelle ultime 5 gare di campionato. In vista di un match delicato contro il Genoa saranno nuovamente a disposizione due calciatori importanti per il club sardo.
Cagliari, la situazione in vista del Genoa
Il Cagliari di mister Nicola nonostante non stia vivendo un momenti felice in campionato ha fatto vedere delle buone cose nel match contro il Milan terminato sul punteggio di 3-3.
Il club sardo ha bisogno di punti per uscire dalla zona calda della classifica e il match contro il Genoa può essere l’occasione perfetta per far proseguire il momento positivo. In vista del match contro il Genoa di Alberto Gilardino ci saranno due rientri importanti nel club sardo, che hanno scontato la loro squalifica.
Si tratta del difensore colombiano Yerry Mina e il centrocampista di proprietà dell’Atalanta Michel Adopo espulsi nel match di campionato contro la Lazio.
La situazione rimane da monitorare, ma Nicola può finalmente sorridere perchè può preparare il match contro il Genoa avendo praticamente tutta la rosa al completo.
Serie A
Ranocchia: “Il rigore di Dumfries? Questi episodi limitano i difensori”
L’ex capitano nerazzurro ha commentato la gara tra Inter e Napoli e il rigore dato procurato da Dumfries. Leggi con noi le parole di Ranocchia.
Continuano le polemiche dopo il rigore dato all’Inter, poi sbagliato da Calhanoglu, contro il Napoli. Sull’episodio si è espresso anche Andrea Ranocchia, il quale ha sottolineato come ormai si stia limitando sempre di più la possibilità per i difensori di intervenire in area di rigore.
Le parole di Ranocchia
La gara.
“E’ stata una partita abbastanza equilibrata, l’Inter ha fatto qualcosina in più, ma non ha inciso sul risultato finale. Le due squadre di sono rispettate. E’ stata una partita molto emotiva, era forte la voglia di non farsi male e allo stesso tempo di far male. Sapevano entrambe le squadre che la partita era importante e non hanno avuto grandi benefici da questa partita. Classifica stranissima, cortissima, ma sarà un bel campionato”.
Il rigore dato all’Inter.
“Un po’ mi arrabbierei se mi dessero un rigore così, ma siamo in un momento in cui il Var guarda il centimetro e quindi in area devi stare attento. Non puoi intervenire e questo limita il difensore. Il tocco c’è, l’entità non è così importante da far cadere Dumfries. Migliorare? Non si può perché ogni tesserato dice quel che gli fa comodo. Il problema grave è che se vediamo tutti i rigori dati col Var, che fischino questo ci sta. Per me il rigore dev’essere una cosa seria, da ex difensore dico che il difensore oggi non può più intervenire ed è un handicap”.
Le parole di Conte.
“Ogni allenatore, direttore, tira l’acqua al proprio mulino a seconda di quel che gli può far comodo, per cui a Empoli non lo aveva detto e stavolta sì”.
Sul suo episodio in Torino-Inter.
“Quando intervieni, tu da difensore il contatto lo senti quanto è forte. Io mi son reso conto subito. Qui l’arbitro vede un contatto, ma è la linea guida di tanti. Vedi gli step on foot: per me per dare un rigore gli devo fare un buco nel piede, oggi li danno tutti”.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie4 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Champions League6 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie11 ore fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Maignan spaventa i tifosi: timori per una storia già vista
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata