I nostri Social

Serie A

Il coraggio premia un Palladino… camaleontico

Pubblicato

il

Palladino nel lunch match del quinto turno contro la Lazio raccoglie la prima vittoria alla guida della Fiorentina.

Finalmente ieri si è visto un Palladino non integralista, la ripresa giocata dai viola può essere un punto di svolta della stagione viola dopo un inizio piuttosto complicato.

Il primo tempo ha visto la Fiorentina scendere in campo con l’abituale difesa a tre dove il tecnico viola aveva avuto il suo primo piccolo atto di coraggio della giornata inserendo il giovane Comuzzo a dirigere il reparto e mettendo a sedere in panchina Ranieri, reduce da un deludente avvio di stagione culminato nella prova negativa di Bergamo.

Nella prima frazione la squadra viola ha provato a difendersi bassa nel tentativo di approfittare dello spazio lasciato dai difensori laziali alle loro spalle, il piano è riuscito in rare occasioni, perché  se il centrocampo formato da Cataldi, Bove e Mandragora garantisce maggior copertura pecca però di inventiva, con la naturale difficoltà di trovare la giocata spaccapartita.

Nella ripresa, con la Lazio andata in vantaggio nel finale di primo tempo, ha visto per la prima volta in stagione Palladino abiurare la difesa a tre: fuori Quarta e Biraghi, dentro Ranieri e l’attesissimo Gudmundsson.

Un passaggio al 4-3-3 conto Dodò e Gosens terzini e l’islandese insieme a Colpani a supportare Kean.

Fiorentina, Raffaele Palladino

Raffaele Palladino ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un atto di coraggio, probabilmente obbligato dalla situazione che si stava facendo sportivamente drammatica per l’ex pupillo di Galliani, che ha avuto anche la fortuna di trovare l’ex Genoa subito decisivo. Il rigore che si è procurato Gudmundsson dopo un minuto ha sicuramente cambiato anche il percorso emotivo della gara.

Palladino poi a metà ripresa ha cambiato nuovamente schema inserendo Kouamè sulla trequarti al posto di un centrocampista passando al 4-2-3-1, scelta poi confermata nel finale con la sostituzione di Colpani con Ikonè.

Sulla variazione tattica nel dopo gara il tecnico viola si è eespresso così a Dazn: “Io non sono un allenatore che battezza un sistema di gioco e va avanti su quello… io amo variare. Oggi abbiamo raggiunto quella maturità che ci mancava. Adesso valuteremo tutto: dico che nel primo tempo siamo stati un po’ timorosi nel gioco ma nel secondo tempo siamo entrati molto meglio”.

Serie A

Juventus, ecco quando e dove si opera Cabal

Pubblicato

il

Juventus, il Il difensore colombiano della Juventus pronto a essere operato a Lione al crociato anteriore sinistro

Juan Cabal, terzino colombiano della Juventus, è l’ultima vittima di un infortunio grave che mette fine alla sua stagione. Durante un allenamento con la Nazionale colombiana, il difensore aveva riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, un evento che ha già visto protagonista Gleison Bremer lo scorso 2 ottobre.

Juventus, quando si opera Cabal?

La versione odierna della Gazzetta dello Sport riferisce che Cabal, come il compagno di squadra brasiliano, volerà oggi a Lione, dove domani sarà sottoposto a un intervento chirurgico presso l’Hôpital Privé Jean Mermoz. L’operazione sarà eseguita dal chirurgo Bertrand Sonnery-Cottet, uno dei massimi esperti del settore, già scelto dalla Juventus per Bremer e in passato da grandi stelle come Zlatan Ibrahimovic.

L’intervento segnerà l’inizio di un lungo percorso di recupero per il colombiano, che si prevede resterà lontano dai campi fino alla prossima stagione. Un colpo duro per la Juventus, già alle prese con problemi di organico e ora costretta a rivedere le sue strategie difensive.

La società bianconera, che aveva puntato su Cabal come opzione giovane e di prospettiva, si trova ora in piena emergenza nel reparto arretrato. I tifosi e lo staff tecnico sperano in un recupero completo per entrambi i giocatori, ma per questa stagione il contributo di Cabal, così come probabilmente anche quello di Bremer, sarà purtroppo solo un ricordo.

Juventus

GLEISON BREMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Como, Fabregas: “5 anni fa non c’era niente. Su Dossena…”

Pubblicato

il

Genoa-Como, Fabregas

L’allenatore del Como Cesc Fabregas ricorda qual era la situazione del club 5 anni fa e analizza la gara con la Fiorentina, dagli episodi al rosso di Dossena.

La Fiorentina non si ferma più e vince la settima partita consecutiva in campionato. Il 2-0 rifilato al Como con le reti di AdliKean mantiene i viola nel gruppone di squadre a 28 punti, con una lunghezza di distacco dalla capolista Napoli. La squadra di Fabregas invece resta a quota 10, a +1 su Monza e Lecce e +2 sul Venezia, in attesa della sfida tra di stasera alle 20:45 tra i salentini e i veneti.

Como-Fiorentina 0-2, le parole di Fabregas nel postpartita

Al termine della partita persa contro la Fiorentina, il tecnico del Como Cesc Fabregas è stato intervistato ai micofoni di DAZN: “Alcuni pensavano che potessimo lottare per la Champions, è un problema loro. Siamo il Como, cinque anni fa qua non c’era niente e ora siamo in Serie A“.

Como-Fiorentina

Sulla partita: “Ultimamente manca qualità o altro. Abbiamo una grande chance per pareggiare e de Gea fa una parata pazzesca. Noi invece alla prima occasione siamo puniti. Nel primo tempo siamo andati male difensivamente, nel secondo molto meglio: abbiamo dominato e li abbiamo messi in difficoltà“.

Ricordo tre o quattro occasioni, in cui come minimo si deve calciare in porta. Ci alleniamo molto per migliorare la qualità offensiva e dobbiamo continuare su questa strada“. Sull’espulsione di Dossena: “Quando mancano già diversi giocatori queste cose non si fanno. Mi ha fatto incavolare“. Emergenza in difesa quindi in vista della prossima gara contro il Monza.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, il bilancio 2024 è in verde: i conti

Pubblicato

il

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos

Stagione positiva e bilancio decisamente positivo – quello del 2024 – per il Napoli. Ecco tutte le cifre di un club che ha registrato buoni utili.

Il Napoli ha chiuso un ottimo esercizio finanziario. Nonostante un leggero calo rispetto all’anno record precedente (il fatturato 2024 ammonta a 328,2 milioni di euro, quello 2023 era di 359,2 milioni), il club partenopeo ha registrato un utile di 63 milioni di euro.

Analizziamo insieme il bilancio del club punto per punto.

Napoli, il bilancio

Ricavi

Sono diminuiti leggermente rispetto all’anno precedente, principalmente a causa di minori introiti dai diritti televisivi legati alla Champions League. Di contro, le plusvalenze realizzate dalla cessione di giocatori come Kim, Elmas e Lozano hanno mitigato questa diminuzione.

Costi

Sono rimasti sostanzialmente stabili, con un lieve aumento – da 242,5 a 244,4 milioni di euro – dovuto principalmente all’incremento degli stipendi dei calciatori e dei costi legati agli allenatori.

Posizione finanziaria

Il Napoli ha rafforzato ulteriormente la sua posizione finanziaria, con un aumento del patrimonio netto e una riduzione del debito complessivo.

Dimostrando ancora una volta di essere un club gestito in modo solido e con una solida base finanziaria. La capacità di generare profitti anche in un contesto economico complesso e di reinvestire nell’acquisto di nuovi talenti è un segnale molto positivo per il futuro.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Notizie9 mins fa

Milan, arriva Terzic? Ipotizziamo modulo e undici titolare

Visualizzazioni: 4 Milan, come abbiamo scritto questa mattina in esclusiva, continuano i contatti con la dirigenza e il tecnico ex...

sparta praga atletico madrid sparta praga atletico madrid
Champions League19 mins fa

Sparta Praga-Atletico Madrid, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 466 Sparta Praga-Atletico Madrid è uno dei match validi per la 5^ giornata di Champions League, ed è in...

Liverpool distacca la squadra di Guardiola Liverpool distacca la squadra di Guardiola
Premier League39 mins fa

Liverpool, Salah: “Non so nulla del rinnovo. Arabia? Penso alla squadra”

Visualizzazioni: 442 L’attaccante del Liverpool Mohamed Salah si dice deluso per non aver ancora ricevuto la proposta di rinnovo e...

Pallone d'Oro Pallone d'Oro
Liga49 mins fa

Real Madrid, tegola Vinicius: il comunicato del club

Visualizzazioni: 25 Real Madrid, l’attaccante brasiliano si ferma per una lesione al bicipite femorale. Si tratta di un’assenza pesante in...

Champions League59 mins fa

Barcellona-Brest, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 329 Barcellona-Brest, match valido per la quinta giornata di Champions League, pone i catalani di Flick dinanzi alla rivelazione...

Inter, Simone Inzaghi Inter, Simone Inzaghi
Notizie1 ora fa

Inter, la quarta maglia in anteprima: ecco l’ispirazione

Visualizzazioni: 25 Inter, annunciato il design della quarta maglia da gioco. Con un’ispirazione sportiva che proviene dalle parti di Milano....

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, un cammino da provinciale: i numeri che spaventano la dirigenza

Visualizzazioni: 65 Milan, andremo qui di seguito ad analizzare alcuni numeri della gestione Fonseca il quale, giusto dirlo, non deve...

Calciomercato2 ore fa

Atalanta, gli occhi della Premier su Éderson: due top club pronti all’assalto

Visualizzazioni: 44 In un’Atalanta straripante brilla sempre più la stella del brasiliano Éderson. Due club di Premier sembrano pronti a...

Lautaro Martinez dell'Inter Lautaro Martinez dell'Inter
Champions League2 ore fa

Inter, sulla strada verso il Lipsia lui arranca

Visualizzazioni: 44 Inter, la squadra torna a lavorare in ottica Champions dopo il trionfo contro l’Hellas Verona. Fuori la squadra...

Brest-Bayer Leverkusen Brest-Bayer Leverkusen
Champions League2 ore fa

Champions League, ecco gli arbitri di Bologna e Juventus

Visualizzazioni: 400 L’Uefa ha designato gli arbitri delle gare di mercoledì di Champions League, quando in campo ci saranno due...

Le Squadre

le più cliccate