Serie A
Monza, Nesta già a rischio? Pronto un altro ex difensore
![monza](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/08/Depositphotos_636623532_S-e1724349973480.jpg)
Dopo la sconfitta contro il Bologna, il Monza, attualmente terzultimo e ancora senza vittorie in campionato, sta riflettendo sulla posizione di Nesta.
Il Monza potrebbe essere protagonista del primo esonero di questo campionato. Le strade tra il club brianzolo e Alessandro Nesta sembrano destinate a separarsi dopo un avvio di stagione ben al di sotto delle aspettative. La sconfitta subita ieri in casa contro il Bologna è stata l’ennesima battuta d’arresto, ma a pesare maggiormente è l’attuale terzultimo posto in classifica con soli 3 punti, frutto di tre pareggi e nessuna vittoria.
L’entusiasmo che aveva avvolto l’ambiente biancorosso dopo il pareggio contro l’Inter si è rapidamente trasformato in delusione e tensione. La squadra non è riuscita a confermare quanto di buono fatto vedere contro i nerazzurri, precipitando in una situazione difficile che presto potrebbe portare a cambiamenti radicali.
Monza, proposto Fabio Cannavaro
In queste ore, secondo quanto riportato da Nicolò Schira, alla dirigenza del Monza è stato proposto Fabio Cannavaro, ex campione del mondo e attualmente libero dopo aver ottenuto la salvezza con l’Udinese all’ultima giornata della scorsa stagione. L’ingaggio di Cannavaro sarebbe sicuramente un nome di richiamo, ma rappresenterebbe anche un altro azzardo per una squadra che non può permettersi ulteriori passi falsi. Cannavaro, nonostante la sua esperienza come giocatore, non ha ancora dimostrato pienamente le sue qualità come tecnico.
Non è però escluso che Nesta possa avere un’ultima chance. La prossima sfida contro il Napoli, seppur molto impegnativa alla carta, potrebbe rappresentare l’occasione per il riscatto. Le squadre di Nesta, infatti, hanno spesso mostrato il meglio contro avversari di alto livello, come dimostrato proprio nel recente pareggio con l’Inter. I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro del tecnico ex Reggiana e per le ambizioni di un Monza che ha bisogno di punti e che vuole tornare a sorridere.
Serie A
Juventus, in un centrocampo da rivedere: idea Frattesi
![Juventus](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Koopmeiners-e-Thiago-Motta.jpg)
Sarà l’atmosfera della sfida di questa sera tra Juventus e Inter ma per la Juve si riaccende la suggestione. Nelle fila nerazzurre la chiave del centrocampo?
Il centrocampo di Thiago Motta sembra essere il punto nevralgico del gioco. La Juventus dovrà vendere cara la pelle contro l’Inter e la sfida si concentrerà di base su chi sbaglierà meno delle due compagini.
Chi non può proprio sbagliare è Koopmeiners al quale Motta affiderà la trequarti campo e il compito di collegare i reparti per far male, calcisticamente parlando ad Inzaghi e soci. Suona quasi come un “ultima chiamata” ma la dirigenza in estate ha investito tanto nei nuovi acquisti e vuole risposte chiare.
Juventus, senza risposte pronto il colpo Frattesi?
![Juventus Inter](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Frattesi-1.jpg)
DAVIDE FRATTESI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Innegabile che in molte squadre abbiano provato a sondare il terreno per il centrocampista di Simone Inzaghi. Non è stata trovata, però, la giusta soluzione e Frattesi è rimasto ad Appiano. Volenteroso di maggior minutaggio, sta a lui, quasi come a Koopmeiners dall’altra parte dimostrare di essere imprescindibile e non solo una riserva di lusso. Ma se così fosse, chissà che Giuntoli possa pensare di investire una corposa cifra per portare a Torino la soluzione ai malanni del centrocampo di Motta chiamata Davide Frattesi.
Serie A
Milan, Pulisic: “Sono cresciuto molto come persona. Con il mister mi sento libero e sicuro. Ibrahimovic? dico questo”
![Pulisic, Milan-Napoli](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/09/Pulisic-e-Fonseca.jpg)
Il bomber del Milan Cristian Pulisic ha rilasciato una lunga alla rivista Sports Illustrated dove si è soffermato su diversi temi legati alla sua annata rossonera
A seguire l’intervista completa
Milan, Pulisic: “Non dimenticherò mai il mio debutto a San Siro”
Sulla sua personalità:
“In un certo senso, sono cambiato un po’, sono cresciuto un po’ come persona, come uomo, capendo il percorso che voglio intraprendere nella mia vita. Non credo di essere poi così diverso. Penso che ogni calciatore attraversi questa fase. Si attraversano diversi stadi della carriera. A volte si cambiano club. Con il passare degli anni, inizi a capire chi sei, esattamente cosa vuoi e quale direzione vuoi prendere nella vita.”
Sul percorso della sua carriera
“La Bundesliga mi ha davvero insegnato a diventare un professionista, semplicemente perché è stato il mio primo passo. La Premier League mi ha fatto affrontare sempre più la pressione che deriva, secondo me, dall’Inghilterra e dalla Premier League. Ora, con il Milan, è stato il passo perfetto per me perché il club ha riposto molta fiducia in me fin dall’inizio e ho avuto un ottimo avvio. Penso che mi abbia insegnato molto di più sulla costanza e su come giocare al massimo livello.”
Sull’arrivo a metà stagione di Conceicao
“È difficile quando arriva un nuovo allenatore e cerca di lasciare il proprio segno, specialmente a metà stagione. Può essere davvero complicato perché si gioca ogni pochi giorni. Penso che Conceição sia molto, molto appassionato. Si percepisce la passione che ha per il gioco e la sua mentalità vincente… Gli importa davvero tanto, ed è quello che serve in un allenatore.”
Sugli aspetti in cui può migliorare
“Penso che per me sia importante continuare a lavorare come sto facendo. Credo di dovermi concentrare maggiormente sull’intensità senza palla. Quando lo faccio, mi sento in un buon momento… posso essere più libero con il pallone e prendere rischi. Penso che Conceição sia molto chiaro su questo per noi giocatori offensivi, in particolare per assicurarci di non avere paura.”
L’impatto di Conceicao su Pulisic
“Partire bene, mettermi a mio agio e darmi la fiducia per essere uno dei migliori giocatori e per esprimermi al massimo nel mio gioco. Ora in campo mi sento molto libero e sicuro. Penso che sia una delle cose migliori che un giocatore offensivo possa avere nel calcio. Tutti, dai vertici ai compagni di squadra, mi hanno dato fiducia e mi hanno fatto sentire davvero accolto e a mio agio.”
Sulla continuità da un punto di vista fisico
“Penso che sia uno dei più grandi superpoteri che un calciatore possa avere, rimanere in forma il più a lungo possibile. I giocatori hanno sempre alti e bassi durante la loro carriera. Per me si trattava solo di trovare maggiore continuità. In un certo senso, giocare più regolarmente aiuta molto a trovare quel ritmo.”
Sulla relazione con Ibrahimovic
“Il rapporto è stato positivo fin dall’inizio. Mi ha detto subito cosa potevo aspettarmi dal club… Una volta che lo conosci, è piuttosto diretto. Ti dice esattamente quello che pensa, il che per me è importante. Anche nei momenti difficili del club, mi ha cercato… gli importa molto dei giocatori. Mi chiede sempre: ‘Come sta la tua testa? Come ti senti mentalmente?’ Vuole che arriviamo agli allenamenti concentrati solo su ciò che accade in campo. E penso che ci ricordi che, se tutto è a posto fuori dal campo, allora anche in campo andrà tutto bene”.
Sull’orgoglio di giocare al Milan:
“Il debutto con un club non lo dimentichi mai. Il momento più importante è la prima partita in casa, quando senti davvero cosa significa indossare la maglia rossonera. Quando entri a San Siro, è lì che realizzi di essere davvero al Milan. Indossare la maglia, la pressione, i nervi, ma anche l’emozione e tutto ciò che comporta questo club. Penso che, quando si parla di sogni, si parli di vincere i trofei più importanti nel calcio, di poter festeggiare con i tuoi compagni di squadra dopo stagioni lunghe e difficili.”
Serie A
Lazio: tutto bello, ma troppi gol subiti!
![Lazio](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/10/Baroni-e-Gila.jpg)
La Lazio sta facendo una stagione decisamente al di sopra delle aspettative, ma c’è una macchia: 34 gol subiti in campionato e 11° difesa dell’intera Serie A.
La squadra di Baroni fino a questo momento sta facendo una stagione decisamente positiva sotto tutti i punti di vista: 4° posto in campionato, 1° nel girone di Europa League e quarti di finale di Coppa Italia, avendo eliminato il Napoli di Antonio Conte agli ottavi.
Tra tutte queste note positive però, risalta una macchia importante nella stagione biancoceleste: 34 gol subiti in campionato e 11° difesa dell’intera Serie A. Questo dato è piuttosto rilevate e basta pensare che le squadre con la quale si sta giocando l’accesso in Champions League (nel momento in cui scrivo) ne hanno subiti notevolmente di meno: Atalanta 26, Juventus 21, Fiorentina 25, e con una partita in meno Bologna 29, Milan 24.
Lazio, una fase difensiva da aggiustare: Provedel troppo impreciso
La Lazio deve però cercare il prima possibile di aggiustare questo difetto di fabbrica in modo tale da non lasciare punti per strada e portare a casa i risultati senza dover fare eccessivi sforzi offensivi. In questa stagione non stanno di certo brillando le prestazioni di Ivan Provedel, il quale è spesso protagonista di imprecisioni e disattenzioni.
Nell’ultima partita contro il Napoli, nell’azione che porta al gol di Raspadori, commette un errore nel rinviare il pallone con i piedi e successivamente subisce il gol in mezzo alle gambe. Dopo aver fatto un paio di stagioni ad altissimo livello, ora il portiere classe 1994 sta un pochino abbassando la qualità delle sue prestazioni e deve fare attenzione perché in panchina Mandas ha sempre dimostrato di essere un valido sostituto.
Anche il centrale ex Milan Romagnoli non sta brillando come al suo solito, lo spagnolo Patric sta avendo qualche problema fisico di troppo ed in generale il calcio di Baroni è piuttosto offensivo e propositivo. Questo insieme di fattori sono la causa principale della piccola macchia che si trova fin qui in una stagione fin qui praticamente perfetta.
![Lazio](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/09/delusione-Lazio.jpg)
LA DELUSIONE DI IVAN PROVEDEL, ALESSIO ROMAGNOLI E PATRIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League3 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A5 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, orizzonti temporali brevi e drastica inversione di rotta: strada in discesa per la cessione del club?