I nostri Social

Notizie

Fonseca, da fesso a Dio in 90 minuti: serve equilibrio ma il campionato inizia adesso | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Fonseca, da allenatore da esonerare senza se e senza ma, a one man show in una sola gara, quella vinta strameritatamente contro l’Inter. Ma qual è la verità? 

Com’è strana la vita calcistica, ieri sera alle ore 9,40 si pensava ai possibili sostituti di Paulo Fonseca. Era certo l’esonero, come avrebbe potuto vincere con un 4-2-4 per di più contro una squadra, l’Inter, capace di vincere gli ultimi sei derby. E i nomi di Allegri Sarri erano davvero circolati, erano reali e siamo certi rimarranno, per ora, lì.

Ma veniamo al tecnico portoghese. Una mossa di coraggio la sua, forse disperata, ma assolutamente concreta. Mezzo mondo calcistico gli suggeriva da settimane il 4-3-3, lui ha ascoltato tutti proseguendo tuttavia sulla sua strada. E ha vinto. Perchè il derby lo ha vinto lui. Con le sue scelte, con il suo coraggio e con la sua grinta. E aggiungo, la squadra è con lui. Si è visto dopo il triplice fischio, tutti a festeggiare la vittoria.

Ora il mio parere può essere cambiato? No, continuo a considerare Fonseca un buon tecnico, ma…

Quello che serve al Milan adesso è continuità perché la vetta è a soli 3 punti e le dirette avversarie sono a un tiro di schioppo.

Da fare ce n’è, la difesa va ancora registrata, nonostante un sontuoso Matteo Gabbia, ma sembra che le cose si stiano mettendo a posto. Filtra una luce di ottimismo che fino a ieri pomeriggio non c’era. Una rondine non fa primavera, ma la sfida contro il Lecce di venerdì sera ci darà altre risposte.

 

Notizie

Napoli, McTominay è già un punto fermo per Conte

Pubblicato

il

Napoli

Scott McTominay protagonista contro la Juventus. Il centrocampista scozzese è già un punto fermo del nuovo Napoli di Antonio Conte.

Uno dei protagonisti della sfida tra Juventus e Napoli è stato senza dubbio Scott McTominay. Lo scozzese, arrivato in estate su precisa richiesta di Antonio Conte, è stato schierato a sorpresa nell’undici titolare dal tecnico salentino. Per inserirlo in squadra, Conte ha addirittura abbandonato la difesa a tre, una costante della sua carriera, per tornare alla linea difensiva a quattro. Una scelta che si è rivelata vincente, come dimostrato dalla prestazione di McTominay, che ha saputo imporsi in campo con la sua energia e fisicità.

Il centrocampista ex Manchester United è stato fondamentale in entrambe le fasi di gioco. In fase offensiva, si è posizionato molto vicino a Romelu Lukaku, sfruttando la sua fisicità e il posizionamento per creare scompiglio tra la difesa e il centrocampo della Vecchia Signora. McTominay ha svariato su tutto il fronte offensivo, offrendo molte opzioni di passaggio ai compagni e completando tutti i dribbling tentati, dimostrando un’ottima capacità di gestione del pallone sotto pressione.

Napoli, Antonio Conte

Napoli, migliora anche la fase difensiva con McTominay

Ma è stato in fase difensiva che lo scozzese ha dato il contributo maggiore tatticamente. Grazie ai suoi 5 recuperi, ha contribuito a schermare le vie centrali, aiutando Lobotka e Anguissa a chiudere gli spazi per le incursioni della squadra di Thiago Motta. Una prestazione completa che ha giustificato la decisione di Conte di adattare il suo modulo per sfruttare al meglio le qualità di McTominay.

Ovviamente ci sono ancora grandi margini di miglioramento, soprattutto in fase di inserimento. Conte lo vuole più presente in area avversaria e più vicino a Lukaku, ma le premesse sono ottime. L’esordio dello scozzese è stato promettente, e i tifosi del Napoli possono essere fiduciosi: con McTominay in campo, il centrocampo azzurro sembra avere una marcia in più.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Abraham è già un leader: l’amicizia con Leao

Pubblicato

il

Milan, è arrivato dalla Roma in estate tra alcune diffidenze iniziali da parte della tifoseria. Adesso la situazion è decisamente cambiata, vediamo come.

Tammy Abraham, un attaccante accolto tra alcune diffidenze da parte della tifoseria rossonera. Eppure l’attaccante inglese con la Roma il primo anno di Serie A aveva abbondantemente fatto capire di che pasta fosse fatto.

La sfortuna in occasione del grave infortunio al ginocchio e qualche motivazione venuta meno, hanno fatto sì che il giocatore fosse da recuperare nella mente e nel fisico.

Cose accadute nel giro di poche settimane con la maglia del Milan, anche grazie ad una particolare amicizia con Rafael Leao. Ricordiamo infatti il gesto in occasione del calcio di rigore contro il Venezia quando il protoghese ha invitato Abraham a tirarlo.

Ma non solo, ieri sera contro l’Inter i due erano a bordo campo ad incitare i compagni aspettando il triplice fischio finale.

Storie così fanno bene allo spogliatoio e restituiscono serenità in un periodo in cui sembrava aleggiasse solo negatività tra le mura di Milanello.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Fonseca si toglie un sassolino: la battuta a Boban

Pubblicato

il

Milan, una vittoria netta e convincente quella di ieri sera al San Siro. I rossoneri strapazzano l’Inter e si portano a pari punti in classifica, a tre distanze dalla capolista Torino.

Ha voglia di parlare Paulo Fonseca dopo il derby e probabilmente si trattiene perché è un gentiluomo. Se volesse parlare di cose ne avrebbe da dire.

Tuttavia la vittoria del derby è la sua, grazie alle sue mosse e a quel folle 4-2-4 che gli ha permesso di portare a casa una stracittadina sfuggita un po’ troppe volte negli ultimi anni.

Milan

Nel post partita si lascia un po’ andare, ecco le sue parole:” Non sento, non guardo, non vedo niente. Sarà una settimana con un po’ più di fiducia, ma quello che è importante è vedere i giocatori credere nelle nostre idee e lavorare come fatto finora”.

La frecciatina a Boban:” Avrete i pastel de nata, per tutti…anche per Boban”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A9 minuti fa

Inter, le parole di Lautaro dopo il derby

Visualizzazioni: 17 Dopo la sconfitta bruciante nel derby con il Milan per 1-2, nel post gara ha rilasciato le sue...

Lecce vs Sassuolo Lecce vs Sassuolo
Coppa Italia29 minuti fa

Lecce-Sassuolo, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 136 Lecce-Sassuolo è uno dei match valevoli per il secondo turno di Coppa Italia ed è in programma domani...

Napoli Napoli
Notizie50 minuti fa

Napoli, McTominay è già un punto fermo per Conte

Visualizzazioni: 20 Scott McTominay protagonista contro la Juventus. Il centrocampista scozzese è già un punto fermo del nuovo Napoli di...

Soulé-Dybala, Serie A Soulé-Dybala, Serie A
Serie A1 ora fa

Roma, Di Canio: “Le dimissioni di Lina Souloukou solo una mossa per calmare i tifosi”

Visualizzazioni: 21 Durante il club di Sky Sport, Paolo Di Canio si è espresso sulla situazione della Roma, commentando anche...

Born in the MLS Born in the MLS
MLS1 ora fa

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #34

Visualizzazioni: 175 34° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla...

Atalanta vs Como Atalanta vs Como
Serie A2 ore fa

Atalanta-Como, le ultimissime: Gasperini ne cambia quattro

Visualizzazioni: 48 A poche ore da Atalanta-Como, match che chiuderà la quinta giornata di campionato, arrivano le ultime indiscrezioni sulle...

Notizie2 ore fa

Milan, Abraham è già un leader: l’amicizia con Leao

Visualizzazioni: 504 Milan, è arrivato dalla Roma in estate tra alcune diffidenze iniziali da parte della tifoseria. Adesso la situazion...

Cagliari, Davide Nicola Cagliari, Davide Nicola
Serie A2 ore fa

Cagliari, Nicola a rischio: ultima chance contro il Parma?

Visualizzazioni: 55 Il Cagliari non riesce a vincere. La squadra di Nicola, ancora senza vittorie, ha perso anche contro l’Empoli:...

monza monza
Serie A3 ore fa

Monza, Nesta già a rischio? Pronto un altro ex difensore

Visualizzazioni: 62 Dopo la sconfitta contro il Bologna, il Monza, attualmente terzultimo e ancora senza vittorie in campionato, sta riflettendo...

Notizie3 ore fa

Milan, Fonseca si toglie un sassolino: la battuta a Boban

Visualizzazioni: 1.772 Milan, una vittoria netta e convincente quella di ieri sera al San Siro. I rossoneri strapazzano l’Inter e si...

Le Squadre

le più cliccate