Notizie
Slitta il voto della Lega Serie B: Balata é sempre a rischio
L’Assemblea elettiva della Lega Serie B slitta nuovamente, e dal 10 ottobre si andrà a finire probabilmente a metà novembre. Balata é sempre più in bilico.
La Lega Serie B sembra davvero non trovare pace. Dopo la spaccatura ed il caos provocati dal primo tentativo di elezioni il 12 settembre scorso, ad oggi ancora non si ha una data certa per l’Assemblea elettiva del nuovo presidente. Era stata programmata per il 10 ottobre ma attualmente sembra pià probabile che si svolga dopo il 4 novembre: data in cui si terrà l’assemblea federale straordinaria.
La Lega Serie B e la sfida dell’unità
La Lega Serie B rischia il commissariamento se non si riesce ad eleggere un nuovo presidente che possa portare le società a trovare delle soluzioni comuni ed un’unità di base su questioni importanti interne ed esterne. Dal canto suo Mauro Balata sembra davvero aver perso la maggior parte dei consensi. L’assemblea del 12 settembre lo ha visto perdere ben 10 voti e ha registrato 8 schede bianche.
La sfida principale ad oggi sembra quindi essere quella di ricompattare un ambiente ultra-frammentato in cui le società si sentono insofferenti per una gestione non condivisa di modalità e tempistiche su questioni interne. Gli argomenti trattati durante la prossima Assemblea elettiva saranno infatti legati proprio a queste questioni.
A partire dai diritti tv e dalla possibile apertura di un canale tv della Lega, per finire con le riforme del calcio in generale (Melandri, competizioni internazionali), tanti saranno gli argomenti trattati durante la prossima Assemblea. I club hanno intenzione di dare attenzione particolare alla gestione delle risorse. In particolar modo sembra stare particolarmente loro a cuore la questione delle competizioni nazionali.
Molte società infatti temono che quest’ultime siano relegate ad un ruolo minore a discapito di quelle internazionali e insistono sulla necessità di gestire gli spazi e le risorse in modo più equo.
Notizie
Social Football Summit, l’ora si avvicina: tutti i dettagli
Al via all’Olimpico di Roma nel finesettimana 19-20 novembre la due giorni del Social Football Summit. Ecco chi saranno gli ospiti della manifestazione.
Stamattina, al Campidoglio, è stata presentata la settima edizione del Social Football Summit 2024, al via nel fine settimana del 19-20 novembre.
A presentare questa edizione sono stati il fondatore dell’evento Gianfilippo Valentini, il direttore Massimo Tucci, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, la presentatrice Giusy Meloni e il direttore dell’AIL Gaetano Biallo.
Social Football Summit, gli ospiti
Molti gli ospiti illustri di questa settima edizione. Primo tra tutti il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il CEO della Lega Serie A Luigi de Siervo. Presenti vertici CONI, AGCOM, Sport e Salute, Regione Lazio, UEFA e FIGC.
In rappresentanza dei vari club, tra gli altri, ci saranno Mike Armstrong (Juventus, Chief Marketing and Communications Officer) Giovanni Manna (Napoli, Sport Director), Florent Ghisolfi (Roma, Direttore sportivo) e Anna Sagarra (Real Betis, Director of Global Projects).
L’obiettivo del Social Football Summit
L’obiettivo dell’evento è costruire una rete di esperti di calcio, per promuovere l’innovazione nel settore e la crescita sostenibile. Tema centrale sarà la sostenibilità ambientale, tutto è stato pensato in funzione di un basso impatto sull’ambiente. Tantissimi gli appuntamenti tematici in questa due giorni, spazieranno dall’area economico-finanziaria, all’area tech e innovazione, ai media, social fino alla salute e il turismo.
Le dichiarazioni
Queste le parole di Alessandro Onorato per presentare l’evento: “Il Social Football Summit è un evento importante per Roma. Contribuisce alla crescita turistica, con centinaia di arrivi dall’estero, dall’Arabia fino al Canada, e a dare un’immagine moderna di Roma. Vogliamo continuare a valorizzare il turismo congressuale, settore in cui Roma sta crescendo moltissimo: nel 2023 nella classifica Icca abbiamo scalato 7 posizioni, passando dal 14° al 7° posto per numero di congressi internazionali ospitati.
È sempre bello inoltre vedere molte ragazze e ragazzi seguire i talks, appassionarsi e fare domande ai professionisti. Il compito di noi amministratori cittadini è anche questo: creare momenti di confronto, stimolare i giovani e includerli nella società per valorizzarli”.
Per Valentini, “SFS è cresciuto ed è diventato un riferimento per tutta la Football Industry; lo dimostrano l’aumento dei partecipanti e delle aziende presenti. Il 19 e 20 allo Stadio Olimpico ci saranno tutte le squadre professionistiche Italiane, molti club internazionali e tutte le istituzioni sportive oltre a moltissime aziende internazionali.
Siamo diventati un momento di riflessione e condivisione per molti protagonisti di questo settore. Con la città di Roma abbiamo creato un rapporto importante e duraturo anche grazie alla sua predisposizione ad ospitare eventi di questo tipo. Roma Capitale e la Regione Lazio ci stanno supportando in modo costante”.
Gl fa eco Tucci: “Il calcio ha bisogno di occasioni di incontro, crescita e sviluppo. SFS mira a dare un contributo in termini di condivisione, creazione di opportunità di business e professionalizzazione del settore affrontando le tematiche più rilevanti e portando nella città di Roma stakeholder italiani ed internazionali di altissimo livello”.
Così la giornalista di DAZN Giusy Meloni: “Per il secondo anno consecutivo, ho il piacere di condurre i SFS Awards. È un onore per me essere presente in questa serata speciale, in cui verranno premiate molte figure di spicco della passata stagione calcistica”.
A chiusura ha parlato Biallo: “Siamo orgogliosi di annunciare questa importante partnership con il Social Football Summit, un’occasione unica per portare avanti i progetti di AIL e sensibilizzare nuovi pubblici. Questa collaborazione permetterà di creare momenti di condivisione e speranza per i nostri assistiti, mostrando come ancora una volta il mondo dello sport possa essere un potente motore di solidarietà e cambiamento sociale. Ringraziamo tutte le realtà coinvolte per l’opportunità di far conoscere la nostra missione e di costruire legami preziosi con le società calcistiche, le aziende e le istituzioni”.
Notizie
De La Fuente: “Morata se supera i test rimane con noi”
Il commissario tecnico della Nazionale spagnola Luis de la Fuente, ha parlato in conferenza stampa delle condizioni di Alvaro Morata.
La Spagna si è radunata, sotto gli attenti occhi del C.T Luis de la Fuente, per preparare ll doppio impegno in Nations League contro Danimarca (15/11 alle 20:45) e Svizzera (18/11 alle 20:45). Nella lista dei convocati compare anche il nome di Alvaro Morata, che ha saltato nell’ultimo turno di Serie A la trasferta di Cagliari per un trauma cranico. Nonostante ciò la Nazionale lo ha comunque chiamato, a chiarire le condizioni dell’attaccante è lo stesso commissario tecnico, che durante un evento organizzato da Marca ha dato aggiornamenti sulla questione.
De la Fuente, le parole su Morata
“Si sta sottoponendo a dei test e li sta superando. Se non si evidenzieranno problemi resterà con noi. Per ora sta andando tutto bene”
Notizie
De Rossi: “Mai più a Trigoria? Non ho mai detto questa cosa”
Daniele De Rossi, ex allenatore della Roma, è tornato a parlare di questioni giallorosse soffermandosi su un possibile ritorno a Trigoria.
Ricevuto il premio per la categoria “Calciatore italiano”, Daniele De Rossi dal palco ha avuto modo di parlare anche del recente esonero dalla panchina della Roma, che tanto ha fatto discutere in casa giallorossa e non solo. Di seguito le sue parole.
De Rossi, ecco le sue dichiarazioni sulla Roma
“Mai più a Trigoria? Non ho mai detto questa cosa. Al di là delle dinamiche sia da calciatore che da allenatore, l’esonero fa parte del mestiere, io lì sono di casa, ci lavora anche mio padre. Ho passato più tempo a Trigoria e qui che a casa. Quindi come sono tornato a Coverciano tornerò anche a Trigoria”.
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie5 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Champions League7 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Notizie23 ore fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Maignan spaventa i tifosi: timori per una storia già vista
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata