Calcio Femminile
Women’s Champions League, Wolfsburg a valanga: Fiorentina eliminata
Termina al secondo turno l’avventura in Women’s Champions League della Fiorentina di De La Fuente. Troppo forte il Wolfsburg nel doppio confronto.
Si ferma l’avventura in Women’s Champions League della Fiorentina di De La Fuente. Dopo aver battuto il Brondby e l’Ajax, la formazione viola non ha sicuramente avuto la fortuna del sorteggio dalla sua.
Infatti, la Viola ha incontrato sul percorso al secondo turno il Wolfsburg, da anni una vera e propria corazzata, attrezzata per la conquista della Champions League. Già all’andata, al Viola Park, il confronto era stato molto pesante: 0-7 e passaggio del turno reso quasi matematicamente impossibile.
Anche in terra tedesca la musica non è cambiata e la formazione di casa ha chiuso il match con un netto 5-0. Rimane di positivo l’aver potuto mettersi in gioco per dimostrare le proprie capacità contro una delle formazioni più forti del mondo.
Archiviata questa avventura, ora la testa di Boquete e compagne va sicuramente al primo big match di campionato, contro la Juventus in programma lunedì 30 settembre. Infatti, la Fiorentina e la Vecchia Signora sono le uniche due squadre in Serie A rimaste a punteggio pieno dopo tre giornate.
Calcio Femminile
Serie A femminile, come è cambiata la classifica un anno dopo
Siamo arrivati al primo giro di boa per quanto riguarda il campionato di Serie A femminile. Il prossimo weekend si inizia con il girone di ritorno.
Si è appena concluso il girone d’andata del campionato di Serie A femminile con la Juventus a comandare in solitaria e Fiorentina, Roma ed Inter ad inseguire.
Ma come era la classifica un anno fa di questi tempi? Sicuramente non c’era Lazio, arrivata quest’anno dalla serie cadetta ai danni del Pomigliano, arrivato ultimo nella classifica della Poule Salvezza.
Incominciamo dalla Vecchia Signora, che ora si trova al vertice. Un anno fa la Juventus si trovava a 21 punti (+1 rispetto ad oggi) in seconda posizione dietro alla Roma, con cui perse il primo match della stagione. Le giallorosse navigavano sicuramente in acque migliori rispetto a quelle attuali: quasi un -9 la differenza dopo un anno. Decisivi i pareggi di inizio stagione.
La Fiorentina ha confermato quanto visto di buon nell’annata precedente trovandosi più o meno nella stessa posizione di classifica (19 punti contro i 21 attuali).
Le maggiori sorprese riguardano le zone basse della classifica. La Sampdoria non si trovava all’ultimo posto in classifica con 7 punti raccolti, a differenza di oggi con 3 punti. Situazione più felice per il Napoli che si trovava ancora senza nessun punto raccolto.
Serie A femminile, classifiche a confronto
2023/2024 2024/2025
Roma – 27 punti Juventus – 25 punti
Juventus – 24 punti Fiorentina – 21 punti
Fiorentina – 19 punti Inter – 18 punti
Inter – 16 punti Roma – 18 punti
Como – 14 punti Como – 13 punti
Milan – 9 punti Milan – 13 punti
Sassuolo – 8 punti Lazio – 6 punti
Sampdoria – 7 punti Napoli – 5 punti
Pomigliano – 5 punti Sassuolo – 4 punti
Napoli – 0 punti Sampdoria – 3 punti
Roma (-9), Juventus (+1), Fiorentina (+2), Inter (+2), Como (-1), Milan (+4), Sassuolo (-4), Napoli (+5), Sampdoria (-4).
Calcio Femminile
Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane
Nella terza giornata di Women’s Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi del Lione. Troppo grande il divario tra le due squadre in campo.
Al Tre Fontane arriva la Women’s Champions League. A sfidare le padroni di casa della Roma femminile arriva nient’altro che il Lione, club più titolato d’Europa e di Francia e finalista dell’ultima edizione di Champions.
All’impianto dell’EUR si presenta una corazzata vera e propria: 28 le reti realizzate in appena 7 giornate di campionato subendone solamente 2 (alla prima) e imbattibilità ancora attiva.
La forza in campo delle due squadre si vede, dal primo pallone giocato, essere molto differente. Il Lione imposta la gara attraverso una pressione asfissiante ed una fisicità imponente. Ed è proprio questo a dar fastidio alle giallorosse che, complice anche una marea di errori in impostazione, non riescono quasi mai a uscire dalla propria metà campo.
Scatenata la punta del Lione, Dumornay, che nel giro di 7 minuti chiude virtualmente la gara. Al 35′, sugli sviluppi di corner, colpisce a botta sicura un pallone vagante in area dove non può nulla Ceasar. La Roma sente il peso dello svantaggio e continua regalare palloni su palloni alla formazione ospite che raddoppia sempre con la numero 6. Proprio su uno di questi palloni l’attaccante colpisce: Greggi regala il pallone a centrocampo, Dumornay raccoglie e, vedendo Ceasar molto fuori dai pali, trova il colpo da distanza siderale.
Nella seconda frazione la musica non cambia con le francesi in pieno controllo del match e la Roma intenzionata a non prendere l’imbarcata. Il colpo del definitivo ko arriva ad inizio ripresa (52′) ancora per errore della difesa giallorossa. Angolo battuto sul primo palo, incomprensione tra Haavi e Ceasar con l’attaccante giallorosso che si abbassa, la palla carambola sull’estremo difensore che lascia, incolpevolmente, sfilare il pallone nel mezzo dell’area per l’accorrente Gilles.
Sconfitta giusta per la Roma, vista anche la forza dell’avversario, ma che poteva essere sicuramente meno larga a causa dei continui errori delle giocatrici giallorosse. Sicuramente la lotta per l’accesso alle fasi ad eliminazione diretta della Champions non dovrà essere fatta contro le francesi, già a 9 punti in tre partite, ma un risultato positivo tra un settimana a Lione potrebbe aiutare di molto la formazione allenata da mister Spugna.
Adesso testa al derby in campionato di domenica, prima di incrociare di nuovo il Lione in trasferta il 20 novembre.
Calcio Femminile
UWCL: poker Arsenal batte Juventus, stasera in campo la Roma
UWCL, bianconere sconfitte in casa da uno travolgente Arsenal. Stasera prova difficile per le giallorosse che ospitano l’Olympique Lyonnais.
Terza giornata della fase a gironi, ieri la Juventus è caduta allo stadio Pozzo Lamarmora di Biella sotto quattro colpi dell’Arsenal.
Roma e Lione guidano la classifica del gruppo A con 6 punti.
Stasera la squadra di Spugna ha un match decisivo per il suo cammino in Champions League.
La caduta delle bianconere
Le due squadre erano a paripunti dietro al Bayern, che ora guida la classifica del gruppo C a 9 punti.
Era infatti una partita determinante per le sorti del torneo.
Invece è finita 4-0 per l’Arsenal, che ora si è stabilita al secondo posto con 6 punti, grazie alle reti di Maanum che segna nel primo tempo e di Blackstenius, Caldentey e Foord nella ripresa.
La squadra di Canzi è penultima a 3 punti davanti al Vålerenga Fotball Damer, collezionando la sua seconda sconfitta consecutiva in Champions League.
Cammino compromesso per le bianconere?
Roma vs Lione
L’‘Olympique Lyonnais è storicamente un osso duro: ha dominato per anni la scena europea. Vanta ben 8 vittorie in Champions League, su 11 finali disputate.
Le squadre sono in cima alla classifica, avendo vinto entrambe contro le altre due contendenti del girone: il Wolfsburg e il Galatasaray.
Alle 21.00 le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Tre Fontane di Roma.
Il match sarà trasmesso in diretta streaming da DAZN e sul canale YouTube Women’s Football.
UWCL, la terza giornata
Martedì 12 novembre
Barcellona-St. Polten 7-0
32’ Pajor, 38’ Nazareth, 40’ Bonmatì, 42’ Walsh, 45’, 52’ rig. Pina, 88’ Graham Hansen
Juventus-Arsenal 0-4
38’ Leonhardsen-Maanum, 75’ Blackstenius, 80’ Mariona, 88’ Foord
Bayern Monaco-Valerenga 3-0
10’ Harder, 17’ rig. Gwinn, 90’+2’ Zadrazil
Manchester City-Hammarby 2-0
47’ Blindkilde, 80’ Fujino
Mercoledì 13 novembre
Galatasaray-Wolfsburg, ore 18:45
Real Madrid-Twente, ore 18:45
Celtic-Chelsea, ore 21:00
Roma-Lione, ore 21:00
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie4 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Champions League7 giorni fa
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia