I nostri Social

Coppa Italia

Coppa Italia: manita del Napoli contro il Palermo

Pubblicato

il

Napoli, Conte

Indice

Il Napoli annichilisce il Palermo, nella gara dei sedicesimi di finale di Coppa Italia, con un rotondo 5-0 e vola agli Ottavi di finale della competizione dove affronterà la Lazio.Grande cornice di pubblico al Maradona anche per la Coppa Italia. Lo stadio registra quasi il tutto esaurito.

Le scelte degli allenatori

Nella gara del Maradona, Conte opta per tanti cambi rispetto alla gara contro la Juve: confermate le indiscrezioni della vigilia. Dieci volti nuovi, esordio dal 1′ per Marin, Neres e Gilmour. Out Folorunsho, neanche in panchina per una sindome influenzale. Nel Palermo di Dionisi 3-5-2 con l’ex Sirigu in porta ed ampio turnover. Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Mazzocchi, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Gilmour, Lobotka; Neres, Raspadori, Ngonge; Simeone. All.: Conte.

PALERMO (3-5-2): Sirigu; Peda, Baniya, Ceccaroni; Buttaro, Vasic, Ranocchia, Saric, Lund; Le Douaron, Brunori. All.: Dionisi

La partita

Le squadre osservano un minuto di silenzio in memoria delle vittime del crollo della palazzina a Saviano. Pronti via e partita a senso unico, quella degli azzurri di mister Conte, nonostante il turnover massiccio. Gli azzurri mettono subito le cose in chiaro e passano subito in vantaggio: dopo soli sette minuti di gioco Ngonge calcia potente, Sirigu non è irresistibile nell’intervento in presa bassa e il Napoli passa in vantaggio. Dopo quattro minuti gli azzurri raddoppiano: sempre Ngonge. Stavolta il gol è di più pregevole caratura. Al minuto 42 il Napoli trova il tris: corner di David Neres, Juan Jesus sovrasta il difendente e di testa la schiaccia alle spalle di Sirigu. Da segnalare il quarto assist stagionale per David Neres: ora ha la media di uno ogni 22 minuti in campo.

Secondo tempo

Inizia con qualche minuto di ritardo il secondo tempo di Napoli-Palermo. A causa di alcuni petardi lanciati in campo dal settore ospiti dai sostenitori rosanero. L’arbitro ha aspettato che la situazione si calmasse: è stato necessario anche l’intervento dello speaker che ha invitato i tifosi del Palermo a smetterla minacciando anche possibile sospensione gara e squalifica del campo.

Dopo qualche attimo di attesa, la partita è ricominciata. La ripresa ha ritmi più blandi: il Napoli è avanti di tre gol e il Palermo non riesce a reagire. Al 58′ minuto, però, il Palermo si trova con un uomo in meno: Vasic alza tantissimo la coscia destra e centra Gilmour in testa. L’arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso diretto.

Al 62′ minuto, Dionisi opta per i primi cambi: escono Ranocchia ed entra Gomes, e Le Douaron che fa posto a Roberto Insigne. Dopo l’espulsione di Vasic, i rosanero si abbassano maggiormente.

Su un errore in disimpegno di Marin, Brunori calcia molto male. Al 69′ minuto, Ceccaroni sbaglia in area di rigore, Simeone intercetta il passaggio e serve il tutto solo Neres. Troppo facile per il brasiliano il sinistro per il poker. Al minuto 75 arriva un triplo cambio nel Napoli: dentro McTominay, Lukaku e Kvaratskhelia, escono Raspadori, Neres e Simeone.

Subito l’effetto delle sostituzioni: Mazzocchi serve Lukaku che attacca la profondità, passaggio di destro per l’arrivo di McTominay che non sbaglia: 5 a 0 per il Napoli.

Ci prova, un minuto dopo, anche Gilmour, ma Sirigu, questa volta è attento e in due tempi para. Al minuto 83, ci prova ancora Scott McTominay: traversa piena per il centrocampista scozzese, servito da Zerbin la palla si stampa sulla parte alta del legno.

Nel post partita il tecnico degli azzurri è rimasto contento e soddisfatto della prestazione: sono cambiati gli uomini ma non il modo di giocare. Dionisi non ha molto da recriminare, se non l’espulsione frettolosa e generosa. Gli azzurri volano agli ottavi dove affronteranno la Lazio.

Coppa Italia

Coppa Italia, eccoci arrivati agli ottavi di finale

Pubblicato

il

coppa italia

Si sono conclusi con un travolgente Napoli i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Formulato il tabellone, già agli ottavi si vede il primo big match.

Coppa Italia, i risultati dei sedicesimi

In questo turno infrasettimanale oltre che all’Europa League sono andati in scena anche i sedicesimi di Coppa Italia. Tra queste avvincenti sfide si è messo in risalto un sentitissimo derby di Genova ed un Napoli che ha disintegrato il Palermo di Alessio Dionisi. Da sottolineare anche la vittoria nel recupero di un imbattuto Empoli in casa del Torino capolista e lo scoppiettante esordio in Monza-Brescia di Kevin Martins, classe 2005 e figlio del grande Oba Oba Martins.

Coppa Italia

Gli ottavi, il primo big match

Ad inizio dicembre, con orari ancora da definire, andranno in onda gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il tabellone vede per la maggior parte degli abbinamenti una netta favorita, almeno sulla carta, ad esclusione di un big match. Il Napoli, che ha dovuto iniziare la sua avventura in coppa ai 32esimi contro il Modena, a causa del pessimo piazzamento della passata stagione, si ritrova a dover essere abbinata ad una squadra di primissima fascia. Infatti, agli ottavi ci sarà Lazio-Napoli.

Gli altri abbinamenti sono: Juventus-Cagliari, Fiorentina-Empoli, Bologna-Monza, Atalanta-Cesena, nella parte sinistra del tabellone;  Milan-Sassuolo, Roma-Sampdoria, Inter-Udinese, nella parte destra del tabellone (insieme a Lazio-Napoli).

Coppa Italia

Continua a leggere

Coppa Italia

Napoli, manita al Palermo: Conte entusiasta

Pubblicato

il

Conte

Il Napoli si sbarazza del Palermo nell’ultimo sedicesimo di Coppa Italia: un rotondo 5-0 al Maradona.

Negli ottavi il Napoli affronterà la Lazio, ma ci sarà tempo per pensarci. Intanto Conte si gode una rosa profonda, visto che contro i rosonero ha attinto a piene mani tra chi ha giocato meno e ha ricevuto risposte importanti. A decidere la sfida la doppietta di Ngonge, il gol di Juan Jesus e le prime gioie con la nuova maglia per Neres e McTominay.

Queste le dichiarazioni di Conte nel dopo gara raccolte da tuttomercatoweb.com: “Oggi cambiare tanto è stata una scelta mia, anche rischiosa, per vedere tutti i giocatori coinvolti nel progetto per avere risposte. La cosa più bella è la risposta ricevuta, sono cambiati gli interpreti ma lo spartito è stato suonato allo stesso modo. Questo ci deve dare consapevolezza, è la base di partenza”.

Su chi l’ha particolarmente soddisfatto nella gara di ieri, il tecnico salentino spiega: “Fare dei nomi è difficile, così come chiamarle seconde linee, già da calciatore mi infastidiva. E’ un gruppo di 24-25 giocatori con i portieri, tutti stanno crescendo, non solo tecnicamente e tatticamente, ma anche fisicamente.

Ero dispiaciuto perché non avevo trovato il modo di inserire Zerbin mentre Folorunsho ha avuto un attacco influenzale. Voglio dare soddisfazione ai ragazzi che mi stanno dando tutto e quindi faccio il nome di Zerbin che ha dimostrato che ci può stare benissimo in questa rosa. C’è tanta strada da fare, ma quest’energia mi piace”.

Continua a leggere

Coppa Italia

Napoli-Palermo, formazioni ufficiali: Conte stravolge

Pubblicato

il

Napoli vs Palermo

Al Maradona si conclude ufficialmente il secondo turno di Coppa Italia. Napoli-Palermo è una sfida dal sapore mediterraneo, ecco le scelte di Conte e Dionisi.

Antonio Conte punta dritto al passaggio del turno, nel quale affronterebbe la Lazio di Baroni. I rosanero faranno pressione sull’esperienza di alcuni elementi della rosa.

Indice

Qui Napoli

Gli azzurri vogliono confermare l’ottimo momento di forma però gli interpreti cambieranno quasi tutti. L’obiettivo dell’allenatore leccese è di dosare le energie per i prossimi delicati impegni.

Sicuramente Caprile prenderà posto tra i pali. Linea a 4 per il reparto arretrato con Mazzocchi Spinazzola sulle fasce a Rafa Marin in coppia con Juan Jesus per la prima volta in questa stagione.

In mediana spazio all’inedito duo Lobotka-Gilmour mentre sulla trequarti ci sarà Neres dal 1′ insieme a Ngonge Raspadori. Davanti l’unica punta Simeone avrà il compito di scardinare la difesa palermitana.

Qui Palermo

Dionisi prepara la controffensiva e si schiera in modo molto simile ai partenopei. Tra i pali torna in campo dopo tanto tempo Salvatore Sirigu, che completerà il reparto arretrato insieme a PedaBaniya Ceccaroni. Gli esterni di centrocampo saranno Buttaro Lund.

In mezzo al campo Vasic, Ranocchia e Saric mentre la coppia d’attacco sarà formata da Le Douaron e bomber Brunori. L’intento dei siciliani è sfruttare le ripartenze e i buchi lasciati dalla difesa azzurra, vista anche la nuova coppia inedita.

Napoli-Palermo, formazioni ufficiali

Napoli-Palermo

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A18 minuti fa

Genoa-Juventus: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 9 Sabato alle 18 al Marassi andrà in onda il match Genoa-Juventus. Dopo i disordini pubblici causati dal derby...

Bologna Bologna
Serie A37 minuti fa

Bologna, Italiano: “Pensiamo partita dopo partita. L’Atalanta è una squadra fortissima”

Visualizzazioni: 121 L’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha rilasciate delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match contro l’Atalanta...

Women's Champions League Women's Champions League
Calcio Femminile47 minuti fa

Women’s Champions League, i sorteggi: la Roma trova il Lione, la Juventus il Bayern

Visualizzazioni: 266 È arrivato il momento dei sorteggi di Women’s Champions League. Due le italiane interessate: Roma e Juventus. Ecco...

Marassi Marassi
Serie A52 minuti fa

Genoa-Juventus: la gara si giocherà a porte chiuse

Visualizzazioni: 196 Ora è ufficiale la gara di domani Genoa-Juventus si giocherà a porte chiuse. Marassi, dunque, tornerà per un...

Bari - Cosenza Bari - Cosenza
Serie B58 minuti fa

Bari – Cosenza: le probabili formazioni e dove seguirla

Visualizzazioni: 153 Bari – Cosenza: sfida decisiva della 7° giornata di Serie B. Entrambe le squadre cercano punti preziosi per...

juventus juventus
Video1 ora fa

Thiago Motta, conferenza stampa pre Genoa-Juventus (VIDEO)

Visualizzazioni: 200 Dalla sala stampa dell’Allianz Stadium, Thiago Motta, alla vigilia della trasferta di Genova, presenta ai media la partita...

juventus juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, Thiago Motta: “Vi dico la formazione di domani. Su Vlahovic e Miretti…”

Visualizzazioni: 267 Nella mattina odierna, il tecnico delle Juventus, Thiago Motta, ha parlato ai microfoni, nella conferenza stampa, alla vigilia...

Fantacalciostyle1 ora fa

Fantacalcio, i consigli della 6° giornata di Serie A

Visualizzazioni: 432 Nuova giornata di Serie A e nuovi consigli del fantacalcio. Turno che si apre con il Milan, fresco...

Serie B2 ore fa

Sassuolo-Spezia: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 176 Sabato 28 settembre a Reggio Emilia andrà in onda Sassuolo-Spezia. Si sfidano la seconda contro la terza in...

Notizie2 ore fa

Le Maglie di Calcio Più Vendute: Un’Analisi dei Club di Successo

Visualizzazioni: 191 Esplora le maglie di calcio più vendute, dai giganti come Real Madrid e Barcellona ai successi di Manchester...

Le Squadre

le più cliccate