I nostri Social

Serie A

Parma, Pecchia: “Contro il Cagliari dovremmo giocare al massimo, l’infortunio di Circati ha toccato la squadra”

Pubblicato

il

parma pecchia

L’allenatore del Parma Fabio Pecchia ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match contro il Cagliari.

Parma, le parole di Pecchia

Parma

Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore del Parma Fabio Pecchia rilasciate in conferenza stampa in vista del match contro il Cagliari, in programma lunedì 30 settembre alle 20:45.

Come sta la squadra?

“Sicuramente la nota dolente è l’infortunio di Circati, c’è grande dispiacere dal punto di vista umano. Gli mando un abbraccio mio, di tutta la squadra e di tutto l’ambiente, così come era successo con Kowalski.

Questo ha toccato l’animo della squadra. Poi abbiamo diversi acciacchi, abbiamo qualche ora ancora per smaltirli, alcuni giocatori sono usciti malconci dalla gara di Lecce, pur essendo passati tanti giorni. In questo momento il gruppo deve trovare le risorse per affrontare questo delicato momento”.

Sohm come sta?

“Niente di grave, però il colpo c’è stato. Lavoriamo ancora nelle prossime ore, giochiamo domani sera. La gestione sui colpi è diversa rispetto ai problemi muscolari, dove occorre maggiore attenzione”.

Cosa teme Pecchia del Cagliari?

“E’ una squadra molto esperta, ha grande fisicità ed è allenata da un bravo allenatore. Al di là del momento. Dietro a questa partita c’è tanto ma alla fine vale tre punti come le altre, vogliamo giocarla al massimo delle nostre potenzialità”.

La partita sarà decisa in mezzo al campo?

“Dobbiamo passare attraverso le nostre giocate di qualità per andare a cercare il gol con velocità, dobbiamo affidarsi alle nostre prerogative. Ci saranno momenti in cui la partita può prendere una piega diversa, anche lì dovremo adeguarci, sarà la partita a dettare quelle esigenze. Dovremo sapercela giocare allo stesso livello del Cagliari”.

Il Cagliari è andato in ritiro, può darvi delle difficoltà?

“Il campionato è come dicevo una maratona, bisogna mantenere equilibrio e serenità. Dobbiamo prendere spunto da ogni partita per migliorarci. Come vengono gestite le situazioni in casa altrui non posso giudicarlo, penso che troveremo una squadra non giovane come la nostra, ma abituata a vivere questi momenti e a gestire la tensione, raggiungendo l’obiettivo alla fine della scorsa stagione.

E’ una squadra matura, pronta a vivere queste situazioni. La partita però bisogna sul campo. Io voglio un Parma sereno, che ha voglia di giocare e fare ciò che sappiamo”.

L’ultimo Parma-Cagliari con l’eliminazione ai playoff. Può incidere?

“Tutti abbiamo vissuto quel momento, molti dei giocatori sono gli stessi, io c’ero, voi come ambiente e tutti i tifosi. Ce lo porteremo dentro. Noi però dobbiamo viverla come una gara da tre punti, l’aspetto emozionale se preso per il verso giusto può dare una spinta, ma non va vissuta come una rivincita:

Recuperi qualcuno?

“Valeri è recuperato, ha lavorato abbastanza bene in settimana. Hernani ha messo energie e lavoro nelle gambe, ha migliorato la sua condizione. Anche Charpentier ha lavorato con il gruppo e sarà con noi. Poi ci sono situazioni di ordinaria amministrazione da tenerne conto però arrivano buone notizie in questo senso”.

Lecce è stata al contrario rispetto alle altre gare, un recupero nel finale. Cosa vi ha dato?

“E’ una partita dove c’è tanto di noi della passata stagione, abbiamo fatto nella prima parte un bel primo tempo, sbagliando tanto nelle ultime giocate. Poi ci siamo trovati sotto di due, ma la voglia di stare dentro rimanendo legati alla nostra situazione di gioco è stata la cosa più importante.

Nel momento più complicato la squadra ha pensato solo alla nostra identità di gioco e in quel momento, con un pizzico di fortuna, ha aiutato a raggiungere un risultato che a quattro minuti dalla fine sembrava impossibile”.

Che Cagliari ti aspetti, rischierà di voler strafare?

“Ci saranno momenti in cui non riusciremo a giocare e gestire palla a terra, dobbiamo avere la capacità di andare a scontri, duelli e fare lavoro sporco. Se saremo bravi a spostare la partita sulle nostre qualità, allora potrà prendere una piega diversa. Dovremo esser abili e svegli a vivere questo tipo di situazione”.

Il Cagliari costruisce con possesso palla, può soffrire il pressing?

“Quando vogliamo farlo, dobbiamo saperlo fare. Va fatto bene, chiaramente se saremo bravi a esser più aggressivi del loro palleggio lo possono soffrire”.

Il Cagliari calcia più di tutte, il Parma riceve tantissimi tiri. La difesa può avere difficoltà?

“Ci sono momenti in cui la squadra deve avere maggiore compattezza ma soprattutto ordine, per dare aiuto alla linea difensiva, non sempre può esser sotto pressione. Tutto il gruppo deve lavorare meglio. Il Cagliari è una squadra che ha giocatori importanti, non mi meravigliano questi numeri”.

Il Parma è la squadra con più tiri in porta, come ti spieghi che non siano arrivati così spesso i gol?

“C’è voglia, lavoriamo andando a cercare il gol e la conclusione. Tante volte siamo stati imprecisi, soprattutto nella prima parte, ma non ho mai visto
segni di individualismo o egoismo.

A volte per eccessivo altruismo abbiamo fatto scelte sbagliate sotto porta. Chiedo ai ragazzi di insistere nella ricerca del gol giocando con velocità. Quando si gioca in velocità aumenta il rischio di commettere l’errore in più”.

Quale reparto ti mette maggior difficoltà nelle scelte?

“I dubbi me li porto sempre dietro in ogni reparto. Ci son momenti in cui ho qualche giocatore in meno, la squadra è protagonista, nessuno crea dubbi in più. Dobbiamo trovare le energie per affrontare questo momento molto particolare”.

Serie A

Empoli-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Empoli-Fiorentina, match valido per la sesta giornata di Serie A, mette di fronte nel derby i toscani di D’Aversa contro quelli di Palladino.

Rivelazione del campionato (se ce n’è una) l’Empoli di Roberto D’Aversa. Due soli gol subiti in Serie A in cinque giornate. Il pareggio interno contro la Juventus, il colpo esterno sul campo della Roma e lo scalpo eccellente del Torino al Filadelfia che è valso il passaggio del turno in Coppa Italia.

Empoli-Fiorentina è un derby storicamente molto più equilibrato di quanto si possa pensare e le statistiche lo dimostrano. Mai però i blu vi si erano approcciati davanti ai gigliati in classifica. Le altre cosiddette “rivelazioni” di questo campionato (Parma, Udinese e Torino) si stanno via via spegnendo e c’è quindi grande curiosità.

L’Empoli sarà il “The Last One Standing” delle “provinciali” in questo avvio di campionato? Il successo interno in rimonta contro la Lazio è stato un fuoco di paglia o l’inizio della riscossa per la Fiorentina di Palladino? Non è arrivata la prestazione (vittoria fortunosa) contro i biancocelesti, ma è arrivato finalmente Gudmundsson.

L’islandese sembra poter essere il giocatore in grado di dare il tanto agognato cambio di passo alla Viola. Quel fantasista che agisce fra le righe, in grado finalmente di dare una forma al 3-4-2-1 (sin qui soltanto ipotetico) del tecnico ex-Monza. Calma, però, perché sin qui ha “solo” segnato due rigori. Si fa presto a spegnere i bollori.

Empoli-Fiorentina, le formazioni ufficiali

EMPOLI (3-4-2-1): Vásquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella; Anjorin, Esposito; Colombo. Allenatore: D’Aversa.

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Bove, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Kouame; Kean. Allenatore: Palladino.

Empoli-Fiorentina

Continua a leggere

Serie A

Serie A, le pagelle di Como-Verona : i voti ai protagonisti

Pubblicato

il

I voti ai protagonisti del match tra Como-Verona, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.

Il Como si regala la seconda vittoria in Serie A e vola in classifica a 8 punti. La doppietta di Cutrone e il gol di Belotti consentono alla squadra di Fabregas di battere la compagine scaligera. Per gli uomini di Zanetti sconfitta amara vista l’espulsione di Suslov al 64′ sul punteggio di 1-1. Per il Verona è la seconda sconfitta consecutiva

Indice

La cronaca

Pericolosi in avvio Moreno e Paz, fermati due volte ciascuno dallo strepitoso Montipò. Sergi Roberto spreca il vantaggio, annullato per fuorigioco il gol di Tengstedt. La sblocca Cutrone prima dell’intervallo con la deviazione di Tchatchoua. Rimedia Lazovic su rigore dopo l’intervento del Var. Espulso Suslov al 64′. Al 72′ arriva la doppietta di Cutrone su assist di Paz. Tris di Belotti, poi Lambourde nel recupero. Seconda vittoria e nono posto in classifica per i comaschi.

Il tabellino della partita

Marcatori: 43′ Cutrone (C), 53′ Lazovic rig. (V), 72′ Cutrone (C), 89′ Belotti (C), 94′ Lambourde (V)

Ammoniti: Belahyane (V), Sergi Roberto (C), Suslov (V) Perrone (C), Mosquera (V)

Espulsi: Suslov 64′

Como-Verona, le pagelle

COMO (4-2-3-1): Audero 6.5, Van der Brempt 6, Kempf 6, Dossena 6, Moreno 6.5; Perrone 6 (Baselli sv), Roberto 5; Strefezza 6 (78′ Da Cunha sv), Paz 6.5, Fadera 6.5; Cutrone 7.5 (Belotti 7). Allenatore: Fabregas. 6.5

VERONA (4-2-3-1): Montipò 6.5. Tchatchoua 6, Daniliuc 5.5 (93′ Lambourde 6.5), Coppola 5.5, Frese 6; Dani Silva 5.5 (46′ Duda 6 ), Belahyane 6; Suslov 5, Kastanos 5 (46′ Mosquera 6), Lazovic 7 (76′ Livramento 6) , Tengstedt 6 (66′ Magnani 5). Allenatore: Zanetti 5.5.

Riepilogo partita:

Partita: Como–Verona 3-2
Campionato: Serie A
Data: domenica 29 settembre 2024
Orario calcio d’inizio: 15:00
Stadio: Giuseppe Sinigaglia

Continua a leggere

Serie A

Vanoli su Torino-Lazio: “Il Toro deve essere sempre pronto”

Pubblicato

il

Vanoli condivide a caldo in conferenza stampa le sue opinioni post-match su Torino-Lazio, dopo essere stato espulso dal campo da Sozza.

Il match delle 12:30 tra Torino e Lazio si é concluso all’incirca da due ore, con la vittoria dei biancocelesti sui padroni di casa per 2-3. A fare la differenza sono stati i goal di Guendouzi, Dia e Noslin. Il Toro ha portato a casa due goal con le reti di Adams e Coco, che non sono bastate a marcare un cambio di rotta decisivo.

Torino, Vanoli

Vanoli si scalda sul gioco del Toro nelle ultime due partite

Al termine della partita allenatore dei granata Paolo Vanoli, condivide le sue impressioni ai microfoni di Dazn: dopo essere stato espulso dal campo dall’arbitro Sozza a causa dei suoi moti di rabbia. Rabbia che continua a risultare evidente anche dalle dichiarazioni rilasciate, non tanto contro gli avversari ma contro un mancato impegno al 100% sembrerebbe.

Grande é innanzitutto la frustazione rispetto al primo tempo

“Ripartiamo dal secondo tempo, dalla voglia e dalla determinazione. Per il primo tempo sono molto arrabbiato, dobbiamo lavorarci. Gliel’abbiamo regalato. Abbiamo attaccato poco ed eravamo lenti, come contro l’Empoli. Dovevamo essere più veloci nel giro palla e avere più pazienza. A volte serve anche personalità. Ho messo le tre punte perché mancava profondità, poi abbiamo palleggiato meglio. Dobbiamo credere di più in quello che facciamo, ora ci mettiamo sotto a lavorare.”

Aggiungendo anche che quest’errore é stato reiterato dopo la partita con l’Empoli: “Nel primo tempo con l’Empoli ci è mancata velocità con la palla, ci era capitato anche contro il Lecce: se vuoi fare la partita, devi migliorare l’interpretazione con il pallone. Sto battendo tanto su questa cosa, non è facile migliorare ma ci lavoriamo”.

Non risparmia un’autocritica ed i suoi rimproveri nemmeno per quanto riguarda la strategia di gioco

“Bisogna fare un giro palla in più, a volte avere pazienza di trovare le punte libere, ma anche le mezze ali devono attaccare di più. Se non trovi le punte le mezze ali devono aprirti lo spazio. A volte serve la pazienza nel trovare i buchi, oggi non ce l’abbiamo avuta. Sbaglio dopo sbaglio abbiamo perso autostima. Nel secondo tempo l’abbiamo ricercato ma eravamo troppo sbilanciati [..] Sono andato con le tre punte, mancava profondità. Col doppio play il palleggio è migliorato. Dobbiamo crederci di più, abbiamo dimostrato di poterlo fare. Alziamo la testa, tiriamoci su le maniche e lavoriamo”.

Conclude poi con uno sguardo al futuro, insistendo sull’importanza di una atteggiamento che sia pronto a tutto e a fronteggiare qualsiasi difficoltà

“Tutto dipende dall’atteggiamento, dalla voglia che hai. Con la mente libera lo abbiamo fatto, dobbiamo essere più liberi e credere in quello ch facciamo. A volte subiamo troppo l’errore o la non tranquillità di trovare la giocata. Dobbiamo essere più sereni e sbagliare meno tecnicamente […] Il Toro deve essere sempre pronto. Loro sono stanno molto bene, lo hanno dimostrato in Europa League e hanno un potenziale offensivo importante[…] Domani è un motivo in più per dimostrare che non sbagliamo ancora. E’ stata una delusione, volevamo passare, ma serve che si trasformi in energia positiva.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Sudtirol vs Palermo Sudtirol vs Palermo
Serie B9 minuti fa

Sudtirol-Palermo, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 4 Sudtirol-Palermo è uno dei match valevoli per la 7^ giornata di Serie B, ed è in programma lunedì...

Serie A29 minuti fa

Empoli-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 151 Empoli-Fiorentina, match valido per la sesta giornata di Serie A, mette di fronte nel derby i toscani di...

Serie A31 minuti fa

Serie A, le pagelle di Como-Verona : i voti ai protagonisti

Visualizzazioni: 177 I voti ai protagonisti del match tra Como-Verona, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A:...

Serie A49 minuti fa

Vanoli su Torino-Lazio: “Il Toro deve essere sempre pronto”

Visualizzazioni: 248 Vanoli condivide a caldo in conferenza stampa le sue opinioni post-match su Torino-Lazio, dopo essere stato espulso dal...

Barcellona, Flick Barcellona, Flick
Liga1 ora fa

Barcellona, Flick: “La sconfitta va accettata. Sul turnover…”

Visualizzazioni: 325 L’allenatore del Barcellona Hans Flick ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Mundo Deportivo, dopo la sconfitta arrivata...

Candreva Candreva
Serie A1 ora fa

New entry al Genoa: Candreva arriva svincolato a costo zero

Visualizzazioni: 404 Antonio Candreva, classe 87, torna a giocare in Serie A dopo essere stato selezionato tra gli svincolati dal...

barcellona fermìn barcellona fermìn
Liga2 ore fa

Barcellona, primo ko in Liga dopo 7 vittorie di fila

Visualizzazioni: 404 Il Barcellona inciampa contro l’Osasuna perdendo 4-2. Il turnover e le assenze pesano, mentre il Real Madrid stasera...

Serie A2 ore fa

Lazio, Baroni: “La squadra ha dimostrato impegno e disponibilità”

Visualizzazioni: 477 Il commento dell’allenatore della Lazio Marco Baroni al termine del match contro il Torino: i biancocelesti hanno sbancato...

Notizie2 ore fa

Calcio sotto shock: Andrea Capone muore a soli 43 anni

Visualizzazioni: 516  L’ex centravanti del Cagliari Andrea Capone é stato ritrovato morto questa mattina in una camera d’hotel a Palazzo...

Roma-Venezia Roma-Venezia
Serie A2 ore fa

Roma-Venezia, 2-1: l’Olimpico festeggia

Visualizzazioni: 549 All’Olimpico di Roma va in scena il match Roma-Venezia. Una sfida che vedrà contrapposti Juric e una vecchia...

Le Squadre

le più cliccate