I nostri Social

Nations League

Italia-Israele, il ritorno. Ma questa volta a porte aperte

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Nonostante le tensioni crescenti in Medioriente, il prefetto di Udine farà giocare la partita Italia-Israele a porte aperte. Atto di coraggio o incoscenza?

Ebbene sì, il match Italia-Israele del 14 Ottobre si disputerà a porte aperte. Una decisione apparentemente incosciente, ma che può anche essere vista come un atto di coraggio: la volontà di responsabilizzare le tifoserie ad esprimere le loro posizioni in modo pacifico.

Di certo c’é che la situazione in Medioriente fa di tutto tranne che migliorare e che lo Stato di Israele ha sicuramente una grande responsabilità, almeno rispetto alle azioni militari da esso intraprese. Non si può quindi prevedere quali saranno le reazioni dei tifosi davanti a questo match.

Il calcio é solo uno sport, ma resta comunque anche uno strumento di espressione e, perché no, anche di dissenso a volte. La cosa importante é che la decisione di giocare questo match a porte aperte non porti con sé seri pericoli per la sicurezza dei giocatori o dei tifosi.

Italia-Israele

LUCIANO SPALLETTI E SANDRO TONALI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’annuncio del Prefetto di Udine su Italia-Israele

Domenico Lione, il prefetto di Udine, ha annunciato la sua decisione proprio al termine dell’odierno Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, dicendo: “La riunione operativa odierna è stata convocata proprio per assicurare il miglior dispositivo di prevenzione, per fare in modo che gli spettatori e la città possano vivere l’evento nella maniera più tranquilla e serena possibile. Non c’è alcun motivo, in sede locale, di chiedere che la partita si disputi a porte chiuse”.

Queste sono le parole riportate dall’ANSA. Vari erano i dubbi riguardo la sicurezza e l’ordine pubblico in vista della gara tra Italia e Israele del 14 ottobre, che si disputerà al Bluenergy Stadium di Udine. Ma, con il via libera di Lione, il match si disputerà a porte aperte: dando a tutti la possibilità di assistere a quest’evento. Speriamo che questa opportunità venga sfruttata in modo positivo senza mettere a repentaglio la sicurezza di nessuno.

Nations League

Nations League, UFFICIALE: le Finals saranno a Torino

Pubblicato

il

Juventus

Nations League, è arrivata la decisione ufficiale in merito al fatto che la vincente di Italia-Germania ospiterà a giugno le partite di Finals.

La FIGC ha comunicato ufficialmente che, in caso di vittoria dell’Italia contro la Germania, le semifinali e la finale per il 1° posto di Nations League si giocherebbero all’Allianz Stadium. La finale per il 3° posto, invece, verrà disputata allo Stadio Olimpico Grande Torino. In caso di vittoria della Germania, invece, le Finals si giocheranno invece a Monaco e Stoccarda.

A seguire il comunicato della FIGC:
“Sarà la vincente del quarto di finale tra Italia e Germania ad ospitare il prossimo giugno le Finals di Nations League. Lo ha ufficializzato la UEFA al termine della riunione del Comitato Esecutivo che si è tenuta questa mattina a Losanna. In caso di successo degli Azzurri nel doppio confronto con la Germania in programma giovedì 20 marzo allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano e domenica 23 marzo al Westfalenstadion di Dortmund, le Finals si giocherebbero a Torino. Lo Juventus Stadium ospiterebbe le semifinali (4/5 giugno) e la finale per il primo posto (8 giugno, ore 20.45), mentre la ‘finalina’ per il terzo posto (8 giugno, ore 15) si disputerebbe allo Stadio Olimpico Grande Torino. Se a vincere dovesse essere la Germania, sarebbero invece Monaco e Stoccarda ad ospitare le Finals.”

Nations League, il commento di Gravina

“La decisione della UEFA di far organizzare le Finals di Nations League alla vincente del quarto di finale tra Italia e Germania – ha dichiarato da Losanna il presidente federale Gabriele Gravina – rappresenta un altro importante attestato di fiducia alla FIGC e al calcio italiano. Anche in virtù dell’assegnazione della Supercoppa a Udine, abbiamo deciso di coinvolgere un altro territorio in quella che potrebbe essere un’edizione storica, disputata per la prima volta da quando esiste questa manifestazione in un’unica città”.

Nations League

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nations League

Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni

Pubblicato

il

Italia-Francia

In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale stadio ospiterà il match d’andata.

L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League, in un doppio confronto che si preannuncia avvincente. L’andata è fissata per giovedì 20 marzo sul suolo italiano, mentre il ritorno si giocherà domenica 23 marzo in Germania, a distanza di soli tre giorni. 

In vista della sfida, l’attenzione, al momento, è puntata sull’impianto che ospiterà il primo incontro, con l’Italia pronta a scegliere tra tre opzioni.

Italia

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League, gli stadi in lizza per Italia-Germania

Per la gara d’andata, in programma il 20 marzo, spicca tra le candidate l’Allianz Stadium di Torino. Lo stadio, apprezzato sia in ambito internazionale che dai vertici federali, sembra la scelta più quotata. 

Tra le alternative si parla anche dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, che gode della vicinanza con il centro tecnico di Coverciano, e del San Nicola di Bari, una candidatura che punta su una piazza storicamente appassionata di calcio.

Restano invece escluse dalla corsa Milano, che ha recentemente ospitato il big match contro la Francia, Roma e Napoli, quest’ultima limitata da problematiche legate all’organizzazione e all’infrastruttura. 

Anche per la Germania si fanno già alcune ipotesi, con Monaco di Baviera, Dortmund e Berlino in pole position per il ritorno del 23 marzo.

Continua a leggere

Nations League

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Pubblicato

il

Olanda

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i quarti di finale e le semifinali.

Oggi a Nyon si svolgeranno ben 4 sorteggi, che avranno un impatto significativo sul futuro delle competizioni calcistiche europee. Oltre a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale e il relativo tabellone che condurrà fino alla finale, si procederà anche alla definizione dei playoff tra diverse leghe della UEFA Nations League.

In particolare, i sorteggi riguarderanno:

1. I playoff tra le squadre di Lega A e B.
2. I playoff tra le squadre di Lega B e C.
3. I playoff tra le nazionali di Lega C e D.

Queste sfide saranno decisive per determinare la permanenza o la promozione di squadre che non sono riuscite a qualificarsi o retrocedere direttamente nei rispettivi livelli. Si tratta di un momento chiave per molte nazionali, che attraverso queste gare avranno l’opportunità di riscattarsi o consolidare il loro posto nelle rispettive leghe, mantenendo viva la competizione e garantendo un equilibrio di livello tra le divisioni.

Dall’altra parte poi ci saranno i sorteggi delle prime classificate. Vediamo le due fasce:

1° Fascia

  • Francia
  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo

2° Fascia

  • Croazia
  • ITALIA
  • Olanda
  • Danimarca

Nations League, i sorteggi live

Ecco quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale e dei playoff di Nations League.

PLAYOFF LEGA C/D
Gibilterra-Lettonia

Malta-Lussemburgo

PLAYOFF LEGA B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia

PLAYOFF LEGA A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia

QUARTI DI FINALE
Olanda-Spagna
Danimarca-Portogallo
Italia-Germania
Croazia-Francia

La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo

La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna

Continua a leggere

Ultime Notizie

david lille inter juventus david lille inter juventus
Calciomercato8 mins fa

Lille, David sul rinnovo: “Stiamo discutendo, non chiudo la porta”

Visualizzazioni: 39 L’attaccante canadese Jonathan David non esclude la possibilità di rinnovare il suo contratto con il Lille. Le parti...

Juventus, Napoli Juventus, Napoli
Calciomercato18 mins fa

Milan, occhi puntati su Danilo: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 65 Milan, potrebbe prendere forma e sostanza una trattativa con la Juventus per il difensore brasiliano. Vediamo in dettaglio...

Calciomercato27 mins fa

Esclusiva Calcio Style, Conceicao chiama Pepe: grinta e cattiveria per il primo rinforzo di gennaio

Visualizzazioni: 398 Esclusiva Calcio Style, siamo venuti a conoscenza di una notizia importante, il primo nome pronunciato dal neo allenatore...

Juventus Juventus
Calciomercato28 mins fa

Juventus, non solo Hancko: si avvicina anche Tomori

Visualizzazioni: 30 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, oltre al possibile arrivo di Hancko la Juventus sarebbe vicina anche al...

Premier League38 mins fa

Chelsea, Slonina infortunato: torna a Londra dal prestito

Visualizzazioni: 64 Gabriel Slonina torna al Chelsea dopo un infortunio al dito che ha interrotto il suo prestito al Barnsley,...

Bochum bundesliga Bochum bundesliga
Bundesliga48 mins fa

Union Berlino, Baumgart è il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 66 L’Union Berlino ha annunciato oggi il nuovo tecnico: è Steffen Baumgart che prenderà il posto di  Bo Svensson....

Calciomercato53 mins fa

Willian lascia l’Olympiacos, ora è svincolato

Visualizzazioni: 12 Willian rescinde il contratto con l’Olympiacos. L’ex ala di Chelsea e Arsenal è ora svincolato e libero di...

Serie A, calciomercato Serie A, calciomercato
Calciomercato58 mins fa

Rennes, ai dettagli il trasferimento di Brice Samba dal Lens

Visualizzazioni: 57 Brice Samba insiste per il trasferimento al Rennes, ma il Lens non ha ancora dato il via libera...

Liverpool, Salah Liverpool, Salah
Calciomercato1 ora fa

Salah sul Pallone d’Oro: “Penso solo alla vittoria del Liverpool in Premier”

Visualizzazioni: 33 Stagione pazzesca per l’ex Roma Salah, freccia del nuovo corso Slot: “L’unico pensiero nella mia mente è che...

Palermo-Bari Palermo-Bari
Serie B1 ora fa

Bari, Magalini: “Mercato? A volte è difficile operare, di sicuro non possiamo prendere nomi tipo Brunori”

Visualizzazioni: 46 Il ds del Bari Giuseppe Magalini ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria contro lo Spezia. Il...

Le Squadre

le più cliccate