Mondiali
Fifa, approvato il regolamento per il Mondiale per Club
Ieri la Fifa si è riunita per deliberare su diverse questioni, inclusi i Mondiali 2025 e altre maschili e femminili. Ecco quali decisioni sono state prese.
Ieri il Consiglio Fifa si è riunito a Zurigo per prendere importanti decisioni su competizioni come i prossimi Mondiali per Club, le principali competizioni e alcune questioni sollevate dalle Federazioni.
Consiglio Fifa, su cosa si è deliberato?
Tra le questioni affrontate c’è stata l’accusa di discriminazione avanzata dalla Federazione Calcistica Palestinese nei confronti dell’Associazione Calcistica Israeliana.
Fifa ha deciso di procedere, in seguito ad un’analisi legale indipendente, nel seguente modo: il Comitato Disciplinare FIFA avvierà un’indagine in merito. Nel frattempo il Comitato di Governance, Audit e Compliance indagherà sulla partecipazione di squadre israeliane nei territori palestinesi alle competizioni israeliane.
Una questione che il presidente Fifa Gianni Infantino non prende sotto gamba: “Il Consiglio FIFA ha seguito con attenzione questa delicata questione, basandosi sul parere di esperti indipendenti. La violenza in corso nella regione conferma che, come già detto al Congresso, è necessaria la pace”.
I Mondiali per Club 2025
Sui Mondiali per Club, il Consiglio ha provveduto ad approvare all’unanimità i regolamenti per la FIFA Club World Cup 2025™, “per gestire aspetti tecnici legati a discrepanze nei periodi di registrazione e nelle tempistiche delle stagioni”, come si legge sul sito Fifa.
Queste le misure: “Le associazioni potranno aprire una finestra di registrazione eccezionale dall’1 al 10 giugno 2025, prima dell’inizio della competizione. I club potranno sostituire giocatori tra il 27 giugno e il 3 luglio 2025 in casi specifici”.
Mondiali 2030-2034
Il Consiglio ha anche approvato la procedura per selezionare i Paesi ospitanti dei Mondiali 2030 e 2034: la decisione definitiva sarà preso il prossimo 11 dicembre 2024 in occasione di un congresso straordinario.
Strategia triennale del calcio femminile FIFA 2024-2027
La strategia triennale del calcio femminile è stata approvata per “rafforzare il successo della FIFA Women’s World Cup 2023″ e in previsione della Coppa del Mondo Femminile 2027, che si svolgerà in Brasile.
Mondiali
Mondiale 2030: Spagna, Portogallo e Marocco i paesi ospitanti
Il Mondiale 2030 sarà ospitato da Spagna, Portogallo e Marocco, con Argentina, Uruguay e Paraguay come co-organizzatori centenari. Conferme dalla FIFA.
Mondiale 2030, tra storia e innovazione
La FIFA ha annunciato che l’edizione centenaria della Coppa del Mondo nel 2030 avrà una struttura ospitante senza precedenti. Spagna, Portogallo e Marocco accoglieranno la maggior parte del torneo, mentre Argentina, Uruguay e Paraguay saranno co-organizzatori per celebrare i 100 anni dall’inizio del prestigioso torneo.
Questa decisione mira a unire tradizione e modernità, offrendo una esperienza unica agli appassionati di calcio di tutto il mondo. Gli organizzatori promettono infrastrutture all’avanguardia e una celebrazione culturale che metta in risalto le radici storiche del calcio mondiale.
Dettagli sulla Copertura e le Aspettative
Le sei nazioni coinvolte stanno già lavorando a stretto contatto per garantire un evento impeccabile e memorabile. Spagna, Portogallo e Marocco ospiteranno la maggior parte delle partite, garantendo logistica e accoglienza di alto livello. Argentina, Uruguay e Paraguay, invece, avranno l’onore di ospitare le partite inaugurali, rendendo omaggio alla prima edizione del 1930 ospitata proprio in Uruguay. Le aspettative sono alte e la sfida è quella di superare le edizioni precedenti in termini di spettacolo e organizzazione.
Inoltre poco fa è stata anche confermata la sede dei Mondiali 2034.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🏆 OFFICIAL: Spain, Portugal and Morocco will host the centenary edition of the World Cup in 2030.
Argentina, Uruguay and Paraguay will also be ‘centenary hosts’. pic.twitter.com/MZcXry94ZR
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 11, 2024
Mondiali
UFFICIALE, l’Arabia Saudita ospiterà i Mondiali del 2034
Tra poche ore arriverà anche l’annuncio ufficiale, l’Arabia Saudita ospiterà i Mondiali del 2034. La FIFA ha accettato l’offerta del paese medio orientale.
Come ci si aspettava, il paese ospitante per il campionato del mondo previsto per il 2034 sarà quello in cui risiedono alcuni grandi campioni attuali. Inoltre sono già pubblici alcuni progetti degli stadi.
Mondiali 2034, Arabia Saudita paese ospitante
Anche se manca ancora l’ufficialità da parte della FIFA, la strada è ormai segnata. Infatti, nella giornata di oggi è stata decisa la sede che ospiterà l’edizione numero 25 della Coppa del Mondo.
Dopo aver assegnato a Spagna, Portogallo e Marocco quella del 2030, ecco che Infatino ha deciso di accettare la proposta dell’Arabia Saudita per il 2034. Lo stesso paese aveva anche partecipato alla gara proprio per l’edizione precedente, senza però convincere a pieno l’organizzazione.
Adesso invece è arrivato il via libera che fungerà da semaforo verde anche per la costruzione di tutti gli impianti che ospiteranno la competizione. Alcuni sono già pubblici, in formato di rendering, e suscitano molto interesse. Tuttavia una delle tante preoccupazioni di Amnesty International riguarda le condizioni di lavoro che tanti operai dovranno affrontare, soprattutto per non veder ripetersi quanto accaduto per Qatar 2022.
Mondiali
Mondiali 2026, ufficiali le fasce in vista del sorteggio
Mondiali 2026, dopo aver scoperto la data del sorteggio (13 dicembre), ecco le cinque fasce con le squadre UEFA per ottenere il pass qualificazione.
La Nations League ha stabilito le sue otto nazionali qualificate nella fase a eliminazione diretta che prenderà il via a marzo, e proprio per questo anche il percorso che le 54 nazionali UEFA dovranno affrontare per strappare un pass per i Mondiali 2026 che si terranno in USA, Messico e Canada inizia a prendere forma.
Mondiali 2026, le 12 teste di serie
Come riportato da Calcio e Finanza, il nuovo regolamento ha portato a comporre la prima urna in vista delle qualificazioni UEFA ai Mondiali 2026 con un doppio criterio: le otto qualificate alla fase a eliminazione diretta della Lega A di Nations League, più le migliori quattro del ranking FIFA che non sono arrivate nelle prime due del proprio raggruppamento nella competizione continentale. In virtù di questo, ecco come sarà composta la prima fascia in vista del sorteggio del 13 dicembre:
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 – La prima urna
Portogallo
Croazia
Francia
Italia
Germania
Olanda
Spagna
Danimarca
Inghilterra
Belgio
Svizzera
Austria
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 – La seconda urna
Ucraina
Turchia
Svezia
Galles
Polonia
Ungheria
Serbia
Grecia
Romania
Slovenia
Norvegia
Scozia (non ancora certa della fascia)
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 – La terza urna
Repubblica Ceca (non ancora certa della fascia)
Slovacchia (non ancora certa della fascia)
Irlanda
Albania
Finlandia
Georgia
Macedonia del Nord
Islanda
Irlanda del Nord
Bosnia
Montenegro
Israele
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 – La quarta urna
Bulgaria
Lussemburgo
Bielorussia
Armenia
Kosovo
Kazakistan
Azerbaigian
Estonia
Cipro
Lettonia
Far oer
Lituania
Fasce sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 – La quinta urna
Moldavia
Malta
Andorra
Gibilterra
Liechtenstein
San Marino
È bene ricordare come ci saranno un totale di 12 raggruppamenti, ma dalle composizioni diverse. Infatti, ci saranno sei gruppi da cinque e sei da quattro: in quest’ultimi ci saranno sicuramente le quattro Nazionali che si qualificheranno per le Final Four di Nations League.
-
Serie A3 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A1 giorno fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Serie A5 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Notizie6 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”
-
Serie A6 giorni fa
Bove rischia di non poter più giocare in Italia: ecco perché
-
Le interviste5 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica