I nostri Social

Serie A

Torino, Vanoli: “E’ un periodo non positivo per noi, vogliamo fare cose importanti. Su Vlasic…”

Pubblicato

il

torino

Paolo Vanoli, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il tecnico dei granata presenterà la sfida contro i campioni d’Italia in carica. 

Torino, Vanoli

Photo Source: Sito Ufficiale del Torino.

Di seguito le sue parole:

Come arrivate a questa sfida?
“E’ una sfida importante da tanti aspetti. E’ un periodo non positivo per noi, è l’opportunità di far vedere che possiamo tornare a fare cose importanti. Sapevo che poteva arrivare un momento così, è anche bello capire come uscirne”

Cosa ha detto alla squadra per caricarli?
“Di credere in ciò che facciamo. I periodi negativi fanno parte dei percorsi, una squadra come la nostra non può essere perfetta anche perché vanno migliorati i meccanismi. Bisogna essere equilibrati, sappiamo che incontriamo una grande squadra ma per fare qualcosa di importante serve coraggio. Dobbiamo giocare con personalità”

Ci avete provato con il Milan…
“Quando si cresce di mentalità, vuoi sempre fare qualcosa: a volte ti vengono meglio e a volte peggio, è un percorso di alti e bassi”

Come utilizzerà Vlasic?
“Sfortuna vuole che Vlasic sia stato recuperato oggi perché ieri ha avuto la febbre. Oggi è il suo compleanno, lo abbiamo preso un po’ per i capelli…E’ un giocatore importanti, tocca a me metterlo nelle condizioni migliori. Oltre all’idea di gioco, c’è la qualità del singolo e chi sa saltare l’uomo è fondamentale. Con la Lazio, l’azione del gol di Adams è passata dai suoi piedi. Può fare la mezzala offensiva, ma sa anche sacrificarsi. E’ una persona che si allena con grande intensità, da grande giocatore. Ci vuole anche la pazienza di aspettare un ragazzo che è stato fuori tre mesi, ha voglia ma deve trovare lo stato migliore di forma. Dovrò capire io come utilizzarlo. Dobbiamo imparare ad avere le nostre idee: nel primo tempo con la Lazio o nel primo tempo contro il Lecce, ho detto ai ragazzi di essere orgogliosi perché bisogna capire come sviluppare l’ultimo terzo. Abbiamo subito tanti gol, ma io li ho analizzati e su 49 occasioni concessi, ben 16 sono avvenuti su transizione difensiva e tre sono state gol. Ho visto City-Inter, i nerazzurri hanno fatto tre ripartenze che potevano concretizzare ma il City non si è abbassato”

A parità di condizione, chi sceglie tra Adams e Sanabria?
“Adams è uno che si mette a disposizione, è bellissimo e importante: da quando è qua, ha sempre messo le proprie caratteristiche a servizio della squadra. Anche Sanabria ha segnato a Verona, Adams è entrato con la Lazio e ha fatto gol: è questo lo spirito che voglio. Le scelte dipendono dallo stato di forma, spero sempre che i miei quattro attaccanti stiano bene per potermi mettere in difficoltà”

Come spiega gli ultimi gol subiti? E’ un numero consistente…
“Si analizzano, devo essere bravo a capire dove lavorare e capire gli episodi: l’episodio di Verona di Masina è stato un incidente individuale, gli è scappato il pallone e non deve essere un dramma anche se dobbiamo migliorare in concentrazione. Mi hanno dato fastidio i gol della Lazio, in tanti sono rientrati piano e su questo dobbiamo migliorare. Dobbiamo percepire di più e meglio il pericolo, in tutte e due le occasioni con la Lazio hanno segnato giocatori a rimorchio. Ci abbiamo lavorato, è una cosa da migliorare. E anche i meccanismi di scalata, l’anno scorso avevano i riferimenti uomo su uomo. Oggi proponiamo più calcio, ma abbiamo difeso male sulle transizione e sbagliando le preventive. E’ giusto che un allenatore abbia dei credo, vado dritto per la mia strada. Poi cerco di capire le caratteristiche per fare esprimere meglio i miei giocatori. So che abbiamo acquisti due giocatori di personalità come Coco e Maripan che hanno giocato poco a tre, è un’occasione per me per riflettere”

Passerete a quattro?
“Nella vita si può sempre cambiare…”

Come sta Vanja?
“Vlasic è stato bravo ad allenarsi con noi anche se non al top per febbre. Vanja è in gruppo, aveva preso una forte botta e con la Lazio non ce l’ha fatta. Ma siamo abili e arruolabili”

A che punto siete nel percorso che lei ha in mente?
“Un allenatore non è mai soddisfatto, si cerca sempre la perfezione. Poi bisogna analizzare le cose…Questa squadra deve crescere in mentalità, cercare di fare uno step per capire attraverso cosa arrivano le vittorie. E poi non bisogna abbattersi se qualcosa non va bene. Siamo fragili da questo punto di vista, io ci sto lavorando. Ho sempre detto che acquisire una mentalità è un percorso molto lungo, questi ragazzi hanno dimostrato che hanno voglia di fare cose importanti e lo hanno fatto con grandi prestazioni. Abbiamo riguardato la gara con la Lazio, tutti eravamo convinti di aver fatto meglio nella ripresa ma non era il mio calcio. Nel primo tempo eravamo lenti, ma siamo stati squadra e se non facciamo quell’errore…Nella ripresa mi è piaciuto chi è subentrato, c’era voglia di reagire, ma quel calcio non era la mia idea. A me è piaciuto il primo tempo, anche se serve più determinazione e più personalità a provare le giocate. A questa squadra piace avere tanto la palla tra i piedi, a volte servirebbe più profondità…E’ bello crescere insieme alla squadra. I voti, però, si danno a fine campionato”

Serie A

Legrottaglie: “Le candidate allo Scudetto sono tre. La Juventus ha l’ambiente giusto”

Pubblicato

il

L’ex difensore bianconero si è espresso sui primi mesi dell’era Motta e su come cambierà la Juventus senza Bremer. Leggi con noi le parole di Legrottaglie.

Secondo Legrottaglie, l’infortunio di Bremer cambierà i piani di Thiago Motta, ma non influirà sulla possibilità della Juventus di lottare per lo Scudetto. L’ex bianconero è convinto che a Torino ci siano l’ambiente e la mentalità giusti per pensare in grande.

Legrottaglie, Bremer

Le parole di Legrottaglie

La Juve può lottare per il titolo?

La Juventus può assolutamente lottare per lo scudetto. È forte e strutturata per essere competitiva in tutte le competizioni. Se ribalti una gara come quella in 10, con quella idea. Ha dato entusiasmo a chiunque, sia a chi era in campo, sia a chi ha visto la partita. C’è l’ambiente giusto per raggiungere risultati. Napoli, Inter e Juventus si contenderanno il titolo“.

Sull’infortunio di Bremer.

Perde tanto perché non ci sono giocatori come lui a livello di leadership e di caratteristiche. Permetteva di sviluppare il gioco in un certo modo e dispiace, ma, da come ha risposto ieri la squadra, non è fondata sul singolo, si vede uno spirito veramente bello, che non vedevo da tanto. C’è attaccamento da parte dei giocatori e dell’ambiente circostante“.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, torna Pogba: quando sarà in campo

Pubblicato

il

Arrivano aggiornamenti sul ritorno in campo di Paul Pogba. Il centrocampista francese potrebbe tornare a breve a disposizione di Motta.

Novità in casa Juventus. Stando a quanto riportato dal tabloid britannico Daily Mail, infatti, sarebbe stata ridotta la squalifica inflitta a Paul Pogba a causa della positività a un controllo antidoping.

Pogba

Juventus, quando torna Paul Pogba

Il calciatore francese, fermo da quel famoso Udinese-Juventus del 20 agosto 2023, potrà tornare quindi in campo molto prima dei 4 anni a cui era stato condannato fino a questo momento.

La squalifica è stata infatti ridotta a 18 mesi. Stando alle ultime indiscrezioni, inoltre, anche la multa sarebbe stata revocata al centrocampista transalpino, che potrebbe quindi tornare ad allenarsi con i bianconeri da gennaio per poi scendere in campo in Serie A a marzo.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Fofana è “l’equilibratore”: il dato incredibile con lui in campo

Pubblicato

il

Milan, Fofana

Youssouf Fofana è l’ultimo acquisto, in ordine temporale, del Milan di Fonseca, ma è già un insostituibile per il tecnico portoghese.

Entrato nel finale della trasferta di Parma, da quel momento non è più uscito. La prima partita da titolare di Youssouf Fofana è stata lo scorso 31 Agosto, nel pareggio esterno (2-2) contro la Lazio.

Milan, Fofana è “l’equilibratore”: il dato

Nelle ultime quattro partite, le uniche quattro che Fofana ha giocato da titolare in Serie A, il Milan ha totalizzato dieci punti: 2,5 punti di media a partita. Nelle precedenti due partite, per quanto non possano rappresentare un campione credibile, i rossoneri avevano totalizzato appena un punto: 0,5 punti di media per partita.

Migliora sensibilmente anche il dato relativo ai gol subiti. Quattro nelle prime due partite (2 gol subiti di media per partita) e tre nelle successive quattro, 0,75 di media per partita. Due di questi sono arrivati nella trasferta dell’Olimpico, mentre nelle successive tre ne è arrivato solo uno (contro l’Inter) e due clean sheet.

Il Diavolo si approcciava alla sfida con la squadra di Baroni al quattordicesimo posto in classifica. Dopo quattro partite del mediano ex-Monaco, la squadra di Fonseca è attualmente terza in classifica. 11 punti (in ex-aequo con Torino e Inter), a un solo punto dalla Juventus seconda e a due punti dal Napoli capolista.

Milan, fofana

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Legrottaglie: “Le candidate allo Scudetto sono tre. La Juventus ha l’ambiente giusto”

Visualizzazioni: 8 L’ex difensore bianconero si è espresso sui primi mesi dell’era Motta e su come cambierà la Juventus senza...

Serie A13 minuti fa

Juventus, torna Pogba: quando sarà in campo

Visualizzazioni: 65 Arrivano aggiornamenti sul ritorno in campo di Paul Pogba. Il centrocampista francese potrebbe tornare a breve a disposizione...

Frosinone - Carrarese Frosinone - Carrarese
Serie B24 minuti fa

Frosinone – Carrarese: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 120 Frosinone – Carrarese apre l’ottava giornata di Serie B. Al Benito Stirpe si affrontano due delle squadre più...

Calcio Femminile34 minuti fa

Juventus Women, Canzi: “La Sampdoria potrebbe metterci in difficoltà”

Visualizzazioni: 178 Canzi ha appena presentato la sfida della Juventus Women contro la Sampdoria. Il tecnico si è espresso così...

Milan, Fofana Milan, Fofana
Serie A43 minuti fa

Milan, Fofana è “l’equilibratore”: il dato incredibile con lui in campo

Visualizzazioni: 179 Youssouf Fofana è l’ultimo acquisto, in ordine temporale, del Milan di Fonseca, ma è già un insostituibile per...

serie a azzi pirateria serie a azzi pirateria
Serie A56 minuti fa

Pirateria, nuove regole: il DL Omnibus ora è legge

Visualizzazioni: 396 Il Decreto Omnibus ha ricevuto il via libera dalla Camera dei Deputati, con una serie di misure eterogenee...

juventus motta juventus motta
Serie A1 ora fa

Juventus, Motta ritrova Weah per la sfida col Cagliari

Visualizzazioni: 205 Per la Juventus arriva finalmente una buona notizia dal reparto infermieristico dopo gli infortuni di Bremer e Nico...

dazn azzi dazn azzi
Serie A1 ora fa

DAZN sconta la Serie A: nuova offerta

Visualizzazioni: 743 DAZN ha lanciato una nuova promozione per tutti i nuovi clienti interessati a seguire la Serie A e...

Serie A1 ora fa

Como, Perrone: “Mi ispiro a Rodri. Su Fabregas…”

Visualizzazioni: 169 Il centrocampista del Como Maximo Perrone ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport in merito ai suoi primi...

Nazionale1 ora fa

Italia, i convocati di Spalletti: da Pisilli a Maldini

Visualizzazioni: 192 Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati per i due match di Nations League dell’Italia contro Israele...

Le Squadre

le più cliccate