MLS
Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #37

37° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 37° turno.
Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.
ULTIMI VERDETTI! RIMANGONO POCHISSIMI POSTI MA ALCUNE LOTTE SONO ANCORA NEL VIVO. TORONTO FUORI DA TUTTO, MIRACOLO DEL DC UNITED.
Toronto FC – Inter Miami 0-1 (90’+4 Campana)
Partita della vita per Insigne e compagni che contro gli ormai campioni della Eastern vogliono intascarsi il biglietto per i playoff. Il Tata Martino dà spazio alle seconde linee.
Una partita maschia, dura e piena di contrasti giocata su un campo non propriamente in forma, che viene decisa a un recupero alto da parte degli ospiti e una semi rovesciata dell’argentino Campana.
L’Inter Miami non si ferma mai e vince ancora, confermando di fatto la Leadership.
Atlanta United – New York Red Bulls 2-1 (75′ Miranchuk, 90’+7 Wolff, 90’+14 Ngoma)
I padroni di casa hanno l’ultima possibilità di qualificazione e, in caso di vittoria, devono sperare in risultati negativi delle altre pretendenti. Ospiti già qualificati vogliono arrivare davanti ai cugini.
Succede tutto nel finale di partita, a partire dal calcio di rigore di Miranchuk al 75′ che sblocca il match. Nel maxi recupero di 11′ Wolff scappa in campo aperto e raddoppia per i padroni di casa.
Al 103′ i Red Bulls la riaprono con goal di Ngoma, che si incunea in area e trova il primo palo.
Charlotte – CF Montreal 2-0 (34′ Swiderski, 90’+4 Agyemang)

MLS
Scontro diretto a Charlotte tra due squadre separate da 5 punti. I canadesi coi 3 punti si assicurerebbero quanto meno il preliminare, l’obiettivo però è raggiungere il 7° posto, occupato proprio dai padroni di casa.
A portare in vantaggio i padroni di casa ci pensa ancora una volta il polacco Swiderski, autore di diverse reti in questo finale di stagione. L’ex Hellas Verona si avventa sulla respinta corta del portiere avversario su un tiro dalla distanza di Abada e fa 1-0.
Nel recupero del secondo tempo Charlotte mette la parole fine con Agyemang, che vola in campo aperto, compie una serpentina e con lo scavetto raddoppia.
La squadra di casa approfitta della sconfitta dei RedBulls e li scavalca in classifica, ora è 6° posto nella Eastern MLS.
Cincinnati – Orlando City 1-3 (10′, 72′ Enrique, 45′ Acosta, 66′ Angulo)
Si prevedono rotazioni per questo match che ha come unico obiettivo far divertire il pubblico. Cincinnati vuole chiudere bene in casa per puntare alla seconda posizione.
Partenza a razzo degli ospiti che sbloccano il risultato al 10′ con Enrique, bravo a inserirsi a centro area per colpire al volo su cross dalla trequarti del compagno.
Pareggio del solito Acosta che dal limite si sistema il pallone sul destro e col piatto disegna una parabola imprendibile per il portiere avversario.
Nella ripresa Orlando torna avanti con il destro al volo di Angulo dal limite dell’area, con la complicità di Celentano non perfetto nel tuffo.
Qualche minuto più tardi colui che ha aperto le marcature le chiude anche con un tap in facile a porta vuota, in seguito a un errore della difesa.
Columbus Crew – Philadelphia Union 3-2 (4′, 76′ Cucho Hernández, 25′ Harriel, 41′ Farsi, 78′ McGlynn)
A Columbus arriva una squadra ancora in piena lotta per un posto nei playoff. Gli Union hanno bisogno disperato di un risultato positivo e contemporaneamente di buone notizie dagli altri campi.
Partita subito in salita per gli ospiti che passano in svantaggio per il colpo di testa del solito Cucho Hernandez, che svetta di testa da corner e fa 1-0.
Il pari di Philadelphia arriva a metà primo tempo con Harriel che risolve una mischia in area sugli sviluppi di una punizione.
L’equilibrio dura poco perché sul finale di tempo ci pensa Farsi a riportare in vantaggio i suoi, ribattendo in rete una respinta disordinata della difesa avversaria.
Nella ripresa sempre Cucho mette la parola fine sulla partita e da corner cala il tris. Serve a poco il goal di McGlynn. Union fuori dai giochi.
New England Revolution – DC United 1-2 (3′ Pedro Santos, 8′ Benteke, 74′ A.G. Peltola)
Anche il DC cerca i 3 punti per sperare in un miracolo all’ultima giornata. I Revolution ormai sono fuori dai giochi ma tenteranno di mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Washington.
Gli ospiti passano subito in vantaggio col sinistro potente di prima intenzione di Pedro Santos, appostato sul secondo palo per un cross dalla destra. Il raddoppio è immediato col solito Benteke che sfrutta la dormita della difesa avversaria per lanciarsi sul pallone in caduta dopo un lancio dalle retrovie e infila Ivacic di testa. Il belga sale a 23 goal in questa MLS.
Revolution accorciano le distanze al 74′ grazie allo sfortunato autogol di Peltola che in tuffo, nel tentativo di allontanare, batte il proprio portiere.
Goal che però non basta e il DC porta a casa una grande vittoria e scavalca Toronto, conquistando di fatto un posto ai playoff.
Vancouver Whitecaps – Minnesota 0-1 (24′ Dotson)

mls
Scontro direttissimo tra due squadre già certe della qualificazione ma ancora in corsa per evitare il preliminare. Un punto separa le due compagini, sarà battaglia.
Gli ospiti sbloccano il risultato a metà primo tempo su calcio di rigore con Dotson e conducono tutto il match senza rischiare troppo.
Dopo la qualificazione ottenuta nello scorso turno, per Minnesota c’è ancora la possibilità di chiudere al 6° posto occupato dai Rapids.
Sporting Kansas City – Los Angeles FC 0-3 (14′ Martínez, 45’+1 Olivera, 69′ Long)
Altro match puramente superfluo ai fini della classifica finale. LA punta a conservare il secondo posto per assicurarsi un avversario più debole al primo turno dei playoff.
Il vantaggio degli ospiti arriva con Martínez che ribatte in rete il calcio di rigore fallito da Bouanga. Il 99 nel recupero del primo tempo si traveste da assist man, va sul fondo e il suo cross rasoterra è facile preda per Olivera che a porta vuota raddoppia.
Al 69′ Long chiude i conti con un fantastico tiro a giro che non lascia scampo a Kahlina.
St. Louis City – Houston Dynamo 3-0 (14′, 47′ Becher, 90’+2 Nerwinski)
Stesso discorso per St. Louis e Houston. Entrambe sono già consce del loro destino ma vogliono comunque onorare la regular season.
Becher sblocca la partita per i padroni di casa con un tocco sotto al termine di un’azione avvolgente conclusa dal cross volante del compagno.
A inizio ripresa sempre il numero 11 si lancia in profondità e senza difensori davanti batte il portiere con un altro scavetto, questa volta di esterno destro.
Il tris arriva nel recupero con Nerwinski che riceve un cross dalla destra, controlla e apre il piattone per il 3-0.
Vittoria comunque inutile e ospiti già qualificati.
Colorado Rapids – Seattle Sounders 0-1 (48′ Rusnák)
Le due sconfitte consecutive non hanno comunque spento l’entusiasmo dei Rapids, che in una sorta di scontro diretto per il terzo posto ricevono Seattle. Una vittoria porterebbe Colorado nella top 4.
I Sounders risolvono una gara complicata con la fuga di Morris, che salta la difesa ma non è abbastanza freddo davanti a Steffen, sulla ribattuta si avventa Rusnak che con un po’ di fortuna trova il goal del vantaggio.
Seattle vola al 3° posto della Western MLS a pari merito con Real Salt Lake. Colorado deve guardarsi le spalle nell’ultima giornata.
Los Angeles Galaxy – Austin FC 2-1 (31′ Gabriel Pec, 55′ Driussi, 76′ Joveljic)
Obiettivo vincere la Western Conference per i Galaxy, che nonostante la sconfitta nel duello a distanza con l’Inter Miami per il Supporter’s Shield, vogliono confermare la Leadership contro Austin.
L’immensa qualità tecnica di Gabriel Pec permette ai padroni di casa di passare in vantaggio alla mezz’ora. Azione personale del brasiliano che si infila in area dalla destra e con l’interno sinistro fa 1-0.
A inizio ripresa Driussi pareggia i conti con un destro potente da centro area, imprendibile per il portiere.
LA però non molla e a un quarto d’ora dalla fine trova con Jovelijc il goal che decide la partita. Riqui Puig lo vede tra le linee in area a il 9 non sbaglia.
San Josè Earthquakes – Real Salt Lake 0-1 (78′ Luna)
Partita ininfluente ai fini della classifica ma vale qualcosa per il Real Salt Lake che intende conservare il quarto posto e difenderlo ma sopratutto c’è la possibilità di balzare in seconda posizione.
Gli ospiti passano in California grazie al gran goal di Luna che dal limite dell’area fa partire un sinistro a scavalcare il portiere avversario, che si infrange sul palo prima di insaccarsi in rete.
Il Real porta a casa una vittoria fondamentale, che gli permette di restare al 3° posto nonostante la vittoria di Seattle.
New York City – Nashville SC 3-1 (1′, 18′ Santiago Rodríguez, 21′ Martínez, 58′ Mukhtar)
A New York l’ultimo obiettivo rimasto è arrivare sopra ai Red Bulls, anche per pescare un avversario più debole ai playoff. Nashville non ha più nulla da chiedere al campionato ma vuole comunque onorare l’impegno.
Rodriguez porta in vantaggio i suoi dopo appena 18 secondi, incuneandosi in area per poi concludere sul primo palo col destro.
Prima del 20′ Wolf scende sulla destra e mette un cross basso che attraversa tutta l’area, trovando ancora il numero 10 per un tap in facile facile.
Da corner arriva anche il tris con Martìnez, autore della deviazione decisiva praticamente sulla linea di porta.
Inutile il goal di Mukhtar col piattone dal limite dell’area che riapre parzialmente il match.
Portland Timbers – FC Dallas 0-0
La trentasettesima giornata della MLS si chiude a Portland con i Timbers pronti a dare l’assalto al 7° posto. Lo scontro diretto tra Vancouver e Minnesota può dare l’assist giusto per evitare il preliminare.
Pareggio a reti bianche che sa di rammarico per i padroni di casa, che con una vittoria avrebbero potuto guadagnare altre posizioni ed evitarsi il preliminare. La qualificazione comunque non è in discussione.
Per Dallas invece è matematica l’impossibilità di raggiungere gli spareggi per il titolo.
Classifica e prossimo turno MLS
EASTERN CONFERENCE
Squadra | P | V | P | P | G+ | G- | Punti | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Inter Miami | 33 | 21 | 8 | 4 | 73 | 47 | 71 | |
2 | Columbus Crew | 32 | 17 | 9 | 6 | 65 | 38 | 60 | |
3 | Cincinnati | 33 | 17 | 5 | 11 | 56 | 47 | 56 | |
4 | Orlando City | 33 | 15 | 7 | 11 | 58 | 48 | 52 | |
5 | Charlotte FC | 33 | 13 | 9 | 11 | 43 | 37 | 48 | |
6 | New York City | 32 | 13 | 8 | 11 | 51 | 46 | 47 | |
7 | New York RB | 33 | 11 | 14 | 8 | 53 | 47 | 47 | |
8 | DC United | 33 | 10 | 10 | 13 | 52 | 67 | 40 | |
9 | Montreal Impact | 33 | 10 | 10 | 13 | 46 | 64 | 40 | |
10 | Toronto | 34 | 11 | 4 | 19 | 40 | 61 | 37 | |
11 | Philadelphia Union | 33 | 9 | 10 | 14 | 61 | 53 | 37 | |
12 | Atlanta United | 33 | 9 | 10 | 14 | 44 | 48 | 37 | |
13 | Nashville | 32 | 8 | 9 | 15 | 34 | 51 | 33 | |
14 | New England Revolution | 32 | 9 | 4 | 19 | 35 | 64 | 31 | |
15 | Chicago Fire | 33 | 7 | 9 | 17 | 40 | 59 | 30 |
WESTERN CONFERENCE
Squadra | P | V | P | P | G+ | G- | Punti | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Los Angeles Galaxy | 33 | 19 | 7 | 7 | 68 | 48 | 64 | |
2 | Los Angeles FC | 32 | 17 | 7 | 8 | 58 | 41 | 58 | |
3 | Seattle Sounders | 33 | 16 | 8 | 9 | 50 | 34 | 56 | |
4 | Real Salt Lake | 33 | 15 | 11 | 7 | 63 | 47 | 56 | |
5 | Houston Dynamo | 33 | 14 | 9 | 10 | 45 | 38 | 51 | |
6 | Colorado Rapids | 33 | 15 | 5 | 13 | 59 | 57 | 50 | |
7 | Minnesota United | 33 | 14 | 7 | 12 | 54 | 48 | 49 | |
8 | Vancouver Whitecaps | 32 | 13 | 8 | 11 | 50 | 45 | 47 | |
9 | Portland Timbers | 33 | 12 | 10 | 11 | 64 | 55 | 46 | |
10 | Austin FC | 33 | 10 | 9 | 14 | 36 | 46 | 39 | |
11 | Dallas | 33 | 10 | 8 | 15 | 52 | 55 | 38 | |
12 | St. Louis City | 33 | 8 | 13 | 12 | 49 | 59 | 37 | |
13 | Sporting Kansas City | 33 | 8 | 7 | 18 | 50 | 64 | 31 | |
14 | San Jose Earthquakes | 33 | 6 | 3 | 24 | 40 | 75 | 21 |
PROSSIMO E ULTIMO TURNO DELLA REGULAR SEASON DI MLS
Domenica, 20 Ottobre 2024 | ||||
Chicago Fire | 00:00 | Nashville | ||
DC United | 00:00 | Charlotte FC | ||
Inter Miami | 00:00 | New England Revolution | ||
Montreal Impact | 00:00 | New York City | ||
New York RB | 00:00 | Columbus Crew | ||
Orlando City | 00:00 | Atlanta United | ||
Philadelphia Union | 00:00 | Cincinnati | ||
Austin FC | 03:00 | Colorado Rapids | ||
Dallas | 03:00 | Sporting Kansas City | ||
Houston Dynamo | 03:00 | Los Angeles Galaxy | ||
Los Angeles FC | 03:00 | San Jose Earthquakes | ||
Minnesota United | 03:00 | St. Louis City | ||
Real Salt Lake | 03:00 | Vancouver Whitecaps | ||
Seattle Sounders | 03:00 | Portland Timbers |
MLS
Inter Miami, Mascherano: “Siamo troppo dipendenti da Messi”

Javier Mascherano, allenatore della squadra rosanero, ha colto il momento per ribadire alla stampa il rapporto di dipendenza dell’Inter Miami con Lionel Messi.
A questo momento negativo si aggiungono le critiche relative al momento della squadra, dopo la sconfitta per 3-1 contro i Vancouver Whitecaps. Reduce della recente sconfitta, Javier Mascherano, allenatore dell’Inter Miami Fc, ha colto il momento per ribadire il rapporto di dipendenza della squadra con Lionel Messi.
Inter Miami, le parole di Javier Mascherano
Durante la conferenza stampa, Javier Mascherano ha evidenziato l’aspetto cruciale concernente il rapporto di dipendenza con Lionel Messi: “Il Barcellona di Guardiola ha fatto affidamento su di lui per anni, così come il Barcellona di Luis Enrique, quello di Valverde, e la nazionale argentina da 15 o 20 anni. In altre parole, quando hai un giocatore come Messi, è chiaro che svilupperai una dipendenza da lui. È impossibile non dipendere da lui. È evidente che ci sono giorni in cui la squadra lo aiuta di più e altri in cui lo aiuta meno.”
A difesa dell’Inter Miami è scoppiata nel doppio confronto, subendo cinque gol in totale. Ma l’attenzione è rimasta sull’attacco, Lionel Messi e Luis Suarez incapaci di segnare nei 180 minuti: “Due settimane fa sembrava Disneyland qui, era tutta una gioia e andava bene. Beh, io non sono né da una parte né dall’altra. Fino a due settimane fa eravamo imbattuti in MLS e avevamo perso solo una partita su 8 o 9 giocate, e tutti elogiavano le prestazioni della squadra. Ho sempre detto che dovevamo essere pronti ai momenti difficili. Non impazzirò ora. È così, questo è il calcio – prosegue – dobbiamo tenere la testa bassa, lavorare sodo, diventare più forti come gruppo e sapere che dobbiamo uscire da questa dinamica di sconfitte. Domani abbiamo una grande opportunità per tornare alla vittoria e rimettere la storia sui binari giusti. Non c’è molto altro. Non è così complicato.”
MLS
Inter Miami, Messi a un passo dal rinnovo fino al 2026

Lionel Messi non intende ancora appendere gli scarpini al chiodo e l’avventura in MLS lo sta motivando. L’Inter Miami sta per chiudere per il suo rinnovo.
La pulce ha un contratto in scadenza a dicembre 2025 ma la volontà del club e dello stesso giocatore è quella di continuare insieme, almeno fino all’inaugurazione del nuovo stadio.
Inter Miami, Beckham vuole ancora Messi
Uno dei giocatori più forti della storia del calcio in un paese che sta scoprendo piano piano questo sport. L’approdo di Messi negli USA l’anno scorso ha fatto parecchio scalpore e un club modesto come l’Inter Miami di certo non si aspettava un exploit così importante in poco tempo.
Eppure, l’impatto del campione del mondo in carica con l’Argentina ha avuto dell’incredibile: Supporter’s Shield e Champions Cup vinte nel giro di pochi mesi. Il bottino a livello realizzativo conta 42 gol e 21 assist in 48 presenze totali tra tutte le competizioni.

(SPO) 2023 MLS Regular Season: NY Red Bulls vs Inter Miami. August 26, 2023. Harrison, New Jersey, USA: Lionel Messi (Inter Miami) celebrates his goal during soccer match between NY Red Bulls and Inter Miami, valid for Major League Soccer (MLS) East Conference, at Red Bull Arena in Harrison, on Saturday (26). Credit: Leco Viana/Thenews2 (Foto: Leco Viana/Thenews2/Deposit Photos)
Il suo percorso in MLS però dovrebbe continuare, infatti come riportato da David Ornstein, le parti sono molto vicine a chiudere l’accordo per un rinnovo di contratto fino al dicembre del 2026, in modo da far esordire Messi nel nuovo stadio in costruzione nella città marittima della Florida.
L’obiettivo finale però, sfumato per poco nella scorsa stagione, è conquistare il titolo finale di campione d’America e finora le cose stanno andando piuttosto bene con 14 punti nelle prime 6 partite della prima fase di MLS.
MLS
L’MLS sanziona il bodyguard di Messi: stop alla sicurezza in campo

MLS, Yassine Cheuko, ex Navy SEAL e guardia del corpo personale di Lionel Messi, non potrà più svolgere il suo ruolo come prima.
La MLS ha deciso di vietargli l’accesso al campo, limitando il suo compito alla protezione del campione argentino solo dietro le quinte. Cheuko è diventato una presenza fissa nei match dell’Inter Miami, intervenendo prontamente contro i tifosi che invadevano il campo per avvicinarsi a Messi. La sua rapidità ed efficacia nel fermare gli intrusi lo hanno reso famoso tra i fan, ma la Major League Soccer ha deciso di ridurre la sua influenza a bordo campo.

August 6, 2023, Frisco, Texas, United States: Miami’s captain Lionel Messi in action during the Leagues Cup match between FC Dallas and Inter Miami played at Toyota Stadium on Sunday August 6, 2023 in Frisco, Texas, United States (Photo by Javier Vicencio / Eyepix Group)
MLS, Le parole di Cheuko
In un’intervista con House of Highlights, Cheuko ha commentato la decisione della MLS: “Non mi permettono più di stare sul campo.” Ha poi sottolineato le difficoltà di garantire la sicurezza di Messi negli Stati Uniti: “Ho lavorato in Europa per sette anni, tra Ligue 1 e Champions League, e solo sei persone hanno invaso il campo. Da quando sono negli Stati Uniti, in soli 20 mesi, sono già 16. C’è un problema enorme qui. Io non sono il problema. Lasciatemi aiutare Messi.”
Nonostante la sanzione, Cheuko ha espresso il desiderio di collaborare con la MLS: “Amo la MLS, ma dobbiamo lavorare insieme. Non sono migliore di nessuno, ma ho molta esperienza in Europa. Capisco la loro decisione, ma possiamo fare di meglio.”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League5 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Notizie22 ore fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Serie A22 ore fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 35^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Notizie6 giorni fa
Serie A, minuti in vantaggio: Juventus regina, duello Inter-Milan