Serie A
Juventus, Pogba può tornare: ecco quando

Paul Pogba può tornare. Il centrocampista della Juventus tornerà in campo prima del previsto: la squalifica è stata ridotta notevolmente dal Tas. Torna nel 2025
Fu un fulmine a ciel sereno per tutto l’ambiente. Il centrocampista della Juventus l’11 Settembre del 2023 era stato sospeso in via cautelare, dal tribunale Antidoping perché provata la sua positività. L’inizio della disputa tra il calciatore ed il tribunale che gli inflisse 4 anni di squalifica.
La Juventus e Pogba sorridono: c’è l’ufficialità
Il Francese non ha mai voluto patteggiare la squalifica perché ha sempre sostenuto la tesi dell’assunzione accidentale di DHEA, sostanza dopante che però secondo Pogba e la difesa era stata assunta poiché contenuta in un integratore prescritto da un medico in America.
Dopo un primo responso negativo e squalifica confermata, è il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna a pronunciarsi ufficialmente con una nota che riduce la squalifica a 18 mesi: per questo il ritorno in campo del Polpo è previsto per Marzo 2025.
La Nota ufficiale:
“Il collegio del TAS ha basato la sua decisione sulle prove e sulle argomentazioni legali addotte secondo cui l’assunzione da parte del Sig. Pogba di DHEA, la sostanza a cui è risultato positivo, non era intenzionale ed era il risultato di un’errata assunzione di DHEA, avendo preso un integratore prescrittogli da un medico in Florida, dopo che al signor Pogba erano state date rassicurazioni sul fatto che il medico, che aveva affermato di curare diversi atleti statunitensi e internazionali di alto livello, era ben informato e sarebbe stato consapevole degli obblighi antidoping di Pogba ai sensi del Codice mondiale antidoping.
Il signor Pogba ha chiesto una sanzione di soli 12 mesi in riconoscimento della presenza di qualche colpa da parte sua (non ha chiesto una determinazione di assenza di colpa o negligenza da parte del collegio CAS). NADO Italia ha sostenuto che l’imprudenza del Giocatore era grave e giustificava una squalifica di 4 anni.
Il caso di Pogba è stato sostenuto da diversi esperti. Gran parte delle prove fornite da Pogba non hanno trovato opposizione. La giuria del CAS ha stabilito, tuttavia, che il signor Pogba non era esente da colpe e che, in quanto calciatore professionista giocatore, avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione date le circostanze.”
Serie A
Roma-Fiorentina, arbitra Chiffi: i precedenti

Daniele Chiffi arbitra Roma-Fiorentina, valida per la 35a giornata di Serie A, in programma oggi alle 18. Di seguito i precedenti e il bilancio delle 2 squadre.
Dopo la vittoria della Lazio ad Empoli, la Roma e la Fiorentina sono obbligate a vincere nello scontro diretto in programma oggi alle 18 allo Stadio Olimpico, approfittando anche dell’altra sfida decisiva in chiave quarto posto tra Bologna e Juventus di questa sera. I giallorossi vogliono dare continuità al successo di San Siro con l’Inter; la Viola invece viene dal ko in casa del Betis nella semifinale d’andata di Conference, e tra 4 giorni cercherà di ribaltare il punteggio al Franchi.
Chiffi dirige Roma-Fiorentina: un solo precedente fin qui
L’incontro dell’Olimpico è stato affidato a Daniele Chiffi, arbitro della sezione di Padova. I suoi assistenti saranno Preti e Di Gioia, il quarto ufficiale Arena, al var toccherà a Mazzoleni e Pezzuto. Per la seconda volta, il direttore di gara classe 1984 dirigerà la sfida tra Roma e Fiorentina.

L’ARBITRO DANIELE CHIFFI PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’unico precedente è datato 26 luglio 2020, 36a giornata di campionato: i giallorossi all’epoca guidati da Paulo Fonseca vinsero 2-1 contro i viola di Giuseppe Iachini. Decisivi due gol di Jordan Veretout dal dischetto, nel mezzo il pari momentaneo di Nikola Milenkovic. Nessun confronto invece a Firenze.
La Roma ha un bilancio di 6 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte nelle gare arbitrate da Chiffi. In questa stagione sono arrivati 2 successi: il 4-1 interno sul Lecce del 7 dicembre e l’1-0 esterno sul Parma del 16 febbraio. L’ultima battuta d’arresto risale al 18 settembre 2022: 0-1 in casa contro l’Atalanta.
La Fiorentina ha uno storico in negativo: 4 affermazioni, 3 pari e 6 ko in 13 precedenti. L’unica partita dei toscani diretta da Chiffi in questa stagione è stata la vittoria per 1-0 sul campo del Genoa lo scorso 31 ottobre. Il 14 febbraio 2024 invece l’ultima sconfitta, 2-0 al Dall’Ara con il Bologna.
Serie A
Bologna-Juventus, le ultimissime sulle formazioni

Bologna-Juventus, incontro valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili scelte di Vincenzo Italiano e Igor Tudor.
Bologna-Juventus è il posticipo domenicale della 35^ giornata del campionato di Serie A, in uno scontro da brividi con vista Champions League.
Al momento il quarto posto è occupato dalla squadra di Tudor, reduce dal successo contro il Monza, ma quella di Italiano vuole approfittare del fattore campo per dimenticare lo 0-0 con l’Udinese e riprendersi l’ultimo slot che garantisce l’accesso alla massima competizione europea.
Di seguito la designazione arbitrale e le ultimissime sulle formazioni.

IGOR TUDOR DA INDICAZIONI AI SUOI RAGAZZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La designazione arbitrale
ARBITRO: DOVERI
ASSISTENTI: CARBONE – GIALLATINI
IV: MONALDI
VAR: MARINI
AVAR: MARIANI
Bologna-Juventus, le ultimissime sulle formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Aebischer; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Cambiaso; Weah, Locatelli, Thuram, McKennie; Conceiçao, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All. Tudor.
Serie A
Monza-Atalanta, c’è anche Paolo Maldini fra gli spettatori

Paolo Maldini avvistato al U-Power Stadium per Monza-Atalanta. L’ex bandiera del Milan in Brianza per il figlio Daniel, ma non solo.

DANIEL MALDINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La presenza di Maldini: un segnale di mercato?
L’ex dirigente del Milan, Paolo Maldini, è stato avvistato al U-Power Stadium per assistere al match tra Monza e Atalanta. La sua presenza ha immediatamente acceso le speculazioni tra gli appassionati di calcio e i media. Maldini, noto per la sua esperienza e il suo acume nel mondo del calciomercato, potrebbe essere in cerca di nuovi talenti o semplicemente godersi una partita di Serie A? La sua visita ha certamente alimentato discussioni sul suo possibile ritorno nel panorama calcistico italiano.
Monza-Atalanta, un’occasione per osservare nuovi talenti
La partita tra Monza e Atalanta è stata un’occasione ideale per osservare alcuni dei talenti emergenti del calcio italiano. Con entrambe le squadre note per la loro attenzione ai giovani giocatori, la presenza di Maldini potrebbe indicare un interesse nel monitorare da vicino il progresso di alcuni di questi talenti. Il futuro di Maldini nel mondo del calcio è ancora incerto, ma la sua passione per il gioco è sempre evidente.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Paolo #Maldini is today at U-Power Stadium to watch the game between #Monza and #Atalanta
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 4, 2025
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 26° turno
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League3 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time