I nostri Social

Serie A

Il rosso di Conceiçao creerà un precedente storico?

Pubblicato

il

Juventus

Juventus – Cagliari, cartellino rosso per simulazione e Conceiçao espulso. Giusto o sbagliato? Di seguito l’analisi del caso più nel dettaglio.

Giornata nefasta in quel di Torino. La Vecchia Signora non va oltre all’1-1 nel match casalingo contro il Cagliari. Una partita che ha fatto discutere, forse per l’errore sotto porta di Dusan Vlahovic, che ha mancato un gol facile da pochi metri, o per il secondo rigore concesso da Douglas Luiz in pochi giorni o per le provocazioni di Mina. Il rosso a Conceiçao per simulazione potrebbe aver segnato un precedente importante nel “continuum spazio-temporale giuridico” del calcio.

Conceiçao

Francisco Conceicao

L’analisi di Thiago Motta

Thiago Motta ha commentato così nel post partita: “Non ho ancora rivisto le immagini, ma se c’è stata simulazione, l’ammonizione è corretta. Ne parleremo ancora, anche nelle riunioni con Rocchi. Le simulazioni non fanno bene al calcio. Mi fido di ciò che ha visto l’arbitro, ma è fondamentale che non ci siano interpretazioni: o è simulazione o non lo è. Tuttavia, da oggi si apre un precedente: se una volta si ammonisce per simulazione, bisogna farlo sempre, non solo quando conviene. Nel caso di oggi, non c’era nulla di particolare o conveniente”.

Ha poi aggiunto: “L’arbitro ha visto una simulazione e mi fido di quello che ha visto. Ma da ora in poi bisogna applicare questo criterio in modo costante, non a intermittenza. Ne guadagneremo tutti in termini di chiarezza”.

Il suo ragionamento mette in luce le difficoltà di un simile approccio disciplinare. Il calcio è pieno di episodi controversi e ammonire per ogni caduta in area potrebbe snaturare il gioco, trasformando il match in una partita di calcio a 8 entro la fine dei 90′.

La caduta di Conceiçao è anche questione di fisica

Nel caso specifico di Conceiçao, la caduta sembra essere stata influenzata anche da leggi fisiche. Il portoghese, alto 1,70 m, potrebbe aver accentuato la caduta, ma va considerato che, a quella velocità, un giocatore di tale statura può essere facilmente sbilanciato da un contatto leggero, soprattutto se a toccarlo è un giocatore di una stazza superiore come Obert di 1,86 cm. Non è stato un rigore, questo è certo, ma l’espulsione per simulazione appare inappropriata. Come sottolineato da Thiago Motta, il criterio adottato dovrebbe poi essere applicato in maniera uniforme in ogni partita, senza eccezioni o discrezionalità.

Serie A

Genoa, incontro tra gli azionisti: 777 Partners pronto all’addio

Pubblicato

il

777 Partners

A breve è previsto un incontro tra gli azionisti del Genoa, per parlare del futuro della società rossoblu. I 777 Partners sembrano essere sul punto di addio.

Nelle prossime settimane avverrà un’importante assemblea in casa Genoa: tutti i detentori di anche una minima quota societaria, si incontreranno per discutere del futuro della società rossoblu. La data sembrava almeno inizialmente fissata per il 30 novembre, ma l’incontro è stato posticipato a causa di problemi personali di qualcuno dei membri. Ciò che è certo è che l’assemblea andrà in scena entro la fine del 2024.

I motivi principali della convocazione di questo grande colloquio tra i proprietari del club sono due: ratificare e approvare il bilancio societario per la stagione 2023/24, ma soprattutto stabilire la definitiva uscita dalla società del gruppo 777 Partners.

Genoa, l’uscita dalla società di 777 Partners

Come abbiamo detto, nel corso dell’incontro gli azionisti stabiliranno l’uscita dalla società del fondo 777 Partners. Nello specifico i due fondatori Josh Wonder e Steven Pasko verranno sostituiti nei loro incarichi da due membri di fiducia scelti direttamente da A-Cap, la compagnia assicurativa texana che in qualità di maggiore creditrice di 777 prenderà il pieno controllo del Genoa per i prossimi mesi.

Questa situazione andrà avanti fino a che qualche imprenditore non deciderà di investire sulla società rossoblu, acquistando parte o la totalità del club.

Genoa

Continua a leggere

Serie A

Juventus, si aggiungono infortuni: è il turno di Savona

Pubblicato

il

La Juventus esce dalla trasferta di Birmingham con un punto e con un altro infortunato: si tratta di Savona che ha dovuto abbandonare il campo. Oggi gli esami.

Continua il periodo di sfortuna per Thiago Motta, che non smette di dover aggiornare il numero dei suoi giocatori alla voce “infortunati”. La Juventus torna dalla trasferta di Birmingham con un buon punto guadagnato viste le condizioni della rosa, ma contro l’Aston Villa Savona è stato costretto ad abbandonare il campo a causa dell’ennesimo infortunio. Il giovane terzino classe 2003 è stato sostituito da Danilo al 66′ minuto a causa di un fastidio all’inguine.

Oggi effettuerà gli esami strumentali che porteranno alla luce l’entità e la gravità del suo problema. Non dovrebbe trattarsi di uno stop troppo lungo, essendo uscito dal campo camminando normalmente, ma comunque potrebbe saltare la trasferta di Lecce.

L’emergenza Juventus

La squadra bianconera si è presentata alla sfida di Champions con solamente 4 giocatori di movimento in panchina, visto il grande numero di indisponibili. Thiago Motta è stato piuttosto chiaro e rigido sul non volersi portare dei ragazzi della primavera quantomeno per allungare un pò la panchina. Dunque, per la prossima sfida di campionato con grande probabilità non ci sarà neanche Savona e vedremo come andrà in campo la Juve, ma soprattutto quante riserve avrà a disposizione.

Juventus

L’URLO DI THIAGO MOTTA INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato

Pubblicato

il

Nicolas Haas

Buone notizie per l‘Empoli di D’Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato con successo al legamento crociato e ha iniziato il recupero.

Lo svizzero si è fermato durante la scorsa settimana per un grave infortunio che ha interessato il legamento crociato ed è stata necessaria un’operazione chirurgica per ricostruirlo.

Empoli, come sta Haas: il club fa chiarezza

Ecco il comunicato del club toscano:

Empoli Football Club comunica che il calciatore Nicolas Haas è stato sottoposto ad intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

L’intervento, eseguito dal Professor Ramon Cugat alla presenza del staff medico azzurro presso l’Instituto Cugat Servicio de Traumatologia Hospital Quironsalud di Barcellona, è perfettamente riuscito.

L’atleta, dopo alcuni giorni di degenza ospedaliera, inizierà fin da subito il percorso riabilitativo.

Nicolas Haas

Nicolas Haas player of Empoli, during the match serieA italian championship Empoli vs Roma final result, Empoli 1, Roma 2, match played at the Carlo Castellani Stadium.

I tempi di recupero dunque come di consueto per questo tipo di infortunio si dilungheranno almeno fino alla fine della stagione e il club sarà costretto a trovare un sostituto durante il mercato di gennaio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie10 secondi fa

Hip thrust: l’esercizio number 1 per tonificare i glutei!

Visualizzazioni: 3 L’hip thrust è un esercizio versatile e multifunzionale che ti permette di tonificare, rassodare e rafforzare i glutei...

777 Partners 777 Partners
Serie A10 mins fa

Genoa, incontro tra gli azionisti: 777 Partners pronto all’addio

Visualizzazioni: 300 A breve è previsto un incontro tra gli azionisti del Genoa, per parlare del futuro della società rossoblu....

Inter, le parole di Arrigo Sacchi Inter, le parole di Arrigo Sacchi
Champions League30 mins fa

Sacchi sulla Champions: “Inter, chapeau! Il Milan deve trovare continuità”

Visualizzazioni: 758 Arrigo Sacchi ha rilasciato un’intervista dove parla delle italiane in Champions: “L’Inter è tosta, il Milan ha potenziale....

milan milan
Notizie40 mins fa

Milan, arrivare tra le prime quattro non è solo una questione economica

Visualizzazioni: 45 Milan, lo scriviamo da diversi mesi e la situazione non è affatto cambiata. L’obiettivo minimo è il quarto...

Tottenham-Roma Tottenham-Roma
Europa League50 mins fa

Tottenham-Roma, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 367 Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore...

Bologna, Italiano Bologna, Italiano
Champions League1 ora fa

Bologna, gol di consolazione per un sogno Champions tutto in salita

Visualizzazioni: 500 Ieri sera, il Bologna ha segnato il suo primo gol della Champions League 2024-2025: una magra consolazione per...

Serie A1 ora fa

Juventus, si aggiungono infortuni: è il turno di Savona

Visualizzazioni: 384 La Juventus esce dalla trasferta di Birmingham con un punto e con un altro infortunato: si tratta di...

reggiana sassuolo reggiana sassuolo
Serie B1 ora fa

Reggiana-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 380 Il derby emiliano Reggiana-Sassuolo, apre la 15° giornata della Serie B. I granata in piena zona retrocessione e...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, coccole ad Abraham e bocciatura per Jovic: come si muove il mercato delle punte

Visualizzazioni: 91 Milan, il mercato invernale vedrà i rossoneri muoversi per arrivare ad almeno due rinforzi. Vediamo quali saranno le...

Fiorentina-Pafos Fiorentina-Pafos
Conference League2 ore fa

Fiorentina-Pafos, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 115 Fiorentina-Pafos, match valido per la quarta giornata di Conference League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore...

Le Squadre

le più cliccate