I nostri Social

Serie A

Milan, c’è qualcosa da cui ripartire: si rivedono gli strappi di Leao

Pubblicato

il

Milan, Seedorf

Milan, la disfatta di Firenze ha evidenziato molti passi indietro da parte dei rossoneri. Fonseca, però, ha rivisto la miglior versione di Rafael Leao.

L’espulsione, a gara terminata, di Theo Hernandez e’ forse la miglior fotografia del Milan sconfitto a Firenze.

Una squadra che esce sconfitta da un campo difficile, ma dopo una prestazione ampiamente negativa.

Tra rigori contesi e poi sbagliati, un centrocampo sufficiente e un attacco che non ha punto, una nota positiva e’ emersa.

Sul prato viola, infatti, si sono riviste le sverniciate di Rafael Leao. Quel che da sempre si cerca in lui si e’ palesato domenica sera.

Un apporto importante, se non decisivo, che e’ venuto meno con l’inspiegabile sostituzione di Fonseca, che lo ha richiamato in panchina quando di lui ci sarebbe stato bisogno fino alla fine.

Probabilmente, anche con il portoghese in campo fino al 90′, il risultato non sarebbe cambiato, ma di certo sarebbe stato più utile in campo e le possibilità di rimonta sarebbero stati indubbiamente maggiori.

Non si sa se l’ex tecnico dello Shakhtar si sia pentito o no di quella sostituzione. La cosa certa e’ che, con un Leao in questa versione, il Milan ha molte più chance di essere pericoloso in attacco.

Serie A

Calvarese e le sue opinioni sullo “step on foot” su Baldanzi

Pubblicato

il

Calvarese

 Calvarese condivide le impressioni sul mancato rigore nel match Monza-Roma di domenica ai microfoni del “Messaggero” e parla anche di mancanza di uniformità.

Il mondo del calcio sembra in subbuglio dopo il mancato rigore sullo “step on foot” subito da Baldanzi da parte di Kyriakopoulos domenica scorsa durante Monza-Roma. Tutti sembrano voler dire la loro su quanto accaduto e di certo l’episodio ha sollevato scompiglio. Se da un lato Ghisolfi ha commentato tranchant a caldo nel post partita ai microfoni di DAZN definendo l’episodio “inacettabile”, non tutti sono d’accordo con lui.

Calvarese

Calvarese e gli altri pareri sulla questione “step on foot”

Infatti Andrea Gervasoni dal canto suo ha certificato senza fallo l’azione di Kyriakopoulos su Baldanzi. Gervasoni giustifica questa visione dichiarando a DAZN: “Non vogliamo che dei microtocchi siano puniti con il rigore”. Scelta più che legittima, se non fosse per una mancanza di congruenza interna alle regole. Il VAR poi non é intervenuto, e questo suscita tutt’oggi moltissime polemiche.

Secondo Calvarese non sarebbe però l’episodio in sé a destare delle polemiche in quanto appunto la scelta di non punire con rigore avrebbe anche potuto essere legittima se non si facesse un paragone con quanto avvenuto solo qualche settimana prima. E lui lo spiega così ai colleghi del Messaggero:

“Ci vuole uniformità. Nel calcio, come in giurisprudenza, un episodio diventa un benchmark per gli addetti ai lavori visto che il regolamento è difficile da interpretare. Semplificare il tutto è ancora più difficile. Il problema si pone non su ieri (domenica, ndr), ma sulla concessione del rigore al Verona della scorsa settimana con un intervento del Var per una cosa molto minore”.

Calvarese fa notare quindi una discontinuità rispetto ad alcune linee guida dell’arbitraggio che andrebbero teoricamente seguite per tutti, anche se valgono ad un livello puramente metaforico ed anche se la linea di demarcazione può spesso essere molto sottile:

“L’arbitraggio e il regolamento sono davvero difficili. Capisco la volontà di standardizzare alcune tematiche come lo ‘step on foot’, ma non bisogna mai perdere di vista la qualità dell’arbitro fatta di dettagli. In un pestone va capito che la palla è a terra o in aria, quale è l’obiettivo del calciatore, se saltare, anticipare l’avversario, o altro. Sono dettagli che non sono codificati. Partendo da Mourinho (rigori moderni) passando per Baroni, Fonseca, Gotti, sono rigori che non piacciono agli addetti ai lavori, ma se vengono assegnati anche al Var allora bisogna adottare una linea comune. Questo quasi uguale a Lecce-Milan dell’anno scorso chiamato dal Var.”

Insomma sembra inutile differenziare tra “microtocchi” o “macrotocchi”, un fallo resta sempre tale e bisognerebbe applicare sempre la stessa ricetta per tutti. Calvarese infatti conclude così la sua intervista:

“Premesso che per la Can questo non è rigore, ascoltando l’audio del dialogo tra arbitro e Var è stato detto che è “un piccolo step on foot”. Io credo che piccolo o grande, non dia la giusta interpretazione a un evento ed è qui che entra in gioco la qualità di arbitro e Var.”

Continua a leggere

Serie A

Roma, sospiro di sollievo per Paulo Dybala

Pubblicato

il

Roma, Paulo Dybala

La Roma potrà nuovamente fare affidamento su Paulo Dybala, costretto a saltare le ultime partite dei giallorossi. L’esito degli esami prima di Roma-Inter.

Buone notizie per la Roma di Ivan Juric, che era in apprensione per le condizioni di Paulo Dybala. L’infortunio sembra essere meno grave del previsto e rappresenta una buona notizia per la squadra. Il tecnico giallorosso spera che il ritorno del fuoriclasse argentino possa dare una spinta alla squadra, che in questo momento necessita di ritrovare continuità e risultati.

Roma, le condizioni di Dybala

Roma

L’attaccante argentino, costretto a saltare l’ultima gara di campionato contro il Monza e gli impegni con la Nazionale, ha effettuato degli accertamenti clinici che hanno escluso lesioni muscolari. Il problema al flessore, che inizialmente aveva destato preoccupazione, si è rivelato meno grave del previsto.

Con l’esclusione delle lesioni, il rientro della “Joya” è sempre più vicino. Dybala continuerà a lavorare durante la sosta per le nazionali con l’obiettivo di essere a disposizione per la sfida cruciale del 20 ottobre contro l’Inter.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: che stangata per Theo!

Pubblicato

il

Milan, Serie A

Il Giudice Sportivo ha emanato le sue decisioni per quanto riguarda le gare della settima giornata di Serie A, giocatasi nel weekend appena concluso.

Arriva il verdetto sulle decisioni del Giudice Sportivo per quello che riguarda le gare della 7° giornata di Serie A. Mano pesante su Theo Hernandez, che salterà due turni per squalifica, mentre non potranno essere presenti per l’ottavo turno di campionato Conceicao della Juventus, Coulibaly del Parma e Maripan del Torino.

Non ci sarà al prossimo turno dopo la sosta anche il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino, per avere rivolto agli ufficiali di gara una critica irrispettosa con atteggiamento veemente e scomposto.

Il terzino del Milan dovrà scontare due giornate per critica gravemente irriguardosa nei confronti dell’arbitro.

Serie A

L’ARBITRO MASSIMILIANO IRRATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo

SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA

HERNANDEZ Theo Bernard F. (Milan): per avere, al termine della gara,
più volte ed in maniera scomposta rivolto una critica gravemente irri
guardosa nei confronti del Direttore di gara.

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMENDA
DI € 2.000,00

FERNANDES DA CONCE Francisco (Juventus): doppia ammonizione
per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per
avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area
di rigore avversaria.

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

COULIBALY Woyo (Parma): per essersi reso responsabile di un fallo
grave di giuoco.

MARIPAN LOAYZA Guillermo Alfon (Torino): per essersi reso respon
sabile di un fallo grave di giuoco.

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMENDA DI
€ 5.000,00

PALLADINO Raffaele (Fiorentina): per avere, al 41° del secondo tempo,
rivolto agli Ufficiali di gara una critica irrispettosa con atteggiamento
veemente e scomposto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie5 minuti fa

Criptovalute e calcio: come la blockchain sta cambiando il mondo dello sport

Visualizzazioni: 6 Le criptovalute stanno entrando con frequenza sempre maggiore nel mondo dello sport, e il calcio non sembra voler...

Calvarese Calvarese
Serie A10 minuti fa

Calvarese e le sue opinioni sullo “step on foot” su Baldanzi

Visualizzazioni: 90  Calvarese condivide le impressioni sul mancato rigore nel match Monza-Roma di domenica ai microfoni del “Messaggero” e parla...

Milan Milan
Notizie20 minuti fa

Milan, quanto può ancora durare questa situazione? Giusto aspettare Fonseca? L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 113 Milan, è giusto ancora aspettare Fonseca o quello che sa fare l’ha dimostrato già in queste prime gare...

Sanè Bayern Monaco Sanè Bayern Monaco
Calciomercato29 minuti fa

Bayern Monaco, Sanè si guarda intorno: le big lo cercano

Visualizzazioni: 124 Leroy Sanè lascerà il Bayern Monaco. L’ala tedesca non ha rinnovato il proprio contratto coi bavaresi e da...

Roma, Paulo Dybala Roma, Paulo Dybala
Serie A50 minuti fa

Roma, sospiro di sollievo per Paulo Dybala

Visualizzazioni: 192 La Roma potrà nuovamente fare affidamento su Paulo Dybala, costretto a saltare le ultime partite dei giallorossi. L’esito...

Milan, Serie A Milan, Serie A
Serie A60 minuti fa

Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: che stangata per Theo!

Visualizzazioni: 628 Il Giudice Sportivo ha emanato le sue decisioni per quanto riguarda le gare della settima giornata di Serie...

Napoli, Lukaku Napoli, Lukaku
Serie A1 ora fa

Napoli, Lukaku: numeri da record nelle prime 5 gare

Visualizzazioni: 175 Romelu Lukaku sta già riscrivendo la storia del Napoli e della Serie A. Con la bellezza di ben...

UEFA Nations League UEFA Nations League
Nations League1 ora fa

Finlandia-Irlanda: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 149 Finlandia-Irlanda è la sfida del girone B2 tra due squadre che ancora non hanno conquistato punti e segnato...

Juventus, Koopmeiners Juventus, Koopmeiners
Serie A2 ore fa

Juventus, ansia Koopmeiners: cosa si teme e quante partite rischia

Visualizzazioni: 373 Tengono banco in casa Juventus le condizioni di Teun Koopmeiners. L’ex centrocampista dell’Atalanta è subito tornato a Torino...

Notizie2 ore fa

Milan, la decisione della proprietà: Theo Hernandez non l’ha passata liscia

Visualizzazioni: 1.289 Milan, in attesa della decisione del Giudice Sportivo prevista fra poche ore, arriva la notizia di una decisa...

Le Squadre

le più cliccate