I nostri Social

Serie A

Genoa, Zangrillo sbotta: “Ignobile e inaccettabile che Gilardino venga messo in discussione”

Pubblicato

il

Genoa, l'allenatore rossoblu Gilardino

Il presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, ha parlato a La Gazzetta dello Sport soffermandosi sul brutto inizio di campionato e sulle critiche verso Gilardino.

Il Genoa di mister Gilardino non naviga in acque molto sicure e calme. Infatti, il club ligure ha avuto un brutto inizio di campionato nel quale ha collezionato, in sette giornate, solamente una vittoria (a Monza alla seconda giornata), due pareggi e ben quattro sconfitte. Anche in Coppa Italia non è andata bene con la dura sconfitta ai calci di rigore nella stracittadina contro la Sampdoria.

A parlare del momento negativo del Grifone ci ha pensato il presidente del club rossoblù Alberto Zangrillo ai taccuini de La Gazzetta dello Sport. Tra i vari temi toccati anche la posizione di Gilardino, messo in discussione dalla stampa dopo questo inizio di stagione.

Genoa, Gilardino

 

Genoa, le parole di Gilardino

“Trovo ignobile e inaccettabile che Gilardino venga messo in discussione. Io sono dell’idea di sostenerlo sempre, fino a quando dimostrerà di avere la squadra dalla sua parte e di sapersi adattare alle necessità.

Gilardino ci ha fatto vivere momenti felicissimi che qui mancavano da tanti anni. Non dobbiamo dimenticare la sua umiltà, il percorso che ha compiuto, la capacità di fare gruppo, di mettersi in discussione e di garantire armonia con il suo staff che è esempio di educazione, signorilità e predisposizione al lavoro. Non condivido la regola non scritta in base alla quale debba sempre pagare l’allenatore, anche perché spesso queste regole non scritte consentono la contaminazione di individui che perseguono solo obiettivi personali ed economici”.

Cessione del club: è un tema di attualità? 

“La cessione è un passaggio conseguente a qualcosa che non è ancora accaduto. Cioè il cambio di controllo della società. Se ci fosse stato, come presidente avrei dovuto informare gli organi federali. Il nostro azionista di riferimento, 777 Partners, ha difficoltà che si sono manifestate attraverso cessioni di tre società del gruppo. In questo momento c’è un advisor finanziario che dialoga con i nostri soci di riferimento e che orienta l’azione dell’ad. Vedremo quello che accadrà”.

Serie A

Inter, Barella: “Tiferò sempre Cagliari. L’Inter è una tappa irrinunciabile. La finale di Champions…”

Pubblicato

il

Barella, Italia

Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella ha rilasciato un’intervista presso il canale Youtube di Matteo Caccia in cui ha affrontato svariati temi.

Di seguito un estratto delle sue parole.

Barella tra campo e vita

In finale di Champions ci si ricorda che il calcio è un gioco?
“È faticoso perché, a prescindere da tutto, rimane il nostro palcoscenico, il momento in cui dimostrare che io sono forte, l’Inter e la Nazionale sono forti. Io ho sempre voluto dimostrare, quindi è difficile dire che il calcio è un gioco in quei momenti lì. Poi c’è l’adrenalina che ti dà San Siro, l’inno della Nazionale… Diventa una sfida con l’avversario, il momento in cui ti puoi esprimere, visto che nella vita non ci riesco. Una cosa che non farei mai fuori la faccio in campo, tipo tirare un calcio a un altro. In quel momento lì pensi che vuoi vincere. Ai miei figli dico di interpretarlo come un gioco.”

Servirebbe un aiuto psicologico nel calcio?
“Si sono fatti step importanti in questi anni. Prima il calciatore era visto come un eroe, uno che non poteva avere problemi. Ora è molto più facile parlare anche con un post, facendo capire il tuo stato emotivo. Questo aiuta la gente a liberarsi, ti fa sentire più ‘normale’. Io apprezzo molto questa cosa perché passo meno da eroe rispetto a quello che si pensi. La testa fa tanto, il fatto che ci siano delle figure che aiutano a confrontarti è molto importante.”

La seconda stella cosa significa per lei che è interista fin da bambino?
“Io sono sempre stato tifosissimo del Cagliari, il mio sogno era vestire quella maglia. Ho tanti parenti e amici che tifano Inter, quindi io ho gioito con loro per le tante vittorie. Per me l’Inter è sempre stata tra le grandi, ho sempre simpatizzato. Mi è sempre piaciuta la storia, i suoi colori… Quando vinceva ero contento come se avesse vinto il Cagliari. Per me Cagliari è il mio sangue, l’Inter è entrata nel mio cuore e nella mia vita.

Avevo tante opportunità per andare via da Cagliari, più di un paio, erano squadre importante che non dirò mai. Molte mie scelte sono state dettate dal fatto che non potevo andare in certe squadre perché la rivalità tra tifoserie. La narrazione di quando sono andato via da Cagliari è stata distorta, mi spiace sia stata raccontata in maniera sbagliata.

Quando c’è stata la possibilità di andare all’Inter, volevo il progetto anche perché c’era Conte che ha spinto per avermi. Non c’era possibilità che io dicessi no. Era un passo in avanti troppo grande che non potevo non fare. Ringrazio tutti i giorni chi ha fatto sì che io potessi vestire questa maglia, ora ne sono orgoglioso come se fosse mia.”

Continua a leggere

Serie A

Serie A, monte ingaggi: la graduatoria

Pubblicato

il

Serie A

L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport fa il punto sul monte ingaggi lordo delle squadre di Serie A, confermando un sorpasso significativo.

serie a

L’Inter è ora al primo posto per spese salariali, superando la Juventus, che scende al secondo posto.

Si tratta della prima volta dalla stagione 2012/13 che i nerazzurri guidano questa classifica. A completare il podio c’è il Milan, che però è il primo club a scendere sotto i 100 milioni di euro lordi di ingaggi per i giocatori della prima squadra.

In generale, rispetto alla stagione 2020/21, i salari complessivi in Serie A sono in calo. Un dato interessante è l’impatto del Como, che si posiziona sorprendentemente nella parte sinistra della classifica, evidenziando la crescita di questa realtà.

Per quanto riguarda la gestione oculata degli stipendi, Hellas Verona, Empoli e Lecce si confermano le squadre più parsimoniose, continuando su questa linea anche rispetto allo scorso anno.

Queste squadre spendono meno di tutte le nuove promosse della Serie A.

MONTE STIPENDI AL LORDO IN SERIE A (in milioni di euro)
1. Inter 141,7
2. Juventus 113,8
3. Milan 96,6
4. Roma 87,9
5. Napoli 85,7
6. Lazio 68,3
7. Atalanta 56,2
8. Fiorentina 55,9
9. Torino 44,3
10. Como 35,3
11. Bologna 35,1
12. Genoa 33,5
13. Monza 32,4
14. Udinese 27,7
15. Cagliari 24,6
16. Venezia 24,3
17. Parma 24,1
18. Hellas Verona 20,7
19. Empoli 20,6
20. Lecce 19,9

Continua a leggere

Serie A

Como, Fabregas: “Lavoriamo per tenere il possesso. Il Parma…”

Pubblicato

il

L’allenatore del Como Cesc Fabregas ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’impegno di sabato contro il Parma valido per l’ottava giornata di Serie A.

Di seguito un estratto delle sue parole.

La conferenza di Fabregas

“Abbiamo lavorato per migliorare e crescere, ma anche riposare mentalmente. Fase difensiva, possesso palla, ultimo quarto di gara: sono gli aspetti su cui abbiamo lavorato, perché bisogna migliorare. Dobbiamo gestire meglio la palla nei momenti cruciali.”

Quali sono le caratteristiche del gioco di questo Como?
“Quando abbiamo la palla siamo aggressivi, sono gli altri che ci corrono dietro. Senza palla ci stanchiamo di più. Il calcio è così: senza palla è tutto più faticoso. Lavoriamo per questo, per mantenere il possesso il più possibile.”

Il Parma ha vari calciatori importanti, su chi dovete prestare più attenzione?
“È una squadra che mi piace molto, non ha cambiato tanto, è stato un piacere analizzarla e affrontarla l’anno scorso. Ha almeno quattro giocatori importanti. L’obiettivo di Como e Parma è lo stesso in questo campionato. Metterò in campo la squadra migliore.

Il Parma è giovane, gioca senza paura, sono tre-quattro anni di lavoro che si vedono. Man e Mihaila sono due ottimi giocatori, poi c’è la fisicità di Som ed Hernani, il talento di Bernabè, che è molto vicino ad andare nella nazionale spagnola. Squadra forte, divertente, con idee chiare.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Barella, Italia Barella, Italia
Serie A3 minuti fa

Inter, Barella: “Tiferò sempre Cagliari. L’Inter è una tappa irrinunciabile. La finale di Champions…”

Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella ha rilasciato un’intervista presso il canale Youtube di Matteo Caccia in cui ha affrontato svariati...

Serie A Serie A
Serie A23 minuti fa

Serie A, monte ingaggi: la graduatoria

L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport fa il punto sul monte ingaggi lordo delle squadre di Serie A, confermando...

Sergio Ramos, svincolati Sergio Ramos, svincolati
Calciomercato44 minuti fa

Giocatori in cerca di squadra: chi sono gli svincolati?

Il calciomercato è terminato da tempo ma ci sono ancora tanti giocatori svincolati che hanno trovato una squadra e potrebbero...

Serie A54 minuti fa

Como, Fabregas: “Lavoriamo per tenere il possesso. Il Parma…”

L’allenatore del Como Cesc Fabregas ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’impegno di sabato contro il Parma...

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Notizie1 ora fa

Il Napoli? Ha le mani in pasta, letteralmente

Il connubio Napoli e buona cucina si rinnova anche in ambito calcistico: una nota azienda del food diventa Global Partner...

milan milan
Notizie1 ora fa

Milan, Ibrahimovic suona la carica: il discorso ai giocatori

Milan, una gara da non sbagliare quella contro l’Udinese di sabato pomeriggio alle 18. Il treno Champions corre veloce e...

Davide Frattesi, uno dei protagonisti della partita Israele-Italia Davide Frattesi, uno dei protagonisti della partita Israele-Italia
Serie A1 ora fa

Inter, Frattesi torna a Roma in veste da attaccante

Frattesi cresciuto nelle giovanili di Roma e Lazio, torna nella capitale da avversario e lo fa in veste da bomber,...

Remmenigge Remmenigge
Bundesliga2 ore fa

Bayern Monaco, Rummenigge: “Siamo tornati al nostro stile. Guardiola era d’accordo su Kompany”

Il membro del consiglio direttivo del Bayern si è espresso sul nuovo allenatore e sul suo stile. Leggi con noi...

Bari-Catanzaro, l'allenatore del Bari Moreno Longo Bari-Catanzaro, l'allenatore del Bari Moreno Longo
Serie B2 ore fa

Bari-Catanzaro: probabili formazioni e dove vederla

Bari-Catanzaro, valida per la 9° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà venerdì 18 ottobre 2024 alle ore...

Serie A2 ore fa

Venezia, Oristanio: “Lasciare l’Inter scelta forte. I pochi punti? E’ solo questione di tempo”

L’esterno offensivo cresciuto nelle giovanili nerazzurre ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla scelta fatta in estate. Leggi con noi le parole...

Le Squadre

le più cliccate