Bundesliga
Borussia Dortmund-St. Pauli: probabili formazioni e dove vederla

La partita di Bundesliga tra Borussia Dortmund e St. Pauli si giocherà questa sera, venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 20:30, al Signal-Iduna Park.

DORTMUND, GERMANY – 15.02.23: Fan performance. The match of match UEFA Champion League Borussia Dortmund vs FC Chelsea at SIGNAL IDUNA PARK
Si tratta del match inaugurale della settima giornata di campionato.
Dortmund
L’inizio di stagione del Borussia Dortmund sotto la guida di Nuri Şahin non ha ancora pienamente convinto, nonostante alcuni buoni risultati. Attualmente la squadra è settima in classifica con 10 punti dopo sei giornate, un bottino che non rispecchia appieno le aspettative di una tifoseria che sogna il ritorno del Meisterschale
St.Pauli
Il St. Pauli ha mostrato una tendenza sorprendente in trasferta, raccogliendo più punti lontano dal suo stadio, il Millerntor. Dei 4 punti ottenuti finora in campionato, 3 sono arrivati grazie alla vittoria in trasferta per 3-0 contro il Friburgo nella quinta giornata.
In quella partita, il St. Pauli ha beneficiato di una doppietta di Elias Saad e un gol di Oladapo Afolayan, dimostrando di saper essere pericoloso anche lontano da casa.
Questo risultato è stato uno dei pochi punti positivi in un inizio di stagione difficile per la squadra di Alexander Blessin.
Le probabili formazioni
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Couto, Anton, Schlotterbeck, Ryerson; Emre Can, Gross; Beier, Brandt, Bynoe-Gittens; Guirassy. Allenatore: Sahin.
St. Pauli (3-4-3): Vasilj; Wahl, Nemeth, Mets; Saliakas, Irvine, Wagner, Ritzka; Afolayan, Eggestein, Guilavogui. Allenatore: Blessin.
Dove vederla in tv
Borussia Dortmund-St. Pauli si gioca alle ore 20:30 di venerdì 18 ottobre per la settima giornata di Bundesliga. Verrà trasmessa in diretta in esclusiva su Sky Sport (canale 251).
Bundesliga
Wirtz, il talento del Leverkusen sogna una nuova sfida: le dichiarazioni

Wirtz, talento del Bayer Leverkusen, è pronto a voltare pagina e affrontare una nuova sfida. Aperte le porte a un possibile trasferimento l’estate prossima.
Wirtz dice basta alla comfort zone
Florian Wirtz è pronto a lasciare la sua comfort zone. Il giovane talento del Bayer Leverkusen, classe 2003, ha aperto pubblicamente a un possibile trasferimento già nella prossima estate. Le sue parole, rilasciate a Sports Illustrated Deutschland, non lasciano spazio a dubbi: “Sento il desiderio di uscire dalla mia comfort zone e vivere qualcosa di nuovo. Conosco bene gli spogliatoi del calcio e sono certo che mi ambienterei facilmente ovunque”.
Non è un colpo di scena totale, ma un segnale chiaro. Wirtz, che ha già dimostrato maturità sul campo, ora la manifesta anche nelle sue scelte personali. Cresciuto nel vivaio del Colonia e poi esploso al Bayer Leverkusen, il trequartista ha sempre messo al primo posto la prospettiva sportiva. “Quando lasciai il Colonia per il Leverkusen non pensai neanche per un secondo allo stipendio. Mi interessava solo ciò che fosse meglio per la mia carriera”, ha ribadito con orgoglio.

LEVERKUSEN, GERMANY – 23 FEBRUARY, 2024: Jeremie Frimpong, Granit Xhaka, Florian Wirtz, Amine Adli, The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs 1. FSV Mainz 05 at BayArena
I soldi non sono la priorità
E proprio la carriera sembra spingerlo verso nuovi orizzonti. Se la Bundesliga resta un’opzione, con il Bayern Monaco che osserva attento, le sirene estere sono meno forti di quanto ci si potrebbe aspettare. Manchester City e Real Madrid sono nomi che risuonano, ma non rappresentano una priorità assoluta per Wirtz. Il suo obiettivo, sembra chiaro: è crescere e confrontarsi, senza perdere di vista il valore delle scelte sportive.
Nonostante la giovane età, Wirtz parla con la consapevolezza di chi conosce il proprio percorso. “Credo che i miei genitori si arrabbierebbero se fossi troppo concentrato sui soldi”, ha sorriso, ricordando come la famiglia resti un punto fermo. Adesso, però, il futuro è tutto nelle sue mani. E quel desiderio di avventura potrebbe trasformarsi presto in una nuova maglia.
Bundesliga
Bayer Leverkusen, Wirtz: “Tanti club su di me? Sono fortunato”

Florian Wirtz, giovane talento del Bayer Leverkusen, esprime il desiderio di esplorare nuovi orizzonti calcistici fuori dalla Germania.
L’ambizione di Florian Wirtz
Florian Wirtz, uno dei giocatori più promettenti del panorama calcistico tedesco, ha recentemente condiviso con Sports Illustrated le sue riflessioni sul futuro della sua carriera. Attualmente in forza a uno dei migliori club in Germania e in Europa, Wirtz ha dichiarato di sentirsi fortunato a poter giocare ad alti livelli. Tuttavia, il giovane centrocampista non nasconde la sua ambizione di esplorare nuove opportunità lontano dalla sua “zona di comfort” e di vivere esperienze calcistiche in altri contesti.
Opportunità future per il Bayer Leverkusen
Le parole di Wirtz alimentano le speculazioni sul suo possibile trasferimento in un altro campionato europeo. Le sue dichiarazioni lasciano intendere che, pur essendo grato per le opportunità attuali, è aperto a nuove sfide che potrebbero portarlo a crescere ulteriormente come calciatore. Questa apertura potrebbe suscitare l’interesse di molti top club europei pronti a scommettere sul talento del giovane tedesco.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Florian Wirtz tells Sports Illustrated: “I’m lucky to have so many excellent clubs right on my doorstep and to now be able to play for one of the best clubs in Germany and Europe”.
“It’s definitely tempting for me to leave my comfort zone at some point and experience… pic.twitter.com/eVBDlA4ya9
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 8, 2025
Bundesliga
Bayern Monaco, Freund: “Partenza di Kane? Non è un tema”

Il Bayern Monaco rassicura: Harry Kane non lascerà il club in estate, il direttore Freund chiude le porte a qualsiasi voce di mercato.
Il direttore sportivo del Bayern Monaco, Christoph Freund, è stato chiaro riguardo al futuro di Harry Kane. In un’intervista rilasciata al giornale Abendzeitung, Freund ha dichiarato che l’eventuale partenza dell’attaccante inglese non è nemmeno argomento di discussione. Queste parole giungono in un momento in cui le speculazioni di mercato attorno a Kane si sono intensificate, specialmente dopo la sua straordinaria stagione con il club tedesco.
Kane e il suo impatto al Bayern Monaco
Da quando è arrivato al Bayern Monaco, Harry Kane ha dimostrato di essere uno degli attaccanti più prolifici in Europa. La sua presenza ha avuto un impatto significativo sulla squadra, contribuendo con gol e assist cruciali. L’assicurazione del club sulla sua permanenza è quindi una notizia rassicurante per i tifosi, desiderosi di vedere il loro campione continuare a brillare in Bundesliga e nelle competizioni europee.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔐 Bayern director Freund on Harry Kane possible departure this summer: “That’s not even a topic”, told @Abendzeitung. pic.twitter.com/WBeJP1PCAB
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 5, 2025
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League2 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Calcio Femminile3 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
rassegna stampa3 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio
-
Calcio Femminile3 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia