I nostri Social

Calcio Femminile

Serie A Femminile, il programma della 7^ giornata: oggi Inter-Juventus e Roma-Milan

Pubblicato

il

serie a femminile

La Fiorentina ha agganciato la Juventus in testa alla classifica di Serie A Femminile 2024/25, vincendo 3-2 contro la Lazio nella 7ª giornata.

Protagonista assoluta della partita è stata Bonfantini, che con una doppietta è diventata la miglior marcatrice del campionato, raggiungendo quota sei gol.

La Fiorentina ha iniziato con difficoltà, ma poi ha dominato il gioco, con un’azione brillante che ha portato al primo gol al 12′ grazie a un assist di Boquete per Bonfantini.

La Lazio è riuscita a pareggiare sul finire del primo tempo con un colpo di testa di Goldoni. Nel secondo tempo, la partita è rimasta intensa, con entrambe le squadre vicine al gol.

La Lazio è passata in vantaggio al 60′ grazie a un altro gol di Goldoni, ma la Fiorentina ha risposto immediatamente con Catena, subentrata dalla panchina.

Nel finale, dopo un rigore fallito dalla Lazio, Bonfantini ha siglato la rete decisiva, regalando alla Fiorentina una vittoria cruciale.

In un’altra partita della giornata, la Sampdoria e il Napoli hanno pareggiato 0-0 in una gara equilibrata.

La Sampdoria ha sprecato alcune occasioni importanti, soprattutto dopo l’espulsione di Muth del Napoli. Nonostante la superiorità numerica, le blucerchiate non sono riuscite a trovare il gol della vittoria, prolungando la loro striscia negativa senza vittorie a sette partite consecutive in campionato.

Risultati della 7ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Sampdoria-Napoli 0-0

Fiorentina-Lazio 3-2

12’ e 85’ Bonfantini (F), 44’ e 60’ Goldoni (L), 66’ Catena (F)

Oggi;

Inter-Juventus, ore 12 (diretta tv anche su Raisport)

Roma-Milan, ore 16

Sassuolo-Como, ore 20

Calcio Femminile

Roma femminile – Milan, Giugliano e Giacinti stendono le rossonere

Pubblicato

il

Roma femminile, Giugliano

La Roma femminile di Spugna approfitta del pareggio tra Inter e Juventus e accorcia in classifica sulle bianconere. Giacinti e Giugliano regalano i tre punti.

La Roma femminile risponde nel miglior modo possibile alla sconfitta dell’ultima giornata contro la Juventus, portando a casa tre punti contro un Milan in forma. Dopo il match in Women’s Champions League contro il Galatasaray, mister Spugna propone una formazione molto vicina alla titolarissima con le eccezioni di Greggi e Thogersen in panchina.

Il Milan parte forte, spavaldo delle tre vittorie consecutive con cui arriva al Tre Fontane, e dopo appena cinque giri di orologio sblocca la gara con una palla in verticale per Ijeh. L’attaccante classe 2001 sfila in area di rigore e con un preciso tiro ad incrociare batte Ceasar.

La Roma dopo il goal subito si sveglia dal torpore iniziale e inizia a macinare gioco. Il campanello dall’allarme per le rossonere arriva al minuto numero 9 con la sgasata personale di Pilgrim. L’esterno svizzero, alla prima da titolare in stagione, parte sulla fascia sinistra, supera con una doppia finta la diretta avversaria e scarica un potente destro sulla traversa.

La rete del pareggio arriva al 22′ di gioco con la solita Manuela Giugliano, alla quarta marcatura in campionato. Dagli sviluppi di angolo, Minami raccoglie la palla vagante e rimette in area per la prima italiana candidata la Pallone d’Oro. La numero 10 giallorossa dipinge una parabola perfetta che fa ad infilarsi sotto al sette.

Giugliano, Roma femminile

IL GOL DI MANUELA GIUGLIANO SU RIGORE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione le campionesse d’Italia dominano in lungo e in largo senza però riuscire mai a concretizzare le tante occasioni create. A quindici minuti dal termine però la Roma riesce a passare in vantaggio grazie alla seconda rete consecutiva, dopo quella in Champions, di Valentina Giacinti. Sfugge sulla sinistra dell’area Viens, subentrata ad inizio secondo tempo al posto di Pilgrim, che riesce a mettere d’esterno un pallone in mezzo. L’ex Milan si fa trovare pronta e con una torsione magnifica beffa Giuliani con una palombella precisa sul secondo palo.

Inutile il forcing finale del Milan che non riesce a sfondare il muro eretto dalle giallorosse: termina così 2-1 per le padroni di casa. Importante vittoria della Roma di mister Spugna che, complice il pareggio nel primo pomeriggio tra Inter e Juventus, accorcia a -7 dalle bianconere.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Calcio femminile: licenziata perché incinta, da libro a film

Pubblicato

il

serie a calcio femminile

Calcio femminile: Alice Pignagnoli, portiera alla seconda gravidanza. Per questo si è vista svincolare il contratto. La storia in un libro e ora in una fiction.

Nata a Reggio Emilia, classe 1988. Una laurea alla Iulm di Milano col massimo dei voti.
Portiere di calcio femminile, con oltre 250 presenze tra Serie A e Serie B.

Ha militato anche nel Milan.

Poi diventa mamma, di Eva. Fece notizia il fatto che in quell’occasione la società le aveva rinnovato il contratto al settimo mese di gravidanza.

Con la seconda gravidanza le cose andarono diversamente.

Essere madre nel calcio femminile

Forse non tutti sanno che fino al 2019 il CCNL in caso di gravidanza prevedeva la rescissione del contratto di lavoro per la calciatrice.

Quello del 2022/2023 è stato il primo campionato professionistico femminile di serie A.

Eppure nel 2020 alla portiera Alice Pignagnoli, incinta e in forze al Cesena, viene rinnovato il contratto.

Invece nel 2022 è titolare della Lucchese club di Serie C.

Il club la mette fuori rosa e si rifiuta di pagare alla giocatrice le mensilità rimaste una volta fermata per la sua seconda gravidanza. Tutto ciò contravvenendo all’art. 8 del CCNL

Le chiede addirittura di restituire il materiale sportivo.

La portiera allora decide di denunciare l’accaduto. Molte altre storie simile alla sua vengono a galla, in tante discipline sportive.

L’onorevole Laura Boldrini si schiera al fianco delle atlete e richiede anche un’interrogazione parlamentare.

Per Pignagnoli questa diventa una missione: stare dalla parte delle donne, rendere possibile per loro inseguire e realizzare i propri sogni.

Dal 30 dicembre 2023 è titolare nel Ravenna.

La storia di una calciatrice e del suo sogno: il libro e la fiction

Alice Pignagnoli ha raccontato tutto in un libro: “Volevo solo fare la calciatrice” edito da Minerva.
Lo scorso 9 ottobre ha presentato il libro nella Sala Refettorio del Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati a Roma.

Pignagnoli calcio femminile

L’evento è stato organizzato dall’Onorevole Chiara Gribaudo, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia.

È in cantiere la trasposizione del libro in una docu-fiction, con sceneggiatura di Flora Fiume e prodotto da Angelisa Castronovo e Tonino Moscatt.

Pignagnoli continua a dare voce ai diritti delle atlete, delle donne e dei loro sogni.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Women sempre più Champions: goleada in Turchia

Pubblicato

il

Roma, Galatasaray - Roma femminile

Roma Women: secondo impegno in UEFA Women’s Champions League superato alla grande. Ben 6 reti in casa del Galatasaray. Punteggio pieno nel girone del gruppo A.

Dopo il match vinto contro il Wolfsburg la Roma porta a casa una grande vittoria in Champions League.

All’Atatürk Olimpiyat Stadyumu di Instanbul reti di Cissoko, Giacinti, Haavi, Giugliano, Pandini e Corelli.

Dominio giallorosso

Un riscatto dopo la sconfitta in campionato contro la Juventus.La squadra turca viene travolta dalle giocate giallorosse, riuscendo a segnare un solo gol al 74′ con Staskova.

Per la squadra di Spugna a segno Cissoko ( 7’), Giacinti (24’ ), Haavi (54’ ), Giugliano (59’ ), Pandini (84′ ), Corelli (87′).Roma Femminile, Manuela Giugliano

La numero 10 giallorossa ha anche mancato un rigore allo scadere del primo tempo.

Il prossimo impegno è il 13 novembre in casa contro il Lione allo stadio Tre Fontane.

Le formazioni di Galatasaray e Roma

Galatasaray (4-1-4-1): Yaman; Berna Yeniçeri, Eda Karatas, Demehin, Cumert; Bakarandz (dall’85’Akkurt); Diallo (dal 64’ Ecem), Topçu, Usme (dal 74’ Parlak), Karabulut; Staskova. All.: Ulgen.

Roma (4-2-3-1): Ceasar; Thogersen, Minami, Cissoko, Hanshaw; Giugliano (dal 74’ Troelsgaard), Kumagai (dal 46’ Pandini), Greggi; Glionna (dall’80’ Corelli), Giacinti (dal 62’ Pilgrim), Viens (dal 46’ Haavi). All.: SpugnaA dirigere la gara l’arbitro svedese Olofsson.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie12 minuti fa

Mancini-Arabia Saudita: esonero sempre più vicino

Visualizzazioni: 139 Roberto Mancini è sempre più in bilico dopo un avvio deludente nelle qualificazioni mondiali. Sono in corso le...

Video20 minuti fa

Cagliari-Torino 3-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 112 All’Unipol Domus Arena il Cagliari di Davide Nicola ospita il Torino di Paolo Vanoli. L’incontro è valevole per...

Roma-Inter, il match di Serie A Roma-Inter, il match di Serie A
Serie A52 minuti fa

Roma-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 189 Roma-Inter chiude l’ottava giornata di Serie A. Nel Monday Night i giallorossi di Juric ospitano i nerazzurri di...

Como Como
Calciomercato1 ora fa

Attento Como, c’è già la fila per Nico Paz

Visualizzazioni: 32 Nico Paz, gioiello classe 2004 del Como, ha già attirato su di sé l’attenzione di diversi top club...

Notizie2 ore fa

Corriere dello Sport: un secolo da “Eroici”

Visualizzazioni: 154 Corriere dello Sport: lo storico quotidiano festeggia il centenario con un docufilm presentato alla Festa del Cinema di...

Serie A2 ore fa

Citterio (vice Palladino): “Ora raccogliamo il lavoro di tre mesi. Oggi spirito da Champions”

Visualizzazioni: 243 Stefano Citterio, secondo di Palladino, squalificato dopo l’espulsione rimediata contro il Milan, è intervenuto in conferenza stampa sulla...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Lecce-Fiorentina 0-6: le pagelle viola al pepe

I giudizi ai calciatori della Fiorentina, dopo la vittoria roboante della compagine gigliata a Lecce. Tanti i giocatori sugli scudi!

Roma femminile, Giugliano Roma femminile, Giugliano
Calcio Femminile3 ore fa

Roma femminile – Milan, Giugliano e Giacinti stendono le rossonere

Visualizzazioni: 336 La Roma femminile di Spugna approfitta del pareggio tra Inter e Juventus e accorcia in classifica sulle bianconere....

Cagliari Cagliari
Serie A3 ore fa

Cagliari, Nicola: “La squadra è in crescita, ma siamo solo all’inizio. Sul Torino…”

Visualizzazioni: 186 Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha presentato ai microfoni di Sky Sport (prima) e DAZN (poi) la...

Torino Torino
Serie A3 ore fa

Torino, Vanoli: “Senza Zapata dovremo crescere come gruppo. Vlasic…”

Visualizzazioni: 171 Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, ha presentato ai microfoni di Sky Sport (prima) e di Dazn (poi)...

Le Squadre

le più cliccate