I nostri Social

Serie A

Roma-Inter: giallorossi combattivi ma si ripete la maledizione De Rossi

Pubblicato

il

Roma-Inter, il match di Serie A

Stasera all’Olimpico è andato in scena uno dei big match più importanti di questa parte di stagione: Roma-Inter. Ecco quali sono stati i momenti salienti.

In campo due compagini che stanno attraversando periodi molto diversi fra loro. Da una parte la Roma, reduce da tre pareggi e due vittorie, alla ricerca di una vittoria difficile che possa rendere più solida e serena la permanenza di Juric a Trigoria; dall’altra l’Inter Campione d’Italia, che si deve riconfermare vittoriosa dopo le vittorie (non di misura) in campionato contro l’Udinese e il Torino.

Un’impresa che, statisticamente parlando, sulla carta era probabile.

Roma-Inter, il primo tempo

Il primo tempo di Roma-Inter vede le due squadre in campo in equilbrio, sempre in pressing l’una sull’altra. Con un Inzaghi pronto a operare molteplici cambi contando sulla propria panchina lunga (a differenza della Roma).

Il primo tentativo di tiro – e la prima occasione del match arriva per Pellegrini su assist di Angelino al 2′, ma il capitano giallorosso calcia troppo alto.

Al 3′ risponde l’Inter con Thuram che tenta l’avvicinamento alla porta dal corridoio sinistro, ma viene fermato da Ndicka, sul quale fa fallo.

La prima azione davvero minacciosa della partita è portata avanti da Thuram, che calcia il primo pallone nello specchio della porta e viene parato con mestiere da Svilar, che compie un’altra mirabolante parata su un altro tiro che nasce da un corner di Dimarco.

Lo stadio insorge poi all’11’ quando Sommer para maldestramente una palla e rischia quasi l’autogol.

;La prima sostituzione arriva già al 12: l’Inter fa uscire Calhanoglu e fa entrare Frattesi. La Curva Sud resta con il fiato sospeso al 13′, quando l’ex giallorosso Mhkitaryan centra la traversa, sfiorando il gol.

Un fallo su Dybala costa caro: l’Inter subisce una punizione crossata da Angelino che non finisce in rete.

Al 19′ Svilar para di nuovo un pallone velenosissimo di Lautaro.

L’Inter procede a un’altra sostituzione al 27′: fuori l’ex Lazio Acerbi e dentro un altro ex biancoceleste, De Vrij.

Lo stadio esulta al 29′ su un’azione di Dybala che mette a dura prova la porta nerazzurra ma viene parato dalle manone di Sommer. Al 31′ ci prova anche Dobvyk, che finisce fuori di poco.

Al 41′ il capitano della Roma calcia nello specchio, con una conclusione forse troppo centrale, facile da parare per Sommer.

Al 42′ Zalewski finisce a terra ma non si tratta di nulla di grave e rientra in campo poco dopo i soccorsi.

Nei 3 minuti di recupero del primo tempo si ricomincia nella metà campo nerazzurra, con Bastoni che finisce a terra nell’area di rigore. Nulla si sblocca per le due squadre, che si avviano verso i rispettivi spogliatoi con molti aspetti da analizzare.

Roma-Inter, il secondo tempo

Il secondo tempo la partita cambia ritmo, con il predomino dei nerazzurri che viene siglato dal gol di Lautaro. La Roma torna sé stessa e non trova spazi. Questo malgrado i molti gol sprecati anche dall’Inter (un esempio per tutti: il tiro di Barella nel recupero).

La prima stuazione pericolosa della ripresa è il calcio di punizione a favore dell’Inter al 50′, e poi il tiro lungo di Barella che finisce fuori sulla sinistra.

Al 53′ si effettua la prima sostituzione della Roma: fuori Manu Koné e dentro Nicolò Pisilli, avvistato a riscaldarsi a bordo campo poco prima.

La partita resta in equilibrio. Al 59′ l’Olimpico si riaccende sulla corsa e il tentativo di cross di Zalewski, che viene chiuso ed è costretto a mettere fuori.

Poi succede: al 60′ Lautaro riesce a sbloccarsi e centra la porta segnando la prima rete della partita, che fino ad ora è stata equilibrata. Svilar non ha colpe: il pallone riesce anche a toccarlo con la punta delle dita.

L’Inter si riaccende, e il gioco si sposta prevalentemente nella metà campo giallorossa, con un velenosissimo Dimarco che rischia il gol al 65′.
Segue un corner per i nerazzurri, calciato proprio dal difensore nerazzurro.

Al 69′ la Roma sogna con Dybala, la cui conclusione viene parata da Sommer. Solo un minuto dopo anche Dovbyk tenta la conclusione in porta

Tre sostituzioni per l’Inter: esce Lautaro ed entra Correa, esce Bastoni ed entra Bisseck, esce Darmian ed entra Dumfries.
Una sostituzione per la Roma: esce Zalewski ed entra Baldanzi.

La Roma è in crisi. Juric tenta i cambi multipli: via Dybala, Crustante e Angelino; spazio a Soulé, Le Fée e Hermoso.

Siamo ormai all’80’: la partita si gioca nella metà campo dell’Inter, con una Roma che tenta invano di violare la porta avversaria con Soulé.

Durante il recupero la Roma ha la sua occasione di pareggio su punizione: non riesce a sfruttarla, con un pallone che viene rispedito verso la metà campo della Roma.

Finale al fulmicotone, con l’ultimo tentativo, quasi riuscito, di Soulé di finire in porta. I giallorossi ci provano fino all’ultimo secondo. Invano.

È la solita storia

La Roma ricade nei suoi stessi errori: tante opportunità di gol, poca precisione nel tiro. Malgrado Dybala. Ed è sempre la stessa storia: malgrado la sconfitta, la squadra giallorossa si mostra grande con le grandi (e piccola con le squadre “minori”).

Fischi

Tanti i fischi, soprattutto da parte della tifoseria giallorossa: il più colpito è Zalewski, letteralmente assordato dagl schiamazzi dell’Olimpico alla sua uscita dal campo.

Celik

Diventato più centrale nel gioco di Juric rispetto al passato, il difensore turco Zeki Celik salva la Roma al 64′, immolandosi letteralmente in scivolata per salvare la porta da Thuram.

Roma-Inter, i cartellini

Se il primo cartellino della partita spetta all’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi, a prendersi il primo giallo di campo è Cristante al 49′, seguito da Pisilli al 63′. Gli fanno eco il cartellino giallo rimediato da Darmian al 68′. Giallo anche per Correa al 78′.

Infortuni: un’Inter decimata

Il centrocampista dell’Inter Calhanoglu, uscito dal campo al 12′, si è procurato un problema muscolare alla coscia, così come Acerbi: di entrambi si valuteranno le condizioni nelle prossime ore. Problemi anche, forse, per Bastoni.

La continuità con il passato

Se la prima sconfitta di De Rossi da mister giallorosso fu Roma-Inter, anche a Juric è riservato lo stesso destino.
Riuscirà Juric a continuare ad occupare la panchina giallorossa? Lo scopriremo prossimamente.

Serie A

Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco

Pubblicato

il

Hellas Verona-Inter, Calhanoglu

La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di campionato per infortunio o squalifica.

La Serie A è giunta alla 13^ giornata. Il riepilogo completo di tutti i giocatori del campionato indisponibili per infortunio o fermati dal Giudice Sportivo. Di seguito l’elenco completo dei calciatori che non saranno disponibili per questo turno.

Serie A, Gudmundsson, Fiorentina

Serie A, ecco chi salterà la 13^ giornata

ATALANTA
Indisponibili: Scamacca, Zappacosta, Kolasinac, Djimsiti
Squalificati: /

BOLOGNA
Indisponibili: Ndoye, Aebischer, El Azzouzi, Cambiaghi
Squalificati: /

CAGLIARI
Indisponibili:/
Squalificati: /

COMO
Indisponibili: Van De Brempt, Sergio Roberto, Perrone, Mazzitelli, Gabrielloni
Squalificati: /

EMPOLI
Indisponibili: Ebuehi, Zurkowski, Sazonov, Fazzini
Squalificati: /

FIORENTINA
Indisponibili: Gudmundsson, Richardson.
Squalificati: /

GENOA
Indisponibili: Gollini, De Winter, Malinovskyi, Ekuban.
Squalificati: /

HELLAS VERONA
Indisponibili: Coppola, Duda, Frese
Squalificati: /

INTER
Indisponibili: Calhanoglu
Squalificati /

Serie A, Nico Gonzalez

NICOLAS GONZALEZ PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

JUVENTUS
Indisponibili: Milik, Bremer, Cabal, Vlahovic, Douglas Luiz, Nico Gonzalez.
Squalificati: /

LAZIO
Indisponibili: Tavares, Castrovilli.
Squalificati: /

LECCE
Indisponibili: Berisha, Burnete, Bonifazi, Banda, Pierret.
Squalificati: /

MILAN
Indisponibili: Bennacer, Florenzi, Jovic
Squalificati: /

MONZA
Indisponibili: Cragno, Gagliardini, Sensi, Ciurria, Pessina
Squalificati: /

NAPOLI
Indisponibili: /
Squalificati /

PARMA
Indisponibili: Bernabé, Circati, Cyprien, Kowalski, Valenti, Hernani
Squalificati: /

ROMA
Indisponibili: Saelemaekers
Squalificati: /

TORINO
Indisponibili: Ilic, Ilkhan, Schuurs, Zapata.
Squalificati: /

UDINESE
Indisponibili: Sanchez, Solet, Payero.
Squalificati: /

VENEZIA
Indisponibili: /
Squalificati: /

Continua a leggere

Serie A

Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Milan-Juventus

Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23 novembre alle ore 18.00.

La sfida tra Milan e Juventus è uno dei classici della Serie A. La squadra che ha vinto più scudetti contro quella che ha vinto più Champions League. Milano contro Torino, il pragmatismo contro l’estetica. Rossoneri contro bianconeri. Il Diavolo contro la Vecchia Signora.

Milan-Juventus, Fonseca

PAULO FONSECA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Milan

Fonseca, se non vuole allontanarsi dal folto gruppo che combatte per i primi posti della classifica, deve assolutamente vincere il big match casalingo contro i bianconeri. Oltre a guadagnare 3 punti su una diretta concorrente, un successo conferirebbe energia ed entusiasmo al gruppo, come è successo dopo la vittoria al Bernabeu.

Qui Juventus

Situazione diversa per Thiago Motta, che invece dovrà affrontare il match con diversi assenti. Su tutti spicca il nome di Vlahovic, che non dovrebbe farcela a recuperare. Al suo posto Yildiz falso nove o Weah (e il turco si sposterebbe sulla fascia). Nico Gonzalez non recupera neanche questa volta. Difficile anche la presenza di Douglas Luiz.

Milan-Juventus, le probabili formazioni

MILAN: Maignan; Royal, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao. Allenatore: Fonseca.

JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram, Koopmeiners; Conceiçao, Weah, Yildiz. Allenatore: Motta.

Milan-Juventus, Thiago Motta

THIAGO MOTTA SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dove vedere il match

La partita si giocherà sabato 23 novembre e il calcio d’inizio è fissato per le 18:00. Il match sarà disponibile in esclusiva su DAZN, come tutte le altre partite della Serie A. Per seguire l’evento in diretta è necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni

Pubblicato

il

Milan

Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato a Christian Pulisic.

Il giocatore, reduce dagli impegni con la nazionale statunitense, non è al meglio della forma fisica e la sua presenza dall’inizio è in dubbio.

Le condizioni di Pulisic

Pulisic, Milan-Napoli

CHRISTIAN PULISIC E PAULO FONSECA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Secondo quanto emerso, il numero 11 rossonero tenterà fino all’ultimo di essere disponibile per partire titolare, ma potrebbe essere preservato considerando il calendario fitto che attende il Milan nelle prossime settimane. In caso di scelta precauzionale, l’allenatore Paulo Fonseca potrebbe decidere di schierarlo inizialmente in panchina, puntando su altre opzioni nel reparto offensivo.

Il principale candidato a sostituirlo nell’undici titolare sarebbe Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese, reduce da alcune settimane di assenza, tornerebbe così titolare per la prima volta dopo la sconfitta interna contro il Napoli a fine ottobre. La sua presenza garantirebbe maggiore fisicità e capacità di inserimento in un centrocampo che potrebbe dover contenere l’intensità della Juventus.

La decisione verrà presa probabilmente a ridosso del match, tenendo conto delle condizioni fisiche del giocatore e della necessità di gestire le risorse per affrontare non solo la Juventus, ma anche gli impegni futuri in campionato e coppa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona-Inter, Calhanoglu Hellas Verona-Inter, Calhanoglu
Serie A3 ore fa

Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco

Visualizzazioni: 381 La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

DAZN DAZN
Notizie3 ore fa

DAZN lancia una nuova offerta: ecco il listino prezzi

Visualizzazioni: 200 DAZN ha lanciato una nuova promozione per la ripartenza della corsa al titolo in Serie A, dedicata a...

Milan-Juventus Milan-Juventus
Serie A4 ore fa

Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 366 Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23...

UEFA, Champions League UEFA, Champions League
Champions League4 ore fa

UEFA, bonus Champions: ecco chi incassa di più tra le italiane

Visualizzazioni: 402 La UEFA ha riconosciuto alle società partecipanti i premi per le prime quattro giornate della Champions League: ecco...

Milan Milan
Serie A5 ore fa

Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni

Visualizzazioni: 393 Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato...

Juve Stabia-Brescia Juve Stabia-Brescia
Serie B5 ore fa

Juve Stabia-Brescia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Juve Stabia-Brescia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si giocherà allo stadio...

Juventus, Cabal Juventus, Cabal
Serie A5 ore fa

Juventus, i convocati di Motta per il Milan

Visualizzazioni: 260 Thiago Motta ha ufficializzato i convocati per il big match di San Siro tra Milan e Juventus, una...

Spagna Spagna
Liga5 ore fa

Barcellona pronto a blindare Yamal: il retroscena sul PSG

Visualizzazioni: 287 Lamine Yamal è stato vicinissimo a lasciare il Barcellona, ma non se ne fece nulla grazie a Xavi....

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Bundesliga5 ore fa

Borussia Dortmund-Friburgo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 148 Borussia Dortmund-Friburgo è uno degli incontri di Bundesliga in programma alle 15:30 di sabato 23 novembre: padroni di...

Ligue 16 ore fa

PSG, Al-Khelaifi: “Senza un nuovo stadio siamo morti. Il Parco dei Principi…”

Visualizzazioni: 167 Il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, ha parlato ieri ad una radio locale della necessità del suo club...

Le Squadre

le più cliccate