I nostri Social

Serie A

Monza, Bianco: “Gol? Una grandissima emozione”

Pubblicato

il

Monza, Galliani

Bianco, classe 2002 del Monza, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il suo primo gol in Serie A:” Una grandissima emozione. Voglio ripagare la fiducia di Nesta”

Il centrocampista classe 2002 del Monza Alessandro Bianco, nella sfida contro il Verona ha trovato il suo primo gol in Serie A. Nel post partita ha parlato proprio di questo e della situazione della sua squadra ai microfoni di DAZN: “Una grandissima emozione. La fiducia di Nesta è il motivo principale per il quale sono al Monza, voglio ripagarla ogni volta che mi schiera”.

Contro il Verona è entrato al posto di Gianluca Caprari ed ha giocato da trequartista dietro le spalle di Djuric. Successivamente dunque, si è espresso su quello che sarebbe il ruolo in grado di valorizzare meglio le sue caratteristiche e dove si sentirebbe più a suo agio: “Il mio punto di forza è la duttilità, cerco di fare tutto col massimo potenziale. Però forse mezzala o più avanti rendo meglio”.

Monza

L’importanza dei 3 punti per il Monza

È arrivata con un pò di ritardo la prima vittoria stagionale di Alessandro Nesta, che sentiva il fiato sul collo in caso di possibile sconfitta. Invece il Monza non solo ha vinto, ma ha anche fatto vedere cose ottime su cui poter lavorare. Anche sull’importanza di questa tanto attesa vittoria si è espresso Bianco: “Per noi è un po’ come vedere la luce in fondo al tunnel. Non vincevamo da tanto.

Ancor più fondamentale diventa il match casalingo del prossimo weekend contro il Venezia, altra squadra in lotta per non retrocedere. Il Monza deve dare continuità di risultati e non deve lasciare punti per strada come ha fatto fino ad ora. Bianco evidenza la voglia della squadra di rimboccarsi le maniche e di lavorare per il raggiungimento di un obiettivo comune: “Domenica abbiamo un altro importantissimo incontro con una diretta concorrente, dobbiamo vincere a tutti i costi. Abbiamo sbagliato qualche partita, ma ci siamo rimboccati le maniche. Il calendario non è un alibi, ma è stato difficile, abbiamo fatto tre pareggi contro squadre delle zone alte”.

Serie A

Roma, Svilar è un muro: i numeri che lo consacrano

Pubblicato

il

Roma, Svilar

Una delle pochissime certezze della stagione della Roma è sicuramente Mile Svilar. L’estremo difensore giallorosso è uno dei migliori portieri in Serie A.

La stagione della Roma non si sta muovendo verso quelli che erano gli obiettivi iniziali. In un inizio di annata in cui le certezze si contano sulle dita della mano ecco che arriva il guantone di Mile Svilar.

L’estremo difensore giallorosso sta avendo un rendimento da top player mettendo la firma su quasi tutti i punti conquistati dalla formazione di De Rossi prima, ora in mano a Juric. Infatti, il classe ’99 in campionato ha la percentuale di parate più alta con uno score di 25 tiri bloccati su 31 arrivati nello specchio, che gli valgono un’incredibile 84%.

Roma, Svilar

MILE SVILAR PENSIEROSO GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Solo Di Gregorio ha fatto meglio, subendo però solamente 11 tiri verso lo specchio. Tra i portieri con almeno 20 tiri ricevuti, l’ex Benfica è il primo per percentuale più alta di parate.

Situazione abbastanza identica se controlliamo gli expected goals. La Roma infatti, avrebbe dovuto all’incirca subire 10 reti, ma grazie all’abilità tra i pali del portiere ne ha incassati solamente 6. Un dato, anche questo, che lo colloca come miglior portiere della Serie A. Nonostante non siano arrivati punti, anche contro l’Inter Svilar si è dovuto sporcare le mani: 5 parate e 3 big chances negate agli avversari, che gli sono valse l’8 in pagella da parte dei maggiori quotidiani.

Continua a leggere

Serie A

Di Gregorio: “Non esistono cose facili”

Pubblicato

il

Di Gregorio con grinta motiva la Juventus nell’intervallo contro la Lazio: “Non esistono cose facili, andiamo su tutti i palloni”

La mentalità impartita da Motta

La Juventus ha appena condiviso un video sui propri canali social in cui viene ripreso un momento di forte motivazione durante l’intervallo della partita contro la Lazio. Nel filmato, si sente il portiere bianconero Di Gregorio rivolgersi alla squadra prima della ripresa del secondo tempo, dicendo: “Ragazzi, non esistono cose facili, non esistono cose facili, andiamo su tutti i palloni, ha ragione il mister”. Le parole dell’estremo difensore evidenziano la determinazione e l’unità del gruppo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

Continua a leggere

Serie A

Atalanta a tutto Mateo Retegui

Pubblicato

il

Shakhtar Donetsk-Atalanta, Mateo Retegui

Mateo Retegui sta vivendo un inizio di stagione straordinario con l’Atalanta, confermandosi come capocannoniere della Serie A con 8 gol in 8 partite.

italia retegui atalanta

L’ESULTANZA DI LORENZO PELLEGRINI E MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Questo incredibile rendimento ha sorpreso molti, considerando che appena due mesi fa Retegui era arrivato a Bergamo di fretta, trasferendosi da Genova in seguito a una trattativa lampo.

Nomi come Nico Gonzalez, Milik e Pinamonti erano stati accostati all’Atalanta, ma la scelta di Gasperini e della dirigenza è ricaduta su Retegui, considerato l’erede naturale di Scamacca e già suo compagno di staffetta in Nazionale.

Il tempo ha dato ragione al club: Retegui ha superato persino il miglior inizio di Pippo Inzaghi a Bergamo e ha già scalzato ogni gerarchia offensiva.

Atalanta: Retegui-dipendente

Gasperini sembra ormai non poter fare a meno di Retegui. Nonostante in passato l’allenatore fosse abituato a ruotare i suoi attaccanti in un tridente variabile, Retegui è sempre presente nelle formazioni ufficiali da quando è arrivato, diventando un punto fermo come Djimsiti, de Roon ed Ederson.

Ha anche “rubato” il titolo di capocannoniere della squadra a Lookman, che ora deve condividere il peso dell’attacco con una stella nascente.

A differenza di Lookman o De Ketelaere, per cui ci sono sostituti come Cuadrado o Zaniolo, Retegui è diventato irrinunciabile per Gasperini, al punto che nemmeno Scamacca, quando tornerà dall’infortunio a febbraio, sembra poter prendere il suo posto.

Retegui o Scamacca

La grande questione che si porrà nel 2024 è come Gasperini gestirà l’attacco con Scamacca di nuovo disponibile.

L’ex attaccante della Roma ha impiegato 31 partite per segnare 8 gol in Serie A, un traguardo che Retegui ha raggiunto in appena 8 gare. La sua capacità di segnare di testa, che era considerata una caratteristica unica di Scamacca, è stata replicata, se non superata, da Retegui, creando un dilemma tattico per il tecnico bergamasco.

Ci sarà spazio per entrambi, o uno dei due sarà sacrificato, magari a discapito di Lookman o De Ketelaere? Gasperini non ha ancora risposte definitive, ma la dipendenza da Retegui è ormai evidente.

Lookman

La questione della coesistenza tra Scamacca e Retegui potrebbe avere ripercussioni anche sul mercato.

Lookman, che ha già vissuto momenti difficili questa estate, allenandosi a parte a Zingonia, potrebbe cercare una nuova destinazione se dovesse perdere ulteriore spazio.

Squadre di Premier League e persino il PSG potrebbero tentare un assalto per il nigeriano, e un’offerta da 50 milioni potrebbe convincere i Percassi a lasciarlo partire.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan-Brugge Milan-Brugge
Champions League52 secondi fa

Milan-Brugge, le ultimissime: torna Rafa Leao

Visualizzazioni: 3 Il Milan ancora fermo a zero punti in Champions League, deve assolutamente cambiare rotta dalla partita di stasera....

Roma, Svilar Roma, Svilar
Serie A21 minuti fa

Roma, Svilar è un muro: i numeri che lo consacrano

Visualizzazioni: 132 Una delle pochissime certezze della stagione della Roma è sicuramente Mile Svilar. L’estremo difensore giallorosso è uno dei...

Champions League40 minuti fa

Lipsia-Liverpool, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 13 Lipsia-Liverpool è uno dei match validi per la 3^ giornata di Champions League, ed è in programma mercoledì...

Milan Milan
Calciomercato51 minuti fa

Milan, deciso l’attaccante per la prossima stagione: Gimenez mette tutti d’accordo | I dettagli

Visualizzazioni: 446 Milan, si sta facendo un gran parlare per quanto riguarda il prossimo (eventuale) rinforzo in attacco. La situazione,...

Nazionale1 ora fa

Grifo: “Serie A? Non si sa mai. Io ci credo nella Nazionale”

Visualizzazioni: 154 L’attaccante del Friburgo Grifo ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Gianluca Di Marzio: “Serie A? Nel calcio non...

juventus juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, trovato l’accordo per Perin sul rinnovo: i dettagli

Visualizzazioni: 208 La Juventus blinda Mattia Perin. Il secondo estremo difensore bianconero ha trovato l’accordo con la Vecchia Signora per...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, due opzioni per la fascia sinistra

Visualizzazioni: 286 Il mercato di riparazione di gennaio è spesso l’occasione per le squadre di correggere eventuali lacune nella rosa,...

atalanta atalanta
Champions League1 ora fa

Atalanta, Pasalic: “Nel calcio ogni partita ha la sua storia, a Bergamo sto benissimo”

Visualizzazioni: 162 Il calciatore dell’Atalanta Mario Pasalic ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match di Champions...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Champions League2 ore fa

Atalanta, Gasperini: “C’è da stare attenti in Champions. Siamo in emergenza in difesa…”

Visualizzazioni: 135 L’allenatore dell’Atalanta Giampiero Gasperini ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match di Champions League...

Bonucci, Allegri Bonucci, Allegri
Nazionale2 ore fa

Bonucci nuovo collaboratore nell’Under 20

Visualizzazioni: 255 Leonardo Bonucci ha recentemente ottenuto il patentino di allenatore UEFA B, un traguardo che gli permette di allenare...

Le Squadre

le più cliccate