I nostri Social

Europa League

Roma, Juric: “Non abbiamo la mentalità vincente, bisogna cambiare registro”

Pubblicato

il

Roma, Juric

Il tecnico della Roma, Ivan Juric, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della terza gara di Europa League contro Dinamo Kiev.

Ivan Juric, allenatore della Roma, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della seconda gara casalinga in Europa League contro la Dinamo Kiev, in programma domani, giovedì 24 ottobre, alle ore 18:45.

Roma, Juric

IVAN JURIC DA INDICAZIONI A TOMMASO BALDANZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, le parole di Juric

Che tipo di rotazioni prevede per domani? Dovbyk?

“Non ho deciso ancora. Mancini non ha finito l’allenamento per un attacco febbrile. Un pò di cambi li farò, penso sia giusto con 7 partite in 21 giorni. Inserire la gente e avere più possibilità di fare scelte in campionato. Non sarà un turnover massiccio, ma un po’ sì”.

La Roma non ha ancora preso la cattiveria che contraddistingue le sue squadra

“A metà, per ora. Nell’ultima gara abbiamo visto molto volontà, dall’altra parte non abbiamo mentalità vincente assolutamente. Nelle ultime 17 gare, 3 vittorie, quindi la mentalità non è da Roma, neanche da livello inferiore. Prestazioni positive ma stringi stringi hai sbagliato alcune cose con Elfsborg e MOnza e non vinci. Con l’Inter, buona gara ma poi l’errore ti condanna. Qui hai tutte le condizioni per lavorare bene. Bisogna cambiare registro. Non va bene fare un punto ed essere contenti”.

Svilar sembrava depresso dopo la gara contro l’Inter. La squadra non ha gli anticorpi per affrontare questo momento?

“La Roma ha fatto cose belle e giuste con il Monza, a Elfsborg, pure contro l’Athletic, vedo la crescita di molti giocatori ma non siamo quello che deve essere la Roma, cioè una squadra che vince le partite. Bisogna cambiare la mentalità. Sono contento della prestazione in generale, ma i risultati non sono sufficienti. Non do scuse, qua c’è tutto, bisogna reagire con carattere. La squadra deve dimostrare di che pasta è fatta”.

Angelino braccetto è una scelta dettata dalla volontà di vederlo in quel ruolo o perché gli altri non sono in condizione di giocare?

“No, Hermoso sta bene, la scelta è dettata dal fatto che come quinto voglio uno che dribbli, che crei superiorità. Angelino ha cross, piede, visione, in fase difensiva è bravo. Quindi è una scelta tecnica, non per mancanza di alternative”.

Hummels e Le Fée titolari domani? Turnover o giocherebbero in pianta stabile al posto di chi ci sta adesso?

“Ci sto pensando. Devo decidere, non ti posso dire di preciso. Di Le Fée ho parlato, di Hummels abbiamo bisogno, voglio vedere quando sarà il momento giusto ma ci sto pensando seriamente”.

Molti parlano di ultima spiaggia tra domani e domenica. Manca protezione del ruolo di allenatore?

“A me non manca nulla, la situazione è perfetta. Sento la fiducia dell’allenatore, condividiamo tutto. Come persona, non mi manca nulla per lavorare bene. Posso attaccarmi alle scuse, così come i giocatori, ma sarebbe da deboli. Noi dobbiamo arrivare in campo e mangiare gli avversari, il resto è da deboli. Qua si lavora forte, organizzazione top, centro sportivo top.

Ci sono dei problemi di mentalità, la prestazione c’è, i giocatori ci sono, non siamo al livello dell’Inter ma ci sono i giocatori. Da domani voglio vedere altre cose. Il gol di Monza non l’ho mai preso in vita mia, non mi piace questo andazzo di una squadra che gioca, si impegna, si parla degli altri. Voglio altra roba, altra cattiveria”.

Obiettivo prima il campionato, poi l’Europa?

“No, per me sono tutte importanti, poi chiaramente la società vuole andare in Champions. L’Europa e la Coppa Italia possono dare grandissime gioie. Baldanzi, che domani gioca, non è un cambio, non è semplice turnover, è un calciatore di livello. Chiaramente, l’obiettivo primario è la Champions”.

Come si allena la mentalità della squadra?

“Sul piano del gioco abbiamo fatto passi in avanti grossi. Si migliora in allenamento, è lì che lavori tosto, duro, che stai sul pezzo in tutte le piccole cose. Affrontare la gara in un certo modo ti porta poi ad avere una certa mentalità. Così come in un mese se ti alleni, alzi il livello e vai e così deve essere anche con la mente. Devi iniziare a vincere, voler vincere, non ci siamo ancora”.

Soddisfatto dal rendimento della coppia Cristante-Koné?

“Certe cose si possono fare meglio in generale in mezzo. In alcune gare sono rimasto soddisfatti, domenica meno. Ho tanti giocatori in mezzo al campo, proveremo sicuramente altre varianti. Non ci sono posti fissi, soprattutto quando le cose non vanno bene”.

La mancanza di mentalità è quella che ti prendere gol a Monza o contro l’Inter. Alla fine è la qualità dei giocatori che fa la differenza. Pesa di più la mentalità o alcuni giocatori che non stanno dando quello che dovrebbero dare?

“Contro il Monza, guardando la gara, devo vincere. Contro l’Inter avremmo dovuto pareggiare, contro l’Elfsborg pareggiare o vincere, contro l’Athletic dovevamo vincere. Quando fai partite di un certo tipo co sarificio, voglia, gioco devi ottenere, poi può andare male una giornata ma noi siamo in debito. Le prestazioni sono superiori ai risultati. I gol presi contro Monza e Athletic non devono accadere. Questa squadra crescerà, ha una grandissima occasione: partendo da una totale merda possono risalire, ma con una cattiveria diversa. Capita poche volte essere in queste situazioni e poter ribaltare la situazione, è una sfida della loro vita, la più bella in un posto così magnifico. Devono ribaltare la situazione e, per farlo, devono diventare bestie. Mi aspetto un’altra roba da domani”.

Europa League

Roma, i convocati per il match contro la Dinamo Kiev

Pubblicato

il

Roma-Dinamo Kiev. Dovbyk

La Roma ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida contro la Dinamo Kiev, valevole per la terza giornata di Europa League.

Dopo la sconfitta in campionato subita all’Olimpico per mano dell’Inter, la squadra di Juric deve a tutti i costi rilanciarsi in Europa League nel match valevole per la terza giornata della competizione continentale contro gli ucraini della Dinamo Kiev.

Roma-Dinam Kiev

ANGELINO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, i convocati per il match contro la Dinamo Kiev

Angeliño
Baldanzi
Celik
Cristante
Dovbyk
Dybala
Hermoso
Hummels
Koné
Le Fée
Mancini
Marin
Ndicka
Paredes
Pellegrini
Pisilli
Ryan
Sangaré
Saud
Shomurodov
Soulé
Svilar
Zalewski

 

Continua a leggere

Europa League

Lione-Beşiktaş, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lione-Beşiktaş, match valido per la terza giornata di Europa League, mette di fronte i francesi padroni di casa e i turchi di Ciro Immobile.

Nella massima serie turca, il Beşiktaş è secondo in classifica: a -5 dal Galatasaray capolista e a +3 sul Fenerbahce di Mourinho. Il Lione, invece, è settimo in classifica in Ligue 1. E’ partito malissimo, ma adesso (con 13 punti in 8 partite) si trova a un punto dal terzetto europeo composto da Reims, Lens e Lille.

Lione-Beşiktaş

IL PALLONE DELL’ EUROPA LEAGUE 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Lione

Dal ritorno in pianta stabile al 4-3-3, al posto del vecchio 4-2-3-1 e del 3-5-2, Pierre Sage e i suoi hanno trovato la propria dimensione. In porta attesa la conferma per Perri, mentre in difesa c’è grande bagarre. Probabile conferma per Niakhaté sul centro-sinistra, con uno fra Clinton Mata e Caleta-Car ad agire sul centro-destra.

L’angolano potrebbe giocare anche a destra, qualora Maitland-Niles dovesse riposare. C’è anche Kumbedì per giocare a destra, ma al momento è indietro nelle gerarchie. A sinistra potrebbe continuare l’alternanza fra Abner e Tagliafico. Con il Le Havre ha giocato il brasiliano, quindi domani potrebbe essere riproposto l’argentino.

Omari più indietro rispetto ai tre centrali sopracitati. A centrocampo attesa la conferma per il trittico composto da Tolisso, Caqueret e Veretout. Matic è indisponibile e Tessman non si è ancora inserito, ma vista l’esiguità di alternative nel mezzo non è da escludere un ritorno momentaneo al 4-2-3-1.

Mikautadze potrebbe dare un turno di riposo a capitan Lacazette, mentre a destra Nuamah potrebbe rilevare Cherki: che però potrebbe anche giocare da trequartista al posto di uno dei tre centrocampista. Per il posto di centravanti c’è anche Orban, mentre Benrahma può giocare su ambo le fasce: tante le alternative in avanti.

Qui Beşiktaş

Scelte chiare in difesa per Giovanni van Bronckhorst, con Destanoglu che sin qui è stato sempre titolare fra i pali. Stesso discorso per Svensson a destra e Masuaku a sinistra, con la coppia centrale composta da Paulista e Udokhai. A centrocampo Fernandes potrebbe giocare avanti, se Silva sarà confermato a destra.

Le alternative in mediana sono rappresentate da Al-Mustrati, Onana e Ndour. Rashica dovrebbe giocare a sinistra, con Muci che potrebbe essere confermato sulla destra in caso di arretramento in mediana di Gedson Fernandes. L’alternativa è l’ex-Inter Joao Mario, che potrebbe giocare a destra. C’è anche Kilicsoy.

Davanti ballottaggio aperto fra Hekimoglu e Ciro Immobile. Sin qui sia il giovane attaccante turco che l’ex-capitano bianco celeste hanno giocato una partita a testa in Europa, ma l’italiano ha giocato in campionato.

Lione-Beşiktaş, le probabili formazioni

Lione (4-2-3-1): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Caleta-Car, Maitland-Niles; Caqueret, Tolisso; Benrahma, Cherki, Nuamah; Mikautadze.

Besiktas (4-2-3-1): Destanoglu; Masuaku, Uduokhai, Gabriel Paulista, Svensson; Ndour, G.Fernandes; Rashica, Rafa Silva, Joao Mario; Immobile.

Lione-Beşiktaş, dove vederla

Lione-Beşiktas, match che si giocherà Giovedì 24 Ottobre dalle 21:00 al Groupama Stadium, sarà disponibile su Sky Sport. In particolare sul canale 255 e in streaming su NOW TV e Sky GO.

Continua a leggere

Europa League

Lazio, Baroni: “Servirà qualità, sacrificio e compattezza. Giochiamo sempre per vincere. Dele-Bashiru…”

Pubblicato

il

Twente-Lazio

Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Twente-Lazio di Europa League. L’allenatore ha parlato di avversario e alcuni singoli.

Il primo posto momentaneo a punteggio pieno significa molto per i biancocelesti, che in Olanda cercano il terzo successo di fila. Di fronte una squadra e un ambiente piuttosto ostici.

Lazio, le parole di Baroni

Che squadra è il Twente? C’è qualche giocatore che l’ha impressionata?

“È una squadra giovane che gioca bene a calcio, nelle due partite di coppa ha fatto molto bene. Per noi sarà un test provante e difficile, specialmente in casa loro con la spinta del pubblico che li alimenta.

Li abbiamo visti, sappiamo che domani ci sarà da fare una prestazione di altissimo livello sotto il sacrificio e l’intensità, oltre che qualità. Il collettivo è la loro forza, hanno fatto diversi cambi ma quello che mi ha sorpreso è la qualità e la mobilità della squadra”.

Nel recente passato la Lazio ha trascurato l’Europa League, sentite di dover dimostrare di essere cresciuti in Europa?

“Noi vogliamo competere in tutti gli obiettivi, chiaramente domani non saranno sufficienti delle motivazioni ordinarie, domani servirà qualcosa di straordinario. Sono le gare con i presupposti più belli, un bello stadio e un avversario giovane che gioca bene con entusiasmo.

Occorre qualcosa di fuori dall’ordinario, mi aspetto questo dalla squadra e sono convinto che ci servirà questo. Servirà qualità, sacrificio e compattezza proponendo un buon calcio”.

Lazio

TIJJANI NOSLIN E MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cosa ha lasciato la sfida di sabato tra prestazione e le polemiche?

“Lo dico sempre ai ragazzi, gli episodi che possono avvenire non devono scalfire il nostro percorso. Dico sempre che nelle partite se non vinciamo impariamo, nelle difficoltà contro una squadra come la Juventus abbiamo saputo soffrire. Ci siamo imposti per 22 minuti giocando un gran calcio, poi con l’inferiorità numerica abbiamo trovato anche quell’aspetto difensivo di non prendere gol che rappresenta un’ulteriore crescita”.

È convinto che la Lazio sia favorita?

“In queste partite non ci sono favorite, ci sono due squadre che esprimono un buon calcio e all’interno di questi aspetti le gare le porti a casa se vuoi qualcosa in più dell’avversario”.

Ci può fare un punto sugli indisponibili?

“Sono delle gare ravvicinate che ti mettono alla prova, abbiamo qualche defezione. Lazzari sta recuperando, Guendo è una scelta conservativa e condivisa per farlo recuperare al meglio. C’è una tale bellezza in queste competizioni e in queste partite che la squadra dovrà cogliere questa opportunità.

Teniamo tantissimo anche al campionato, dopo questa gara ci butteremo subito rigiocando dopo due giorni. Adesso però dobbiamo giocare con l’attenzione e l’applicazione che chiede una partita come questa”.

MATTEO GUENDOUZI DA INDICAZIONI AI COMPAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Lazio ha perso 17 delle ultime 30 trasferte, c’è un problema di rendimento lontano dall’Olimpico?

“Sicuramente questi dati li vediamo, non mi piace nascondermi perché i numeri qualcosa la dicono. In queste gare sicuramente ci sono state delle situazioni anche anomale, ma dobbiamo prestare attenzione a questi dati. Quando parlo di atteggiamento che non deve mai mancare credo che sia un passaggio importante, la squadra non si deve snaturare.

Venivamo dalla trasferta di Torino con il Toro dove la squadra ha fatto veramente bene, anche l’inizio della gara con la Juve è stato fatto molto bene entrando con personalità e con il solo pensiero di giocare per vincere. Oggi siamo nuovamente lontano dall’Olimpico, per questo mi aspetto una gara con i requisiti che ho appena detto”.

Vuole scoprire qualche altro aspetto della sua squadra?

“No perché dalla squadra mi aspetto una crescita costante, nel nostro lavoro dobbiamo mettere ogni giorno e ogni gara qualcosa. Stiamo lavorando su questo, ci sono tanti aspetti da migliorare per creare un’identità forte, la partecipazione che ci mette la squadra nel lavoro ci fa ben sperare e le prestazioni lo stanno confermando. Ogni gara però ci mette in discussione e dobbiamo confermarci a ogni partita“.

L’ESULTANZA DELLA LAZIO A FINE GARA CON ALESSIO ROMAGNOLI, PEDRO E MATTIA ZACCAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come sta procedendo la crescita di Dele-Bashiru?

“Dele è un giocatore forte che sicuramente esploderà, deve avere una maggiore continuità mentale. Viene da un calcio diverso, non è facile entrare nella velocità del pensiero della Serie A. La velocità e la fisicità le ha, deve crescere mentalmente, così come Tchaouna.

Sono ragazzi a cui bisogna dare tempo, noi non abbiamo tempo e a me non piace parlare di tempo. C’è però un percorso da dover seguire e rispettare quando passi a una squadra come la Lazio con le competizioni che affronta la Lazio, dovremo dargli tempo anche di sbagliare ma sono convinto che potranno fare il meglio”.

Si possono fare calcoli sulla classifica con questo format?

“Dobbiamo affrontare gara dopo gara, sappiamo che domani sarà un passaggio importante per la classifica ma sarebbe un errore. So cosa ci aspetterà domani e la squadra dovrà essere prontissima”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma-Dinamo Kiev. Dovbyk Roma-Dinamo Kiev. Dovbyk
Europa League4 minuti fa

Roma, i convocati per il match contro la Dinamo Kiev

Visualizzazioni: 5 La Roma ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida contro la Dinamo Kiev, valevole per...

Europa League8 minuti fa

Lione-Beşiktaş, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 33 Lione-Beşiktaş, match valido per la terza giornata di Europa League, mette di fronte i francesi padroni di casa...

Twente-Lazio Twente-Lazio
Europa League19 minuti fa

Lazio, Baroni: “Servirà qualità, sacrificio e compattezza. Giochiamo sempre per vincere. Dele-Bashiru…”

Visualizzazioni: 48 Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Twente-Lazio di Europa League. L’allenatore ha parlato di...

dazn azzi dazn azzi
Serie A29 minuti fa

Serie A, gli ascolti dell’8° turno: ecco il match più visto

Visualizzazioni: 251 Serie A, sono stati resi noti di dati degli ascolti tv dell’ottavo turno da parte di DAZN e...

Palladino, Fiorentina Palladino, Fiorentina
Conference League33 minuti fa

Fiorentina, Palladino: “Dispiace per Gudmundsson, mi affido allo staff. Domani la migliore formazione. Colpani…”

Visualizzazioni: 100 Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di San Gallo-Fiorentina di Conference League. L’allenatore ha parlato...

Europa League48 minuti fa

Ferencvàros-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 107 Ferencvàros-Nizza, match valido per la terza giornata di Champions League, mette di fronte gli ungheresi padroni di casa...

Prandelli Prandelli
Notizie1 ora fa

Prandelli: “Diamo tempo alla Juve. Retegui? Centravanti vecchio stampo”

Visualizzazioni: 175 Cesare Prandelli ha offerto un’analisi approfondita dei temi principali della Serie A in un’intervista esclusiva per TuttoMercatoWeb.com. Oltre...

Gudmunsson, Fiorentina Gudmunsson, Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, infortunio Gudmunsson: il report e i tempi di recupero

Visualizzazioni: 209 In casa Fiorentina tengono banco le condizioni di Albert Gudmunsson: il fantasista islandese era uscito per infortunio nel...

inter inter
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Inter, ritorno di fiamma per l’argentino? | Si pensa a uno scambio

Visualizzazioni: 274 Nonostante la prossima sessione di mercato sia ancora lontana, l’Inter pensa a come migliorare la rosa di Inzaghi....

cagliari cagliari
Serie A2 ore fa

Cagliari, due tifosi rossoblù mimano un aereo. Arriva il provvedimento del club

Visualizzazioni: 156 Brutto gesto da parte di due tifosi del Cagliari durante la sfida contro il Torino: i due mimano...

Le Squadre

le più cliccate