I nostri Social

Europa League

Tifosi della Lazio rinchiusi nel centro di Enschede per la partita contro il Twente

Pubblicato

il

Lazio
Il comune di Enschede ha trasformato il centro in una ‘prigione’ per evitare nuovi scontri tra tifosi della Lazio e garantire la sicurezza in città

La Wilminkplein, zona destinata ai tifosi della Lazio, è stata pesantemente fortificata, come riportato dal De Twentsche Courant Tubantia: “Il luogo dove i tifosi biancocelesti possono radunarsi oggi somiglia più a una prigione”. Queste misure straordinarie sono state adottate per garantire la sicurezza, dopo gli scontri avvenuti in occasione della partita contro il Fenerbahçe, che hanno portato il sindaco Roelof Bleker a intensificare le misure di controllo.

Lazio

ESULTANZA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Tifosi della Lazio rinchiusi, la decisione

Il comune di Enschede ha deciso di adottare misure drastiche per contenere eventuali disordini legati ai tifosi della Lazio. La zona tifosi nel centro della città è stata sigillata ermeticamente con alte recinzioni e blocchi di cemento. Questa decisione è stata presa dal sindaco Roelof Bleker in seguito agli scontri verificatisi prima di una partita contro il Fenerbahçe.

Durante quei disordini, che coinvolgevano tifosi dell’FC Twente e della squadra turca, sono rimaste ferite due persone. Nonostante la presenza di una fan zone, la situazione è degenerata quando i tifosi locali hanno provocato i sostenitori avversari, portando allo scoppio del caos, con i tifosi turchi che hanno lanciato fuochi d’artificio e fuggito dalla zona.

Europa League

Roma 1-0 Dinamo Kiev: il rigore di Dovbyk regala ai giallorossi la prima vittoria europea stagionale

Pubblicato

il

Roma-Dinamo Kiev

A quattro giorni dalla sconfitta di misura contro l’Inter la Roma torna in campo all’Olimpico per la terza giornata di Europa League. Il solo punto raccolto nelle gare contro Athletic Bilbao ed Elfsborg obbliga i giallorossi alla vittoria contro una Dinamo Kiev ancora ferma a zero, e già battuta dalla Lazio per 0-3 nel primo turno.

Le due squadre si sono affrontate quattro volte nella storia, tutte in Champions League. I primi due confronti risalgono alla fase a gironi della stagione 2004-05: la gara d’andata termina con uno 0-3 a tavolino in favore degli ucraini complice la famigerata monetina infrantasi sulla testa dell’arbitro Frisk, quella di ritorno 2-0 sempre per la Dinamo con conseguente uscita dalla competizione per i capitolini, bravi poi a restituire il favore tre annate più in là con un 2-0 all’Olimpico e un 1-4 in trasferta.

Per la prima volta dopo due anni l’impianto non raggiunge i 60.000 spettatori: oltre i 40.000 abbonati, infatti, sono stati staccati meno di 20.000 tagliandi.

Le formazioni ufficiali

Roma-Dinamo Kiev

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Zalewski, Le Fée, Koné, Angelino; Pisilli, Baldanzi; Dovbyk. All. Juric.

DINAMO KIEV (3-5-2): Neshcheret; Bilovar, Popov, Mykhavko; Tymchyk; Mykhailenko, Andriyesvskiy,; Rubchynski, Vivcharenko; Voloshyn, Guerrero. All. Shovkovskiy.

Arbitro: Gozubuyuk (OLA)  Assistenti: Zeinstra-Balder (OLA) Quarto uomo: Van der Eijk (OLA)  VAR: Higler (OLA) AVAR: Blank (OLA)

La diretta

PRIMO TEMPO

1′ – Inizia la sfida in un Olimpico tiepido e non al completo: la Roma va a caccia di un successo europeo che manca dal 18 aprile.

2′ – Roma subito pericolosa: ottima triangolazione Angelino-Baldanzi che smarca Dovbyk provvidenzialmente anticipato da Bilovar.

6′ – Possesso palla prolungato da parte dei padroni di casa che sfocia in una potenziale opportunità di tiro per Pisilli, stoppato sul più bello ancora da Bilovar.

10′ – Il leitmotiv del match appare chiaro: Roma che manovra, Dinamo Kiev rintanato nella propria metà campo nella speranza di poter sfruttare qualche ripartenza. Fino a ora pochi spazi per la formazione di Juric.

13′ – Combinazione sulla destra tra Baldanzi e Zalewski da cui scaturisce un pericoloso cross per Pisilli anticipato di testa da Popov.

15′ – Per la prima volta gli ospiti metto fuori il naso oltre il centrocampo con l’iniziativa personale di Mykhailenko fermato da Celik al limite dell’area.

17′ – Hermoso prova a pescare Dovbyk con un filtrante alto, ma l’attaccante ucraino non addomestica bene la sfera favorendo l’uscita a terra di Neshcheret.

20′ – Doppio corner per la Roma: sul primo cross con il destro a rientrare di Le Fee la difesa ospite ci mette una pezza, sul secondo N’Dicka prova a girare in porta con il sinistro, ma la conclusione è debole e si spegne tra le braccia di Neshcheret.

22′ – CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Sgambetto di Mykhavko su Baldanzi poco dopo l’ingresso dell’area di rigore. Difensore ospite ammonito.

23′ – GOL DELLA ROMA!! Dovbyk non sbaglia dal dischetto spiazzando Neshcheret allargando il piattone mancino. Secondo centro per il centravanti in maglia 11 in questa Europa League.

25′ – Roma vicina al raddoppio sulle ali dell’entusiasmo. Baldanzi si accentra e piazza il mancino, la palla si spegne ad un palmo dal palo.

27′ – Iniziativa della Dinamo Kiev guidata da Vivcharenko che lascia partire un traversone dalla sinistra per Guerrero che di testa non inquadra la porta.

29′ – Dialogo nello stretto al limite dell’area tra Guerrero e Voloshyn: Celik interrompe tutto sul nascere.

32′ – Schema da calcio piazzato per i giallorossi dal quale scaturisce un doppio tiro dalla bandierina: ci provano prima Zalewski e poi Celik ma non riescono a inquadrare lo specchio.

34′ – Occasionissima per la Dinamo Kiev: grande apertura di Guerrero che pesca sulla destra il tutto solo Tymchyk il quale prova una conclusione al volo che si spegne di un nulla alla destra di Svilar battuto.

36′ – Secondo cartellino giallo per la Dinamo Kiev: ammonito Rubchynskyi.

40′ – Ospiti sicuramente più disinibiti dopo lo svantaggio: discesa di Tymchyk sulla destra, cross basso per Guerrero che la gira in porta con un potente destro da distanza ravvicinata. Svilar attento respinge con i piedi.

42′ – Pareggio della Dinamo Kiev annullato per posizione irregolare di Voloshyn sul tentativo ancora di Guerrero in seguito ad una mischia scaturita da un calcio piazzato. Roma in evidente calo.

44′ – Giallo per Angelino, primo ammonito per la Roma per una sbracciata giudicata irregolare ai danni di Tymchyk.

45′ – 1 minuto di recupero.

46′ – Termina il primo tempo: 1-0 per la Roma grazie al rigore di Dovbyk. Giallorossi, però, in fase calante negli ultimi minuti.

SECONDO TEMPO

46 – Inizia la ripresa: nessun cambio da ambo le parti.

49′ – Primo giro alla bandierina del secondo tempo per i padroni di casa: il destro di Le Fee si spegne sulla testa di N’Dicka che non riesce a impattare a dovere e manda sul fondo.

53′ – Doppio cambio in casa Roma: fuori Le Fee e Dovbyk, dentro Cristante e Shomurodov.

58′ – Manovra avvolgente della Roma: cross basso e arretrato di Angelino per Pisilli a rimorchio, il cui tiro si infrange sulla testa di Bilovar. Nulla di fatto sul successivo corner.

60′ – Giallorossi ancora pericolosi. Traversone da quinto a quinto per che vede come destinatario Zalewski che la rimette in mezzo non trovando la deviazione decisiva di Shomurodov bloccato nella morsa dei centrali ucraini.

62′ – Settimo corner per la formazione di Juric: Hermoso arriva per primo sul cross di Angelino, ma il colpo di testa è debole.

63′ – Tripla sostituzione per la Dinamo Kiev: fuori Rubchynskyi, Andriyevskiy e Voloshyn, dentro Brazhko, Shaparenko e Kabaiev.

66′ – Ci prova Shomurodov da fuori area, ma il tiro finisce alle stelle.

67′ – Altro doppio cambio per la Roma: fuori Pisilli e Baldanzi, dentro Pellegrini e Dybala.

68′ – Sostituzione anche per gli ospiti: esce Guerrero, entra Vanat.

72′ – Sgroppata di Celik sulla destra, il turco fa partire un cross teso messo in angolo da Mykhavko. Il tentativo di Pellegrini dalla bandierina viene respinto.

74′ – Pellegrini ci prova da punizione diretta dai 25 metri: la sua conclusione si spegne sull’esterno della rete dando l’illusione del gol.

76′ – Dopo una mezz’ora in apnea la Dinamo Kiev si riaffaccia nell’area romanista: Angelino salva su Tymchyk mandando in angolo. Sul tentativo successivo ci prova Vanat di testa sfruttando l’uscita sbagliata di Svilar, ma sfiora soltanto il palo.

77′ – Ancora ospiti in avanti: Vanat questa volta ci prova con un diagonale mancino che non impensierisce più di tanto Svilar.

80′ – Grande apertura di Pellegrini che spiana la strada ad Angelino, lo spagnolo serve Shomurodov, bravo a sterzare sul mancino e a concludere a giro sul secondo palo. La palla esce di poco alla sinistra di Neshcheret.

81′ – Ultimo cambio per la Dinamo Kiev: fuori Mykhailenko, dentro Buyalskyi.

84′ – Occasionissima sprecata da Shomurodov a porta praticamente sguarnita in seguito all’illuminante imbucata di Pellegrini e all’appoggio di Dybala. Grande rammarico per l’uzbeko.

85′ – Terzo ammonito per la Dinamo Kiev: il destinatario del cartellino giallo è Kabaiev per una dura entrata ai danni di Dybala.

90′ – 4 minuti di recupero.

91′ – Ci prova la Dinamo Kiev da angolo. N’Dicka respinge la minaccia.

93′ – Ammonito Shaparenko per un intervento da dietro su Pellegrini.

94′FINISCE QUI! La Roma centra la sua prima vittoria in questa Europa League grazie al rigore di Dovbyk al 23′.

Commento finale

La Roma porta a casa i tre punti in maniera meritata al termine di una sfida gestita per gran parte dei 90′, eccezion fatta per i minuti finali del primo tempo in cui la Dinamo Kiev ha sfiorato in due occasioni il pareggio.

Decisivo il rigore di Dovbyk al 23′, quinto centro stagionale per lui, che regala il terzo successo stagionale ai capitolini, il primo in Europa League, fondamentale per il prosieguo del percorso europeo. Migliore in campo per i capitolini: Baldanzi.

Continua a leggere

Europa League

Roma-Dinamo Kiev, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Roma-Dinamo Kiev

Dopo la sconfitta contro l’Elfsborg, la Roma torna in campo giovedì all’Olimpico contro la Dinamo Kiev per la terza giornata di Europa League.

Dopo la sconfitta in campionato subita all’Olimpico per mano dell’Inter, la squadra di Juric deve a tutti i costi rilanciarsi in Europa League nel match valevole per la terza giornata della competizione continentale contro gli ucraini della Dinamo Kiev. Le due squadre scenderanno in campo giovedì 24 ottobre con fischio d’inizio dell’incontro fissato alle 18:45.

Roma-Dinamo Kiev. Dovbyk

ARTEM DOVBYK IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’avventura in Europa League dei giallorossi non è certo iniziata sotto una buona stella. I romani infatti, hanno debuttato col pareggio interno contro l’Athletic Bilbao, che ha pescato il gol dell’1-1 nel finale di partita, per poi andare a perdere 1-0 in Svezia contro l’Elfsborg.


Roma-Dinamo Kiev, le formazioni ufficiali

Roma (3-5-2) – Svilar; Celik, N’Dicka, Hermoso; Zalewski, Kone, Le Fee, Pisilli, Angelino; Baldanzi, Dovbyk. A disposizione: Marin, Ryan, Cristante, Pellegrini, Abdulhamid, Shomurodov, Hummels, Paredes, Dybala, Sangare. Allenatore: Ivan Juric.

Dinamo Kiev (3-5-2) – Neshcheret, Bilovar, Popov, Mykhavko; Tymchyc, Mykhailenko, Rubchynskyi, Vivcharenko; Voloshyn, Guerrero. A disposizione: Bushchan, MOrgun, Diachuk, Brazhko, Shaparenko, Vanat, Karavaiev, Kabaiev, Malysh, Buyalskyi, Dubinchak. Allenatore: Oleksandr Shovkovskyi.

Roma-Dinamo Kiev

Continua a leggere

Europa League

Maccabi Tel Aviv-Real Sociedad, probabili formarmazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Al Partizan Stadium di Belgrado, campo neutro, si affronteranno Maccabi Tel Aviv-Real Sociedad nel match valido per la terza giornata di Europa League.

Gli israeliani, ancora a quota zero punti, cercheranno la prima vittoria del torneo, ma si troveranno di fronte una squadra spagnola altrettanto motivata, in cerca di riscatto dopo aver raccolto solo un punto nelle prime due partite della competizione.

Qui Maccabi Tel Aviv

Il Maccabi Tel Aviv ha avuto un inizio disastroso in termini di risultati, con zero punti all’attivo nonostante le prestazioni in campo siano state discrete. Nell’ultimo match è stata sconfitta 2-0 dal Midtjylland, rendendo il loro cammino in Europa League già complicato. Tuttavia, i ragazzi di Lazetic affrontano il prossimo impegno europeo con il morale alle stelle, grazie alla recente vittoria nel campionato contro i rivali diretti del Maccabi Haifa.

Europa League Maccabi Tel Aviv-Real Sociedad

UEFA EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Real Sociedad

Il percorso europeo della Real Sociedad è iniziato in maniera complicata, con solo un punto ottenuto nelle prime due partite del torneo. Dopo il pareggio nella gara d’esordio, gli spagnoli hanno subito una sconfitta casalinga per 2-1 contro l’Anderlecht, nonostante fossero passati in vantaggio grazie al gol di Marin.

Probabili formazioni di Maccabi Tel Aviv-Real Sociedad

Maccabi Tel Aviv (4-3-3) Mishpati; Asante, Stojic, Shlomo, Nachmias; Peretz, Kanichowsky, Sissokho; Davida, Addo, Madmon. Allenatore. Lazetic.

Real Sociedad (4-4-2) Remiro; Odriozola, Zubeldia, Pacheco, Lopez; Mendez, Zubimendi, Turrientes, Barrenetxea; Kubo, Oyarzabal. Allenatore. Alguacil.

Maccabi Tel Aviv-Real Sociedad: dove seguire il match

Il match tra Maccabi Tel Aviv e Real Sociedad  in programma alle ore 18:45 sarà trasmesso da Sky Sport e Now Tv

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League Premier League
Premier League12 minuti fa

Leicester-Nottingham Forest, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 56 Leicester-Nottingham Forest è il Friday Night che apre la nona giornata di Premier League: sentitissimo derby dell’East Midland....

Parma, le parole di Bernabé Parma, le parole di Bernabé
Serie A32 minuti fa

Parma, Bernabé sotto i riflettori di DAZN

Visualizzazioni: 88 Nello speciale DAZN My Skills l’ultimo ospite è un giocatore del Parma: Adrian Bernabé Garcia. Ecco che cosa...

siviglia siviglia
Liga53 minuti fa

Espanyol-Siviglia, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 109 Il Siviglia cercherà un immediato riscatto dopo la pesante sconfitta per 5-1 contro il Barcellona, affrontando l’Espanyol al...

Conference League1 ora fa

San Gallo-Fiorentina: la Viola cala il poker | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 148 La Fiorentina vince in rimonta a San Gallo, dopo un primo tempo in sofferenza nella ripresa cala il...

Bayern Monaco, Neuer Bayern Monaco, Neuer
Champions League1 ora fa

Bayern Monaco, Matthaus attacca Neuer: “Non è il pilastro della squadra come lo era in passato”

Visualizzazioni: 105 La netta sconfitta del Bayern Monaco contro il Barcellona in Champions League ha smosso parecchio in Germania ed...

Serie A2 ore fa

Flop Dallinga, l’olandese che non vola più

Visualizzazioni: 137 Thjis Dallinga sta diventando sempre più un mistero: dove è finito il bomber che segnava a raffica al...

Esteri2 ore fa

Mancini-Arabia Saudita: ecco l’ufficialità della separazione

Visualizzazioni: 131 Estero, Roberto Mancini, ex allenatore della nazionale italiana, dall’agosto 2023 e il commissario tecnico dell’Arabia Saudita. L’ex allenatore...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Serie A2 ore fa

Milan, problemi per Fonseca: due assenze contro il Napoli

Visualizzazioni: 364 Milan, brutte notizie per i rossoneri: il rinvio del match contro il Bologna comporterà la rinuncia a due...

Twente-Lazio Twente-Lazio
Notizie2 ore fa

Twente-Lazio, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 132 Dopo le prime due vittorie contro Dinamo Kiev e Nizza, la Lazio farà visita al Twente (giovedì ore...

Lopetegui, West Ham, Fullkrug Lopetegui, West Ham, Fullkrug
Premier League3 ore fa

Füllkrug, dopo soli 63 minuti in campo, potrebbe lasciare il West Ham

Visualizzazioni: 147 Niclas Füllkrug fatica a trovare spazio al West Ham a causa di un infortunio al tendine d’Achille. Potrebbe...

Le Squadre

le più cliccate