I nostri Social

Serie A

Genoa, Gilardino: “Balotelli ha quel fuoco che serve per poter fare ancora bene”

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata trasferta di Roma contro la Lazio di Baroni.

Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, è intervenuto in conferenza stampa a poco meno di 24 ore dalla gara dell’Olimpico di Roma contro la Lazio di mister Baroni. Il match è in programma per domani, domenica 27 ottobre, alle ore 15.

Il tecnico del Grifone si è soffermato anche sulla situazione legata al possibile approdo in Liguria di Mario Balotelli, oramai vera e propria telenovela del club rossoblù.

genoa gilardino

Genoa, le parole di Gilardino

Il quadro degli infortunati?

“Gollini, Messias, Ekuban, Vitinha, Bani e sappiamo tutti di Malinovskyi. Purtroppo in uno scontro di gioco in allenamento Ekuban ha riportato un altro problema muscolare. Dispiace per il ragazzo perché era già da qualche giorno che si allenava con noi. Ritroviamo Badelj, sto facendo delle considerazioni in vista della partita di domani sia che possa giocare dall’inizio o che possa dare un contributo a partita in corsa. Anche perché abbiamo quattro partite in 12 giorni e non posso permettermi di perdere dei giocatori importanti”.

Nel finale contro il Bologna si è vista quella carica del suo Genoa?

“La Lazio, sia in campionato che nelle competizioni europee sta facendo ottime cose, ha giocatori di grande qualità ed è una squadra con un’identità forte, merito di un allenatore che ha fatto tanta gavetta e ha meritato sul campo questa panchina e questo momento importante della sua carriera. Ha giocatori che determinano nella partita. Sappiamo che squadra andiamo ad affrontare, da parte mia c’è positività nel vedere il lavoro dei ragazzi perché sono stati tutti nell’allenamento e hanno lavorato bene”.

Pereiro?

“Sta facendo una mini-preparazione perché deve lavorare tanto per ritrovare la forma fisica migliore. Ha abbinato lavori con squadra e di forza per farlo tornare al top della condizione”.

Miretti?

“E’ un giocatore che va aspettato e che va supportato. Ha ottime qualità tecniche ma so benissimo e tutti sappiamo benissimo che arriva da un periodo lungo di inattività per un problema al piede. Va mantenuta la calma nei suoi confronti sia nei giudizi sia in quello che può dare in campo”.

Tanti infortuni anche a livello muscolare. Vi siete dati una spiegazione?

“Non credo che bisogna dare colpe a nessuno ma trovare soluzioni quando capitano queste cose. Quello di De Winter, per esempio, è stato casuale senza alcun tipo di allungo o scatto. E’ scivolato sul pallone e si è lesionato il muscolo. Ekuban stava bene, aveva grande entusiasmo nel rientrare ma in uno scontro di gioco ha sentito questa fitta. Vitinha è un discorso un po’ più lungo, stessa situazione di Bani che sta mantenendo un percorso per rientrare e non uscire più. Questa è la volontà di questo momento. E’ vero che siamo in difficoltà a livello numerico ma non possiamo più permetterci di sbagliare”.

Mercato degli svincolati?

“In questo momento devo pensare ai giocatori che ho a disposizione e, io e la squadra, siamo concentrati sulla partita di domani a Roma con la Lazio. E’ un dato oggettivo e chiaro a tutti che siamo in emergenza a livello numerico e di caratteristiche in alcuni reparti come quello offensivo. Ci sono delle valutazioni da fare ed io ho già parlato alla società però la cosa certa di questo momento è quello che possono portare in campo domani contro una grande squadra e andremo a Roma per battagliare. Per il resto non dovete chiedere solo a me”.

Thorsby punta?

“Ho letto che non è piaciuto Thorsby come attaccante. Il riferimento che faccio io sull’economia, sui numeri e sulle caratteristiche dei calciatori che ho in questo momento vanno a far riferimento sulla gara che dura 100 minuti. Sono tutte situazioni di cui devo tenere conto. Gli attaccanti so benissimo che sono Ekhator e Pinamonti, se faccio giocare Thorsby vicino ad Andrea non è il suo ruolo naturale ma mi può dare cose che in questo momento mi servono. E devo pensare anche dal 55′ in poi. In questo momento devo fare delle valutazioni generali”.

Hai parlato a Balotelli? Può essere un profilo?

“E’ un giocatore svincolato, che conosco. E’ un ragazzo che, secondo me, ha quella motivazione, quel fuoco che gli servirebbe per poter fare ancora bene però, come ho detto prima, vista la partita di domani e per la mia squadra è riduttivo parlare di chi non c’è. Sia se parliamo di lui o altri. La società sa qual è il mio pensiero. Sono già due o tre settimane che si parlano di alcune situazioni, siamo un po’ ritardo viste le problematiche oggettive che abbiamo in alcuni reparti”.

La difesa?

“Devo trovare accorgimenti sia tattici che di uomini. E’ una situazione come il cielo di oggi, un po’ di temporale e di tempesta ma sono fiducioso si possa vedere presto la luce perché vedo allenarsi i ragazzi che ho a disposizione, vedo l’intensità, la volontà e la determinazione che mettono in ogni allenamento”

Serie A

Atalanta-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Atalanta-Hellas Verona

Atalanta-Hellas Verona, Saturday Night della nona giornata di Serie A, metterà di fronte (al Gewiss Stadium di Bergamo) orobici e scaligeri.

L’Atalanta è ottava in classifica, pur avendo gli stessi punti (13) della Fiorentina (settima) e della Lazio (nona), ma la classifica è estremamente corta e la Dea viene da un buon momento. Soltanto una sconfitta nelle ultime otto fra tutte le competizioni, cioè quella interna contro il Como dello scorso 24 Settembre. Da lì in poi due pareggi e tre vittorie, di cui due consecutive in A.

La squadra di Gasperini potrebbe approfittare di un calendario relativamente favorevole (il turno infrasettimanale sarà sempre al Gewiss, ma contro il Monza) per recuperare qualche posizione. E’ infatti periodo di scontri diretti in Serie A. Questa giornata ci saranno Inter-Juventus e Fiorentina-Roma, mentre nell’infrasettimanale spicca il match di cartello Milan-Napoli.

Il tutto per presentarsi al big match del Maradona (3 Novembre) in una posizione di classifica invidiabile, prima di andare alla sosta dopo aver affrontato l’Udinese in casa. Non se la passa altrettanto bene il Verona, che, pur avendo iniziato il campionato in maniera sorprendente, sta vivendo un momento estremamente negativo: con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.

Il successo interno contro il Venezia ha contribuito a far respirare la squadra di Zanetti, che però continua ad evidenziare una fase difensiva preoccupante. Soltanto due clean sheet in stagione; cinque partite consecutive con la porta aperta e una scioccante continuità nel subire marcature multiple. In quattro occasioni, infatti, ha subito tre reti nella stessa partita: un unicum in Italia.

Con quindici reti al passivo, infatti, gli scaligeri sono la terza peggior difesa del campionato. Cucchiaio di legno condiviso con il Cagliari. Soltanto tre squadre hanno fatto peggio: il Como (16), il Genoa (17) e il Lecce (19). Per anni è stata considerata la squadra più gasperiniana fra quelle non alleate da Gasperini, ma le reminiscenze dell’uomo contro uomo potrebbero non bastare.

Dovesse perdere a Bergamo, l’Hellas rischierebbe di essere risucchiato nelle parti calde della classifica alla vigilia di un calendario non certo agevole. Prima lo scontro diretto del Via del Mare con il Lecce, poi Roma in casa e Fiorentina fuori. La posizione di Zanetti non è a rischio, ma una serie di risultati negativi potrebbe portare ad un cambio in panchina durante la sosta.

Atalanta-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Coppola, Ghilardi; Tchatchoua, Serdar, Belahyane, Bradaric; Livramento, Kastanos; Sarr. Allenatore: Paolo Zanetti.

Atalanta-Hellas Verona

Continua a leggere

Serie A

Roma, Dovbyk ha le idee chiare: “Voglio portare i giallorossi in Champions League”

Pubblicato

il

Roma, Dovbyk

L’attaccante della Roma, Artem Dovbyk, ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali della Lega di Serie A. Scopriamo insieme il primo ucraino in giallorosso.

Artem Dovbyk si sta lentamente conquistando la Roma. L’attaccante ex Girona, dopo i primi match dove ha trovato qualche difficoltà ad esprimersi, nell’ultimo periodo è riuscito a sbloccarsi, arrivando a quota cinque reti nelle ultime 8 presenze.

Ad intervistarlo ci ha pensato la Lega di Serie A, attraverso i suoi canali ufficiali.

Roma, Dovbyk

L’ESULTANZA DI ARTEM DOVBYK CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, le parole di Dovbyk

Sei il primo ucraino nella storia della Roma.

“Lo so bene, c’è sempre una pressione particolare se giochi in un club del genere ma sono preparato per questo. Il calcio però, senza la pressione, è niente. Sento il supporto della squadra e del mister, il club crede in me. Mi esalto se gioco sotto pressione, mi aiuta a credere di più in me stesso. Mi regala adrenalina”.

Perché ti chiamano ‘The Machine’?

“Mi chiamano così perché vedono quanto lavoro duramente in allenamento, tutti mi chiamano ‘Beast’ o ‘The Machine’, è facile rispondere”.

A Roma grande tradizione di centravanti: che effetto ti fa essere accostato a Dzeko, Batistuta e gli altri?

“So che la Roma ha avuto grandi attaccanti come Dzeko, Lukaku, Batistuta. Ma loro erano loro, giocavano alla loro maniera, io voglio solo essere il ‘nuovo Dovbyk’, mostrare di cosa sono capace e fare il mio meglio qui”.

Il tuo idolo da bambino era Shevchenko, che ricordo hai di lui in Italia? Che consigli ti ha dato?

“Tutti conoscono Shevchenko in Ucraina, è il migliore della storia nel nostro paese, ha vinto il Pallone d’Oro. Mi ha dato dei consigli quando allenava la Nazionale. Più avanti, ho usato quelle parole per essere più aggressivo, forte e affamato in area di rigore”.

Le difese italiane sono un banco di prova complicato per tutti i centravanti. Quanti gol vuoi fare?

“So che i difensori italiani sono difficili da affrontare, c’è il famoso catenaccio, non sarà facile ma sono pronto. Per me è una nuova sfida, ma credo che se lavori duramente tutto poi arriva in campo. Ecco perché devo lavorare duramente. Non mi prefisso un numero di gol da raggiungere, non mi piace fare queste cose”.

Hai un tiro potente, attacchi bene la profondità, qual è la tua qualità migliore e cosa ti rende felice in campo?

“Credo che sia essere in area di rigore, puntare la porta, il tiro è la cosa più importante. So attaccare molto bene, anche spalle alla porta, queste sono le mie qualità migliori”.

Cosa è il gol per te?

“Amo segnare gol, magari non tocco tante volte il pallone, ma segnare è sempre meglio che non farlo”.

Dal centrocampo in su la Roma ha tanti giocatori creativi, come costruisci l’intesa con loro?

“Cerchiamo di lavorarci in allenamento, avere in rosa tanti giocatori così mi aiuterà. E io aiuterò tutti i miei compagni al meglio che posso”.

Le ambizioni della Roma in questa stagione?

“Prima di tutto, tutti i tifosi vogliono che la Roma giochi in Champions League il prossimo anno. Lo vogliono tutti i tifosi. Farò di tutto per raggiungere questo obiettivo”.

Ci racconti le tue origini?

“Cherkasi non è una città molto grande ma è molto bella e si trova vicino a Kiev. Non c’è un posto migliore per me. Tornerò sempre lì, ci vivono i miei parenti, per me è il posto migliore del mondo”.

Come hai iniziato a giocare?

“È stata una mia decisione, i miei genitori l’hanno scoperto una settimana dopo dal primo allenamento. Mi hanno sempre supportato e fatto di tutto perché io diventassi un calciatore”.

Sei un grande appassionato di surf e arti marziali.

“In Ucraina mi allenavo con la boxe, avevo molti amici boxer che mi invitavano e quindi per un anno circa mi sono allenato anche io con loro”.

Cosa ti incuriosisce dell’Italia?

“Non conosco molto l’Italia ma è un Paese bellissimo e con un cibo favoloso. Spero che col tempo riuscirò a vedere tanti posti”.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, i convocati di Motta per l’Inter

Pubblicato

il

Juventus, Motta Juventus-Stoccarda

La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso nota la lista dei convocati per il big match contro l’Inter.

Domenica pomeriggio (ore 18:00) la Juventus si recherà a San Siro per sfidare l’Inter, in un match che, anche se siamo solo alla nona giornata, rappresenta già un crocevia fondamentale per le ambizioni dei bianconeri.

Juventus, i convocati in vista dell’Inter

Di seguito l’elenco dei convocati di Thiago Motta.

1 Perin

4 Gatti

5 Locatelli

6 Danilo

7 Conceicao

9 Vlahovic

10 Yildiz

15 Kalulu

16 McKennie

17 Adzic

19 Thuram

21 Fagioli

22 Weah

27 Cambiaso

29 Di Gregorio

32 Cabal

37 Savona

40 Rouhi

51 Mbangula

Juventus

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta-Hellas Verona Atalanta-Hellas Verona
Serie A29 minuti fa

Atalanta-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 132 Atalanta-Hellas Verona, Saturday Night della nona giornata di Serie A, metterà di fronte (al Gewiss Stadium di Bergamo)...

Premier League44 minuti fa

Crystal Palace-Tottenham, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 12 Crystal Palace-Tottenham è uno dei match validi per la 9^ giornata di Premier League, ed è in programma...

Juventus, Danilo Juventus, Danilo
Calciomercato1 ora fa

Danilo, futuro in bilico alla Juventus. E intanto l’Arabia bussa…

Visualizzazioni: 193 Per Danilo, sempre più ai margini del progetto tecnico di Thiago Motta, a Gennaio potrebbero aprirsi le porte...

Roma, Dovbyk Roma, Dovbyk
Serie A1 ora fa

Roma, Dovbyk ha le idee chiare: “Voglio portare i giallorossi in Champions League”

Visualizzazioni: 202 L’attaccante della Roma, Artem Dovbyk, ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali della Lega di Serie A. Scopriamo...

Juventus, Motta Juventus-Stoccarda Juventus, Motta Juventus-Stoccarda
Serie A2 ore fa

Juventus, i convocati di Motta per l’Inter

Visualizzazioni: 313 La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso nota la lista dei convocati per...

Balotelli, Genoa Balotelli, Genoa
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Genoa: fatta per Balotelli

Visualizzazioni: 172 Il Genoa ha finalmente rotto gli indugi: l’ex attaccante della Nazionale vestirà la maglia rossoblù, e lunedì sarà...

Milan-Venezia, Di Francesco Milan-Venezia, Di Francesco
Serie A2 ore fa

Venezia, i convocati di Di Francesco per il Monza

Visualizzazioni: 130 Eusebio Di Francesco, tecnico del Venezia, ha diramato la lista dei ventisei giocatori convocati in vista del match...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, Anguissa: “Vinta una partita difficile. Ecco cosa ha fatto Conte all’intervallo…”

Visualizzazioni: 181 Il centrocampista del Napoli, Zambo Anguissa, ha analizzato la vittoria di misura contro il Lecce (1-0) ai microfoni...

Pallone d'oro Pallone d'oro
Notizie2 ore fa

Pallone d’Oro, lunedì si assegna: c’è un favoritissimo!

Visualizzazioni: 283 Lunedì ci sarà la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2024. Diversi gli “italiani” presenti nella lista, ma...

Di Lorenzo Di Lorenzo
Serie A2 ore fa

Napoli, Di Lorenzo: “Non potevamo non vincere. Sul gol annullato…”

Visualizzazioni: 204 Il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, ha parlato della vittoria interna contro il Lecce e del suo...

Le Squadre

le più cliccate