I nostri Social

Serie B

Catanzaro, si torna alla vittoria con Iemmello show: la classifica ora è più tranquilla

Pubblicato

il

Bari-Catanzaro

Catanzaro, si rivede la vittoria in zona Caserta, grazie a un 3-0 quanto mai imperativo al Sudtirol. Pietro Iemmello protagonista dei gol vittoria.

Fabio Caserta aspettava la vittoria come una manna, qualcosa di benevolo, che dalle parti del Ceravolo mancava da tanto tempo, due mesi per la precisione.

Il Catanzaro torna ad annusare il profumo dei tre punti, lo fa contro un Sudtirol in giornata storta, che non crea praticamente nulla di pericoloso dalle parti di Pigliacelli.

I gol del successo li mette a segno, e sarebbe stato sorprendente il contrario, Pietro Iemmello. Colui che, spesso e volentieri, da quando gioca nel capoluogo calabrese, ha tolto le castagne dal fuoco.

Un fuoco che iniziava a scottare sotto la panchina di Caserta, mai davvero al sicuro dall’inizio della stagione. I tre gol ai bolzanini rinsaldano la posizione dell’ex allenatore del Cosenza e fanno esultare i tifosi giallorossi per questo successo, che fa scalare fino a quota 12 punti.

La crisi di risultati non è alle spalle, ma intanto il tris porta morale e fiducia per il prossimo impegno, sempre tra le mura amiche, contro il Frosinone.

Serie B

Carrarese, prima (pesante) vittoria al Dei Marmi | E Calabro scopre la continuità

Pubblicato

il

Carrarese, dopo l’1-1 contro il Mantova, arriva il primo successo allo stadio dei Marmi per i gialloblu. Calabro e’ imbattuto da quattro turni.

Serviva un successo per confermare un trend in crescita e questo e’ arrivato. Il 3-0 con il quale la Carrarese ha piegato un Cittadella in crisi d’identità (nonostante il cambio on panchina) consente ai gialloblù di scalare la classifica.

La seconda buona notizia del weekend e’ il fatto che la vittoria sia arrivata tra le mura amiche, circondati dall’entusiasmo dei tifosi carraresi.

Quello di sabato pomeriggio, e’ il primo colpo da tre punti allo stadio Dei Marmi dal ritorno in serie B, dopo l’esordio assoluto stagionale di domenica scorsa contro il Mantova.

Una spinta che e’ valsa ai toscani il quarto risultato utile conoscitivo, nonché la seconda vittoria nelle ultime tre gare.

Dopo un inizio difficile, e un motore che ci ha messo molte giornate a ingranare, ora si può dire che mister Calabro abbia trovato il bandolo della matassa.

I primi segnali di una nuova consapevolezza sono arrivati da Frosinone dove, sulle macerie dei ciociari, si e’ iniziata a vedere la Carrarese che piace a Calabro.

Una formazione capace di compattarsi nei momenti delicati, e di andare all’arrembaggio quando ci sono le condizioni per sfondare.

Le prossime due partite, con Bari e Juve Stabia, sveleranno se la Carrarese, ora a suo agio con le concorrenti della bassa classifica, potrà competere alla pari anche con chi staziona nella medio-alta classifica.

Continua a leggere

Serie B

Sampdoria, con Sottil i blucerchiati hanno accelerato la corsa, ma quanti gol subiti!

Pubblicato

il

Sampdoria

Sampdoria, dall’arrivo in panchina di Andrea Sottil, i blucerchiati hanno decisamente svoltato. Di contro, però, pesano i tanti gol subiti. La risalita in classifica, tuttavia, è arrivata decisa.

Da un Andrea all’altro, l’allenatore della Sampdoria è rimasto uguale solo nel nome. Per quanto riguarda il gioco, ma soprattutto i risultati, invece, si è capovolto il mondo.

Era il 31 agosto quando l’ex Udinese si sedette sulla panchina blucerchiata, all’indomani dell’esonero di Andrea Pirlo, partito con il credito dei playoff conquistati lo scorso anno, ma incapace di proseguire sull’onda della continuità.

Lo 0-0 contro il Bari ha rappresentato il primo brodino, che ha aperto la porta di una svolta. Nelle sei gare successive, infatti, sono arrivate quattro vittorie e due sconfitte.

Aria nuova anche per quanto riguarda i gol segnati, ben 12, a fronte di una difesa non propriamente impermeabile, con otto reti al passivo, tre dei quali subiti in quel di Cesena, una settimana fa.

Ieri, a domicilio con il Mantova, è arrivato il successo della sofferenza e della maturità. Tre punti pesanti e dall’elevato volume in termini di cinismo e praticità. Tutte caratteristiche che Sottil ha voluto per questa nuova Sampdoria.

Continua a leggere

Serie B

Crisi Salernitana senza fine, Martusciello in bilico?

Pubblicato

il

Salernitana-Cesena

Continua la crisi in casa Salernitana, con i granata che hanno perso anche contro la Cremonese. Piovono critiche su giocatori e allenatore.

La Salernitana è ormai in piena crisi, e in fondo i segnali di un percorso difficile erano già emersi durante la scorsa estate. Le incertezze erano iniziate con il mancato passaggio di proprietà e si erano acuite quando Andrea Sottil, inizialmente scelto come allenatore, ha abbandonato il progetto dopo pochi giorni. Giovanni Martusciello, subentrato in panchina, non ha nascosto il suo scetticismo riguardo al mercato estivo, esprimendo una certa insoddisfazione per i rinforzi, ritenuti insufficienti per competere con ambizione.

Anche se la società parla di rosa competitiva e di consistenti investimenti, molti ricordano che le entrate di quest’estate, tra paracadute, cessioni e diritti televisivi, sono state molte consistenti. Tuttavia, questi guadagni non hanno prodotto in campo l’efficacia promessa. La squadra ha incassato un’altra sconfitta, stavolta contro una Cremonese tutt’altro che irresistibile, e la pressione sui granata continua a crescere.

Salernitana, il dilemma del modulo

Uno dei punti critici emersi in estate è stata la scelta del modulo. Il direttore sportivo Gianluca Petrachi aveva chiaramente espresso il desiderio di abbandonare la difesa a tre o a cinque, prediligendo un modulo più offensivo e fluido. Per questo motivo, Petrachi ha operato diverse scelte di mercato, nella speranza di costruire una squadra competitiva per il 4-3-3 di Giovanni Martusciello. Tuttavia, nonostante gli sforzi, i giocatori sembrano ancora lontani dall’interpretare in modo efficace questo sistema di gioco.

La squadra è fragile in fase difensiva, e il centrocampo fatica a reggere il ritmo e a coprire gli spazi. Gli attaccanti, intanto, non riescono a garantire la precisione necessaria sotto porta e raramente offrono soluzioni creative in avanti. Così, il tanto auspicato cambio di stile si è rivelato sterile e inefficace, con una manovra che finisce per rallentarsi in fraseggi che raramente portano al tiro.

salernitana

Il malcontento dei tifosi, dall’entusiasmo alla disillusione

Nel frattempo, anche il sostegno incrollabile dei tifosi inizia a vacillare. La piazza, che aveva accolto con grande entusiasmo la nuova stagione e sostenuto la squadra senza polemiche, si sente tradita.

Persino l’Arechi, che ha sempre ospitato una media spettatori da Serie A, mostra segni di un calo di affluenza: le prevendite per la prossima sfida contro il Cesena sono state deludenti.

Un’ulteriore sconfitta potrebbe segnare l’inizio di un allontanamento progressivo dei tifosi e costringere la squadra a guardarsi seriamente le spalle in classifica, cercando di evitare una stagione all’insegna della lotta salvezza.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Roma-Inter Roma, Roma-Inter
Serie A9 minuti fa

Roma, i tifosi non ci stanno: contestazione nella notte

Visualizzazioni: 70 Roma, dopo il pesante 5-1 subito a Firenze, oltre 50 tifosi giallorossi hanno accolto la squadra giallorossa nella...

Cagliari Cagliari
Serie A14 minuti fa

Cagliari, Nicola: “Bologna grande squadra, del resto gioca in Champions…”

Visualizzazioni: 56 L’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il...

manchester united manchester united
Premier League19 minuti fa

Manchester United, esonerato ten Hag: il comunicato

Visualizzazioni: 98 Il Manchester United, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha confermato di aver sollevato Erik ten...

Roma, Juric Roma, Juric
Serie A29 minuti fa

Roma, è crisi aperta: lite nello spogliatoio

Visualizzazioni: 376 Dopo la sconfitta 1-5 la Roma è in una crisi difficile da gestire: inevitabile pensare all’esonero di Juric....

Cagliari-Bologna Cagliari-Bologna
Serie A39 minuti fa

Cagliari-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Cagliari-Bologna è uno dei match validi per la decima giornata di Serie A e si giocherà all’Unipol Domus...

Roma, Hermoso Roma, Hermoso
Notizie48 minuti fa

Serie A, gli squalificati: il catalogo è questo

Visualizzazioni: 543 Dopo la nona giornata di campionato, la Serie A si svuota: ecco chi sarà assente alla prossima giornata....

Serie A59 minuti fa

Casini: “La Supercoppa in Arabia un’opportunità per i club. Sulla Serie A a 18 squadre…”

Visualizzazioni: 47 Il presidente della Lega Serie A ha rilasciato delle dichiarazioni su alcuni tempi caldi riguardanti il nostro campionato....

Balotelli, Genoa Balotelli, Genoa
Serie A1 ora fa

Genoa, le prime parole di Balotelli: “Darò tutto me stesso, spero di essere pronto presto”

Visualizzazioni: 151 Balotelli, nuovo attaccante del Genoa, ha parlato fuori la clinica per le visite mediche di rito. Super Mario...

milan milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, tentativo a giugno per un gioiello della Roma

Visualizzazioni: 632 La situazione per il Milan è certamente complessa, soprattutto con il rinvio del match contro il Bologna. La...

Italia Italia
Serie A1 ora fa

Spalletti: “Tanti errori difensivi in Inter-Juventus”

Visualizzazioni: 49 Il ct della Nazionale ha commentato il 4-4 di ieri tra Inter e Juventus. Leggi con noi l’analisi...

Le Squadre

le più cliccate