I nostri Social

Serie A

Inter, la difesa si è aperta di nuovo: Thiago Motta ringrazia

Pubblicato

il

Inter, il 4-4 nel derby d’Italia porta con sé un passivo molto pesante in termini di gol subiti. Dopo 180′ di imbattibilità, e’ tutto da rifare.

Se qualcuno si fosse illuso che l’Inter avesse risolto i propri difetti difensivi, farebbe bene a ricredersi.

E’ bastato un derby d’Italia (terminato 4-4) a fare ripiombare i nerazzurri indietro di 180′, precisamente alla gara contro il Torino.

Dopo il 3-2 ai granata, con una pausa in mezzo, erano arrivati due 1-0 esterni di fila (di cui uno in Champions League) avevano illuso su un ritorno alla coperta pesante ed ermetica formato scudetto.

Niente di tutto ciò. Ieri sera, la Juventus, ha avuto vita facile in almeno due dei quattro gol realizzati e che hanno perforato Sommer.

A balzare all’occhio, in particolare, la dinamica che ha portato il risultato dal 4-2 in favore dell’Inter al 4-4 definitivo.

La squadra, sbilanciata con due gol di vantaggio, si e’ fatta perforare da Yildiz, che con le sue qualità ha avuto la bravura di cercarsi lo spazio per imprimere la sua doppietta.

Posto il fatto che si tratta di errori di fase difensiva, la domanda da porsi e’ una: a che punto e’ il processo di correzione di questo difetto strutturale?

Altri quattro gol sono da mettere nel registro del passivo stagionale, e il tempo delle prime analisi sta per giungere.

Con davanti un Napoli che appare molto solido, e una Juventus corta e ben coperta nel suo quartetto arretrato, l’Inter sembra, al momento, la squadra con la difesa più facilmente aggirabile tra chi staziona in zona Champions League.

 

 

Serie A

Bologna, i convocati di Italiano in vista del Cagliari

Pubblicato

il

vincenzo italiano bologna Aston Villa-Bologna

L’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match di campionato contro il Cagliari di mister Nicola.

L’ex allenatore della Fiorentina e attuale tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro il Cagliari di mister Nicola, in programma domani alle 18:30.

Bologna

Bologna, i convocati di Italiano

Dopo il match contro il Milan, in cui non è potuto scendere in campo, torna a giocare il Bologna di Vincenzo Italiano, impegnato nella sfida di domani contro il Cagliari.

In vista del match contro il club sardo, l’allenatore ex Fiorentina non avrà a disposizione diversi calciatori per infortunio. Tra cui Erlic e Aebischer, più i lungodegenti Cambiaghi ed El Azzouzi.

Mentre la bellissima notizia in casa rossoblù è il ritorno tra i convocati del calciatore scozzese Lewis Ferguson, dopo 6 mesi di stop.

Di seguito la lista completa dei convocati:

Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Beukema, Casale, Corazza, De Silvestri, Holm, Lucumi, Miranda, Posch.
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Urbanski.
Attaccanti: Castro, Dallinga, Dominguez, Iling-Junior, Karlsson, Ndoye, Odgaard, Orsolini.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Fonseca: “Noi in lotta per lo scudetto, Leao non è un caso. Sul sostituto di Theo…”

Pubblicato

il

Milan

Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, ha presentato in conferenza stampa la partita casalinga contro il Milan di domani alle 20:45.

Il Milan, dopo il “riposo” forzato di Bologna, si prepara ad affrontare il big match (domani, Martedì 29 Ottobre, alle 20:45 a San Siro) con l’infermeria piena. Mancheranno Reijnders e Theo Hernandez, la cui squalifica contro i felsinei è stata “passata” alla sfida contro i partenopei, ma non solo.

Milan, le parole di Fonseca

Paulo Fonseca ha presentato la partita di domani nella conferenza stampa della vigilia. Di seguito le sue parole.

Napoli
Il Napoli è una squadra fortissima, come dimostra la classifica, con un allenatore fortissimo. Sta in buon momento, vince, è al primo posto. Arriveranno motivatissimi, ma lo siamo anche noi.”

Bologna
È stato difficile gestire questo momento. Il giorno prima della partita non sapevamo se giocavamo o meno e avremmo potuto fare un altro allenamento. Noi volevamo giocare. Siamo stati molto penalizzati dal rinvio, ma ora non ne voglio più parlare. Siamo totalmente focalizzati su domani e dobbiamo andare avanti. Per me onestamente è lo stesso. Penalizza i tifosi, chi guarda la classifica. Per me non cambia niente.”

Assenze
Volevamo giocare col Bologna, anche perché ora col Napoli saremo senza due giocatori importanti squalificati. Poi, la squadra si è allenata bene e io ho fiducia in tutti i giocatori, compresi quelli che giocheranno nella posizione di Theo e Reijnders. Su Camarda non è cambiato niente: lavora sempre bene e si è confermato ciò che penso di lui, cioè che è un giocatore con un grande futuro. Io ho fiducia in tutti i giocatori. Non possiamo fare niente con chi è indisponibile, ma abbiamo altri giocatori. Mi piace pensare che sia un’opportunità per chi normalmente non gioca. Poi non mi interessa chi gioca, domani contro il Napoli serve una squadra vera.”

Leao
Oggi non vi darò la formazione. Capisco la curiosità su Leao. Lui ha lavorato bene come sempre: non è un problema, non è un caso. Sono sicuro che tornerà presto ad essere quello che lui sa di essere e quello che tutti ci aspettiamo che sia. Non voglio dire se giocherà domani, perché se lo facessi giocare non ci sarebbero problemi ma sono cose normali nel calcio. Alcuni giocano, altri no. Io penso sempre a diverse cose quando scelgo. Il cambio con il Bruges è stata una scelta fatta in base a ciò che chiedeva la partita in quel momento, non è stata una punizione”.”

Scudetto
In questo momento il Napoli è al primo posto. E’ una delle squadre che può vincere lo scudetto, ma possiamo vincerlo anche noi. Siamo una squadra forte, siamo in crescita e crediamo di poter lottare.”

Terzino sinistro
“Calabria può giocare a sinistra, Pavlovic no. Onestamente non mi sembra abbia le caratteristiche per farlo“.

Paragone con Conte
La mia motivazione è di essere l’allenatore del Milan, punto“.

Aspettative
Il nostro focus è vedere ciò che abbiamo fatto bene nelle partite precedenti e ciò che invecedobbiamo migliorare. Domani sarà una partita diversa, equilibrata, contro una squadra che difende molto bene. Noi abbiamo avuto una grande crescita in termini di organizzazione difensiva. Offensivamente stiamo crescendo nel possesso in queste ultime partite. Domani abbiamo bisogno di giocare più negli ultimi 30 metri, perché il Napoli pressa alto e difende con il blocco basso. Dobbiamo migliorare la nostra scelta negli ultimi 30 metri“.

Pulisic

Oggi non ne voglio parlare. In generale, sapete che mi piace di più quando Pulisic gioca dentro al campo“.

Inter-Juventus

E’ stata sia una gara spettacolare che una gara con tanti errori, credo entrambe le cose.”

Precedente di Sacchi

Milan e Napoli hanno i giocatori più decisivi sugli esterni. Abbiamo già parlato di questo (Milan-Napoli del 1998, nd.r.) prima della partita con l’Inter. Le vittorie portano fiducia. Ne portano di più contro le squadre più forti, ma la crescita di una squadra non dipende da una singola partita“.

Non si insegna più a difendere
Servono due ore per parlare di questo. In Serie A non si può dire che gli allenatori non lavorino difensivamente. A me piacerebbe lavorarci di più, ma non ho tempo. Qua si gioca ogni tre giorni, non c’è praticamente tempo. C’è una tendenza ora nel calcio che è il lavoro individuale. In tante partite non ci sono errori di reparto, ma errori nelle decisioni dei difensori. Oggi, comunque, è più difficile attaccare perché le squadre difendono meglio che in passato. La tendenza è l’uomo contro uomo e questo comporta la creazione di più occasioni. In Barcellona-Bayern, nella prima fase, il Bayern pressa uomo a uomo, poi non lo fa più: il Barcellona ha segnato quando difendevano bassi“.

Milan, Fonseca

PAULO FONSECA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Roma, mal di trasferta: solamente cinque vittorie nel 2024

Pubblicato

il

Roma

In casa Roma l’aria che tira non è delle migliori. La pesante sconfitta di Firenze conferma la difficoltà dei giallorossi di giocare lontano dall’Olimpico.

La Roma di Juric è affondata al Franchi sotto i colpi continui di una Fiorentina arrembante. La terza sconfitta in campionato porta con se tanti malumori dopo una prestazione ai limiti del ridicolo.

La debacle di ieri sera ha evidenziato un grande problema della formazione capitolina nel 2024. Infatti, nell’anno solare, la squadra allenata prima da Mourinho, poi da De Rossi, ed ora da Juric, ha una evidente difficoltà nel giocare lontano dall’Olimpico.

Roma, Dybala

PAULO DYBALA A TERRA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un mal di trasferta che evince dalle 21 trasferte giocate nel 2024 tra campionato, Coppa Italia ed Europa League. Solamente cinque le vittorie portate a casa, una media di una ogni quattro: Salernitana, Frosinone, Monza, Milan e Udinese. Tutte collezionate in un breve tempo (dal 29 gennaio al 14 aprile), tutte con De Rossi in panchina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Pallone d'oro Pallone d'oro
Notizie1 minuto fa

Pallone d’Oro, RMC Sport svela il vincitore

Visualizzazioni: 5 L’emittente francese RMC Sport svela in anteprima quello che, secondo le loro fonti interne, sarebbero il vincitore del...

Serie B11 minuti fa

Salernitana-Cesena: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 45 Salernitana-Cesena, valida per la 11° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà martedì 29 ottobre 2024...

vincenzo italiano bologna Aston Villa-Bologna vincenzo italiano bologna Aston Villa-Bologna
Serie A21 minuti fa

Bologna, i convocati di Italiano in vista del Cagliari

Visualizzazioni: 107 L’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match di campionato contro...

Milan Milan
Serie A25 minuti fa

Milan, Fonseca: “Noi in lotta per lo scudetto, Leao non è un caso. Sul sostituto di Theo…”

Visualizzazioni: 230 Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, ha presentato in conferenza stampa la partita casalinga contro il Milan di...

Roma Roma
Serie A31 minuti fa

Roma, mal di trasferta: solamente cinque vittorie nel 2024

Visualizzazioni: 173 In casa Roma l’aria che tira non è delle migliori. La pesante sconfitta di Firenze conferma la difficoltà...

Premier League51 minuti fa

Dalot emblema della crisi dello United: altra sconfitta e tifosi inferociti

Visualizzazioni: 125 Grande protagonista (suo malgrado) della sconfitta del Manchester United in casa del West Ham (2-1) è stato l’ex-Milan...

Serie B1 ora fa

Bari-Carrarese, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 Il Bari ospita la Carrarese nell’11º turno di Serie B, con fischio d’inizio alle 20:30. Leggi con noi...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Serie A2 ore fa

Milan, altro problema per Fonseca

Visualizzazioni: 622 Il Milan si prepara alla delicata sfida contro il Napoli con diverse incognite sulla formazione e alcune assenze...

Serie A2 ore fa

Lecce-Hellas Verona, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 33 Lecce-Hellas Verona è uno dei match validi per la 10^ giornata di Serie A, ed è in programma...

Ligue 12 ore fa

Marsiglia, 0-3 in casa col PSG: i tifosi abbandonano lo stadio al 40esimo

Visualizzazioni: 172 Il Marsiglia perde malamente Le Classique. Dopo 40 minuti era sotto 3-0 e in dieci uomini: i tifosi...

Le Squadre

le più cliccate