Serie A
Inter, Frattesi: “Non ho vissuto bene il cambio ruolo. Devo tanto a Spalletti”
![Inter](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/10/frattesi-1.jpg)
Il centrocampista dell’Inter e della Nazionale si è raccontato in una lunga intervista. Leggi con noi le parole di Frattesi.
Ospite a Vivo Azzurro TV, il centrocampista dell’Inter ha parlato della sua carriera e dei suoi hobby fuori dal campo. In particolare, Frattesi ha spiegato come ha vissuto il cambio di ruolo ai tempi delle giovanili biancocelesti.
Le parole di Frattesi
Il segreto di Frattesi.
“Penso che il segreto sia stato quello di avere avuto sempre fame e voglia di arrivare. Anche con un talento non smisurato, col lavoro e la voglia si può arrivare ovunque”.
I sacrifici dei genitori.
“Se mi guardo indietro, più che ai miei sacrifici guardo a quelli dei miei genitori. Si sono fatti in quattro. Io giocavo anche a tennis quindi ero impegnato tutti i gironi, sabati e domeniche. Il sacrificio è stato più che altro il loro. Mamma mi segue dappertutto, l’unico problema è che se non c’è la palestra vicina viene mal volentieri, è una patita. Mi segue da sempre, da quando ero all’Under 16. Nonna è un po’ la mascotte. Cerchiamo di includerla dappertutto, ce la portiamo sempre in vacanza e lei si presta perché qualsiasi cosa le diciamo di fare lei si butta”.
L’episodio con il padre.
“Con mio padre stavamo tornando da una trasferta. Stavo guidando e lui si addormenta, lo vedevo proprio stanco. Gli dico scusa, avete fatto sacrifici per 40 anni, se avete la possibilità perché non smetti di lavorare? Goditi la vita. Non glielo avessi mai detto, un altro po’ e mi fa scendere dalla macchina. E’ una persona orgogliosa, sapevo già la risposta“.
La nazionale.
“La nazionale da bambino la vivevo come un sogno, qualcosa di eccezionale. Il club ti dava gioia ma la nazionale andava oltre. Oggi la vivo cercando di dare delle gioie importanti ai bambini che una volta eravamo noi. Anche se ultimamente non ci siamo riusciti ora stiamo lavorando per realizzarli”.
La prima convocazione.
“Non lo sapevo ancora e mi ha chiamato un amico per complimentarsi. Sono andato a leggere su internet e chiaramente è stata un’emozione”.
Il rapporto con Spalletti.
“Dico scherzosamente che è stato di amore e odio. Alla prima volta in ritiro ci siamo parlati. Mi ha detto che aveva tanta stima di me ma che sarei stato il giocatore a cui avrebbe rotto di più le scatole. La prendo nel modo giusto: se un allenatore ti sta addosso è perché vede qualcosa in te e vuole farti migliorare. Mi trovo benissimo e sono migliorato in alcuni aspetti, nella gestione della palla. C’è sempre da migliorare ma sicuramente già l’ho fatto”.
Le reti più importanti in nazionale.
“Per me sono state quelle con l’Ucraina. Ero appena arrivato all’Inter, a San Siro, in una gara complicata. Quella è stata la più emozionante e decisiva. Inaspettata perché non ti aspetti una doppietta a un centrocampista. Credo tra l’altro che prima di allora l’avessi fatta solo in U21″.
Il cambio ruolo.
“La trasformazione da attaccante a centrocampista non l’ho vissuta bene. Nelle giovanili della Lazio avevo Francheschini come allenatore. Mi disse che secondo lui da attaccante non rendevo al 100% e che quindi mi avrebbe spostato da mezzala. Volevo scappare dagli allenamenti. Ma non smetterò mai di ringraziarlo perché il cambio di ruolo mi ha portato qui. Ogni tanto quando lo risento ci scherziamo su”.
Le passioni extra calcio.
“Guardo poco calcio, preferisco il tennis. Nel tempo libero le passioni che posso fare tutto l’anno sono i Lego, sul nostro tavolo in cucina ce n’è sempre uno da montare. E quando posso vado a pesca. Saluto tutti e me ne vado 3-4 ore per conto mio. Un grande anti-stress perché ti stacchi da tutto e tutti. Quest’anno ho portato anche mio fratello finalmente, dopo dieci anni. Adesso è lui che rompe le scatole a me per andare”.
Serie A
Lazio, Zaccagni: “Siamo arrabbiati per il risultato, dobbiamo continuare così”
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/07/zaccagni.jpg)
Il calciatore della Lazio Mattia Zaccagni ha rilasciato delle dichiarazioni tramite i propri social al termine del match contro il Napoli
Lazio, le dichiarazioni di Zaccagni
![Zaccagni](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/08/Zaccagni-in-azione-2.jpg)
MATTIA ZACCAGNI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal capitano della Lazio tramite il proprio profili Instagram al termine del match con il Napoli:
“Rabbia per un risultato che poteva essere diverso, testa alta avanti così”.
Serie A
Parma, i convocati di Pecchia per la Roma
![Parma, Pecchia](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Pecchia.jpg)
Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha diramato la lista dei convocati per la sfida di oggi pomeriggio (ore 18:00) contro la Roma.
Oggi pomeriggio, ore 18:00 allo Stadio Ennio Tardini, le ambizioni del Parma di Fabio Pecchia si incroceranno con quelle della Roma di Claudio Ranieri. I giallorossi vogliono alimentare le speranze di una rimonta europea, anche tramite piazzamento in campionato, mentre i ducali non possono sbagliare ancora.
![Parma, Pecchia](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Pecchia-1.jpg)
FABIO PECCHIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma, le scelte di Pecchia per la Roma
Di seguito la lista completa dei convocati.
Portieri: 40 Corvi, 33 Marcone, 31 Suzuki.
Difensori: 4 Balogh, 15 Delprato, 46 Leoni, 18 Løvik, 63 Trabucchi, 5 Valenti, 14 Valeri, 21 Vogliacco.
Centrocampisti: 10 Bernabé, 23 Camara, 8 Estévez, 20 Hainaut, 16 Keita, 65 Plicco, 19 Sohm.
Attaccanti: 11 Almqvist, 13 Bonny, 22 Cancellieri, 61 Haj, 98 Man, 17 Ondrejka, 32 Pellegrino.
The full matchday squad 📢 pic.twitter.com/TYOREJScFC
— Parma Calcio 1913 (@ParmaCalcio_en) February 16, 2025
Serie A
Como, Fabregas: “Mi aspetto molto dalla Fiorentina e sul futuro…”
![como](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/I-TIFOSI-DEL-COMO.jpg)
L’allenatore del Como Cesc Fabregas ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Dazn poco prima del match contro la Fiorentina.
Como, le parole di Fabregas
![Serie A: il Como di Fabregas tra le squadre che hanno partite da recuperare](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Fabregas-1.jpg)
CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Como Cesc Fabregas ai microfoni di Dazn prima del match contro il Como in programma quest’oggi alle 12:30:
Cosa si aspetta da questa partita?
“Non c’è tanto da studiare, hanno cambiato tanto e giocato spesso in modo diverso. Squadra forte, che si è rinforzata con gente di qualità. Mi aspetto molto dalla Fiorentina“.
Cosa ci dobbiamo aspettare in avanti?
“L’idea è di controllare la partita, avere la palla e creare superiorità in certe fasi della partita. Ci siamo preparati bene, vediamo come va e crediamo di poter fare una bella partita”.
Le parole del presidente?
“E’ un progetto che va da 15 mesi, con una visione e una struttura per il presente e per il futuro. Speriamo di portare a casa quello che vogliamo fare. La cosa più importante è fare punti oggi”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League3 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A5 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Enzo Maresca al veleno:” Joao Felix non ci manca”