Champions League
Real Madrid, Ancelotti: “Col Milan è una partita speciale”

L’allenatore del Real Madrid ricorda a tutti il valore che ha la partita contro il Milan e presenta il match di Champions League di domani.
Carlo Ancelotti si è presentato in conferenza stampa oggi per introdurre la sfida di Champions League di domani, che vedrà il suo Real Madrid affrontare il Milan, una partita dal sapore speciale per il tecnico italiano. Ancelotti, che ha trascorso otto anni sulla panchina rossonera e vinto con il Milan due Champions League, due Supercoppe Europee, uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Intercontinentale, ha parlato con emozione della sua ex squadra.
Real Madrid, Ancelotti: “Il calcio si deve fermare davanti alle tragedie…”
A seguire, la conferenza stampa di Carlo Ancelotti.
E’ stato giusto non giocare l’ultimo fine settimana vista la tragedia di Valencia?
“Tutto il mondo del calcio è stato chiaro: nessuno voleva giocare e credo sia stata la decisione corretta. Detto questo, noi semplicemente rispettiamo ciò che ci viene detto di fare”.
Per lei col Milan è una partita speciale…
“Il sentimento che abbiamo adesso è quello di parlare il meno possibile di calcio, per rispetto a ciò che è accaduto a Valencia. Lo facciamo, anche se con poca voglia, perché è il nostro lavoro. Ovviamente per me è una partita speciale contro il Milan, ma tutto passa in secondo piano”.
Perché per lei non si dovrebbe giocare?
“Il calcio è una festa. E tu festa la puoi fare quando stai bene, quando la tua famiglia sta bene, quando tutti stanno bene. Quando la gente non sta bene non si può fare festa. Il calcio per me deve fermarsi, perché il calcio è la cosa più importante ma anche la meno importante. Noi però ci siamo dentro, non siamo quelli che comandano e ci adattiamo”.
Qualcosa da dire sulla cerimonia del Pallone d’Oro?
“Il Pallone d’Oro è passato. Il mio Pallone d’Oro me lo hanno dato l’1 giugno quando abbiamo vinto la Champions”.
Cosa si sente di dire sulla gestione della tragedia?
“Non voglio parlare di come è stata gestita, io cerco solo di fare il massimo per cercare di aiutare”.
Il popolo valenciano è stato lasciato solo?
“E’ normale che siano frustrati, tristi. E’ successo qualcosa di incredibile. Io non sono qui a giudicare ciò che ha fatto la politica, mi spiace solo per le persone. E’ difficile pensare che nel 2024 possano succedere queste cose, con tutte le informazioni che abbiamo anche dal punto di vista metereologico”.
Il Pallone d’Oro e poi la tragedia di Valencia. E’ una delle settimane peggiori della sua carriera?
“E’ stata una settimana difficile perché sono successe delle cose, ma la tristezza non è per il Pallone d’Oro. E’ tutto concentrato su ciò che sta succedendo in Spagna”.
Come sta Vinicius dopo le polemiche per il Pallone d’Oro?
“Vinicius è come tutti noi. Ci rendiamo conto di ciò che sta succedendo. Fortunatamente non abbiamo giocato, abbiamo avuto tempo per preparare la partita e Vini si è allenato bene come sempre”.
I giocatori e le squadre hanno forza per dire ‘non si gioca’?
“Il nostro potere in questo senso è pari a zero. Tutto il mondo del calcio era della stessa opinione, anche chi ha giocato lo ha fatto senza voglia. Ma il potere di giocatori e allenatori in questo senso è pari a zero”.
Il calcio è una delle aziende più ricche economicamente. Ma perché non ci si vuol fermare?
“Non sono la persona giusta per parlare. Lo spettacolo deve continuare si dice, ma non è sempre così. Noi siamo coinvolti, ma se vengono prese decisioni noi dobbiamo adattarci”.
Come sta mentalmente Vinicius?
“Vinicius è triste come noi, ma non perché non ha vinto il Pallone d’Oro. Lo è per quello che sta succedendo a Valencia”.
Champions League
Barcellona, Dani Olmo: “Daremo tutto, vogliamo la finale”

Il fantasista del Barcellona, Dani Olmo, ha parlato nella conferenza stampa che precede il ritorno delle semifinali di Champions League contro l’Inter.
L’Inter si prepara ad accogliere il Barcellona per la sfida di ritorno delle semifinali di Champions League. Le squadre, dopo il 3-3 della gara d’andata, si affronteranno in perfetta parità a San Siro. L’importanza della partita è stata sottolineata da Dani Olmo, giocatore del Barcellona, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match.
Barcellona, le dichiarazioni di Dani Olmo
Dani Olmo ha parlato della partita contro l’Inter definendola una sfida fondamentale per la squadra blaugrana. Ha poi aggiunto: “Sono contento, sono venuto per giocare per un obiettivo, cioè vincere. Abbiamo già vinto due competizioni su quattro, ne rimangono due e l’obiettivo è chiaro. Ci sono ovviamente situazioni in cui non sono stato bene, vorrei avere continuità e ora mi sento bene. Sono concentrato sul presente, pronto, motivato per aiutare la squadra“.
“Sono venuto qui per vincere”
Dani Olmo ha ribadito che il Barcellona è pronto per la sfida contro l’Inter, mettendo in luce l’importanza dell’intero gruppo blaugrana: “È merito di tutta la squadra se siamo qua, ogni partita l’abbiamo vinta per merito del lavoro di tutti ed è questa la cosa fondamentale“. Inoltre, il campione d’Europa ha sottolineato l’importanza dell’intero gruppo blaugrana: “È merito di tutta la squadra se siamo qua, ogni partita l’abbiamo vinta per merito del lavoro di tutti ed è questa la cosa fondamentale“.
“Lamine è fondamentale per noi”
Dani Olmo ha parlato anche del compagno Lamine Yamal, definendolo un giocatore importante per la squadra. Ha infine elogiato l’Inter, la prossima avversaria del Barcellona: “Faremo il massimo per vincere. L’Inter è una squadra forte, sapevamo della loro qualità in contropiede e sui calci piazzati. Siamo preparati a tutto ciò“.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Champions League
Inter, Pavard in o out? Arriva la conferma finale

I tifosi nerazzurri sono in apprensione per capire le condizioni di Benjamin Pavard e sapere finalmente se sarà della partita contro il Barcellona di domani.
Il francese ha segnato praticamente il gol decisivo contro il Bayern Monaco nello scorso turno eliminatorio e Inzaghi punta tanto sulla sua esperienza internazionale.
Inter, il verdetto su Pavard
Secondo quanto emerso dall’ultimo allenamento e dalle condizioni del francese, la scelta dell’allenatore nerazzurro sarà quella di non convocare l’ex Bayern per la sfida contro i blaugrana, valida per l’accesso alla finale che si disputerà proprio a Monaco.
Il suo recupero non è ancora completo e il piacentino non vuole rischiarlo per aggravare ulteriormente la sua condizione fisica precaria. Il difensore ha accusato ancora dolore e ha già lasciato il ritiro della squadra.

LA FORMAZIONE DELL’INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Champions League
Barcellona, l’annuncio di Flick: “Lewandowski potrebbe partire dalla panchina, ma è pronto”

Robert Lewandowski potrebbe iniziare dalla panchina contro l’Inter, dice Hansi Flick: “Dopo l’infortunio, forse è meglio così”.
La decisione di Hansi Flick su Lewandowski
In una recente conferenza stampa, l’allenatore Hansi Flick ha discusso le condizioni fisiche di Robert Lewandowski, rivelando che potrebbe non essere schierato come titolare nella prossima partita contro l’Inter. Flick ha affermato: “Penso che potrebbe essere meglio per Robert iniziare dalla panchina dopo il suo infortunio, ma è pronto”. Questa dichiarazione ha suscitato interesse tra i tifosi e gli addetti ai lavori, considerando l’importanza del match in arrivo.

ROBERT LEWANDOWSKI IN AZIONE DAVANTI A SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’importanza della gestione delle risorse
La decisione di Flick di valutare se schierare Lewandowski come titolare sottolinea l’importanza della gestione delle risorse umane all’interno di una squadra di calcio. Con un calendario fitto di impegni, garantire che i giocatori chiave siano al massimo delle loro capacità è fondamentale per il successo della squadra. Resta da vedere se Lewandowski potrà scendere in campo contro l’Inter, una partita che promette spettacolo e tensione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇵🇱 Hansi Flick: “I think it might be better for Robert Lewandowski to start on the bench after his injury, but he’s ready”.
“We will see if he can start vs Real Madrid”. pic.twitter.com/lYxFYJdReS
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 5, 2025
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League4 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 35^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Notizie5 giorni fa
Serie A, minuti in vantaggio: Juventus regina, duello Inter-Milan
-
Serie A6 giorni fa
Napoli, la Champions è sicura ma la corsa Europea è ancora aperta