I nostri Social

Notizie

Scarpa d’Oro 24-25, Lewandoski comanda e Retegui insegue

Pubblicato

il

Real Madrid-Barcellona

Robert Lewandowski continua a guidare la classifica della Scarpa d’Oro 24-25, ma Retegui e Gyokeres sorprendono tutti e scalano posizioni.

Anche quest’anno la lotta per la Scarpa d’Oro si preannuncia agguerrita, con i migliori bomber europei pronti a contendersi il prestigioso premio. In testa alla classifica, stilata oggi, troviamo ancora Robert Lewandowski, saldo al primo posto con 28 punti. Il centravanti polacco mantiene il primato nonostante sia rimasto a secco nell’ultimo derby contro l’Espanyol. Tuttavia, la vera sorpresa della giornata è il grande balzo di Mateo Retegui, che si porta sul podio virtuale, a pari merito con Haaland e Kane.

Una prestazione eccellente arriva anche da Viktor Gyokeres, che con un’accelerazione straordinaria conquista il secondo posto in solitaria, superando diversi colleghi d’area di rigore. Questi cambiamenti hanno rimescolato le prime posizioni e reso ancora più avvincente la corsa alla Scarpa d’Oro.
Per quanto riguarda gli atri attaccanti della nostra Serie A vediamo che in classifica figurano, anche se molto staccati, perfino i bomber di Inter e Juventus: Marcus Thuram e Dusan Vlahovic.

Scarpa d’Oro, come funzionano i punti?

Il premio, che ogni stagione incorona il miglior marcatore dei campionati europei, viene assegnato secondo un sistema di punteggio che valorizza sia il numero di gol sia la difficoltà del torneo di appartenenza. Per calcolare la classifica, infatti, il numero di reti segnate viene moltiplicato per un coefficiente di difficoltà che varia a seconda del campionato. Per le leghe di massimo livello, come Serie A, Premier League, e Bundesliga, questo coefficiente è pari a 2, aumentando così il peso dei gol segnati in queste competizioni.

L’anno scorso, a conquistare la Scarpa d’Oro è stato Harry Kane, grazie a una straordinaria stagione da 36 reti in 32 partite in Bundesliga. Quest’anno la competizione sembra ancora più incerta, e con molti nomi nuovi che cercano di strappare lo scettro a Lewandowski e Kane, la battaglia è appena iniziata.

Scarpa d'Oro

 

La classifica aggiornata

Vediamo ora la classifica della Scarpa d’Oro nel dettaglio:

Robert Lewandowski (Barcellona) 28 punti
Victor Gyokeres (Sporting) 24
Erling Haaland (Manchester City) 22
Harry Kane (Bayern Monaco) 22
Mateo Retegui (Atalanta) 22
Omar Marmoush (Eintracht Francoforte) 20
Bryan Mbeumo (Brentford) 16
Chris Wood (Nottingham Forest) 16
Bradley Barcola (Paris Saint-Germain) 16
Marcus Thuram (Inter) 14
Albert Gronbaek (Bodo/Glimt, Rennes) 14
Henrik Meister (Sarpsborg, Rennes) 14
Ayoze Perez (Villarreal) 14
Mason Greenwood (Marsiglia) 14
Cole Palmer (Chelsea) 14
Raphinha (Barcellona) 14
Jonathan David (Lilla) 14
Mohamed Salah (Liverpool) 14
Thierno Barry (Basilea, Villarreal) 13,5
Ciro Immobile (Besiktas) 12
Kylian Mbappé (Real Madrid) 12
Tim Kliendienst (Bor. M’Gladbach) 12
Ante Budimir (Osasuna) 12
Evann Guessand (Nizza) 12
Ademola Lookman (Atalanta) 12
Victor Boniface (Bayer Leverkusen) 12
Nicolas Jackson (Chelsea) 12
Dusan Vlahovic (Juventus) 12
Danny Welbeck (Brighton) 12

Notizie

Gabrielloni come Mancini: 1° gol in A, stessa porta, stesso stadio

Pubblicato

il

Italia, Roberto Mancini

Fuoriclasse dentro e fuori dal campo. Alessandro Gabrielloni del Como come Roberto Mancini: primo gol in Serie A, stessa porta, stesso stadio: come dire, il Sinigaglia di Como porta bene.

La rete decisiva dello jesino Gabrielloni lo scorso weekend, contro la Roma di Ranieri e Dybala, è stata siglata non soltanto nello stesso stadio dove il “Mancio di Jesi” realizzò la sua prima rete in carriera in A (Sinigaglia” di Como) bensì nella medesima porta, proprio sotto la Curva Nord, cuore pulsante della tifoseria comasca.

Roberto Mancini infatti, allora al Bologna, siglò la sua prima rete in carriera nel lontano 4 ottobre 1981 a Como, la prima di una lunghissima serie. Questa è una rivelazione (e coincidenza) incredibile ed esclusiva fatta dall’amico e valido collega Michele Grilli sul portale Vallesina Tv, testata marchigiana guidata da Evasio Santoni (uno dei più importanti giornalisti marchigiani ed ex consigliere Ordine Giornalisti Marche).

Roberto Mancini con la maglia del Bologna nella stagione 1981/82 (foto Wikipedia)

Continua a leggere

Notizie

Milan, può tornare di moda Aramco? Si aprono vecchi scenari

Pubblicato

il

Milan, torniamo indietro di un anno e due mesi, quando noi di Calcio Style scrivemmo di Gerry Cardinale in cerca di soci. Siamo nella stessa situazione, ma con un anno in più e una scadenza che si avvicina.

Diventando ormai tutti tifosi ragionieri, sappiamo a menadito che Gerry Cardinale dovrà onorare la scadenza del 31 agosto 2025 del vendor loan, ovvero il prestito concesso dal Fondo Elliott il cui debito residuo, compreso di interessi, ammonta a 700 milioni di euro.

Una cifra ad oggi lontana dalle corde di Cardinale il quale ha sempre preteso di avere la maggioranza delle quote. In anteprima noi di Calcio Style scrivemmo di un forte interesse di Aramco all’acquisizione del club. Il tutto non si concretizzò in quanto gli arabi volevano arrivare entro tempi ragionevoli al 100% delle quote.

Cardinale ai tempi aveva ancora più di un anno per cercare altri soci di minoranza o per provare a ristrutturare il debito, cosa comunque ancora possibile. Tuttavia il tempo stringe ed il progetto sta facendo acqua da tutte le parti. Senza parlare della questione stadio, ad oggi non definita.

Aggiungiamo il fatto che il Milan quest’anno potrebbe non qualificarsi per la Champions League, motivo per il quale non potrebbero essere fatti gli investimenti utili per mantenere il club a certi livelli, ergo un fallimento dell’intero progetto che invece precluderebbe di rimanere stabilmente tra le prime quattro.

Ecco quindi che, in assenza di soci di minoranza, Cardinale potrebbe tornare a dialogare con Aramco, questa volta con esito positivo. L’interesse degli arabi continua ad essere vivo, attendiamo sviluppi.

Continua a leggere

Notizie

Alessandro Gabrielloni (Como): da bomber a pizza sul Tg1

Pubblicato

il

Como, Fabregas

Dal calcio alla pizza è davvero un attimo: ieri sera sul TG1, edizione serale, protagonista Gabrielloni con la pizza Gabrigol, ideata lo scorso maggio nella sua regione (le Marche) per celebrare la storica cavalcata fino alla Serie A. Veramente una sorpresa inaspettata ieri sera durante il TG1 delle ore 20. La Pizza Gabrielloni interamente riservata al goleador Made in Marche e bandiera del Como – lanciata a maggio proprio per omaggiarlo nel migliore dei modi – ha conquistato stavolta i riflettori del TG1.  Il bomber Alessandro Gabrielloni  – “giustiziere” domenica della Roma di Dybala con gol e assist – sta facendo parlar di sé in queste ore. E non poteva non esserci grande entusiasmo, come da previsione, nelle Marche, tra Jesi (sua città natale) e Porto Recanati, dove il locale Zia Emilia del deus ex machina Danilo Capitanelli (di cui l’altro bomber marchigiano Walid Cheddira è cliente abituale) ha voluto celebrare l’eccellenza Made in Marche dedicandogli una gustosa pizza, su nostra idea. Qui è possibile rivedere il TG1 di ieri sera 

LA PIZZA GABRIGOL UNO SPETTACOLO: TG1 COME PER LA PIZZA WALID CHEDDIRA (ALTRO BOMBER MADE IN MARCHE)

Ale “Gabigol” ha segnato con la divisa del Como in tutte le categorie dalla serie D alla serie A. Quello di Alessandro è stato il quinto exploit nel panorama del calcio italiano. Prima di Ale avevano compiuto il ‘miracolo’ solamente Alessandro Pasciuti (Carpi), Alessandro Lucarelli (Parma), Andrea Luci (Livorno) e Santana (Palermo). E allora come non omaggiare Alessandro, nel migliore dei modi, con la pizza Gabrigol” che ‘svetta’ in menù insieme alla pizza Cheddira, prodotto che ha fatto il giro del mondo in occasione dei Mondiali Qatar 2022 (di cui aveva parlato, come per Gabrielloni, anche il TG1 edizione serale). Ingredienti tutt’altro che scontati quelli che compongono la pizza Alessandro Gabrielloni. Pizza bianca, mozzarella, funghi champignon, salsiccia, pomodorini, ricotta e per finire prosciutto di Carpegna al centro, con la scritta Gabri-Gol. “Alessandro, ti aspettiamo in pizzeria per festeggiare insieme tanti altri gol. E speriamo di rivedere presto anche Cheddira per… una coppia gol interamente riservata al Made in Marche“. Al link seguente la Pizza Mondiale dedicata a Walid Cheddira

PARLA LA SORELLA DI ALESSANDRO GABRIELLONI (MARTA)

Intanto la sorella di Alessandro si è espressa così ai nostri microfoni. “Siamo tanto felici in famiglia, questo gol lui lo cercava, lo voleva”, così in esclusiva Marta Gabrielloni. “Mio fratello è stato bravo a saper aspettare il momento giusto, perché comunque sapeva che sarebbe arrivato”. Veramente una grande emozione in casa Gabrielloni.

“E realizzare il gol contro la Roma è stato ancora più bello, perché dall’altra parte c’era un certo Dybala. Ale è per così dire molto appassionato di Paulo, non lo nascondo. E’ stato un gol più ‘affascinante’ soprattutto perché realizzato tra le mura amiche, davanti ai propri tifosi, sotto la curva. E più bello anche perché c’erano i miei genitori allo stadio ed era davvero parecchio tempo che non ‘salivano’… Una giornata veramente molto emozionante. Come se non bastasse, mio padre e mia madre mi hanno chiamato subito dopo il gol con una voce piena di emozione”.

“ALE STRAORDINARIO. E QUEL GESTO PER NICO PAZ…”. L’EMOZIONE DELLA FAMIGLIA GABRIELLONI IN QUESTE ORE AI NOSTRI MICROFONI

Marta Gabrielloni prosegue, elogiando Alessandro Gabrielloni (‘San Gabrielloni‘, come lo chiamavano ai tempi di Taranto): “Indubbiamente questo gol contro la Roma serviva tanto, d’altronde era un momento non proprio semplice per la squadra. Quindi è una rete che incarna ancor più peso specifico e valore. Non voglio parlare tanto del gol realizzato da Ale, bensì del gesto compiuto da mio fratello. Poteva fare la doppietta e invece ha voluto passare la palla al compagno che ha realizzato il due a zero. Io penso che di base ci sia una sola cosa: credo che in quel gesto si riconosca nel migliore dei modi il significato dell’essere capitano di una squadra.

In altre parole il significato di essere tra virgolette un leader dello spogliatoio e l’importanza del gruppo. Come dice anche Ale una gioia è più bella se condivisa. Ripeto, bellissimo il gesto di passare il pallone al compagno Nico Paz per il due a zero, riconoscendo comunque anche quanto Nico sia fondamentale per il team. Che altro dire, sarò di parte ma… penso che questo gesto metta in evidenza ancor di più quanto sia straordinario mio fratello Ale”. E non dimentichiamoci nemmeno della pizza-pazza ‘Gabrigol” (SOTTO) dedicata al bomber del Como. Che incredibile storia la sua! Sotto una recente intervista a Gabrigol del Como in occasione del Premio Renato Cesarini, ‘inventore’ Zona Cesarini (2024).

gabrielloni

Pizza Gabrielloni ideata dal giornalista Daniele Bartocci, giudice King of Pizza

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Graziano Campi Graziano Campi
Calciomercato12 mins fa

Juventus, ottimismo per il rinnovo di Vlahovic. Giuntoli: “Rapporti ottimi, ci vedremo a fine mercato”

Visualizzazioni: 40 Juventus, il tema di questi giorni è sempre Dusan Vlahovic, tra campo e mercato, il serbo è al...

Italia, Roberto Mancini Italia, Roberto Mancini
Notizie42 mins fa

Gabrielloni come Mancini: 1° gol in A, stessa porta, stesso stadio

Visualizzazioni: 41 Fuoriclasse dentro e fuori dal campo. Alessandro Gabrielloni del Como come Roberto Mancini: primo gol in Serie A,...

Serie B43 mins fa

Sassuolo, Berardi sale sul trono degli assist man: il fantasista e’ la ciliegina di Grosso

Visualizzazioni: 40 Sassuolo, con quello per Luca Moro sono nove gli assist stagionali per Domenico Berardi. Il fantasista di Cariati...

rassegna stampa57 mins fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 18 dicembre

Visualizzazioni: 27 Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani in edicola stamattina: la Juventus riparte dalla larga vittoria in Coppa Italia...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Serie A1 ora fa

Milan, l’emergenza come opportunità: Fonseca pensa a un altro “prestito” da Bonera

Visualizzazioni: 14 Milan, contro l’Hellas Verona, a causa dell’emergenza infortuni, potrebbe esserci ancora spazio per la gioventù. Fonseca pronto a...

Notizie9 ore fa

Milan, può tornare di moda Aramco? Si aprono vecchi scenari

Visualizzazioni: 535 Milan, torniamo indietro di un anno e due mesi, quando noi di Calcio Style scrivemmo di Gerry Cardinale in cerca...

Roma femminile Roma femminile
Calcio Femminile9 ore fa

Roma – Galatasaray 3-0, le giallorosse salutano il 2024 con una vittoria: che favola Ventriglia!

Visualizzazioni: 24 La Roma femminile saluta il 2024 con una vittoria tra le mura amiche del Tre Fontane. Battute le...

Venezia Venezia
Calciomercato10 ore fa

Venezia, mercato made in Italy a gennaio? Due nomi nel mirino

Visualizzazioni: 26 Il Venezia di Di Francesco è attualmente ultimo in classifica. La società ha fiducia nell’allenatore, che però chiedere...

Serie A11 ore fa

Roma, sarà rivoluzione a gennaio?

Visualizzazioni: 26 Dopo l’ennesima sconfitta a Como, i Friedkin sembrano arrivati ad un punto di non ritorno: i senatori rischiano...

Esteri11 ore fa

Super Lig, chiuso il 16° turno: il Galatasaray soffre ma vince con la quaterna, Mourinho ringrazia En-Nesyri

Visualizzazioni: 33 Super Lig, è andato in archivio il turno numero sedici del massimo campionato turco. Il Galatasaray risponde al...

Le Squadre

le più cliccate