I nostri Social

Champions League

Bologna-Monaco, Italiano: “Buona prestazione, è mancato qualcosa in fase realizzativa”

Pubblicato

il

Al termine di Bologna-Monaco, l’allenatore dei felsinei, Vincenzo Italiano, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole dell’allenatore rossoblù dopo la sconfitta amara in BolognaMonaco.

Bologna-Monaco, le parole di Italiano

Il tecnico ha iniziato commentando il match e il risultato: “Non riusciamo a trovare quel qualcosa in più nell’ultimo passaggio e nella rifinitura. Nel primo tempo non siamo stati all’altezza, poi abbiamo fatto qualche aggiustamento nella ripresa e i ragazzi hanno risposto molto bene. Subiamo gol su palla inattiva… è un peccato perché non lo meritavamo. Ci troviamo di fronte a una squadra forte che non concede molto e si è visto chiaramente nel primo tempo. Ci è mancato il gol, ma la prestazione, per me, è stata positiva”.

Riguardo alle parole di Sinisa Mihajlović, che spesso diceva ‘la mia squadra è bella ma non balla’, l’allenatore ha riflettuto su cosa rimanga di più dopo una prestazione del genere: “Non ci sono rischi, perché già da domani ci concentreremo sulla partita contro la Roma con la consapevolezza di aver fatto una buona prova oggi e di non aver concretizzato le occasioni avute. 

In questa competizione affrontiamo avversari superiori, che però non riescono a dimostrarlo appieno perché siamo bravi a metterli in difficoltà. Dobbiamo raccogliere i lati positivi e rimanere solidi. Ho appena rivisto con lo staff le quattro occasioni nitide per andare in vantaggio; se non sfruttiamo quelle, nel calcio può starci lo svarione finale. Non c’è comunque rischio: da domani prepariamo la partita con la Roma per andare a ballare da qualche parte. Sinisa aveva ragione, ma il fatto che i ragazzi recriminino in Champions dimostra che stiamo facendo qualcosa di buono”.

Ha anche spiegato come è stata preparata la partita in attacco: “L’abbiamo preparata durante il ritiro, non ieri, perché abbiamo avuto pochissimo tempo. La partita è stata costruita sui nostri principi di gioco. Di fronte avevamo una squadra che non ti lascia giocare, ma nel secondo tempo abbiamo preso le misure; ci è mancata solo la capacità di concretizzare. 

Va considerata la forza dell’avversario: il Monaco è molto fisico e non è semplice giocarci contro. Sono comunque soddisfatto perché, alla vigilia, pensavo di soffrire di più di quanto effettivamente abbiamo fatto. Volevamo regalare al Bologna i primi 3 punti, ma non è ancora finita”.

Sui momenti di difficoltà nei 90 minuti, l’allenatore ha commentato: “Affrontiamo squadre forti che non danno punti di riferimento. Questo si è visto nel primo tempo, poi abbiamo corretto alcuni aspetti come il recupero dei palloni sulla trequarti e le ripartenze. Riuscire a migliorare durante la partita è un altro segnale di crescita”.

Infine, il tecnico ha parlato dell’impatto dell’inesperienza sulla partita: “Questa è la partita, non c’è altro da dire. Abbiamo avuto difficoltà iniziali perché affrontiamo squadre poco conosciute, ma nel secondo tempo abbiamo sistemato alcune cose e la situazione è migliorata. 

Oggi abbiamo dovuto far riposare Orsolini che ieri in rifinitura non era al massimo, quindi abbiamo inserito giocatori freschi. Giochiamo contro squadre qualitativamente e fisicamente forti. Se si guardano le occasioni, ci sono stati errori del Monaco che avrebbero potuto darci la possibilità di segnare; ma se non facciamo gol, quegli errori non emergono”.

Bologna-Monaco

RICCARDO ORSOLINI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Champions League

Juventus, i cambi di Thiago Motta fanno ancora discutere

Pubblicato

il

Thiago Motta, Lille-Juventus

Nella partita di ieri sera la Juventus ha dominato e creato occasioni, ma alla fine non è riuscita a capitalizzare. Un rimpianto che riaccende le riflessioni sulla rosa e su un mercato di gennaio ormai necessario.

Il pareggio di ieri sera contro il Lille lascia in casa Juventus una sensazione di rimpianto. La squadra di Thiago Motta ha dominato per buona parte del match e ha costretto i francesi nella loro metà campo, mostrando una superiorità che faceva sperare in un risultato diverso.

Juventus in controllo, poi il calo dopo i cambi

Nel primo tempo, la Juventus ha imposto il proprio gioco, meritando ampiamente il gol (dopo essersene visti annullare ben 2 per fuorigioco) e mettendo in campo l’energia necessaria per cercare la vittoria. Nonostante il gol di David, l’inerzia della partita sembrava sorridere ai bianconeri, soprattutto dopo il pareggio di Vlahovic. Tuttavia, Thiago Motta ha poi deciso di intervenire sulla partita inserendo al 68’ Savona, McKennie e Weah al posto di Cabal, Thuram e Vlahovic, nella speranza di dare freschezza e velocità all’attacco.

La mossa, però, si è rivelata controproducente. Da quel momento, la Juventus ha perso il proprio riferimento offensivo e ha visto scemare quella carica che sembrava poterle garantire il vantaggio. Anche l’uscita di Yildiz per Mbangula ha contribuito a spegnere il fuoco offensivo, lasciando la squadra senza concretezza in attacco. I cambi di Thiago Motta, così, sono apparsi come un errore strategico che ha frenato le ambizioni bianconere di chiudere il discorso qualificazione con una vittoria preziosa.

Juventus

Kenan Yıldız e Thiago Motta ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

I limiti della rosa e le scelte “obbligate” di Motta

Non è la prima volta in stagione che Thiago Motta incappa in sostituzioni controverse. Tuttavia, si potrebbe anche dire che l’allenatore si trova costretto a fare queste scelte in un contesto di emergenza. L’assenza di Milik e la mancanza di un vero sostituto di Vlahovic pesano, limitando le possibilità a disposizione. La rosa bianconera soffre lacune dovute agli infortuni, che mostrano con chiarezza la necessità di rinforzi, soprattutto in vista del mercato di gennaio. La serata contro il Lille ha evidenziato l’urgenza di un vice-Vlahovic per dare respiro all’attacco e di difensori per supportare un reparto in sofferenza.

Thiago Motta, dal canto suo, ha sfruttato al massimo i giovani, lanciandoli con coraggio in questa prima parte della stagione. Le prestazioni altalenanti di alcuni di loro sono naturali, ma dimostrano come il tecnico stia facendo un buon lavoro con la rosa a sua disposizione, gettando le basi per il futuro bianconero.

Juventus

LA GRINTA DI DUSAN VLAHOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mercato: un attaccante e un difensore per una Juventus più solida

Il pareggio contro il Lille non è solo un rimpianto per i tre punti mancati, ma anche un messaggio chiaro in vista di gennaio. Il nome di David, che ha punito la porta di Di Gregorio con il suo gol, potrebbe proprio essere un’opzione di mercato per rafforzare l’attacco. Anche in difesa la situazione non è rosea. L’assenza di Bremer fino ad aprile è un colpo duro, con Danilo che non garantisce la stessa affidabilità degli scorsi anni e i soli Gatti e Kalulu a dover sostenere l’intero reparto.

Cristiano Giuntoli avrebbe già indicato la difesa come priorità, ma è evidente che servano anche rinforzi in attacco. Un gennaio di investimenti potrebbe garantire alla Vecchia Signora la solidità necessaria per affrontare al meglio la seconda metà della stagione e mantenere vive le speranze di successo in Europa.

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, in Spagna montano le polemiche

Pubblicato

il

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid

Il Milan festeggia una vittoria clamorosa contro il Real Madrid in Champions. D’altra parte, il club madrileno viene preso di mira.

Da una parte, per il Milan, c’è l’entusiasmo di una vittoria storica. Dall’altra, per il Real Madrid, la sconfitta subita al Bernabeu è pesantissima: si tratta del secondo ko in Champions League per la squadra di Ancelotti, dopo quello contro il Lille.

Il club spagnolo ha raccolto solo 6 punti in 4 partite. E anche in Liga le cose non vanno per il migliore dei modi. “Crisi totale” è il titolo dell’edizione online di MARCA, in linea con le altre testate spagnole.

Un articolo sul Real Madrid pubblicato nell'edizione online del quotidiano spagnolo MARCA

La sconfitta per 0-4 contro il Barcellona, l’1-0 subito in trasferta dal Lille e il recente 1-3 casalingo contro il Milan hanno scatenato la stampa spagnola. “E ora questo… 3-1” è il titolo della versione cartacea di MARCA, che aggiunge: “Non ha difesa”.

Sportivo 45 è ancora più diretto: “Altra prestazione ridicola al Bernabeu”. Anche As non risparmia critiche con un titolo forte: “Continua l’incubo”, accompagnato da una foto di Kylian Mbappé.

Continua a leggere

Champions League

Bologna, Orsolini: “Ci manca esperienza internazionale”

Pubblicato

il

Bologna

Il calciatore del Bologna Riccardo Orsolini ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta in Champions League.

L’attaccante ex Atalanta e Ascoli attualmente in forze al Bologna Riccardo Orsolini ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport, relative al match perso contro il Monaco e su quali potrebbero essere le problematiche che non hanno permesso di fare risultato al club felsineo.

Bologna, le parole di Orsolini

Bologna-Monaco

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’attaccante del Bologna Riccardo Orsolini ai microfoni di Sky Sport:

Questa gara è stata il riassunto del nostro percorso in Champions finora: ci difendiamo bene, creiamo occasioni, non le sfruttiamo e veniamo castigati.

È vero che forse ci manca un po’ di esperienza internazionale: abbiamo fatto una buona partita ma a questi livelli a volte non basta. Prepariamo bene le gare, ma continuiamo a non trovare il gol, ci manca solo quello. Speriamo di sfatare questa maledizione già dalla prossima”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Thiago Motta, Lille-Juventus Thiago Motta, Lille-Juventus
Champions League9 minuti fa

Juventus, i cambi di Thiago Motta fanno ancora discutere

Visualizzazioni: 68 Nella partita di ieri sera la Juventus ha dominato e creato occasioni, ma alla fine non è riuscita...

Europa League20 minuti fa

Viktoria Plzen-Real Sociedad: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 90 Viktoria Plzen-Real Sociedad è uno dei match validi per la quarta giornata di Europa League ed è in programma...

Roma, i Friedkin Roma, i Friedkin
Notizie39 minuti fa

Roma, i Friedkin tornano nella Capitale: tutti sotto osservazione

Visualizzazioni: 151 Nella notte tra giovedì e venerdì i patron della Roma saranno nella Capitale. L’ultima volta hanno esonerato Daniele...

Milan Milan
Notizie49 minuti fa

Milan, Fonseca vuole portare Leao all’eccellenza:” Rafa deve fare di più”

Visualizzazioni: 230 Milan, nessuna polemica ma tanta voglia di far crescere i propri giocatori. Questa può essere una valida chiave...

Venezia Venezia
Calciomercato59 minuti fa

Venezia, un attaccante è nel mirino di una big di Serie A

Visualizzazioni: 228 Stando a quanto emerso nelle ultime ore, l’Inter vorrebbe rinforzare il proprio attacco e avrebbe messo nel mirino...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata

Visualizzazioni: 483 L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della decima giornata di Serie A. Il derby della Mole è affidato...

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid
Champions League1 ora fa

Real Madrid, in Spagna montano le polemiche

Visualizzazioni: 256 Il Milan festeggia una vittoria clamorosa contro il Real Madrid in Champions. D’altra parte, il club madrileno viene...

Lecce, Pierret Lecce, Pierret
Serie A1 ora fa

Lecce, tegola per Gotti: i giallorossi perdono Pierret

Visualizzazioni: 158 Brutte notizie dall’infermeria per il Lecce e mister Gotti. Il club giallorosso dovrà fare a meno di Pierret...

Bologna Bologna
Champions League1 ora fa

Bologna, Orsolini: “Ci manca esperienza internazionale”

Visualizzazioni: 180 Il calciatore del Bologna Riccardo Orsolini ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta...

Gudmunsson, Fiorentina Gudmunsson, Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, parla l’avvocato di Gudmundsson: “Fiducia sulla conferma dell’assoluzione”

Visualizzazioni: 231 L’avvocato di Gudmundsson ha parlato riguardo il caso del suo assistito, arrivato in appello. La Fiorentina guarda con...

Le Squadre

le più cliccate