Europa League
Lazio, la Uefa è infastidita da Lotito
Lazio, tensione con la UEFA per i cori razzisti. Ci potrebbero essere sanzioni e polemiche in vista della sfida col Porto.
La UEFA sembra essere sul piede di guerra contro la Lazio, dopo gli episodi di razzismo verificatisi durante la partita di Europa League vinta 4-1 contro il Nizza lo scorso 3 ottobre. In seguito agli ululati e ai cori razzisti di una parte della tifoseria, il Comitato Arbitrale della UEFA ha imposto la chiusura per un turno dei settori 48 e 49 della Curva Nord dello Stadio Olimpico. Una decisione che riflette la politica di tolleranza zero adottata dalla UEFA nei confronti del razzismo e della discriminazione.
Lazio, la soluzione di Lotito
Per la sfida di domani sera contro il Porto, la Lazio ha offerto agli abbonati di questi settori sanzionati la possibilità di acquistare a 1 euro un biglietto per altri settori della Curva Nord e dei Distinti Nord (fino a esaurimento posti). In alternativa, i tifosi possono scegliere di acquistare biglietti scontati per altri settori dello stadio, con prezzi che variano dai 12 euro per il Tevere parterre laterale ai 32 euro per il Monte Mario Top.
Secondo quanto riportato nell’edizione odierna de Il Messaggero, la UEFA non ha apprezzato questa soluzione. Sebbene la Lazio sia contrattualmente obbligata a fornire posti alternativi ai propri abbonati, la UEFA teme che questo escamotage possa indebolire il valore dissuasivo della sanzione e rendere meno efficace il messaggio di condanna contro il razzismo. La UEFA ha avvertito il club che ogni ulteriore episodio discriminatorio potrebbe portare a punizioni molto più dure, compreso il rischio di giocare a porte chiuse.
È chiaro, dunque, che la UEFA intende fare di questo caso un esempio, mantenendo alta l’attenzione contro episodi di razzismo e discriminazione, piaghe ancora tristemente presenti nel mondo del calcio. La Lazio, dal canto suo, ha rispettato gli obblighi contrattuali verso i tifosi abbonati, ma il messaggio della UEFA è inequivocabile: ogni futuro comportamento scorretto potrebbe avere conseguenze ben più gravi per il club e la sua tifoseria.
Europa League
Nizza-Twente, probabili formazioni e dove vederla
Nizza-Twente, match valevole per la quarta giornata dell’Europa League, mette di fronte i francesi (padroni di casa) e gli olandesi.
Dopo un avvio di stagione shock, il Nizza di Haise sta prendendo forma. I rouge et noir sono in crescita costante, come certifica il quinto posto in Ligue 1. Ora però i nizzardi devono rimettere le cose a posto anche in Europa League, dove sono 32esimi su 36 squadre: frutto di un pareggio e due sconfitte. Al loro cospetto un avversario ostico come il Twente, che si era contraddistinto per aver imposto il pari al Manchester United e al Fenerbahce di Mourinho: prima di perdere (in 10 vs 11) contro la Lazio.
Qui Nizza
L’infermeria dei rossoneri si svuota e la squadra respira, con le rotazioni che tornano ad avere un senso. Assenti solo Sanson e Boudaoui, oltre al lungodegente Moffi. In porta nessun dubbio sulla conferma di Bulka, mentre in difesa Bombito e Dante vanno verso una maglia da titolare. L’altra se la contendono Abdelmonem e Antoine Mendy. Nella trasferta sul campo del Brest hanno giocato Abdi (a sinistra) e Clauss a destra. Sono loro i titolari, ma in caso di riposo pronti Louchet e Bard.
Il primo è una sorta di coltellino svizzero. Eclettico e fondamentalmente ambidestro, può giocare indistintamente sia a destra che a sinistra. L’altro, invece, è tutto mancino, ma non è escluso che possa giocare anche uno solo dei due. Louchet potrebbe giocare anche nei due davanti alla difesa, dove però ha giocato (e bene) Ndayishimiye nell’ultimo turno di campionato. Il giocatore del Burundi può agire indistintamente sia da interno che da difensore centrale, ma la penuria di alternative potrebbe confermarlo lì.
L’alternativa è l’ex-Napoli Ndombele, mentre al suo fianco Rosario non dovrebbe riposare. Davanti Guessand si è scoperto a sorpresa bomber (3 gol nelle ultime 4 partite) ed è in forma smagliante, non sembra aver bisogno di riposo. Al suo fianco possibile chance per Laborde e Diop, entrambi titolari nell’ultima trasferta europea sul campo del Ferencvaros. Contro i bretoni hanno giocato Cho e Boga, mentre era in panchina l’ex-BVB Moukoko. Non Bouanani, invece, che non dovrebbe recuperare.
Qui Twente
Unnerstall è stato espulso contro la Lazio, al suo posto dovrebbe giocare Tyton: dal momento che è subentrato nel match con i biancocelesti. Pochi dubbi sulla presenza di van Rooij e Salah-Eddine sulle fasce, rispettivamente a destra e a sinistra, così come per Bruns ed Hilgers al centro dei ranghi. Joseph Oosting non cambia la propria difesa da sei partite. L’ultima volta è stato lo scorso 29 Settembre, contro il NAC Breda in Eredivisie. Da quel momento il tecnico ha sempre confermato la linea.
A centrocampo i titolari sono Regeer e Vlap, con quest’ultimo che, nell’ultimo turno di campionato sul campo del Willem II, ha giocato sulla linea dei trequartisti. Il titolare in quel ruolo (Steijn) non era a disposizione. Se recupererà sarà titolare, in quanto Oosting ha dato a più riprese dimostrazione di derogare pochissimo dal suo undici tipo, altrimenti subentrerebbe Eiting in mediana con Vlap confermato alle spalle dell’ex-Atalanta Lammers.
Contro la Lazio hanno giocato l’ex-enfant prodige van Wolfswinkel (a sinistra) e van Bergen a destra. Sono i titolari, ma nelle ultime due gare di campionato non erano a disposizione. Da valutare la loro disponibilità per questa partita, ma in loro assenza dovrebbero essere confermati Rots e Ltaief. Non sono però titolari, quindi, qualora dovesse recuperare uno dei due giocatori sopracitati, subentrerebbe automaticamente al loro posto. Rots gioca a destra, mentre Ltaief prevalentemente a sinistra.
Nizza-Twente, probabili formazioni
Nizza (3-4-2-1): Bulka; Dante, Bombito, A.Mendy; Bard, Ndayishimiye, Rosario, Clauss; Boga, Guessand; Moukoko.
Twente (4-2-3-1): Tyton; Salah-Eddine, Bruns, Hilgers, van Rooij; Regeer, Eiting; Ltaief, Vlap, Rots; Lammers.
Nizza-Twente, dove vederla
Nizza-Twente, in dirette dalle 18:45 di Giovedì 7 Novembre all’Allianz Riviera, non disporrà di una copertura televisiva in Italia. Dovrebbe comunque essere possibile vederne alcuni estratti, qualora Sky trasmetta “Diretta Goal” dell’Europa League.
Europa League
Juric: “Sento la fiducia dei Friedkin. A Verona puniti pesantemente”
Ivan Juric, allenatore della Roma, ha parlato in vista della sfida di Europa League di domani contro l’UnionSaint Gilloise.
L’allenatore della Roma, Ivan Juric, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare la sfida di Europa League in programma domani contro l’Union Saint-Gilloise.
Juric, le parole tra Europa League e Serie A
Scegliere tra campionato o Europa?
“No, abbiamo bisogno delle vittorie in questo momento e ci concentriamo solo sulla partita di domani”.
Troppi gol subiti a causa delle ripartenze: “Noi abbiamo subito solo un contropiede e siamo stati puniti. Firenze è stata una cosa non buona, Verona è stata una cosa diversa, siamo stati puniti da una sola ripartenza”.
Sulla classifica
“Assolutamente. Possiamo parlare anche della prestazione dell’altro giorno, ma ora servono i risultati. Ora gira così, dobbiamo resistere con le nostre idee e continuare”.
Sui Friedkin
“Non lo so, siamo in contatto. Vedono certe cose positive ma chiaramente non sono soddisfatti dei risultati .Mi sono trovato bene e ho sempre sentito fiducia, poi è chiaro che bisogna fare i risultati. Inutile girarci intorno”.
Hummels giocherà?
“Non lo so ancora”.
Europa League
Ajax-Maccabi Tel Aviv, le probabili formazioni e dove vederla
Ajax-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 4^ giornata di Europa League ed è in programma giovedì 7 novembre alle 21:00.
Ajax-Maccabi Tel Aviv è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione completamente diversa di classifica. Il club olandese deve trovare la vittoria e non sottovalutare l’avversario per scalare la classifica, mentre gli israeliani dovranno fare l’impresa per cancellare lo zero in classifica.
Qui Ajax
In vista del match contro il Maccabi Tel Aviv mister Farioli metterà in campo un 4-3-3 con Pasveer tra i pali e il quartetto difensivo formato da Rensch, Rugani, Sutalo e Hato. In mezzo al campo spazi al terzetto formato da Fitz-Jim, Henderson e Taylor mentre in attacco spazio al tridente composto da Rasmussen, Weghorst e Godts.
Qui Maccabi Tel Aviv
In vista del match contro l’Ajax mister Lazetic metterà in campo un 4-2-3-1 con Mashpati tra i pali e il quartetto formato da Asante, Stojic, Shlomo e Davidzada. In mediana spazio alla coppia formata da Kanichowsky e Sissokho mentre sulla trequarti alle spalle di Madmon ci sarà il terzetto formato da Patati, Peretz e Shahar.
Probabili formazioni di Ajax-Maccabi Tel Aviv
Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch, Rugani, Sutalo, Hato; Fitz-Jim, Henderson, Taylor; Rasmussen, Weghorst, Godts. All: Farioli.
Maccabi Tel Aviv (4-2-3-1): Mashpati; Asante, Stojic, Shlomo, Davidzada; Kanichowsky, Sissokho; Patati, Peretz, Shahar; Madmon. All: Lazetic.
Dove vedere Ajax-Maccabi Tel Aviv
Il match fra l’Ajax di Farioli e il Maccabi Tel Aviv, in programma giovedì 7 novembre alle 21:00, sarà visibile in esclusiva su Sky.
-
Notizie6 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie11 ore fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Notizie6 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato3 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”