Notizie
Juventus, stamattina l’assemblea dei soci: temi e decisioni
A partire dalle 10 di stamattina si è svolta l’assemblea annuale ordinaria e straordinaria della Juventus: eccone un resoconto.
Nelle sale dell’Allianz Stadium stamattina si sono riuniti gli azionisti della Juventus per l’assemblea annuale ordinaria e straordinaria.
Questo il tema all’ordine del giorno: l’approvazione del bilancio 2023-24, chiuso con una perdita di 199,2 milioni, superiore al rosso di 123 milioni dell’anno precedente, e un indebitamento finanziario netto ridotto a 242,8 milioni (rispetto ai 339,9 milioni del 30 giugno 2023).
I vertici del club hanno dovuto rispondere alle domande degli azionisti, trattando l’andamento dell’attuale stagione.
All’assemblea hanno presenziato il presidente Gianluca Ferrero, l’amministratore delegato Maurizio Scanavino, l’ex difensore bianconero Giorgio Chiellini, che ricopre la carica di Head of Football Institutional Relations, e il direttore sportivo della Prima Squadra Cristiano Giuntoli.
Per Chiellini questo è stato il primo appuntamento con l’assemblea dei soci.
Assemblea Juventus: le dichiarazioni
Nell’introduzione ai lavori, il presidente Ferrero ha posto l’accento sui grandi numeri del club: “La Juve ha 650 atleti, dai 7 ai 20 anni abbiamo squadre giovanili in tutte le fasce, poi c’è la Juventus One dei ragazzi disabili, la Next Gen, a Lille ha giocato anche la Primavera, di squadre femminili ne abbiamo 5.
Abbiamo 75 nostre Academy in giro per il mondo. Questo è un flash di quello che è la Juventus. Andando avanti abbiamo la Juve sui social media, siamo il primo brand in Italia come followers davanti a Ferrari e Gucci. Il Creator Lab fornisce il materiale ai social media, abbiamo creato una struttura dove si creano i contenuti e questo ha portato anche a dei cortometraggi”.
L’amministratore delegato Scanavino, invece, si è preoccupato di illustrare il bilancio, il volume d’affari del calciomercato e gli introiti derivanti dagli abbonamenti. Queste le sue parole: “L’esercizio si chiude con ricavi per 395 milioni, 400 milioni di costi operativi, 180 milioni di ammortamenti, un risultato operativo di 175 milioni e un risultato di esercizio negativo per circa 200 milioni.
La Champions e gli oneri non ricorrenti hanno avuto un impatto di circa 130 milioni in meno di ricavi, però siamo in proiezione positiva in termini di risultato netto. Nella campagna di trasferimenti estivi sono stati effettuati incrementi di 150 milioni, con cessioni di 30 milioni che ha portato un effetto sulle plusvalenze di 60 milioni, con effetto negativo di 66 milioni, 36 milioni nella stagione corrente e 30 nelle stagioni successive.
La campagna abbonamenti si è conclusa con oltre 19.000 abbonamenti: la scorsa stagione si è conclusa con il record di ricavi per lo stadio, al netto della nostra non partecipazione alla Champions League, grazie ad una politica mirata. Ci aspettiamo quest’anno un risultato molto importante sul tema abbonamenti e speriamo di riuscire a confermare un nuovo record di ricavi anche per questa stagione”.
Ferrero, poi, ha affrontato la querelle legale con Cristiano Ronaldo: “Non siamo d’accordo con il lodo Ronaldo, che aveva deciso per un 50 e 50, quindi lo abbiamo impugnato davanti al tribunale di Torino. Non condividiamo il merito di questo arbitrato”.
Gli interventi degli azionisti
È arrivata una domanda scomoda da parte del piccolo azionista Salvatore Cozzolino: “Siamo il primo brand con 180 milioni di follower che non ha però lo sponsor di maglia. Ve lo spiego io il perché: abbiamo una reputazione, soprattutto in Europa, di un club che non difende il proprio marchio, mai, sia dal punto di vista sportivo sia da quello giudiziario. Lo sponsor vale 40 milioni, o forse anche di più. E vero che non siamo il Real Madrid, ma come è possibile se siamo il primo brand che non si riesca a trovare…”.
Notizie
Sacchi sicuro: “L’Atalanta può lottare per lo scudetto”
Arrigo Sacchi vede l’Atalanta come possibile candidata alla vittoria dello scudetto: ecco le sue parole sulla squadra di Gasperini.
Arrigo Sacchi ormai non ha più dubbi. L’ex tecnico ha parlato dell’Atalanta a La Gazzetta dello Sport. Ecco come si è espresso sui nerazzurri, potenziale rivale dell’Inter e delle altre per lo scudetto.
Sacchi, le parole sull’Atalanta e sullo scudetto
“L’Atalanta si è ormai guadagnata il rispetto degli avversari internazionali. Quando, in estate, l’Atalanta è stata costretta a cedere Koopmeiners alla Juve, perché il giocatore si era già accordato con i bianconeri, e ha perso Scamacca per infortunio, mi sono chiesto: e adesso come farà Gasperini a riorganizzare la squadra mantenendo alto il livello delle prestazioni? La risposta me l’ha data il campo: l’Atalanta è seconda in classifica in campionato, e a mio avviso può lottare fino in fondo per lo scudetto, e al momento è tra le prime otto di Champions”.
Notizie
Dove vedere oggi il calcio in diretta TV e streaming gratis? Il palinsesto
Il palinsesto completo per seguire quest’oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in tv quest’oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, Mola TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV: qui di seguito l’elenco completo delle partite di oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Oggi il calcio in diretta TV, il palinsesto del 30 novembre
01.00 Estudiantes-River Plate (Campionato argentino) – SPORTITALIA e MOLA
11.00 Atalanta-Empoli (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
11.00 Udinese-Cagliari (Campionato Primavera) – PRIMAVERA TV
13.00 Genoa-Inter (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
14.00 Barcellona-Las Palmas (Liga) – DAZN
15.00 Como-Monza (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
15.00 Sudtirol-Cremonese (Serie B) – DAZN
15.00 Brescia-Bari (Serie B) – DAZN
15.00 Cittadella-Juve Stabia (Serie B) – DAZN
15.00 Sampdoria-Catanzaro (Serie B) – DAZN
15.00 Benevento-Audace Cerignola (Serie C) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
15.00 Foggia-Crotone (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
15.00 Latina-Trapani (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
15.00 Team Altamura-Picerno (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
15.00 Albinoleffe-Lecco (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
15.00 Vis Pesaro-Lucchese (Serie C) – SKY SPORT (canale 256) e NOW
15.00 Torino-Monza (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
15.00 Verona-Sampdoria (Campionato Primavera) – PRIMAVERA TV
15.30 Union Berlino-Bayer Leverkusen (Bundesliga) – SKY SPORT ARENA e NOW
16.00 Crystal Palace-Newcastle (Premier League) – SKY SPORT CALCIO e NOW
16.00 Brentford-Leicester (Premier League) – SKY SPORT (canale 257) e NOW
16.00 Wolverhampton-Bournemouth (Premier League) – SKY SPORT (canale 258) e NOW
16.15 Leganes-Alaves (Liga) – DAZN
17.15 Mantova-Modena (Serie B) – DAZN
17.30 Gubbio-Pescara (Serie C) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
17.30 Catania-Cavese (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
17.30 Legnago-Carpi (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
17.30 Atalanta U23-Clodiense (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
17.30 Renate-Trento (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
18.00 Milan-Empoli (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
18.00 Al Shabab-Al Hilal (Saudi League) – SOLOCALCIO
18.30 West Ham-Arsenal (Premier League) – SKY SPORT CALCIO e NOW
18.30 Borussia Dortmund-Bayern (Bundesliga) – SKY SPORT ARENA e NOW
18.30 Espanyol-Celta (Liga) – DAZN
20.00 Feyenoord-Fortuna Sittard (Eredivisie) – MOLA
20.45 Bologna-Venezia (Serie A) – DAZN, SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO e SKY SPORT (canale 251)
21.00 Valladolid-Atletico Madrid (Liga) – DAZN
21.00 Atletico Mineiro-Botafogo (Finale Copa Libertadores) – MOLA
21.30 Sporting-Santa Clara (Campionato portoghese) – DAZN
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com
Notizie
Inter, che incassi dagli sponsor! Ecco le cifre dei ricavi
Per l’Inter aumentano le entrate da accordi commerciale per il club nerazzurro, grazie anche all’ultima partnership siglata con TIM.
Come riportato da Calcio e Finanza, l’Inter ha annunciato ricavi da sponsorizzazioni già garantiti per 97 milioni di euro nella stagione 2024/25. Il dato emerge dalla trimestrale di Inter Media and Communication, la società in cui confluiscono i ricavi media e sponsor della società nerazzurra, che ha reso noto i dati 30 settembre 2024, che contiene informazioni importanti sull’annata in corso.
In particolare, si tratta di ricavi in aumento di 19 milioni rispetto alla cifra effettiva registrata nell’anno fiscale terminato il 30 giugno 2024, con ulteriori sponsor «attualmente in fase di negoziazione», come spiegato dal club nerazzurro.
Di seguito la lista dei contratti
Inter, ricavi sponsor 2024 2025: i contratti più importanti
- il nuovo contratto firmato con Betsson Services Limited, come Global Main Jersey Partner, per le stagioni sportive dal 2024/2025 al 2027/2028.
- il nuovo contratto firmato con Gate Information Pte. Ltd., come Global Sleeve Partner, per le stagioni sportive dal 2024/2025 al 2025/2026
- il contratto rinnovato con Nike come Sponsor Tecnico a inizio luglio 2023 per le stagioni sportive dal 2023/2024 al 2030/2031, estendendo la partnership precedentemente in scadenza al 30 giugno 2024, con una quota aumentata del 70%.
- il contratto firmato a metà settembre 2023 con U-Power come Official Back Jersey Partner per le stagioni sportive dal 2023/2024 al 2026/2027.
- il contratto firmato nel 2022 con Konami come Global Football Videogame Partner, Youth Development Centre Partner e Training Kit Back Partner per le stagioni sportive dal 2022/2023 al 2027/2028.
- la partnership globale firmata a novembre 2023 con Qatar Airways che, a partire dalla stagione sportiva corrente 2024/2025 e fino al 2026/2027, è stata soggetta all’upgrade a Official Training Kit front partner, sostituendo LeoVegas News, il cui contratto è stato risolto un anno in anticipo a seguito dell’accordo con il Bettson Group (essendo quest’ultimo un operatore attivo nella stessa categoria commerciale).
- la partnership globale siglata dal 2023/2024 con BPER che, a partire dalla stagione sportiva corrente 2024/2025 e fino al 2025/2026, è stata soggetta all’upgrade a Official Training Centre Naming Rights Partner (sostituendo il marchio Suning legato al precedente azionista di maggioranza) e al nuovo ruolo di Official Training Kit Sleeve Partner.
- un certo numero di altri partner di sponsorizzazione globali e regionali (circa 30 in totale, di cui l’ultimo firmato a ottobre 2024 è TIM come Official Partner di Inter Women e Official Telco Partner).
-
Serie A7 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”