I nostri Social

Serie A

Cagliari, Nicola: “Dobbiamo migliorare le capacità nel concretizzare, con il Milan ci vorrà umiltà”

Pubblicato

il

Cagliari, Lapadula

L’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il Milan

Il tecnico ex Crotone e Salernitana e attuale tecnico del Cagliari Davide Nicola ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match contro il Milan in programma domani alle 18:00.

Cagliari, le parole di Nicola

Cagliari

Di seguitole dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Cagliari Davide Nicola in conferenza stampa:

Un’analisi della partita di Roma.

“E’ stata la partita che mi aspettavo, una squadra forte. Volevamo dire la nostra e proporre il nostro modo di giocare. I ragazzi hanno fatto bene, ma ci sono stati degli errori di lettura.

Ci saranno sempre, siamo stati ordinati, ma dobbiamo continuare a migliorarci sulla qualità e sulla capacità di concretizzare”.

CI sono indisponibili? Quanto Milan ci sarà di quello visto a Madrid?

“Li porterò tutti con me, tranne i due squalificati. Il Milan? Parliamo di una squadra in una posizione che non rispecchia il suo valore. Ha dei giocatori altamente qualitativi. Contro il Real ha giocato una partita immensa. Noi siamo il Cagliari e sappiamo di incontrare una grande squadra. Dobbiamo mantenere umiltà”.

Quanto peseranno le assenze degli squalificati e come valuta Luvumbo?

“Sta migliorando. Ha una posizione specifica in campo, e le sue caratteristiche sono funzionali a ciò. Dobbiamo aiutarlo a non vivere solo dei suoi spunti, ma del gioco di squadra.

A Roma ha fatto bene, è stato molto più attento all’orientamento del corpo. Quando ha abbassato la sua frenesia ha trovato il goal. Sono contento di lui.

Gli squalificati? Avranno indubbiamente il loro peso perchè sono giocatori importanti. Ma abbiamo alternative valide, non possiamo permetterci di contare su un numero limitato di giocatori”.

Fonseca ha detto di temere di più la gara di Cagliari. Come valuta queste parole?

“Ha espresso un opinione. Lo stimo per la classe che ha nel rapportarsi con l’ambiente. Ha una filosofia ben precisa. Sarà una sua impressione. Per noi il Milan sarà un avversario tostissimo, e a volte non bassa dare il 100% per averla vinta.

Dovremo dare qualcosa in più. Sono partite bellissime da giocare, affronti giocatori straordinari. Scuffet? Il portiere è un ruolo particolare, è cambiato nel corso del tempo, e non puoi cambiarlo come vuoi. Gli atleti si stancano e non possono sempre essere al top della forma. Non possiamo additare ad un singolo gli errori”.

Cosa lascia questa intensa settimana?

“Le polemiche di Roma nascono e muoiono lì. Siamo abituati ad analizzare i nostri errori. Esprimiamo la nostra educata opinione e punto. Guardiamo alla prossima gara. Riva? Siamo andati a presenziare ad una serata straordinaria, per i suoi 80 anni, a contribuire a questo bellissimo evento.

E’ bello idoleggiare i tuoi miti, ti aiutano a capire dove sei e cosa devi fare per il futuro. Si è visto lo spirito di quanto Riva è riuscito a dare nella sua vita”.

L’attacco è in difficoltà. Come si lavora al riguardo?

“Non lavoro sulla testa dei giocatori. Lavoro sulla qualità del gioco, sulle scelte, sul passaggio. Bisogna perseverare, senza alibi. I ragazzi lavorano tanto e solo con la voglia di migliorarti non pensi al resto”.

A che punto è l’identità della squadra?

“Stiamo rispettando le intenzioni dell’inizio campionato. E’ chiaro che gli automatismi hanno bisogno di tempo. Abbiamo un’identità precisa, che varia a seconda dell’avversario. Ora parte il secondo obiettivo: quello di migliorare gli automatismi, la qualità, i tempi di gioco, e, soprattutto, non tornare indietro”.

In generale com’è il morale della squadra?

“Cerchiamo di valutare ogni sconfitta. Una squadra come noi sa di perdere un certo numero di partite ogni anno. Raggiunto il primo step, dobbiamo cercare di poter fare gioco e punti dappertutto. Dobbiamo capire il momento in cui dare equilibrio alla gara e portarla dalla nostra parte.

Sono sicuro che troveremo continuità. La cosa da non fare è non tornare indietro e mantenere equilibrio, anche quando cresce l’entusiasmo. Ricordiamo che dovremo fare più punti possibile, mantenere umiltà, ma anche ambizione di migliorarsi”.

Piccoli sembra troppo isolato, ma anche frenetico nelle scelte: come sta lavorando?

“Già detto prima: è un 2002. Sta giocando tantissimo, crediamo in lui. Sono d’accordo sulla frenesia. Lui ha un istinto legato al tiro: se non lo fa sta male. Deve capire quando è bene farlo, a volte è meglio fare un’altra scelta. Non sono d’accordo sul fatto che sia isolato. Abbiamo giocatori che sono stati presi per questo ruolo”.

Serie A

Lazio: tutto bello, ma troppi gol subiti!

Pubblicato

il

Lazio

La Lazio sta facendo una stagione decisamente al di sopra delle aspettative, ma c’è una macchia: 34 gol subiti in campionato e 11° difesa dell’intera Serie A.

La squadra di Baroni fino a questo momento sta facendo una stagione decisamente positiva sotto tutti i punti di vista: 4° posto in campionato, 1° nel girone di Europa League e quarti di finale di Coppa Italia, avendo eliminato il Napoli di Antonio Conte agli ottavi.

Tra tutte queste note positive però, risalta una macchia importante nella stagione biancoceleste: 34 gol subiti in campionato e 11° difesa dell’intera Serie A. Questo dato è piuttosto rilevate e basta pensare che le squadre con la quale si sta giocando l’accesso in Champions League (nel momento in cui scrivo) ne hanno subiti notevolmente di meno: Atalanta 26, Juventus 21, Fiorentina 25,  e con una partita in meno Bologna 29, Milan 24.

Lazio, una fase difensiva da aggiustare: Provedel troppo impreciso

La Lazio deve però cercare il prima possibile di aggiustare questo difetto di fabbrica in modo tale da non lasciare punti per strada e portare a casa i risultati senza dover fare eccessivi sforzi offensivi. In questa stagione non stanno di certo brillando le prestazioni di Ivan Provedel, il quale è spesso protagonista di imprecisioni e disattenzioni.

Nell’ultima partita contro il Napoli, nell’azione che porta al gol di Raspadori, commette un errore nel rinviare il pallone con i piedi e successivamente subisce il gol in mezzo alle gambe. Dopo aver fatto un paio di stagioni ad altissimo livello, ora il portiere classe 1994 sta un pochino abbassando la qualità delle sue prestazioni e deve fare attenzione perché in panchina Mandas ha sempre dimostrato di essere un valido sostituto.

Anche il centrale ex Milan Romagnoli non sta brillando come al suo solito, lo spagnolo Patric sta avendo qualche problema fisico di troppo ed in generale il calcio di Baroni è piuttosto offensivo e propositivo. Questo insieme di fattori sono la causa principale della piccola macchia che si trova fin qui in una stagione fin qui praticamente perfetta.

Lazio

LA DELUSIONE DI IVAN PROVEDEL, ALESSIO ROMAGNOLI E PATRIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Serie A

Roma, contro il Parma sarà ancora turnover

Pubblicato

il

Roma

 Claudio Ranieri sa benissimo che bisogna centellinare le forze. Per questo, è pronto per la sua Roma, un nuovo turnover anti Parma. Con un occhio alla panchina.

Potrebbe essere una sorta di modello anti-Napoli quello che andrà in scena al Tardini, dove la Roma affronterà il Parma. Il calcio è cambiato, anche grazie alle cinque sostituzioni e per Ranieri è un toccasana in vista del tour de force che vede i giallorossi protagonisti.

Roma, pronto un turnover ragionato

Roma

Alexis Saelemaekers ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In campo sicuramente Alexis Saelemaekers, che salterà la gara di Europa League contro il Porto in programma Giovedì alle 18:45. Assente Cristante in cabina di regia e Dovbyk dovrebbe riposare almeno per gran parte della partita. Queste le novità principali che non significano un allentamento di pressione rispetto al Parma.

L’allenatore di Testaccio ha ben chiaro che la sua Roma deve inseguire il gruppo per prendersi un posto nell’Europa che conta. Per questo servono turnover ragionati al fine di centellinare le forze, utili nel proseguo della stagione. Per i giallorossi reduci da 18 punti nelle 8 giornate trascorse , in quel di Parma un ottimo banco di prova.

Continua a leggere

Serie A

Roma, trattativa tra il club e Alessandro Antonello per ruolo di CEO: la situazione

Pubblicato

il

Roma

Le trattative tra la Roma e Alessandro Antonello per il ruolo di CEO sono attualmente in stallo, lasciando il futuro del club incerto.

Le negoziazioni tra la  Roma e Alessandro Antonello, attuale amministratore delegato dell’Inter, sembrano aver subito un brusco stop. Le due parti stavano discutendo il possibile trasferimento di Antonello per ricoprire il ruolo di CEO nel club capitolino, posizione vacante da tempo. La notizia arriva in un momento cruciale per la Roma, che sta cercando di riorganizzare la propria struttura dirigenziale per affrontare al meglio le sfide future.

Implicazioni per la Roma

La mancata chiusura della trattativa potrebbe avere ripercussioni significative sulla gestione del club. L’AS Roma è in cerca di una figura di spicco che possa guidare la società verso nuovi successi, sia sul campo che fuori. La figura del CEO è infatti fondamentale per tracciare la strategia di crescita del club e per garantire stabilità all’interno della società. La pausa nelle negoziazioni potrebbe rallentare questi processi, creando incertezza tra i tifosi e gli addetti ai lavori.

Fonte: l’account X di Schira

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Benfica Juventus-Benfica
Calciomercato1 minuto fa

Juventus, scattato l’obbligo d’acquisto per Di Gregorio

Visualizzazioni: 0 Il portiere della Juventus Michele Di Gregorio, che è stato preso in prestito quest’estate dal Monza con la...

Lazio Lazio
Serie A11 minuti fa

Lazio: tutto bello, ma troppi gol subiti!

Visualizzazioni: 24 La Lazio sta facendo una stagione decisamente al di sopra delle aspettative, ma c’è una macchia: 34 gol...

Flick, Barcellona Flick, Barcellona
Liga21 minuti fa

Barcellona, Flick su Cubarsí: “Pau è speciale e talentuoso”

Visualizzazioni: 25 Barcellona, Hansi Flick elogia Pau Cubarsí: “Un talento speciale con un futuro brillante fino al 2029”. Il mister...

Roma Roma
Serie A32 minuti fa

Roma, contro il Parma sarà ancora turnover

Visualizzazioni: 34  Claudio Ranieri sa benissimo che bisogna centellinare le forze. Per questo, è pronto per la sua Roma, un...

Premier League37 minuti fa

Arsenal, operazione riuscita per Havertz: i dettagli

Visualizzazioni: 24  Due buone notizie per l’Arsenal. Dopo il successo per 2-0 contro il Leicester arriva la conferma dell’operazione riuscita...

Roma Roma
Serie A42 minuti fa

Roma, trattativa tra il club e Alessandro Antonello per ruolo di CEO: la situazione

Visualizzazioni: 37 Le trattative tra la Roma e Alessandro Antonello per il ruolo di CEO sono attualmente in stallo, lasciando...

Calciomercato Calciomercato
Premier League52 minuti fa

Manchester City, Guardiola ha il suo nuovo Rodri

Visualizzazioni: 28 Pep Guardiola ha finalmente trovato il sostituto di Rodri. L’allenatore del Manchester City ha esaltato Nico González, ultimo...

Champions League57 minuti fa

Champions League: scelti gli arbitri di Milan ed Atalanta

Visualizzazioni: 46 Il designatore degli arbitri Roberto Rosetti ha scelto i direttori di gara per le gare di ritorno dei...

Serie A1 ora fa

Juventus-Inter: le ultimissime dall’Allianz Stadium

Visualizzazioni: 47 Le ultime notizie dall’Allianz Stadium, dove alle 20:45 si affronteranno Juventus ed Inter, gara valida per la venticinquesima...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Palladino: “Faccio i complimenti al Como e mi assumo la responsabilità. Gudmundsson? veniva da una settimana di febbre”

Visualizzazioni: 27 Fiorentina, l’allenatore Raffaele Palladino ha commentato ai microfoni di Dazn l’inaspettata sconfitta subita in casa contro il Como...

Le Squadre

le più cliccate