Ligue 1
Lione-St.Etienne, probabili formazioni e dove vederla
Torna, dopo quasi tre anni dall’ultima volta, Lione-St.Etienne. Il sentitissimo derby del Rodano, dove i Les Gones ospiteranno Les Verts al Groupama.
Il St.Etienne, tornato in Ligue 1 dopo due stagioni di Purgatorio in Ligue 2, è pienamente invischiato nella lotta per non retrocedere. Terzultimo posto in classifica a 10 punti, gli stessi di Angers e Nantes che però hanno una migliore differenza reti. Bagarre salvezza che non concerne il Lione, dopo i terribili spaventi della prima parte della scorsa stagione, che però non è ancora tornato grande: è infatti settimo in classifica con 15 punti.
Qui Lione
Il Lione ospiterà gli eterni rivali al termine di un periodo non particolarmente facile, com’è oramai tipico della sua storia recente. Il rendimento dei Les Gones è incostante. Prima bene poi male, poi bene a tratti e poi male a tratti. La rimonta subita in casa dall’Auxerre ha pregiudicato il ritorno nella zona Champions League e di fatto ha aperto l’ennesima mini-crisi. L’OL infatti non vince da 4 partite: 20 Ottobre contro il Le Havre penultimo.
Rispetto all’ultima gara di Europa League, dall’epilogo thrilling con il pareggio di Tohumcu arrivato al 96esimo dopo il gol del momentaneo vantaggio di Lacazette al 94esimo, Sage cambierà tanto. Il tecnico francese non solo aveva optato per un turnover massiccio, ma aveva cambiato sistema di gioco: rispolverando per un attimo il 3-5-2. Nel derby del Rodano si dovrebbe però tornare al 4-2-3-1, con il ritorno del brasiliano Perri fra i pali.
Contro l’Hoffenheim ha giocato a sorpresa il giovane Descamps, con Lopes che ormai è completamente fuori dalle rotazioni. In difesa dovrebbero tornare Maitland-Niles (a destra) e Tagliafico a sinistra. Al centro dei ranghi Caleta-Car non è stato convocato per la trasferta in terra teutonica. Da valutare le sue condizioni, se non dovesse farcela pronta la conferma di Clinton Mata al fianco di Niakhate: altrimenti gioca solo uno dei due.
Stesso discorso Matic, che non è stato convocato in coppa e delle sue condizioni non si sa molto. Possibile sia stato solo un turno di riposo, vista l’età avanzata. Idem Veretout, che tornerà titolare al posto dell’ex-Venezia Tessman. Al suo fianco o Caqueret o Tolisso, potrebbero giocare entrambi in caso di 4-3-3. L’alternativa è un 4-2-3-1 con Cherki a ispirare Lacazette, che tornerà sicuramente titolare in campionato come da staffetta.
Cherki che può giocare anche a destra al posto di Benrahma. Nuamah non è al meglio, più probabile un ritorno dopo la sosta per le nazionali. A sinistra Malick Fofana è nettamente in vantaggio su Zaha per completare il tridente. Se Benrahma gioca alto allora è 4-2-3-1, se giocherà Cherki allora sarà 4-3-3.
Qui St.Etienne
In porta scontata la presenza di capitan Larsonneur. A destra ballottaggio fra Macon e Appiah, mentre a sinistra giocherà Pétrot. Al centro dei ranghi difensivi il grande dubbio è rappresentato dall’ex-Reims Abdelhamid, che nella debacle di Angers ha perso fascia da capitano e maglia da titolare. A
Al fianco di Nade potrebbe essere confermato Batubinsika, fra i migliori nella vittoria dell’ultimo turno contro lo Strasburgo. A centrocampo nessun dubbio invece sulla conferma di Ekwah, mentre ai suoi lati dovrebbero essere confermati Bouchouari e Mouton: quest’ultimo però è uscito per infortunio contro gli alsaziani.
Da valutare le sue condizioni, non dovesse farcela a recuperare al suo posto dovrebbe giocare Moueffek. Sin qui è sempre stato titolare in assenza di Mouton, ma c’è anche Amougou. Davanti Sissoko è stato decisivo entrando dalla panchina e potrebbe riprendersi il centro dell’attacco a discapito del giovane Stassin, che male però non ha sfigurato. Boakye in ballottaggio con Cafaro, ma nel tridente l’unica certezza è Davitashvili.
Lione-St.Etienne, probabili formazioni
Lione (4-3-3): Perri; Taglifico, Niakhate, Clinton Mata, Maitland-Niles; Caqueret, Veretout, Tolisso; Malick Fofana, Lacazette, Cherki.
St.Etienne (4-1-4-1): Larsonneuer; Pétrot, Nade, Batubinsika, Macon; Ekwah; Boakye, Moueffek, Bouchouari, Davitashvili; Sissoko.
Lione-St.Etienne, dove vederla
Lione-St.Etienne, in diretta dalle 20:45 di Domenica 10 Novembre al Groupama Stadium, non sarà visibile in Italia, poiché nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Lille, David ” La mia miglior stagione? Potrebbe essere. In Champions League tutti ti guardano”
L’attaccante del Lille Jonathan David è stato premiato come migliore giocatore del mese di novembre. In un intervista a Tèlèfoot, parla del suo futuro.
L’attaccante del Lille Jonathan David è stato premiato dall’UNFP come miglior giocatore del mese di novembre. In un intervista a Tèlèfoot su TF1, ha parlato della sua attuale stagione e del suo futuro, vecchio pallino in Italia di Juventus e Inter.
Lille, David ” Quando sono arrivato qui, non pensavo di raggiungere i 100 gol “
Il 2024 per Jonathan David si è chiuso nel migliore dei modi. E’ stato premiato come migliore giocatore del mese di novembre della Ligue 1. In un intervista rilasciata a Tèlèfoot, noto programma di TF1, David ha parlato della sua stagione con il Lille e del suo futuro.
David ha un obiettivo molto ambizioso, quello della Champions League:
“Ho sempre voluto vincerne uno. Che sia adesso, mi fa molto piacere. Non so perché non l’ho mai ricevuto prima. Non sono io a votare. Tutto quello che posso fare è dare il massimo in campo. Quando ho visto i nomi dei miei concorrenti, non pensavo che l’avrei vinto. Pensavo avessero più possibilità di me, ma questo era solo il mio parere. E non conta…“.
Proprio in questa stagione, tra campionato e coppa, il canadese sta dando meglio di se, con 17 gol in 26 presenze. Ma segnando al Real Madrid, che David è entrato di diritto nei grandi campioni del palcoscenico europeo:
“La mia miglior stagione? Potrebbe essere. In Champions League tutti ti guardano. Ho parlato con persone che non mi conoscevano prima del mio gol contro il Real Madrid. È lì che ti rendi conto che la Champions League è davvero un livello superiore”.
Inoltre, David è in testa alla classifica cannonieri della Ligue 1 con 11 gol e spera di vincere il titolo di bomber del campionato francese:
“Essere il miglior marcatore di Ligue 1 è chiaramente un obiettivo. Quando sei in testa a metà stagione, vuoi rimanerci. Ma la stagione è ancora lunga. Ogni attaccante che gioca in un campionato ha questo obiettivo”.
Infine, una riflessione sulla sua carriera, con il traguardo dei 100 gol: ” Quando sono arrivato qui, non pensavo di raggiungere i 100 gol. È qualcosa di incredibile. Bisogna prendersi un momento per realizzare e apprezzare l’aver raggiunto questo traguardo” ha concluso.
Ligue 1
Paris Saint-Germain, due importanti esclusioni contro il Lens
Il Paris Saint-Germain ha ufficializzato la lista dei convocati per la gara di Coupe de France. Scopri con noi le scelte di Luis Enrique.
Il PSG ha reso noti i giocatori che prenderanno parte alla sfida di stasera contro il Lens. Luis Enrique oltre all’infortunato Donnarumma, ha scelto di non convocare Skriniar, il cui futuro è sempre più lontano da Parigi e Kolo Muani.
I convocati del Paris Saint-Germain
Portieri: Louis Mouquet, Matvey Safonov, Arnau Tenas
Difensori: Achraf Hakimi,Marquinhos, Lucas Hernandez, Nuno Mendes, Willian Pacho, Lucas Beraldo
Centrocampisti: Fabian Ruiz, Vitinha,Warren Zaïre-Emery, João Neves, Senny Mayulu, Désiré Doué, Yoram Zague
Attaccanti: Goncalo Ramos, Ousmane Dembélé, Lee Kang-In, Bradley Barcola, Ibrahim Mbaye
Ligue 1
Lens, Jimmy Cabot si ritira a soli 30 anni
Jimmy Cabot, 30enne calciatore del Lens, ha annunciato il suo prematuro ritiro dal calcio giocato, in seguito ai troppi infortuni.
Arrivato a Lens nell’estate del 2022, Jimmy Cabot si era dimostrato subito un giocatore importante per i Sang Et Or. Sfortunatamente per lui, i tanti e reiterati infortuni ne hanno irrimediabilmente compromesso non solo l’esperienza con i giallorossi ma anche la sua stessa carriera: fino alla sofferta decisione odierna.
Cabot, il comunicato del Lens
Quest’oggi, infatti, il 30enne transalpino ha comunicato il suo addio al calcio. A renderlo noto è stata la stessa società francese, con un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale. Il Lens ha ripercorso la sua carriera all’interno del suddetto comunicato, ringraziando l’ex-Angers per i servizi offerti nel suo ultimo club.
Infatti, pochi mesi dopo (Ottobre 2022) l’approdo nel Nord della Francia, il calciatore ha subito un grave infortunio al crociato. Infortunio da cui non ha mai pienamente recuperato, fra ricadute e guai fisici di altra natura, e che lo hanno spinto a porre fine alla sua carriera. Una brutta perdita per tutto il calcio francese.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato2 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Serie A3 giorni fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Serie A5 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Mazzara: “Decisa la strategia per il mese di gennaio”. I dettagli