I nostri Social

Calcio Femminile

Uefa, calcio femminile: i dettagli del piano “Unstoppable”

Pubblicato

il

Uefa Women

Uefa: stanziato un miliardo di euro per portare in sei anni il calcio femminile a un altro livello, in tutta Europa. Per un movimento davvero “inarrestabile”.

Una stretta collaborazione con gli stakeholder del calcio in tutta Europa è la chiave per raggiungere un futuro vivace e sostenibile, per la prossima generazione di calciatrici e addetti ai lavori nel mondo del calcio femminile.

Il piano Uefa

Come già riportato due settimane fa “Unstoppable” è il naturale proseguimento di “Time for Action”, il precedente piano strategico messo in atto tra il 2019 e il 2024.

Stavolta la scadenza è il 2030, per realizzare obiettivi ben precisi: rendere il calcio lo sport di squadra più praticato da donne e ragazze in Europa e aumentare anche il numero di campionati totalmente professionistici.

Come fare?

Trovare i fondi: un miliardo ottenuto dai ricavi provenienti dalle competizioni aggiunti a veri e propri investimenti UEFA. Tutto per la crescita del movimento.

Infatti l’obiettivo è rendere le calciatrici europee le migliori del mondo e fare in modo che i loro record e la loro bravura siano riconosciuti e celebrati.

Il claim

“Crediamo che il calcio femminile sia inarrestabile, con una crescita senza precedenti” recita il comunicato del progetto.

“Più occhi sul gioco e importanti tornei internazionali di grande successo che creino e alimentino lo slancio che vediamo oggi. Il nostro piano mira a creare un futuro sostenibile per il calcio femminile in Europa, raggiungendo il necessario equilibrio tra le iniziative che serviranno al gioco nel breve termine e quelle che lo svilupperanno nel lungo termine”.

Barcellona Femminile Uefa

Le parole della Uefa

“Il lancio di Unstoppable arriva in un momento complesso per lo sport in tutto il mondo, influenzato da rapidi progressi tecnologici, mercati imprevedibili e aspettative crescenti” ha detto Aleksander Čeferin, presidente Uefa.

“Ora più che mai, è essenziale sostenere i veri valori del nostro gioco e del modello sportivo europeo, in particolare il forte legame tra la base e i livelli d’élite, poiché questa connessione è vitale per il futuro del gioco. Come vedrete, questi valori sono profondamente radicati nel cuore di questa strategia” ha aggiunto.

“Per molti era inimmaginabile, ma il nostro successo non è una coincidenza” aggiunge Nadine Kessler, direttore generale UEFA per il calcio femminile “È un successo guadagnato da una squadra implacabile, impegnata e appassionata: giocatrici, allenatori, arbitri, tifosi e forza lavoro che hanno riconosciuto il potenziale illimitato del calcio femminile.”

Calcio Femminile

Italia Femminile: Bonfantini e Cantore “Anno chiuso bene”

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile: contro la Germania amichevole, ma non troppo. Hanno vinto la tenacia e la capacità di approfittare al momento giusto.

Il ct Soncin ha guidato una buona compagine che ha saputo espugnare un campo difficile.

Soddisfatte le due marcatrici italiane.

Un pizzico di fortuna non guasta

Prestazione da rifinire, si è vista unItalia a volte in difficoltà e incerta, soprattutto in difesa.

Inoltre all’inizio della ripresa è apparsa un po’ sofferente sotto il pressing delle avversarie.

Ma un po’ di buona sorte, qualche défaillance tedesca e decisioni arbitrali discutibili hanno aiutato le azzurre a portare a casa un buon risultato.

Un buon risultato incoraggiante che fa bene all’animo delle azzurre in vista degli impegni di febbraio in Nations League e ai Campionati Europei 2025.

Italia in vantaggio dopo 11 minuti con la rete di Bonfantini servita da Cambiaghi che sfrutta e intercetta un disimpegno troppo leggero di Linder.

Dopo un momentaneo pareggio grazie a Rauch, Giuliani riporta in alto gli animi con una serie di ottime giocate.

Due pali epocali delle tedesche Bühl e Schüller da pochi passi fanno temere per il risultato.

Infine ci pensa Cantore al 74′ a mettere al sicuro il risultato.

Bonfantini “Ci crediamo”, Cantore “Soddisfatte”

Una partita niente affatto semplice dunque quella giocata a Bochum, davanti a circa 15mila spettatori. 

“È stata una partita emozionante e sicuramente una bella chiusura di anno” ha detto Agnese Bonfantini a fine match “si vede che stiamo bene come gruppo e stiamo bene in campo, sono veramente felice e penso sia un regalo di Natale per tutti”.

Italia

Ha poi aggiunto l’attaccante viola “Siamo al passo con le grandi squadre, l’importante è credere nei sogni e coltivarli perché tutto è possibile.”

“Siamo soddisfatte di quanto fatto” concorda Sofia Cantore “Abbiamo avuto sicuramente un buon atteggiamento e, nonostante la grande squadra che avevamo davanti, siamo riuscite a portare a casa la vittoria.”
“Chiudiamo bene l’anno e speriamo di continuare così anche nel prossimo!” conclude l’attaccante bianconera.

Sofia Cantorejuventus Soncin Italia

Sofia Cantore prolunga il suo rapporto con a Juventus Women

Italia-Germania il tabellino del match

Germania (4-2-3-1): Mahmutovic; Rauch, Linder (46′ Kleinherne), Doorsoun, Gwinn (87′ Wolter); Senß (70′ Dallmann), Minge (46′ Gräwe); Bühl (62′ Zicai), Freigang, Endemann; Hoffmann (62′ Schüller).

All.: C. Wück

Italia (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Linari, Di Guglielmo; Boattin, Caruso (79′ Greggi), Giugliano (78′ Schatzer), Bergamaschi (78′ Oliviero); Cambiaghi (89′ Giacinti), Beccari (57′ Cantore), Bonfantini (57′ Bonansea).

All.: A. Soncin

Marcatrici: 11′ Bonfantini (I), 51′ Rauch (G), 74′ Cantore (I)

 

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia Femminile, le convocate per la gara in Germania

Pubblicato

il

Italia Femminile

 L’Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal CT Andrea Soncin, per l’ultima sfida dell’anno.

l’Italia Femminile del CT Andrea Soncin è prossima all’amichevole contro la Germania nell’ultima gara del 2024, che si giocherà domani al Ruhrstadion di Bochum, con fischio di inizio fissato alle ore 20.30 e diretta su Rai Sport.

Italia Femminile, le convocate

PORTIERI: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
DIFENSORI: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
CENTROCAMPISTI: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
ATTACCANTI: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).

Italia femmminile caruso

ARIANNA CARUSO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha vinto il premio assegnato da Tuttosport.

Momento emozionante durante il ritiro in vista del match contro la Germania di lunedì 2 dicembre. Una giovane calciatrice ha appreso di aver vinto il Best Italian Golden Girl.

Ecco chi è.

La migliore giovane calciatrice del panorama internazionale

Tuttosport assegna il prestigioso trofeo agli atleti Under 21, sia maschili sia femminili.

Pochi giorni fa ha diffuso i vincitori e per la sezione Women ha premiato Giulia Dragoni.

Classe 2006 è una delle calciatrici più promettenti a livello mondiale. Cresciuta nelle giovanili dell’Inter, ha esordito in Serie A a soli 16 anni.

Ha strappato il record d’esordio nella prima squadra del Barcellona addirittura a Lionel Messi.

Infatti la prima partita in blaugrana l’ha giocata a soli 17 anni e 19 giorni. Squadra con cui ha vinto la Women’s Champions League.

Altro record battuto quello dell’esordio in Nazionale, che ha tolto dopo 41 anni a Beppe Bergomi.

Dragoni ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: Under-16, Under-17 e Under-19.

In quella maggiore ha esordito nella fase finale dei Mondiali 2023, a 16 anni e 259 giorni.

Ora è in prestito secco alla Roma.

L’annuncio durante il ritiro dell’Italia Femminile

La centrocampista era in ritiro con la Nazionale e l’allenatore le ha fatto una bella sorpresa, comunicandole la vittoria proprio durante la sessione di allenamento.

Dragoni Italia Femminile

Entusiasmo e applausi da parte delle compagne di squadra, tanta emozioni per la protagonista, come si può vedere nel video postato sulla pagina ufficiale del FIGC femminile.

Alla fine si alza un coro: “Pagaci da bere” canta tutta la squadra.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Notizie16 mins fa

Milan, Tammy Abraham in crescita:” Voglio rimanere”

Visualizzazioni: 310 Milan, robusta prestazione quella di ieri sera contro il Sassuolo. Leggiamo qui di seguito le dichiarazioni rilasciate da...

Calciomercato22 mins fa

Moises Caicedo: “L’affetto dei tifosi del Chelsea è un sogno realizzato”.

Visualizzazioni: 183 Un Sorriso Che Nasce dall’Amore dei Tifosi Moises Caicedo, giovane talento del Chelsea, ha recentemente espresso la sua...

Italia Femminile Italia Femminile
Calcio Femminile25 mins fa

Italia Femminile: Bonfantini e Cantore “Anno chiuso bene”

Visualizzazioni: 385 Italia Femminile: contro la Germania amichevole, ma non troppo. Hanno vinto la tenacia e la capacità di approfittare...

Milan Milan
Coppa Italia46 mins fa

Milan-Sassuolo 6-1, Fonseca: “Primo tempo magnifico, atteggiamento molto serio. Testa all’Atalanta”

Visualizzazioni: 281 Milan, Paulo Fonseca ha parlato ai microfoni di Italia 1 dopo il roboante 6-1 al Sassuolo in Coppa...

chiesa liverpool chiesa liverpool
Premier League1 ora fa

Liverpool, Slot crede in Chiesa: “Sta tornando, ci servirà”

Visualizzazioni: 392 Federico Chiesa non si aspettava un inizio di stagione così complicato e l’infortunio lo ha tenuto fuori troppo...

Juventus Pogba Juventus Pogba
Notizie1 ora fa

Pogba tra i flop del 2024: torna il Premio Calciobidone

Visualizzazioni: 33 Torna più forte che mai il bidone d’oro della Serie A 2023-2024. Stiamo parlando del noto riconoscimento satirico e...

Calciomercato1 ora fa

Guardiola riflette sulla sua carriera confrontandola con Mourinho: “Spero di continuare”.

Visualizzazioni: 263 Il Simbolo dei Sei Titoli di Guardiola e l’Era di Mourinho Nel mondo del calcio, le rivalità non...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, finalmente si vede una squadra in campo: l’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 221 Milan, i rossoneri si sbarazzano in sei bocconi del Sassuolo e dimostrano di avere intrapreso una strada nuova,...

Notizie2 ore fa

Milan-Sassuolo 6-1, tutto molto facile ma il Diavolo ha cambiato marcia: le pagelle

Visualizzazioni: 384 Milan-Sassuolo 6-1, compito facile per i rossoneri che in scioltezza liquidano gli avversari con un risultato tennistico. Sontuoso...

sassuolo serie A sassuolo serie A
Serie B2 ore fa

Sassuolo, con le ossa rotte da San Siro ma la testa e’ già alla Sampdoria

Visualizzazioni: 390 Sassuolo, si e’ fermata la corsa in Coppa Italia, ma i neroverdi sono già proiettati alla sfida di...

Le Squadre

le più cliccate