Serie A
Inter-Napoli, Inzaghi: “Contento della prestazione ma avremmo meritato la vittoria”
Al termine di Inter-Napoli, l’allenatore dei nerazzurri, Simone Inzaghi, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico dopo il pareggio in Inter–Napoli.
Inter-Napoli, le parole di Inzaghi
L’allenatore nerazzurro ha iniziato analizzando la prestazione: “Ritengo che abbiamo disputato un’ottima partita. Ho fatto i complimenti a tutti perché è stata una prestazione intensa contro un avversario di livello. Siamo cresciuti nel corso della gara. Nel secondo tempo abbiamo avuto un dominio totale. Da tecnico, devo separare il risultato dalla prestazione, e in questo senso, considerando anche la sfida contro l’Arsenal, i ragazzi meritano i complimenti”.
Ha poi sottolineato l’importanza della continuità: “Dobbiamo mantenere il ritmo delle ultime 10 partite, dove abbiamo ottenuto 8 vittorie e 2 pareggi. In queste 16 gare, credo che abbiamo commesso un solo passo falso. Abbiamo affrontato qualche difficoltà, ma i giocatori sono stati bravi, nonostante le rotazioni limitate. Con il lavoro possiamo crescere ulteriormente, e la prestazione di stasera mi dà fiducia”.
In merito al gol subito su calcio d’angolo: “In quell’occasione dovevamo essere più vigili. È stata una palla deviata, ma avremmo dovuto reagire meglio quando è arrivata a McTominay. Nonostante tutto, la squadra è rimasta concentrata per tutti i 95 minuti”.
Sulla condizione fisica della squadra: “Per ciò che i ragazzi hanno messo in campo, è normale che rimanga dell’amaro in bocca. Il Napoli ha trovato un’Inter che è andata in crescendo, e in Champions abbiamo affrontato squadre in difficoltà. C’era un po’ di preoccupazione, ma negli ultimi due giorni i ragazzi mi hanno rassicurato”.
Alla questione relativa al protocollo VAR e alle parole di Conte, ha preferito non aggiungere ulteriori commenti: “Non ho nulla da dire. Penso che Conte abbia parlato per sé. A volte si è favoriti, altre volte penalizzati. Anche stasera, dopo la mia ammonizione, è normale che un arbitro possa sbagliare. Dobbiamo collaborare per aiutarli, considerando l’intensità di certe partite e gli episodi che possono decidere il risultato. Gli arbitri stanno facendo del loro meglio”.
Infine, riflettendo sull’attuale classifica molto corta, ha sottolineato l’equilibrio del campionato: “L’avevo detto alla vigilia, quando mi chiedevano dei pronostici. È un campionato molto equilibrato, tante squadre si sono rinforzate e ora ci sono sei squadre racchiuse in due punti. Dobbiamo cercare di mantenere continuità perché si gioca spesso e bisogna evitare infortuni. Speriamo che i giocatori tornino bene dalla Nazionale, soprattutto Carlos Augusto, che è molto importante per noi grazie alla sua versatilità e che ci è mancato molto”.
Serie A
Napoli-Roma, la ricetta di Ranieri
Questo pomeriggio alle 18 andrà in scena la sfida Napoli-Roma, la prima di Claudio Ranieri: ecco come l’ex allenatore del Cagliari la sta costruendo.
La brutta notizia è soprattutto che Paulo Dybala, dopo una settimana di allenamenti differenziati, non sarà tra gli 11 titolari in campo in occasione di Napoli-Roma.
Non ci saranno nemmeno Hummels, che ancora non è al pieno della forma, ed Hermoso, che si è recentemente infortunato in Nazionale e non risulta neppure tra i convocati (come pure Saelemaekers, che comunque si appresta a rientrare).
Però Claudio Ranieri, uomo di grande esperienza, ha cercato di mettere a punto una strategia che ugualmente possa permettere alla sua Roma di espugnare il fortino del Maradona.
SI ripartirà dagli equilibri, un aspetto che si era perso nel passaggio da De Rossi a Juric. Semplicità e rigore saranno le parole chiave per affrontare il duro ciclo di partite che attende la squadra giallorossa con il nuovo allenatore in panchina.
In occasione della sfida contro il Napoli di Conte, si tornerà alla difesa a 4, adottando inizialmente uno schema 4-3-3 che, in fase di non possesso, potrà facilmente trasformarsi in 4-5-1, con l’apporto degli esterni in fase difensiva.
In porta sempre l’irrinunciabile Svilar, coadiuvato in difesa dai soliti Celik, Mancini, Ndicka e Angeliño.
A centrocampo, potenzialmente, 5 uomini: Soulé, Koné, Cristante, Pellegrini ed El Shaarawy.
In attacco Artem Dobvyk, che ha pienamente recuperato dopo i problemi al ginocchio, è pronto a fare la sua parte.
Serie A
Como-Fiorentina: le ultimissime di formazione
Como-Fiorentina è la sfida valida per il tredicesimo turno di Serie A, calcio d’inizio al Sinigaglia alle ore 15: le ultimissime.
Grande attesa per il ritorno del campionato, soprattutto a Firenze dove la sosta ha alimentato la voglia di viola visto l’ottimo rendimento che sta tenendo la formazione di Palladino.
Il tecnico viola che ha recuperato Cataldi ma non Gudmundsson si affida ai soliti undici del campionato: De Gea in porta, sulle corsie in difesa Dodo e Gosen, con Comuzzo e Ranieri centrali. Adli e Cataldi in mediana, mentre Bove sarà sulla corsia mancina. A destra Colpani, in attacco Kean supportato da Beltran.
Il Como ha pareggiato l’ultima gara a Genova, ma la classifica resta deficitaria rispetto alle prestazioni fatte vedere dai ragazzi di Fabregas che ha elementi molto interessanti: in attacco Cutrone e Belotti pronti al gol dell’ex.
Fabregas si affida all’esperto Reina in porta, mentre in attacco non avrà Strefezza.
Como-Fiorentina: le probabili formazioni
Como (4-2-3-1): Reina; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Fadera, Paz, Sala; Cutrone.
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli; Colpani, Beltran, Bove; Kean.
Serie A
Milan-Juventus, critiche feroci si abbattono su Emerson Royal
A detta di tutti, commentatori e tifosi, Milan-Juventus è stata una partita brutta. Sui social si scatenano: soprattutto sul difensore rossonero Emerson Royal.
Durante la serata di ieri, in occasione della partita di Serie A Milan-Juventus, sono stati in molti quelli che hanno storto il naso.
Un big match senza gol, giocato nello stadio più grande d’Italia, e con due squadre decisamente sotto tono, è apparso inaccettabile.
L’attacco rossonero, Pulisic a parte, è apparso insufficiente, con i soliti (Morata) a sacrificarsi per tutti gli altri e Leao in gabbia.
Milan-Juventus, disastro Emerson Royal: le critiche
La difesa rossonera ha retto ma ha creato meno di quanto avrebbe potuto: in questo reparto, in particolare sono emerse crepe. Un esempio? L’azione offensiva del bianconero Cambiaso che, superando Emerson Royal, ha crossato sul secondo palo.
Un’azione che sarebbe potuta costare cara ai milanisti e che la tifoseria non ha perdonato al difensore brasiliano. Che è stato bersagliato sui social: gli utenti lo reputano un acquisto (per 18 milioni di euro, ndr) assolutamente non all’altezza delle aspettative.
C’è anche chi ironizza scrivendo su X: “Emerson Royal distruttore di mondi, di galassie e di universi ricercato in 89 paesi del mondo”.
Emerson Royal distruttore di mondi, di galassie e di universi ricercato in 89 paesi del mondo pic.twitter.com/kh02aszzLt
— MrRedwastakenn (@mrredwastakenn) November 21, 2024
Royal si è anche guadagnato un’ammonizione a causa di Kenan Yildiz, mettendo ancor di più “il sale sulla coda” ai tifosi.
✨ 𝘾𝙧𝙤𝙦𝙪𝙚𝙩𝙖 𝙭 𝙆𝙚𝙣𝙖𝙣 💫
Yildiz fa ammonire Emerson Royal così 😳🤩#Yildiz #MilanJuve #DAZN pic.twitter.com/lYtB1KWmmM— DAZN Italia (@DAZN_IT) November 24, 2024
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA