I nostri Social

Serie A

Inter-Napoli, Conte: “Prestazione solida contro una grande squadra. Protocollo VAR una presa in giro”

Pubblicato

il

Napoli, Conte

Al termine di Inter-Napoli, l’allenatore dei partenopei, Antonio Conte, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto del tecnico degli azzurri dopo il pareggio in InterNapoli.

Inter-Napoli, le parole di Conte

L’allenatore dei partenopei ha iniziato analizzando la reazione dopo la sconfitta contro l’Atalanta: “Può capitare di perdere in casa contro l’Atalanta, una squadra che ha battuto anche lo Stoccarda, che a sua volta ha vinto contro la Juventus. Non abbiamo perso contro una squadra debole, ma contro un club che gioca la Champions, cosa che noi non stiamo facendo. Certo, si poteva fare di meglio o di peggio, ma alla fine è relativo”.

Soffermandosi sulla gara contro l’Inter, ha aggiunto: “Oggi abbiamo fatto una buona prestazione per intensità, applicazione e accettazione dei duelli contro una grande squadra. Abbiamo commesso alcuni errori banali in uscita; lavoriamo tanto e sono sicuro che prima o poi questo impegno darà i suoi frutti. Capisco che giocare a San Siro contro l’Inter non sia facile, ma chi lavora con me sa che cerco sempre di trovare margini di miglioramento. 

Sono comunque soddisfatto: in tre trasferte difficili contro Juventus, Inter e Milan, abbiamo ottenuto cinque punti, nonostante alcune decisioni, come il rigore, che hanno sollevato perplessità e mi hanno infastidito”.

Il tecnico ha poi spiegato cosa lo abbia infastidito: “Mi ha dato fastidio sentir dire che, su un rigore inesistente, il VAR non potesse intervenire. Se c’è un errore, il VAR dovrebbe correggerlo, o almeno richiamare l’arbitro al monitor. Se poi l’arbitro conferma la sua decisione, sono il primo a difenderlo. Altrimenti, così si alimentano sospetti e io voglio trasparenza e onestà”.

Parlando della solidità difensiva mostrata dalla squadra in queste prime dodici giornate, ha spiegato: “In altre occasioni abbassavamo Politano, oggi invece l’abbiamo lasciato alto, difendendo con una linea a quattro contro un attacco a cinque. Diverse persone mi chiedevano perché abbassassi Politano; oggi non l’ho fatto e la squadra è stata comunque solida. 

La cosa importante è che se non prendi gol, almeno pareggi. Se poi segni, porti a casa i tre punti. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare sempre di più. Considerando che lavoriamo insieme da poco tempo rispetto ad altre squadre, siamo comunque a un buon livello”. 

In seguito, il tecnico ha ribadito la sua irritazione per la questione del VAR: “Non è tanto la decisione, ma il fatto di sentirmi dire che il VAR non può intervenire in certe situazioni. Mi sembra una presa in giro. Questo non vale solo per il Napoli, ma per tutti gli allenatori. Se c’è un errore, il VAR deve intervenire. Siamo tutti furiosi per questi protocolli che creano sospetti inutili. Io voglio poter stare tranquillo in panchina, altrimenti rischio ammonizioni ed espulsioni. Oggi ho visto che ero quotato 4 per un’espulsione, incredibile. Mi sembrava uno scherzo”.

Alla domanda se nelle riunioni con gli arbitri sia possibile risolvere questa ambiguità, ha risposto: “Chi ha deciso queste regole? Mi sembra che siano state create solo per confondere. Il VAR è uno strumento utile, ti permette di stare più sereno: a volte ti arrabbi, ma poi rivedendo la decisione ti tranquillizzi. Però non può intervenire solo quando conviene. 

Se c’è un errore, che intervenga. Almeno richiama l’arbitro al monitor. Forse oggi Mariani avrebbe confermato la sua scelta, e l’avrei accettata. Ma così no. Se dobbiamo rischiare di perdere una partita per un protocollo che impedisce al VAR di intervenire, allora togliamo il protocollo e anche tutti questi alibi. Io chiedo solo trasparenza”.

Inter-Napoli

ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A

Atalanta-Napoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Bonucci

Atalanta-Napoli, match valido per la 21° giornata di Serie A, si giocherà al Gewiss Stadium sabato 18 gennaio alle ore 20.45.

La 21° giornata di Serie A vedrà alcuni importanti big match, e in particolare la sfida ad alta quota tra l’Atalanta e il Napoli. Attualmente le due squadre di trovano al terzo e al primo posto in classifica, sebbene l’Atalanta scenderà in campo questo mercoledì contro la Juventus per recuperare la 19° giornata.

Atalanta-Napoli

Le curiosità e statistiche di Atalanta-Napoli

Sabato si affronteranno il secondo miglior attacco del campionato e la miglior difesa: l’Atalanta, con 43 gol segnati, sfiderà il Napoli, che ha subito appena 20 reti. Il miglior marcatore della Dea, Ademola Lookman, ha già trovato la rete 4 volte in sei confronti contro i partenopei, confermandosi una minaccia costante per la retroguardia avversaria.

A partire dalla stagione 2013/14, nei 12 incontri tra Napoli e Atalanta allo Stadio Diego Armando Maradona, solo una volta si è verificato lo stesso risultato per due volte consecutive. Curiosamente, gli ultimi due confronti sono terminati entrambi con il punteggio di 0-3 a favore della Dea. Nonostante ciò, il Napoli ha conquistato quattro vittorie negli ultimi sei confronti diretti in Serie A.

La squadra di Gasperini è a caccia di un record storico: superare i 17 risultati utili consecutivi, traguardo raggiunto nel 2020. Attualmente i bergamaschi sono a quota 14. Il Napoli, invece, ha visto interrompersi la propria striscia positiva proprio contro l’Atalanta nel girone d’andata.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Kvaratskhelia ad un passo dal Psg

Pubblicato

il

Napoli, Kvicha Kvaratskhelia

L’incontro di oggi tra Manna e il Psg sembra aver dato i suoi frutti, Kvaratskhelia è ad un passo dal Psg. Leggi con noi le ultime sulla trattativa.

Il Psg è sempre più vicino all’acquisto di Kvaratskhelia. Dopo le parole di Conte negli scorsi giorni, ci sono stati nuovi contatti tra i due club e la fumata bianca è ormai vicinissima.

Napoli, Kvaratskhelia

La trattativa Kvaratskhelia-Psg

Manna è partito per Nizza, dove ha incontrato i dirigenti del Paris Saint-Germain. I negoziati sembrano aver portato i risultati sperati, con i due club ormai vicini a un’intesa sulla base di 75 milioni di euro. Per quanto riguarda il giocatore, l’accordo prevede uno stipendio di 9 milioni di euro netti a stagione, più 2 milioni di bonus, fino al 2029. È inoltre inclusa un’opzione per il rinnovo fino al quinto anno.

Continua a leggere

Serie A

Monza-Fiorentina, formazioni ufficiali: c’è Gudmundsson

Pubblicato

il

All’U-Power Stadium si chiude la 20esima giornata di Serie A. Monza-Fiorentina è il Monday night ma la settimana di calcio italiano è appena iniziata.

Le due squadre arrivano da una sconfitta ma la situazione è disastrosa per i brianzoli che occupano l’ultimo posto in classifica e hanno già cambiato un allenatore.

Per i viola invece è l’occasione giusta per rialzare la testa dopo il KO interno contro il Napoli ma soprattutto per tornare alla vittoria in trasferta che manca dal match di Como.

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

Fiorentina, Palladino

RAFFAELE PALLADNO ( FOTO KEYPRESS )

La designazione arbitrale

ARBITRO: Dionisi

ASSENTI: Del Giovane, Pagliardini;

QUARTO; Marinelli;

VAR: Guida;

AVAR: Mazzoleni

Monza-Fiorentina, le formazioni ufficiali

monza-fiorentina

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bonucci Bonucci
Serie A11 minuti fa

Atalanta-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 10 Atalanta-Napoli, match valido per la 21° giornata di Serie A, si giocherà al Gewiss Stadium sabato 18 gennaio...

Calciomercato27 minuti fa

Napoli: stasera incontro per Kvaratskhelia al PSG

Visualizzazioni: 17 PariS e Napoli vicini all’accordo per Kvaratskhelia: PSG pronto a chiudere un contratto quinquennale con il talento georgiano....

Calciomercato31 minuti fa

Anderlecht, in arrivo Ibrahim Kanaté

Visualizzazioni: 16 Il giovane talento maliano Ibrahim Kanaté è pronto a unirsi all’Anderlecht, con un accordo già siglato tra le...

Napoli Napoli
Calciomercato31 minuti fa

Leon, tutto fatto per James Rodriguez: inizia una nuova avventura

Visualizzazioni: 34 Calciomercato estero, James Rodriguez, trequartista classe 91′, in questa stagione con la maglia del Rayo Vallecano ha collezionato...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato48 minuti fa

Manchester United: Diego León è uffuciale

Visualizzazioni: 23 Diego León arriva a Manchester: il giovane talento paraguaiano firma con il Manchester United, pronto a brillare a...

Flick, Barcellona Flick, Barcellona
Calciomercato51 minuti fa

Barcellona, Flick alza il primo trofeo: inizia la nuova era

Visualizzazioni: 20 Il Barcellona trionfa sotto la guida di Hansi Flick, conquistando il primo titolo della sua gestione! Un nuovo...

Calciomercato55 minuti fa

Roma: l’Ajax rifiuta l’offerta per Rensch, si continua a trattare

Visualizzazioni: 27 L’Ajax ha rifiutato l’offerta iniziale della Roma per Devyne Rensch, il giocatore vuole il trasferimento immediato. Ajax e...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato1 ora fa

Manchester United, si valuta Nene Dorgeles per gennaio

Visualizzazioni: 55 Il Manchester United punta Nene Dorgeles: il talento del RB Salzburg potrebbe arrivare già a gennaio. Amorim è...

Torino-Juventus Torino-Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus-Danilo: contratto verso la risoluzione

Visualizzazioni: 69 Juventus e Danilo vicini alla risoluzione consensuale del contratto: il difensore brasiliano lascia il club bianconero dopo un...

Calciomercato1 ora fa

Milan contatti frequenti per Saba Goglichidze

Visualizzazioni: 235 Il giovane difensore georgiano Saba Goglichidze, attualmente in forza all’Empoli, è al centro di un intreccio di mercato...

Le Squadre

le più cliccate