I nostri Social

Coppa d'Africa

Fiorentina, guai in Nazionale per Richardson

Pubblicato

il

fiorentina richardson

Durante gli allenamenti in vista delle qualificazioni per la Coppa d’Africa, il centrocampista della Fiorentina Amir Richardson si è fermato per un infortunio. 

Brutte notizie per la Nazionale marocchina e per la Fiorentina. Il centrocampista Amir Richardson ha interrotto anzitempo l’allenamento a causa di un problema fisico, la cui entità non è ancora chiara. Richardson, attualmente in ritiro con il Marocco per preparare le sfide di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa contro Gabon e Lesotho, ha lasciato il campo dopo aver avvertito un fastidio che ha destato preoccupazione nello staff tecnico.

Fiorentina, come sta Richardson

La federazione calcistica marocchina, attraverso una comunicazione ufficiale, ha confermato che al momento è impossibile stabilire l’esatta natura dell’infortunio, ma si attendono aggiornamenti nelle prossime ore, quando saranno completati gli esami necessari per chiarire la situazione del centrocampista viola.

Vista l’incertezza sulle condizioni di Richardson, il commissario tecnico della Nazionale marocchina, Walid Regragui, ha deciso di convocare in sostituzione il giovane Reda Belahyane, centrocampista del Verona, per mantenere equilibrio e continuità in mezzo al campo.

Per Richardson, che finora ha vissuto un inizio di stagione positivo con la Fiorentina, si tratta di un contrattempo che potrebbe rallentare la sua crescita all’interno del gruppo di Italiano e costringerlo a un periodo di stop.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Équipe du Maroc (@equipedumaroc)

Coppa d'Africa

Nigeria, Ekong: “Non scenderemo in campo contro la Libia”

Pubblicato

il

Troost-Ekong, attraverso X, ha ufficializzato l’assenza della Nazionale nella gara contro la Libia. Scopri con noi cosa è successo.

Ieri la Nigeria è arrivata a Bengasi, dove si sarebbe dovuta disputare la partita. Tuttavia, all’arrivo, alla squadra è stato negato il permesso di atterraggio, e l’aereo è stato dirottato verso un’altra destinazione priva di strutture di accoglienza.

Nigeria, Ekong

L’accaduto

La nazionale nigeriana è rimasta bloccata per 12 ore in Libia, dopo che il governo locale ha revocato l’autorizzazione all’atterraggio. Tutto lo staff, compresi i giocatori, è rimasto senza acqua, cibo e collegamenti telefonici. Troost-Ekong, capitano della squadra, ha dichiarato: “All’arrivo, il pilota ha cercato un hotel nelle vicinanze per far riposare il suo equipaggio, ma gli è stato negato l’alloggio per ordine del governo. Ora sono tornati a dormire sull’aereo, parcheggiato all’aeroporto”.

Il tutto sembra essere una ripicca messa in atto dalla Federcalcio libica, che a settembre subì un trattamento simile, con un dirottamento dell’aereo a tre ore dal match.

Le parole di Troost-Ekong

Come capitano, insieme alla squadra, abbiamo deciso che NON giocheremo a questa partita. La CAF dovrebbe esaminare il rapporto e cosa sta succedendo qui. Anche se decidessero di consentire questo tipo di comportamento, lasceremo i tre punti. Non accetteremo di andare oltre, non è sicuro. Possiamo solo immaginare come sarebbero l’hotel o il cibo”.

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio come il Portogallo nel 2016: percorso ai limiti dell’assurdo!

Pubblicato

il

Costa d'Avorio

La Costa d’Avorio ha sollevato per la terza volta nella sua storia la Coppa d’Africa. Ripercorriamo insieme il percorso spettacolare di Kessie e compagni.

Nella serata di ieri si è giocata la finale di Coppa d’Africa tra la Nigeria di Osimhen e la Costa d’Avorio di Kessie.

A spuntarla, come nelle migliori favole, sono stati padroni di casa con le reti del centrocampista dell’Al-Ahli e del centravanti del Dortmund Haller. Non è bastato ai fini del risultato la rete dell’iniziale vantaggio nigeriano con Trost-Ekong.

Quello però di davvero spettacolare è il percorso fatto dagli Elefanti per arrivare fino alla vittoria finale. Imitando per alcune fasi il Portogallo del 2016 agli Europei, la Costa d’Avorio ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo.

Costa d'Avorio

Costa d’Avorio, il percorso in Coppa d’Africa

La massima competizione internazionale africana si è svolta proprio in Costa d’Avorio, facendo passare i padroni di casa come une delle favorite alla vittoria finale.

I gironi

Il percorso ai gironi però non è andato verso questa direzione, anzi verso quella opposta. Dopo la gara inaugurale, vinta per 2-0, gli Elefanti collezionano due sconfitte, una contro la Nigeria (sempre in rete Trost-Ekong) e l’altra, più netta, contro la Guinea Equatoriale per ben 4-0.

Dopo questo pesante risultato e un girone abbastanza deludente si sono alzate parecchie critiche verso il ct Jean-Louis Gasset, il quale ha deciso di dimettersi lasciando il posto ad interim a Emerse Faé.

La Costa d’Avorio, nonostante le due sconfitte raccolte, riesce a passare i gironi come quarta ed ultima miglior terza della competizione in una situazione ai limiti dello sbaraglio.

Ottavi e quarti

Agli ottavi la formazione di Kessie incontra il Senegal, una delle favorite principali alla vittoria finale. Il destino però parla ivoriano e gli Elefanti, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, portano la gara ai rigori e approdano ai quarti.

Nella fase successiva della competizione sul loro cammino trovano il Mali. La gara si mette su binari pessimi con la Costa d’Avorio costretta a giocare l’intero secondo tempo con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Kossounou al 43′. A complicare ancora di più la situazione ci pensa il Mali che si porta in vantaggio al 70′.

La favola degli Elefanti non si può fermare qua e succede l’impossibile. Prima la nazionale di Kessie trova il pareggio al 90°, poi nei tempi supplementari compie la rimonta al 122° con la rete di tacco di Oumar Diakité.

Semifinale e finale

In semifinale sale in cattedra Sebastien Haller, attaccante del Borussia Dortmund. Il bomber, negli ultimi anni, ha passato un periodo terribile, conciso con l’arrivo in Germania. Infatti, poco dopo l’approdo in terra tedesca, l’attaccante ha riscontrato un tumore ai testicoli che lo ha tenuto fuori dal campo per circa un anno.

A gennaio 2023 torna a calcare i campi di calcio e successivamente torna in goal. Missione compiuta, ma non basta: Haller vuole diventare un eroe anche per la sua nazionale, scelta per l’origini della madre. É lui a decidere la semifinale e a spedire i suoi compagni in finale contro la Nigeria. Si, la stessa Nigeria affrontata ai maledetti gironi.

In finale, in uno stadio tutto colorato di arancione, a passare in vantaggio sono Osimhen e compagni. Gli Elefanti però, come visto nell’intera competizione, sono immortali e trovano prima il pari con capitan Kessie e poi la rete che decide i giochi con Haller a 10′ dal termine.

La Costa d’Avorio vince per la sua terza volta la Coppa d’Africa in maniera pazzesca: passando dal baratro dei gironi, alle gare ribaltate all’ultimo secondo fino alla meritata vittoria finale. Un trofeo che per Kessie e compagni sarà molto difficile da dimenticare…

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa: Sudafrica al terzo posto, stasera la finale

Pubblicato

il

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa vittoria ai rigori per il Sudafrica contro la RD Congo. Stasera la finale Nigeria-Costa d’Avorio.

Decisivo un errore di Elia. In questo modo dopo 90′ a reti inviolate il Sudafrica conquista il terzo posto.

Stasera in campo alle ore 21 italiane nello Stade Olympique Alassane Ouattara di Abidjan lo scontro da Nigeria e Costa-D’Avorio per il trofeo 2024 di Coppa D’Africa.

Finale Coppa d’Africa, dove vederla

Favorita la Nigeria di Osimhen sulla nazionale del paese ospitante, che in corsa ha esonerato il ct rimpiazzandolo ad interim da Émerse Faé.

Della Serie A vedremo in campo con la Nigeria Osimhen del Napoli, Chukwueze del Milan e Lookman dell’Atalanta; con la Costa d’Avorio Kouame della Fiorentina e Ndicka della Roma. Inoltre ci saranno anche Singo ex Torino e Kessié ex Milan.

Coppa d'Africa

Osimhen dopo aver segnato con la Nigeria

Diretta TV e streaming Sportitalia ore 21.00.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

De La Fuente De La Fuente
Saudi Pro League3 minuti fa

Al-Nassr, Laporte: “Voglio tornare in Europa. Sulla Spagna…”

Visualizzazioni: 3 Il difensore spagnolo dell’Al-Nassr, Aymeric Laporte, si è raccontato in un’intervista a El Larguero, manifestando la sua voglia...

Turchia-Galles Turchia-Galles
Nations League23 minuti fa

Irlanda del Nord-Bielorussia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 78 Irlanda del Nord-Bielorussia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15...

Lazio, Dia Lazio, Dia
Notizie26 minuti fa

Lazio | Shock Dia, dal Senegal: “Ha la malaria”

Visualizzazioni: 116 Un imprevisto ha colpito la nazionale senegalese: l’attaccante della Lazio Boulaye Dia non potrà prendere parte alla partita...

Lazio Lazio
Serie A43 minuti fa

Lazio, Vecino parla del rinnovo con i biancocelesti

Visualizzazioni: 113 Lazio, Matias Vecino, centrocampista classe 91′, in questa stagione con la maglia biancoceleste ha collezzionato 13 presenze con...

Belgio-Italia, Retegui Belgio-Italia, Retegui
Nations League1 ora fa

Belgio-Italia, le formazioni ufficiali: Retegui titolare

Visualizzazioni: 153 Belgio-Italia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: le scelte ufficiali di Domenico Tedesco...

Turchia-Galles Turchia-Galles
Nations League1 ora fa

Lussemburgo-Bulgaria, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 114 Lussemburgo-Bulgaria, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15 novembre alle...

Juventus, Chiesa Juventus, Chiesa
Calciomercato1 ora fa

Chiesa-Liverpool, amore mai sbocciato: in A ci pensano

Visualizzazioni: 310 L’avventura in Inghilterra di Federico Chiesa potrebbe concludersi anzitempo. Slot ribadisce in continuazione le condizioni fische precarie dell’ex...

Fiorentina, Pradè Fiorentina, Pradè
Notizie2 ore fa

Fiorentina, Shpendi obiettivo concreto: i dettagli della trattativa

Visualizzazioni: 275 La Fiorentina è interessata a Cristian Shpendi, attaccante albanese classe 2003 del Cesena. Potrebbe essere lui la scelta...

Cagliari, Claudio Ranieri Cagliari, Claudio Ranieri
Serie A2 ore fa

Cagliari, il ritorno di Ranieri divide la tifoseria

Visualizzazioni: 229 Cagliari, il tecnico romano ha risposto “Sì” all’appello della sua città, ma i sostenitori sardi si dividono tra...

Lazio, Folorunsho, Napoli Lazio, Folorunsho, Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, l’agente di Folorunsho: “Decisione presa per gennaio”

Visualizzazioni: 43 Michael Folorunsho non riesce a trovare spazio nel Napoli di Conte. Il suo agente, Mario Giuffredi, ha chiarito...

Le Squadre

le più cliccate