I nostri Social

Nations League

Italia, le possibili avversarie ai quarti di Nations League

Pubblicato

il

Belgi

L’Italia di Spalletti si è qualificata con una giornata di anticipo ai quarti di Nations League. In attesa di sapere la posizione, ipotizziamo gli avversari.

La vittoria per 0-1 sul campo del Belgio, garantisce l’accesso diretto ai quarti di finale per la Nazionale di Luciano Spalletti. Ancora però, bisogna attendere lo scontro diretto con la Francia per capire quale sarà la posizione esatta in classifica, che di conseguenza porterebbe ad un sorteggio differente. Contro la Nazionale allenata da Deschamps basterebbe un pareggio agli azzurri per conquistare il primo posto, che garantirebbe all’Italia di incontrare un avversario sulla carta più agevole.

I quarti di finale di Nations League si giocheranno nella sosta di marzo 2025, in particolare il 20 e 23, rispettivamente andata e ritorno, mentre il sorteggio avverrà il 22 novembre a Nyon.

Italia: possibili avversarie in caso di 1° posto

Se l‘Italia dovesse guadagnare anche un solo punto contro la Francia, si garantirebbe il primo posto nel girone e andrebbe ad affrontare una delle seconde classificate dei gironi A1, A3, A4. Bisogna considerare però, che le altre squadre devono ancora disputare due partite, quindi la classifica potrebbe anche essere ribaltata. Prendiamo in esamina quelle che al momento sono le seconde classificate e secondo pronostico lo saranno anche al termine della fase a gironi.

– CROAZIA (7 punti Gruppo A1) .

– OLANDA (5 punti Gruppo A3).

– DANIMARCA (7 punti Gruppo A4).

Italia: possibili avversarie in caso di secondo posto

Se invece l’Italia dovesse perdere contro La Francia e di conseguenza scalare al secondo posto nel girone, incontrerebbe delle avversarie decisamente più forti, almeno sulla carta. Infatti, si tratta delle squadre capoliste dei rispettivi gironi, colme di talenti e campioni.

  PORTOGALLO (10 punti nel Gruppo A1).

GERMANIA (10 punti nel Gruppo A3).

SPAGNA (10 punti nel Gruppo A4).

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ ITALIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League

Nations League, UFFICIALE: le Finals saranno a Torino

Pubblicato

il

Juventus

Nations League, è arrivata la decisione ufficiale in merito al fatto che la vincente di Italia-Germania ospiterà a giugno le partite di Finals.

La FIGC ha comunicato ufficialmente che, in caso di vittoria dell’Italia contro la Germania, le semifinali e la finale per il 1° posto di Nations League si giocherebbero all’Allianz Stadium. La finale per il 3° posto, invece, verrà disputata allo Stadio Olimpico Grande Torino. In caso di vittoria della Germania, invece, le Finals si giocheranno invece a Monaco e Stoccarda.

A seguire il comunicato della FIGC:
“Sarà la vincente del quarto di finale tra Italia e Germania ad ospitare il prossimo giugno le Finals di Nations League. Lo ha ufficializzato la UEFA al termine della riunione del Comitato Esecutivo che si è tenuta questa mattina a Losanna. In caso di successo degli Azzurri nel doppio confronto con la Germania in programma giovedì 20 marzo allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano e domenica 23 marzo al Westfalenstadion di Dortmund, le Finals si giocherebbero a Torino. Lo Juventus Stadium ospiterebbe le semifinali (4/5 giugno) e la finale per il primo posto (8 giugno, ore 20.45), mentre la ‘finalina’ per il terzo posto (8 giugno, ore 15) si disputerebbe allo Stadio Olimpico Grande Torino. Se a vincere dovesse essere la Germania, sarebbero invece Monaco e Stoccarda ad ospitare le Finals.”

Nations League, il commento di Gravina

“La decisione della UEFA di far organizzare le Finals di Nations League alla vincente del quarto di finale tra Italia e Germania – ha dichiarato da Losanna il presidente federale Gabriele Gravina – rappresenta un altro importante attestato di fiducia alla FIGC e al calcio italiano. Anche in virtù dell’assegnazione della Supercoppa a Udine, abbiamo deciso di coinvolgere un altro territorio in quella che potrebbe essere un’edizione storica, disputata per la prima volta da quando esiste questa manifestazione in un’unica città”.

Nations League

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nations League

Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni

Pubblicato

il

Italia-Francia

In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale stadio ospiterà il match d’andata.

L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League, in un doppio confronto che si preannuncia avvincente. L’andata è fissata per giovedì 20 marzo sul suolo italiano, mentre il ritorno si giocherà domenica 23 marzo in Germania, a distanza di soli tre giorni. 

In vista della sfida, l’attenzione, al momento, è puntata sull’impianto che ospiterà il primo incontro, con l’Italia pronta a scegliere tra tre opzioni.

Italia

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League, gli stadi in lizza per Italia-Germania

Per la gara d’andata, in programma il 20 marzo, spicca tra le candidate l’Allianz Stadium di Torino. Lo stadio, apprezzato sia in ambito internazionale che dai vertici federali, sembra la scelta più quotata. 

Tra le alternative si parla anche dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, che gode della vicinanza con il centro tecnico di Coverciano, e del San Nicola di Bari, una candidatura che punta su una piazza storicamente appassionata di calcio.

Restano invece escluse dalla corsa Milano, che ha recentemente ospitato il big match contro la Francia, Roma e Napoli, quest’ultima limitata da problematiche legate all’organizzazione e all’infrastruttura. 

Anche per la Germania si fanno già alcune ipotesi, con Monaco di Baviera, Dortmund e Berlino in pole position per il ritorno del 23 marzo.

Continua a leggere

Nations League

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Pubblicato

il

Olanda

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i quarti di finale e le semifinali.

Oggi a Nyon si svolgeranno ben 4 sorteggi, che avranno un impatto significativo sul futuro delle competizioni calcistiche europee. Oltre a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale e il relativo tabellone che condurrà fino alla finale, si procederà anche alla definizione dei playoff tra diverse leghe della UEFA Nations League.

In particolare, i sorteggi riguarderanno:

1. I playoff tra le squadre di Lega A e B.
2. I playoff tra le squadre di Lega B e C.
3. I playoff tra le nazionali di Lega C e D.

Queste sfide saranno decisive per determinare la permanenza o la promozione di squadre che non sono riuscite a qualificarsi o retrocedere direttamente nei rispettivi livelli. Si tratta di un momento chiave per molte nazionali, che attraverso queste gare avranno l’opportunità di riscattarsi o consolidare il loro posto nelle rispettive leghe, mantenendo viva la competizione e garantendo un equilibrio di livello tra le divisioni.

Dall’altra parte poi ci saranno i sorteggi delle prime classificate. Vediamo le due fasce:

1° Fascia

  • Francia
  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo

2° Fascia

  • Croazia
  • ITALIA
  • Olanda
  • Danimarca

Nations League, i sorteggi live

Ecco quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale e dei playoff di Nations League.

PLAYOFF LEGA C/D
Gibilterra-Lettonia

Malta-Lussemburgo

PLAYOFF LEGA B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia

PLAYOFF LEGA A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia

QUARTI DI FINALE
Olanda-Spagna
Danimarca-Portogallo
Italia-Germania
Croazia-Francia

La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo

La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna

Continua a leggere

Ultime Notizie

Ancelotti Ancelotti
Liga5 mins fa

Carlo Ancelotti: “Solo Mbappé si salva, per il resto siamo stati deludenti. Guardiamo avanti”

Visualizzazioni: 12 Carlo Ancelotti sottolinea la prestazione di Kylian Mbappé, unico faro in una partita deludente per la sua squadra,...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato10 mins fa

Juventus, occhi su un’ala della Premier League

Visualizzazioni: 25 Per rinforzare il proprio reparto avanzato, la Juventus mette nel mirino l’argentino Alejandro Garnacho, di proprietà del Manchester...

Inter, Calhanoglu Inter, Calhanoglu
Serie A26 mins fa

Inter, il verdetto per Calhanoglu: ecco quanto starà fuori

Visualizzazioni: 78 Il centrocampista dell’Inter Hakan Calhanoglu ha svolto gli esami strumentali dopo l’ultimo infortunio e dovrà rimanere ai box...

West Ham West Ham
Premier League29 mins fa

Chelsea-Bournemouth, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 57 Il 21° turno della Premier League vede di fronte Chelsea-Bournemouth. I Blues sono al 4° posto in classifica,...

Genoa-Parma, Pecchia Genoa-Parma, Pecchia
Focus49 mins fa

Parma, sempre più nelle sabbie mobili della bassa classifica

Visualizzazioni: 59  Il Genoa batte il Parma e conquista tre punti pesantissimi in ottica salvezza, dall’altra parte il Parma esce...

Calciomercato59 mins fa

Gonzalo Montiel torna al River Plate: le cifre dell’affare

Visualizzazioni: 53 Gonzalo Montiel è pronto a fare il suo ritorno al River Plate dopo l’accordo raggiunto con il Siviglia....

Serie A1 ora fa

Atalanta-Juventus, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 61 Atalanta-Juventus è uni dei match valevoli per il recupero della 19^ giornata ed è in programma martedì 14...

Como, Fabregas Como, Fabregas
Calciomercato1 ora fa

Como, Cesc Fabregas: “Fresneda era quasi al Como, ma un’operazione tra Juventus e Sporting ha complicato l’accordo.”

Visualizzazioni: 55 Cesc Fabregas rivela che l’affare Fresneda con il Como è stato ostacolato da una mossa strategica della Juventus....

Premier League1 ora fa

Nottingham-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 24 Il 21° turno della Premier League, vede il Big Match Nottingham-Liverpool. Forest terzi in classifica, mentre i Reds...

Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, chiamata dalla Francia per Ikoné

Visualizzazioni: 72 La Fiorentina ha messo sul piatto dei sacrificabili l’esterno Jonathan Ikoné: ecco chi si muove per lui. Secondo...

Le Squadre

le più cliccate