I nostri Social

Nations League

Nations League, presto i sorteggi: ecco come funzionano

Pubblicato

il

Nations League

Il 22 novembre si svolgeranno i sorteggi dei quarti di finale, delle semifinale e dei play-off di Nations League: ecco come funzionano.

La fase a gironi della Nations League 2024/25 sta per concludersi.

Durante la pausa di novembre, le squadre completeranno i gironi prima del sorteggio di quarti di finale, semifinali e playoff, previsto per venerdì 22 novembre a Nyon (Svizzera) alle ore 12:00. L’Italia, già qualificata, attende il match con la Francia per definire la sua posizione finale.

I sorteggi di Nations League

Saranno 4 i sorteggi principali:

  • Playoff Lega C/D: le due migliori quarte della Lega C affronteranno le seconde della Lega D. Le teste di serie giocheranno il ritorno in casa.
  • Playoff Lega B/C: le terze classificate della Lega B sfideranno le seconde della Lega C. Restrizione: Ucraina e Bielorussia non potranno essere abbinate.
  • Playoff Lega A/B: le terze classificate della Lega A affronteranno le seconde della Lega B. Anche qui, le teste di serie ospiteranno la gara di ritorno.
  • Fase a eliminazione diretta Lega A: nei quarti di finale, i vincitori dei gironi (urna 1) affronteranno i secondi classificati (urna 2). Con una restrizione: squadre dello stesso girone non potranno sfidarsi.

Per quanto riguarda le semifinali, un ulteriore sorteggio definirà gli accoppiamenti, con la prima squadra sorteggiata di ogni sfida che giocherà in casa.

Il calendario delle partite

Di seguito le date nelle quali si disputeranno le prossime partite di Nations League:

Playoff Leghe B/C e A/B: 20 e 23 marzo 2025
Quarti Lega A: 20 e 23 marzo 2025
Semifinali Lega A: 4 e 5 giugno 2025
Finale e 3° posto: 8 giugno 2025
Playoff Lega C/D: 26 e 31 marzo 2026
Nazionali qualificate alla fase finale Lega A: Italia, Francia, Germania, Spagna.

Nations League

Albania-Repubblica Ceca, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Nations League

Albania-Repubblica Ceca, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a sabato 16 novembre alle ore 20.45.

Sfida cruciale tra Albania e Repubblica Ceca nella quinta giornata del Gruppo 1 della League B di Nations League: in palio il primo posto in un raggruppamento in cui tutte e quattro le Nazionali sono ancora in corsa per ogni tipo di obiettivo.

Albania-Repubblica Ceca

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Albania

Sono alte le aspettative dei tifosi albanesi per questo rush finale in Nations League. La Nazionale allenata da Sylvinho, infatti, avrà due partite di fila in casa: dopo la Repubblica Ceca, ospiterà l’Ucraina. Un’occasione da sfruttare a dovere per chiudere il raggruppamento al primo posto e ottenere la promozione diretta in League A

Qui Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca aveva cominciato male il suo percorso in Nations League, cedendo di schianto sul campo della Georgia: 4-1 il finale. Poi però la Nazionale di Hasek ha rimesso le cose a posto, prima superando a fatica l’Ucraina nel successivo confronto (3-2), quindi regolando l’Albania col già raccontato 2-0 griffato Chory.

Albania-Repubblica Ceca, le probabili formazioni

ALBANIA: (4-3-3): Strakosha; Balliu, Ismajli, Ajeti, Mitaj; Asllani, Bajrami, Ramadani; Asani, Uzuni, Tuci. Ct: Sylvinho.

REPUBBLICA CECA:(3-4-3): Kovar; Vitik, Krejci, Boril; Coufal, Soucek, Cerv, Provod; Cerny, Chory, Sulc. Ct: Hasek.

Dove vedere il match

Il match, valevole per la quinta giornata della Nations League 2024/25, si disputerà il 16 novembre con calcio d’avvio alle 20:45. Eccezion fatta per le partite che vedono protagonista l’Italia, tutte le restanti gare non saranno trasmesse sul piccolo schermo in quanto nessuna emittente italiana ha acquistato i diritti televisivi della competizione. Sarà, però, possibile seguire in streaming la partita su UEFA.tv.

Continua a leggere

Nations League

Italia, le possibili avversarie ai quarti di Nations League

Pubblicato

il

Belgi

L’Italia di Spalletti si è qualificata con una giornata di anticipo ai quarti di Nations League. In attesa di sapere la posizione, ipotizziamo gli avversari.

La vittoria per 0-1 sul campo del Belgio, garantisce l’accesso diretto ai quarti di finale per la Nazionale di Luciano Spalletti. Ancora però, bisogna attendere lo scontro diretto con la Francia per capire quale sarà la posizione esatta in classifica, che di conseguenza porterebbe ad un sorteggio differente. Contro la Nazionale allenata da Deschamps basterebbe un pareggio agli azzurri per conquistare il primo posto, che garantirebbe all’Italia di incontrare un avversario sulla carta più agevole.

I quarti di finale di Nations League si giocheranno nella sosta di marzo 2025, in particolare il 20 e 23, rispettivamente andata e ritorno, mentre il sorteggio avverrà il 22 novembre a Nyon.

Italia: possibili avversarie in caso di 1° posto

Se l‘Italia dovesse guadagnare anche un solo punto contro la Francia, si garantirebbe il primo posto nel girone e andrebbe ad affrontare una delle seconde classificate dei gironi A1, A3, A4. Bisogna considerare però, che le altre squadre devono ancora disputare due partite, quindi la classifica potrebbe anche essere ribaltata. Prendiamo in esamina quelle che al momento sono le seconde classificate e secondo pronostico lo saranno anche al termine della fase a gironi.

– CROAZIA (7 punti Gruppo A1) .

– OLANDA (5 punti Gruppo A3).

– DANIMARCA (7 punti Gruppo A4).

Italia: possibili avversarie in caso di secondo posto

Se invece l’Italia dovesse perdere contro La Francia e di conseguenza scalare al secondo posto nel girone, incontrerebbe delle avversarie decisamente più forti, almeno sulla carta. Infatti, si tratta delle squadre capoliste dei rispettivi gironi, colme di talenti e campioni.

  PORTOGALLO (10 punti nel Gruppo A1).

GERMANIA (10 punti nel Gruppo A3).

SPAGNA (10 punti nel Gruppo A4).

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ ITALIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nations League

Azerbaigian-Estonia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Nations League

Azerbaigian-Estonia, quinta giornata della fase a gironi della UEFA Nations League. Le due squadre del gruppo C scendono in campo sabato 16 novembre.

Entrambe le squadre sono in fondo alla classifica del gruppo C1, guidato a 10 punti da Svezia e Slovacchia.

Neanche una vittoria per la formazione di Fernandes da Costa Santos.

A tre punti l’Estonia di Henn.

Situazione classifica

Al Gabala City Stadium si scontreranno Azerbaigian-Estonia, per la quinta di 6 giornate di Nations League. 

Un distacco importante dalle capoliste, ma con una vittoria l’Estonia può avanzare di 6 punti e accorciare le distanze.

inoltre il risultato dello scontro diretto tra Svezia e Slovacchia potrebbe essere significante per le sorti della classifica.

Olanda-Ungheria

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Formazioni

Azerbaigian (4-3-3): Dzhenetov; Aliyev, Mammadov, Huseynov, Kryvotsiuk; Isayev, Nuriyev, Cafarqulivev; Bayramov, Emreli, Sheydayev

Estonia (4-5-1): Hein; Peetson, J. Tamm, Mets, Schjonning-Larsen; A. Tamm, Kait; Yakovlev, Vetkal, Sinyavskin; Ainsalu.

Dove vedere Azerbaijan-Estonia

Diretta streaming su UEFA TV sabato 16 novembre 2024 alle ore 15:00.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nations League Nations League
Nations League2 minuti fa

Albania-Repubblica Ceca, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 27 Albania-Repubblica Ceca, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a sabato 16 novembre...

Serie A12 minuti fa

Roma, Garbo: “Ranieri figura giusta, compatterà il gruppo. Su De Rossi…”

Visualizzazioni: 34 Secondo il giornalista Daniele Garbo, Claudio Ranieri è l’allenatore che serviva alla Roma, perché è in grado di...

Notizie22 minuti fa

Museo del Calcio: a Daniele Bartocci il Premio “Pietro Mennea”

Visualizzazioni: 96 Tutto pronto al Museo del Calcio di Santa Maria di Castellabate (Salerno) per il Premio Internazionale Pietro Mennea...

Pogba Pogba
Calciomercato32 minuti fa

Juventus-Pogba: tutto deciso | Si attende l’annuncio

Visualizzazioni: 160 Juventus e Pogba si dicono addio, questa volta per sempre. Si attende la comunicazione nelle prossime ore riguardo...

Belgi Belgi
Nations League42 minuti fa

Italia, le possibili avversarie ai quarti di Nations League

Visualizzazioni: 130 L’Italia di Spalletti si è qualificata con una giornata di anticipo ai quarti di Nations League. In attesa...

Genoa, Balotelli Genoa, Balotelli
Serie A51 minuti fa

Genoa, Paolo Zangrillo esalta Balotelli: “Credo nel suo investimento. Sono fiducioso”

Visualizzazioni: 114  Il Ministro della Pubblica Amministrazione, fratello del presidente rossoblù, Paolo Zangrillo, è sicuro dei mezzi di SuperMario e...

Venezia Venezia
Calcio Femminile1 ora fa

Calcio femminile, il Venezia presenta la prima squadra!

Visualizzazioni: 136 Il Venezia ha annunciato che verrà presentata la prima squadra femminile del club lagunare. L’annuncio arriva direttamente dai...

Serie A, il punto di Fabio Capello sul Milan Serie A, il punto di Fabio Capello sul Milan
Serie A1 ora fa

Capello: “Milan-Juve gara decisiva. Su Vlahovic…”

Visualizzazioni: 38 L’ex ct della Nazionale ha rilasciato alcune dichiarazioni sul big match della prossima giornata di Serie A. Leggi...

Inter, Bisseck Inter, Bisseck
Serie A1 ora fa

Inter, UFFICIALE: Bisseck rinnova fino al 2029

Visualizzazioni: 191 Era nell’aria ed ora è ufficiale, Yann Bisseck rinnova con l’Inter fino al 2029. Il difensore ha cominciato...

Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, giovane e italiano: un rinforzo per la mediana

Visualizzazioni: 360 La Fiorentina osserva il mercato: un’idea per rinforzare il centrocampo arriva dalla Serie B. Secondo quanto riporta il...

Le Squadre

le più cliccate