Nations League
Nations League, data e orari dei sorteggi dei quarti di finale
Manca sempre meno alle fine della fase a gironi della Nations League. Ecco data e orari dei sorteggi dei quarti di finale della competizione.
L’Italia di Luciano Spalletti, dopo un disastroso Europeo, ha cambiato rotta e nelle sei sfide del girone di Nations League si è molto riscattata, conquistando un secondo posto prezioso. Il secondo posto vale la qualificazione ai quarti di finale della competizione dove gli azzurri incontreranno una big del calcio europeo: infatti, la banda di Spalletti dovrà vedersela con una tra Spagna, Portogallo e Germania.
In attesa che si concludano le ultime partite della fase a gironi, la UEFA ha svelato quest’oggi le date e gli orari del sorteggio per la fase dei quarti di finale.
Nations League, la data dei sorteggi
Nella consueta Nyon il 22 novembre alle ore 12 si terrà il sorteggio dei quarti di finale. Inoltre sono stati ufficializzate date e orari dei sorteggi degli Europei U21 e dell’Europeo femminile.
Per gli azzurrini il sorteggio è fissato per il 3 dicembre alle ore 19:00 a Bratislava, mentre per le azzurre a Zurigo il 16 dicembre sarà il giorno dei sorteggi, con l’orario ancora da definire.
Nations League
Portogallo, Tiago Djalò: “Felice per l’esordio, ringrazio il Porto”
Il difensore del Portogallo Tiago Djalò non nasconde la gioia dopo aver esordito in Nazionale, e ringrazia il Porto per avergli concesso una grande opportunità.
Il Portogallo chiude da imbattuto il suo girone di Nations League dopo l’1-1 in casa della Croazia: a segno Joao Felix e Gvardiol. Col primo posto già assicurato prima della partita, il CT dei lusitani Roberto Martinez ha tenuto a riposo quasi tutti i big e ne ha approfittato per dare spazio ai nuovi.
Croazia-Portogallo 1-1, le parole di Tiago Djalò
Entrato in campo al 63′ al posto dell’infortunato Tomas Araujo, il difensore del Porto Tiago Djalò ha fatto il suo debutto in Nazionale, ponendo fine a un lungo calvario dopo i tanti problemi fisici. L’ex Lille e Juventus è stato intervistato da RTP al termine della partita: “Sono felice per l’esordio. Non siamo riusciti a vincere, ma la prossima volta faremo meglio. Volevo questa serata, è stata speciale per me, la famiglia e gli amici“.
La sua carriera è cambiata dopo l’esperienza infelice alla Juventus: “Questione di qualità. Non voglio sembrare arrogante, ma sono contento di aver cambiato il corso della mia carriera. So che posso fare ancora meglio e sono grato per tutto quello che ho ottenuto“.
Sul Porto, che gli sta dando l’occasione di rilanciarsi: “L’eredità di Pepe? L’importante è dare il massimo e lavorare. Non posso che ringraziare il Porto per l’opportunità che mi ha dato di tornare a competere“.
Sul futuro in Nazionale: “C’è ancora tanto tempo fino alla prossima fase. La mia convocazione non dipenderà dalla prestazione di oggi. Mi auguro che dipenda dalle mie qualità, allora tornerò sicuramente in Nazionale“.
Nations League
San Marino, una sera a Vaduz: un’impresa da libro di storia
San Marino compie un’impresa storica: batte il Liechtenstein 3-1, vince il girone di Nations League e conquista la promozione in Lega C.
San Marino ha scritto una pagina memorabile della sua storia calcistica, compiendo un’impresa che sembrava impossibile. Con una vittoria per 3-1 contro il Liechtenstein a Vaduz, il piccolo Stato è riuscito a conquistare il primo posto nel Gruppo 1 di Lega D della Nations League e a ottenere una storica promozione in Lega C. Grazie ai gol di Lazzari, Nanni su rigore e Golinucci, i biancazzurri hanno scavalcato Gibilterra in classifica e coronato un percorso straordinario.
Mai prima d’ora la Nazionale era riuscita a segnare tre gol in una partita ufficiale, dimostrando un livello di crescita che va oltre le statistiche. Per un Paese abituato a essere la Cenerentola del calcio europeo, questo risultato rappresenta molto più di una vittoria: è la realizzazione di un sogno.
San Marino, la lunga e tortuosa strada verso il successo
Per comprendere la portata di questa impresa, basti pensare che San Marino, nelle precedenti 209 partite ufficiali disputate nella sua storia, aveva ottenuto soltanto due vittorie prima di quella incredibile di ieri sera, entrambe arrivate contro il Liechtenstein: una in amichevole nel 2004 e l’altra lo scorso 5 settembre, nella gara inaugurale del girone.
Il bilancio complessivo della nazionale è stato per anni costellato da sconfitte (ben 197). Eppure, nonostante le difficoltà, il gruppo ha continuato a lavorare con impegno e determinazione, fino a raggiungere questo storico traguardo.
La notte magica di Vaduz
La partita di Vaduz è l’apoteosi di un percorso che sembrava scritto dalle fiabe. Lazzari ha aperto le marcature con un gol che ha acceso le speranze, poi Nanni ha trasformato un rigore con freddezza, prima che Golinucci mettesse il sigillo definitivo con una rete che resterà negli annali del calcio sammarinese.
Al triplice fischio, la gioia è esplosa incontenibile: i giocatori si sono lanciati verso i tifosi accorsi in trasferta, celebrando con loro un momento unico.
L’allenatore Roberto Cevoli, visibilmente emozionato, non è riuscito a trattenere la commozione. Fin dal suo arrivo ha lavorato con impegno e passione, valorizzando un gruppo spesso considerato outsider e portandolo a raggiungere un risultato storico per il calcio sammarinese.
Il successo di San Marino non è solo un evento sportivo, ma un simbolo di resilienza e speranza per una comunità intera.
Questa promozione in Lega C dimostra che anche il più piccolo degli Stati può sognare in grande e, con dedizione e coraggio, può raggiungere obiettivi che sembravano irraggiungibili. Il Tritone si prepara ora a nuove sfide, consapevole che la storia è già stata scritta, ma il viaggio è appena iniziato.
Nations League
Napoli, McTominay esce anzitempo con la Scozia: Conte trema
Napoli, non arrivano buone notizie dalla nazionale scozzese, con la quale è impegnato Scott McTominay. Il mediano, è uscito anzitempo nella sfida contro la Polonia.
Così come per altre big di serie A, anche al Napoli tocca vedersi riempire l’infermeria. Nella fattispecie, da Scott McTominay.
Il centrocampista azzurro, impegnato nel match tra la sua Scozia e la Polonia, ha lasciato il campo anzitempo a causa di una botta alla caviglia sinistra.
L’autore del gol del momentaneo 0-1 di San Siro contro l’Inter, sarà visitato dallo staff medico azzurro nelle prossime ore.
Antonio Conte resta in attesa, sperando di non dover ritrovarsi con altri cerotti nella zona nevralgica del campo, dove Lobotka è appena tornato disponibile.
-
Calciomercato1 giorno ago
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie3 giorni ago
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Calciomercato6 giorni ago
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie2 giorni ago
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato3 giorni ago
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato4 giorni ago
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Serie A6 giorni ago
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato5 giorni ago
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato